Un abito è un capo speciale e versatile che permette a qualsiasi rappresentante del gentil sesso di apparire sobria e femminile, audace e sexy, misteriosa e lussuosa. È un outfit adatto a qualsiasi occasione: passeggiate in città, incontri di lavoro, appuntamenti romantici, eventi mondani, soprattutto perché la varietà di modelli e stili permette di sperimentare, provando ruoli diversi. La tendenza delle ultime stagioni è l'abito con le spalle scoperte, giustamente considerato l'incarnazione dell'eleganza seducente. Le ragioni della popolarità di questo modello sono semplici: permette di creare un look originale per ogni occasione, enfatizzando l'individualità e valorizzando la silhouette. Ma quando si prova uno stile del genere, è fondamentale non sovraccaricare l'outfit per evitare che risulti volgare e aggressivo.
Caratteristiche del taglio
Gli abiti che lasciavano splendidamente scoperte le spalle erano popolari già nel XVIII secolo. Gonne soffici a più strati, corsetti attillati, vitini da vespa e scollature rivelatrici erano i principali attributi della moda di corte. Lo stile ebbe una seconda vita negli anni '50 grazie allo stilista spagnolo Cristobal Balenciaga, noto per aver creato altri modelli originali: l'abito a sacco o il cappotto senza bottoni. Lo stilista eliminò il pathos superfluo dagli abiti con le spalle scoperte, rendendoli più semplici ed eleganti. Un'idea interessante fu perfezionata dallo stilista Christian Dior: i suoi modelli conquistarono con la loro raffinatezza e furono percepiti come abiti per red carpet e serate di gala. Molti anni dopo, la gamma di abiti con le spalle scoperte si ampliò e altri stilisti famosi iniziarono a utilizzarli. Gradualmente, lo stile si trasformò, diffondendosi anche tra le modelle di tutti i giorni.
L'abito a spalle scoperte è disponibile in numerose varianti:
- con cinghie;
- con fronzoli;
- con maniche - corte o lunghe;
- con spalle completamente scoperte (abito bustier);
- nell'asimmetria.
Anche la forma della scollatura varia: a barca, a cuore, a V, dritta. A seconda dell'occasione per cui si sceglie l'abito, vale la pena prestare attenzione ai seguenti modelli:
- look estivo casual: un abito leggero con volant sulle spalle;
- un look romantico per una passeggiata o un appuntamento – in stile boho o contadino;
- abito da festa - vestito nuovo look;
- opzione ufficio - tubino lungo fino al ginocchio;
- Abiti da sera con spalle scoperte, lunghi fino a terra o di media lunghezza, stretti o con gonna ampia, drappeggiati in modo elegante.
Gli abiti formali con le spalle scoperte attireranno sicuramente l'attenzione e renderanno più aggraziata la loro proprietaria.







