Le paillettes sono tornate di moda, ma in una nuova interpretazione. Ora decorano abiti da sera e da cocktail, così come capi di tutti i giorni. Se in passato gli stilisti preferivano linee semplici e modelli accorciati, ora gli abiti con paillettes sono diventati molto più vari in lunghezza e gamma cromatica. Gli stilisti prestano maggiore attenzione agli stili e ai colori più popolari, e danno consigli su come scegliere un outfit in base alla propria corporatura, alle scarpe e agli accessori.
Peculiarità
Il primo abito in tessuto con paillettes apparve negli anni '20 del secolo scorso. Fu un periodo rivoluzionario nel mondo della moda, in cui le donne abbandonarono i corsetti scomodi per abiti ampi. Il taglio era per lo più semplice, ma gli stilisti non limitarono la loro fantasia nella scelta delle decorazioni. Perline e perline di vetro scintillanti divennero gli elementi principali per decorare gli abiti da discoteca. La seconda ondata di popolarità arrivò negli anni '80, quando andarono di moda i mini abiti con elementi decorativi appariscenti. L'era della disco passò, quindi per un po' tutti dimenticarono le paillettes.
Le paillettes aggiungono un fascino speciale agli abiti semplici, brillando alla luce e aggiungendo un tocco di brio a qualsiasi capo. Le immagini più gettonate su t-shirt e giacche di jeans sono loghi di marchi, stelle, fiori, frutta, disegni astratti, righe e motivi geometrici.
Ora i tessuti lucidi sono tornati ad essere i preferiti delle fashioniste. Gli stilisti creativi presentano nuove collezioni di abiti realizzati con materiali scintillanti. In passerella si possono ammirare abiti con drappeggi raffinati, stili combinati e abiti da cocktail con paillettes cangianti. Anche le bambine non sono state ignorate: ci sono bellissime modelle per loro, per le vacanze all'asilo e per la festa di laurea a scuola. Le paillettes sugli abiti per adulti e bambini possono essere posizionate su una superficie limitata, ad esempio solo sul davanti, sotto forma di motivi, disegni o sull'intera superficie.
Modelli popolari
Gli stilisti creano modelli unici per esaltare la bellezza femminile. Puoi scegliere abiti scintillanti per una donna per quasi ogni evento, e anche trovare un bellissimo abito decorato con paillettes per una ragazza. I glitter sono indispensabili per creare un look luminoso e lussuoso per eventi speciali.
Gli abiti da cocktail corti sono perfetti solo per ragazze snelle, mentre una silhouette a trapezio può nascondere un po' di rotondità. Per una festa, un abito completamente decorato con paillettes è perfetto. Gli stilisti propongono modelli per il ballo di fine anno, in cui la gonna vaporosa è realizzata in chiffon e il corpetto a corsetto è decorato con paillettes. Gli stili più popolari si distinguono per un'ampia varietà: con gonne dritte o svasate, di lunghezza mini o midi, realizzate in maglia a rete sottile. Sono di tendenza anche i modelli con spalline sottili e gli abiti asimmetrici con una sola manica.
Per la sera, scegli un abito lungo dalla silhouette dritta. Un abito con la schiena scoperta e una gonna a godet, completamente ricoperta di paillettes scintillanti, è lussuoso. Il modello più popolare è un abito lungo fino ai piedi, decorato con uno spacco sensuale sulla schiena.
Evitate di indossare abiti troppo succinti, anche per un evento serale. Preferite una scollatura o un taglio sulla schiena. Spalle scoperte o spalline sottili enfatizzeranno la femminilità.
I modelli casual sono lunghe t-shirt o tuniche in maglia decorate con loghi e paillettes. Anche i jeans con paillettes sono adatti per l'uso quotidiano, da abbinare a scarpe sportive. Un elegante abito per bambini piacerà a tutte le età.
Gli abiti per bambini con paillettes si distinguono per il taglio semplice. Il modello più popolare è quello con la parte superiore decorata con paillettes e la gonna soffice in raso, seta o chiffon. Questo modello è perfetto per le occasioni speciali.