Per quale figura è adatto?
Gli abiti con le spalle scoperte possono valorizzare quasi ogni figura. Allungano visivamente il collo, attirando l'attenzione sulla curva seducente delle spalle e della scollatura. L'importante è scegliere il modello giusto e mettere in risalto i dettagli. Opzioni di abito per diverse corporature:
- Clessidra. La maggior parte dei modelli che valorizzano vita e seno sono adatti a chi ha questa forma.
- Triangolo, pera. Le spalle scoperte sono una manna dal cielo per questa figura. Il modello espande visivamente la parte superiore del corpo, bilanciando l'intera silhouette. Puoi scegliere modelli con spalle e maniche scoperte, balze, drappeggi. In questo caso, è consigliabile dare la preferenza a capi dal taglio dritto. Se fianchi e gambe sono ampi, la lunghezza dovrebbe essere midi o maxi. Il punto vita è sottolineato da una cintura.
- Triangolo invertito. Questo tipo di figura è caratterizzato da una parte superiore ampia e fianchi stretti. Uno stile che rivela le spalle aggiungerà volume e volume. Per bilanciare la silhouette, puoi usare abiti monospalla o abiti con scollo a V (che riduce visivamente le spalle, spostando l'enfasi sulla scollatura), pantaloni ampi o svasati (che aggiungono volume ai fianchi).
- Rettangolo. Silhouette caratterizzata da un punto vita indefinito, facilmente regolabile con una cintura, che aggiunge volume nella parte superiore e inferiore (leggeri volant, drappeggi).
- Mela. In questo caso, è necessario spostare l'enfasi dalla vita al petto, per questo si può usare un modello stile impero (con vita alta e gonna a campana), a condizione che le gambe siano snelle. Se gambe e fianchi sono pieni, un'ottima scelta è un abito in stile greco (spalle scoperte, gonna ampia e fluida, vita alta). La lunghezza è fino a terra o midi.
Si sconsiglia vivamente di indossare un abito decorato con spalline, balze e maniche larghe per una ragazza con le spalle larghe.
Le donne snelle e alte si adatteranno a stili di diverse lunghezze e texture. Alle ragazze snelle e basse si sconsiglia di indossare abiti lunghi con pantaloni molto voluminosi: appesantiscono la silhouette, riducendo visivamente l'altezza. Le donne inclini al sovrappeso dovrebbero fare attenzione nella scelta dell'outfit: si consiglia di evitare silhouette attillate, drappeggi voluminosi e gonne vaporose. È meglio scegliere un abito per le donne in sovrappeso con spalle scoperte in stile greco o un prodotto decorato con un ampio e leggero mantello (balza), che dovrebbe incorniciare la linea delle spalle, coprire le braccia e arrivare fino alla vita, enfatizzato da una cintura. Il fondo dovrebbe essere fluido, ampio e lungo fino a terra.
È importante prestare attenzione alla pelle di collo, spalle e décolleté. Se si notano cambiamenti dovuti all'età, è meglio evitare abiti troppo succinti. Si può optare per una delicata scollatura a barca coperta da una leggera rete.





Modelli e stili popolari
Gli abiti con le spalle scoperte sono disponibili in versioni casual, romantiche e da sera. I più interessanti sono:
- Con balze. Gli abiti con arricciature sulle spalle sono sempre romantici e femminili. Possono essere modelli estivi leggeri o abiti per passeggiate di varie lunghezze, ma necessariamente larghi. Le opzioni da cocktail e da sera decorate con balze sono bellissime e originali, aggiungendo raffinatezza all'immagine, rendendola unica. Il drappeggio può essere vario: leggero, a più strati, ampio, stretto, ondulato. Per gli abiti da sera, vengono utilizzate balze in tessuto denso, che mantengono bene la forma. Un abito con balza a mantella in pizzo è bellissimo e delicato.
- Con elastico largo. Un modello romantico, facile da indossare grazie al fissaggio affidabile lungo le spalle e la vita. Utilizzato in stili boho (un abito ampio in tessuto leggero, che lascia scoperte le spalle, con maniche ampie) o rustici. Un elegante abito lungo con elastico, senza decorazioni inutili, è un'ottima opzione per un outfit da sera. Il modello corto è adatto per passeggiate o feste. Un'ampia gamma di abiti di questo stile è presentata nelle collezioni del marchio cinese Artka.
- Con maniche. Questa categoria stupisce per la sua diversità. Un abito delicato con spalle scoperte e maniche corte a forma di lanterna, campanella o balza rende l'immagine giocosa e civettuola. Strette o svasate, lunghe o corte: le maniche completano perfettamente un outfit da sera, conferendogli raffinatezza e fascino. Un abito con maniche strette e una scollatura a barca elegante appare molto elegante: nasconde alcune imperfezioni della pelle e sottolinea splendidamente le curve della silhouette. L'immagine con maniche in pizzo, guipure o rete leggera diventa misteriosa e solenne. Modelli simili sono spesso presentati nelle collezioni Dolce & Gabbana.
- Dritto. Un taglio universale che si adatta a tutte le corporature. Dettagli ben posizionati, una scollatura audace e una lunghezza ottimale permettono di utilizzare questo stile come opzione casual, business o da sera.
- Larghi. Gli abiti corti con spalle scoperte e taglio ampio sono un'ottima opzione per le ragazze più snelle.
- Aderente. Questo modello enfatizza tutti i vantaggi e gli svantaggi della figura. Un modello aderente con spalle scoperte non è solo un outfit da sera. Un tubino con una scollatura profonda, abbinato a una giacca o un blazer, è un'ottima opzione per l'ufficio.
- Con spalline. Le spalline hanno una funzione funzionale e decorativa. Possono essere strette, larghe, intrecciate sul petto o legate dietro la nuca. Un'idea originale sono le spalline scese che fungono da manica.
- Monospalla. Alla moda e spettacolare. Solo una spalla è scoperta, l'altra è decorata con spalline, un volant o una manica.