Colori
Gli abiti dorati e argentati sono classici e sono sempre chic. È facile scegliere gioielli, scarpe e accessori per un outfit del genere. Con abiti scintillanti, ogni ragazza diventerà la star della festa. La fantasia degli stilisti si estende ben oltre le immagini consuete, quindi offrono alle fashioniste la possibilità di provare abiti dai colori vivaci: blu, rosso, con sfumature sfumate. Un abito bordeaux conferisce a una donna un fascino e una raffinatezza speciali.
La tendenza moda è quella di tessuti scintillanti con paillettes che si abbinano perfettamente al tono della pelle. Il vantaggio di un outfit del genere è che si può utilizzare qualsiasi accessorio. Scarpe e borsa di un colore brillante si abbinano a un abito beige, quindi gli stilisti permettono di sperimentare con motivi colorati.
L'abito color caffè ha un aspetto molto elegante: nonostante le paillettes scintillanti, non risulta troppo appariscente. Gioielli e accessori firmati dai colori vivaci contribuiranno a creare uno stile insolito per una festa. E se vuoi apparire in società con un look elegante e discreto, allora è meglio scegliere delle décolleté nere e una piccola pochette.
Gli stilisti dicono che il blu è il secondo rosso, perché attira l'attenzione. Ha molte tonalità diverse. Il blu elettrico brillante è quello che risalta di più e, abbinato alle paillettes, crea un effetto sorprendente. Un abito blu richiede accessori discreti, ad esempio décolleté nere o beige, o gioielli dorati discreti.
Un abito rosso con paillettes è un segno speciale per chi ti circonda, segnala che una donna è aperta alla comunicazione e pronta al dialogo con i suoi ammiratori. Questo colore è scelto dalle ragazze sicure del proprio fascino. Gli abiti color corallo decorati con inserti in rilievo argentati meritano un'attenzione particolare.
Gli abiti neri con paillettes sono molto popolari. Gli stilisti offrono una varietà di modelli: dai mini ai maxi, con spacchi e scollature profonde. Se una ragazza ha intenzione di indossare abiti scintillanti per una festa, ma teme di apparire troppo provocante, gli stilisti consigliano di scegliere un abito nero, sobrio ed elegante.
L'attuale tendenza moda è quella di utilizzare materiali con transizioni fluide da una tonalità all'altra. Queste combinazioni sfumate sono molto popolari: nero e oro, rosa tenue e argento. Gli stilisti offrono un'ampia varietà di lunghezze e stili, ad esempio un abito da sera scollato con paillettes bifacciali o modelli corti per un cocktail party.
Materiali
Le paillettes scintillanti sono un elemento decorativo unico che può essere abbinato a quasi tutti i tessuti. Gli abiti, originali nel design e nel taglio, presentano una combinazione di glitter e dei seguenti materiali:
- velluto;
- seta e raso;
- chiffon traslucido;
- pizzo;
- maglia modellata.
Uno stile popolare è quello in cui le paillettes decorano la parte superiore del capo, ad esempio un corsetto senza spalline, e la gonna è realizzata in seta o chiffon. Gli abiti eleganti per bambini sono decorati non solo con paillettes, ma anche con pizzo. Il corpetto scintillante si abbina armoniosamente a maniche in rete trasparente, che conferiscono all'abito un fascino unico.
Un abito con paillettes deve avere una fodera in maglia sottile ed elastica.
I tessuti di batista e lino meritano un'attenzione particolare. I ricami su di essi sono realizzati con motivi floreali o geometrici, esaltando la bellezza dei tessuti naturali. Il cotone sottile viene utilizzato per confezionare abiti da sposa e da cerimonia. Viene utilizzato anche per realizzare abiti premaman.








Cosa indossare con
Un abito da cocktail o da sera con paillettes è molto d'effetto e luminoso, quindi è importante scegliere gli accessori giusti per evitare che l'effetto appesantisca. Si consiglia di dare la preferenza a scarpe monocolore; le décolleté senza elementi decorativi sono perfette: in vernice o opache. Le ragazze che amano creare look creativi possono tranquillamente indossare un mini scintillante con stivali o stivaletti monocolore.