Gli stili principali di abiti con spalle scoperte sono:
- In stile greco. Bello e romantico: le spalle sono completamente scoperte, la vita è alta, la gonna è leggera, a più strati, fluida. Il look è completato da un drappeggio ordinato sul corpetto o da una sottile cintura a contrasto.
- Con una sola manica. Stravaganti ed eleganti: gli abiti con spalle e maniche scoperte sono sempre memorabili e si distinguono dagli altri outfit. La manica singola può essere corta, simile a una spallina larga, o lunga. La parte superiore è spesso decorata con una balza o una rete.
- Con drappeggi. Questo elemento aggiunge eleganza all'immagine. Le leggere arricciature sono bellissime sul corpetto, soprattutto se realizzato con un coprispalle. Per le occasioni più formali, la gonna è drappeggiata.
- Sirena. Uno stile popolare in cui la gonna stretta, lunga fino a terra, si allarga nettamente verso il fondo. Un'ottima opzione per un look da sposa o un abito da ballo.
- Top aderente, slip voluminoso. Questa combinazione, tipica dello stile rétro, è spesso utilizzata oggi. Gonne voluminose multistrato in tulle, lunghe fino al ginocchio o leggermente più lunghe, un top che segue la silhouette e una scollatura sensuale: questa combinazione è di grande effetto e bellezza. Una variante moderna dello stile rétro è stata il nuovo look di Christian Dior: un top aderente e un'ampia gonna a campana.
Il modello "a camicia" con spalline o colletto è popolare oggi. Un abito da ragazza con le spalle scoperte viene spesso cucito in questa versione.





Materiali di fabbricazione e lunghezza
I materiali più comuni per la realizzazione di abiti con le spalle scoperte sono cotone, lino, pizzo, chiffon, jersey, denim, velluto e ciniglia. A seconda dello stile, i tessuti vengono utilizzati come segue:
- lino, cotone e chiffon: per look estivi leggeri, outfit casual o da passeggio;
- maglieria – per un ufficio discreto e per abiti caldi da tutti i giorni;
- velluto, ciniglia – per abiti da sera e da lavoro per la stagione fredda;
- seta, raso – per abiti formali raffinati;
- pizzo, guipure – per decorare articoli da sera e in stile romantico;
- Il denim è un materiale versatile, inadatto solo per abiti da sera e formali.