Una piccola pochette può anche essere decorata con strass multicolori, pietre e paillettes per abbinarsi agli abiti. Con questa tabella, è facile capire cosa indossare con abiti dai colori più popolari e come scegliere correttamente gioielli e accessori. La french manicure e il trucco nude si adatteranno a qualsiasi stile e completeranno il look.
| Colore del vestito | Scarpe | Gioielli, accessori | 
| Oro, beige, nudo, caffè con latte | Nude. Per un look creativo, scegli scarpe dai colori vivaci. | Bigiotteria con grandi inserti colorati e perle. Pochette abbinata ai gioielli. | 
| Rosso, corallo, bordeaux | La scelta migliore sono i sandali o le décolleté beige. Con questa combinazione le scarpe nere saranno molto spettacolari. | Bracciali e catene in oro. Gioielli con perle e zirconi cubici. | 
| Grigio scuro, argento | Un'aggiunta elegante sono i sandali neri con cinturini sottili. I tacchi a spillo beige faranno sembrare le gambe più lunghe. | Bigiotteria con pietre preziose scintillanti. Gioielli in argento. | 
| Tonalità pastello (rosa, azzurro tenue) | Scarpe e sandali bianchi, dorati o argentati. | Perle e argento. | 
È molto importante seguire la regola di base per le ragazze che vogliono sembrare delle celebrità indossando abiti scintillanti. Gli stilisti avvertono: più una donna è anziana, meno brillantini dovrebbero esserci nei suoi abiti per le feste. Una giovane donna può permettersi un abito aperto con spalline, cosparso di paillettes. Per le donne adulte ci sono modelli originali con inserti o ricami. Gli accessori dello stesso colore saranno un'eccellente aggiunta a questi ultimi.
Scelta a seconda della figura
Quando si sceglie un abito da sera con paillettes e un abbigliamento casual, è importante tenere conto delle caratteristiche del proprio tipo di corpo, per non mettere in evidenza accidentalmente i propri difetti. Alle ragazze molto formose si sconsiglia di indossare modelli completamente ricamati con paillettes, perché ingigantiscono visivamente la figura. È consigliabile evitare abiti con scollature profonde. Abiti aderenti lunghi fino a terra con paillettes scure snelliscono visivamente la figura. Le donne formose dovrebbero evitare minigonne, modelli attillati e spacchi profondi sulla gonna. Per loro sono ideali abiti ampi, leggermente sotto il ginocchio o lunghi fino a terra, con maniche a ¾.
Anche l'acquisto di abiti premaman con paillettes dovrebbe basarsi su questo principio. Un'ottima scelta è un abito con inserti scintillanti. L'importante è che l'abito non accentui un seno troppo grande, una pancia prominente o fianchi pronunciati.
Le donne snelle non hanno limiti nella scelta, ma ci sono alcune sfumature. Un abito corto impreziosirà le ragazze di bassa e media statura, con sandali aperti con tacchi a spillo. Uno stile di abbigliamento di successo metterà in luce la parte più bella del corpo, ad esempio una scollatura a barca metterà in risalto un collo elegante.
Gli stilisti consigliano alle ragazze magre di prestare attenzione ai modelli dai colori chiari. Un abito dorato o color caffè starà benissimo, così come uno con motivi di brillantini iridescenti multicolor. Non bisogna mettere in mostra gambe troppo sottili, quindi è meglio non indossare un abito da sera con paillettes e spacchi lunghi.
Un outfit scintillante è una decisione audace che attirerà sicuramente l'attenzione in qualsiasi evento. Avendo curato l'immagine nei minimi dettagli, si può ottenere un risultato sorprendente, che mette in risalto i pregi della figura e nasconde i difetti. L'importante è che le paillettes siano di moda e non abbandoneranno mai il loro ruolo.
Video
https://youtu.be/0luBd2EGsKg

 
                                    




















