Anche la lunghezza influisce sull'integrità e l'armonia dell'arco creato:
- Il mini è adatto solo alle ragazze magre. Un'opzione popolare è indossare un abito corto e ampio come una tunica.
- Il modello maxi è un'ottima scelta per le ragazze alte. Per le ragazze basse, si consiglia di indossare abiti lunghi con una gonna stretta per slanciare visivamente la silhouette.
- Midi è una lunghezza universale che può correggere qualsiasi figura.
Un abito con mantello è un'opzione esclusivamente da sera, quindi apparirà più armonioso se indossato nella sua massima lunghezza.
Colori attuali
La gamma di colori degli abiti è piuttosto ampia, il colore dipende dallo stile e dalla stagione:
- Nero. Un classico per look serali e business. Il dress code da ufficio può essere valorizzato con una giacca o una sciarpa a contrasto. Un abito da sera nero con spalle scoperte è valorizzato al meglio da un elegante accessorio.
- Bianco. Utilizzato per creare look da sera e da ufficio, ma si sposa particolarmente bene con la versione estiva.
- Beige. Un colore universale ed elegante. Un outfit in questa tonalità richiede accenti luminosi aggiuntivi.
- Rosso. Renderà l'immagine luminosa e vivace. Per evitare che l'outfit sembri troppo aggressivo, è opportuno addolcirlo con accessori dai toni tenui, come una pochette o una mantella. Un abito da sera "audace" lungo fino a terra, con spalle scese e schiena scoperta, realizzato in rosso, risulta originale ed elegante.
- I colori pastello (blu, pesca, caffè, cipria, fumé) rendono l'immagine luminosa. Adatto a donne di tutte le età.
- I colori vivaci (giallo, verde, blu, rosa) aggiungono freschezza e ricchezza all'immagine. Consigliato per le ragazze.
- I colori intensi (smeraldo, bordeaux, cobalto, oliva) sono un'ottima scelta per le donne mature.
Anche le stampe utilizzate sull'abito svolgono un ruolo importante, ma è importante non sovraccaricare l'immagine:
- Motivi stampati. Spesso realizzati a forma di fiori, utilizzati negli abiti da sera.
- Righe. Una stampa di tendenza per diverse stagioni: orizzontale - allarga la silhouette, verticale - allunga.
- Pois. Questo motivo è preferito dalle nature tranquille e romantiche.
- Leopardo. Un'opzione per personalità audaci e straordinarie. Un outfit del genere non può essere completato con accessori.
- Motivi etnici. Il motivo è diventato di moda di recente, ma sta guadagnando sempre più popolarità.
Gli abiti rossi con le spalle scoperte sono molto esigenti in termini di accessori e gioielli. Anche il trucco deve essere abbinato alla perfezione. Le regole principali sono moderazione ed equilibrio.






Cosa indossare con
Per creare un'immagine completa, è necessario combinare sapientemente lo stile originale con altri elementi. Il modello e lo stile dell'outfit aiuteranno a determinare cosa indossare con un abito con le spalle scoperte.
Opzioni di abbinamento con le scarpe:
- Per un abito estivo da spiaggia è consigliabile scegliere sandali con tacco basso.
- Gli stivali da cowboy o gli stivaletti senza tacco si abbinano perfettamente a un abito boho corto e leggero.
- Per modelli dritti o attillati da tutti i giorni: ballerine, slip-on, sneakers, stivaletti.
- Per un look da sera, da cocktail o da ufficio: una classica décolleté con un tacco elegante.




Spesso gli abiti che scoprono le spalle sono completati da altri capi. Ecco alcuni esempi di abbinamenti:
- Per un'opzione leggera (rurale, boho, con volant) puoi scegliere una giacca di jeans ampia o una giacca da motociclista in pelle. Un cappello a tesa larga completerà il look.
- Gli abiti tunica corti possono essere abbinati a jeans o leggings, cardigan con o senza maniche.
- Un abito da ufficio dovrebbe essere completato con una giacca classica.
- Il look da sera si abbina a un bolero, un cappotto estivo. Una mantella sulle spalle è particolarmente elegante con un abito da sera: può essere calda o in pizzo, coprire solo le spalle o arrivare sotto la vita.
- Se indossi abiti da giorno, puoi coprire il collo e le spalle con una stola leggera o una sciarpa, che aggiungeranno fascino e completeranno il look.





Per quanto riguarda le borse, gli stilisti propongono le seguenti soluzioni:
- Un modello voluminoso tipo shopper è adatto alle passeggiate quotidiane; sarebbe meglio se fosse realizzato in un colore vivace.
- Per i look serali e business, è meglio scegliere borse piccole o pochette (magari con catena) in colori a contrasto. Se l'outfit è vivace e provocante, una borsa dai toni neutri e sobri lo renderà più soft, e viceversa.
Gli accessori per un abito con le spalle scoperte devono essere armoniosi. La regola principale è niente eccessi. Lo stile dell'abito in sé è piuttosto vistoso, attira l'attenzione, quindi decorazioni eccessive possono alterare l'equilibrio, rendendo l'immagine ridicola. L'unica opzione che prevede un'abbondanza di gioielli è lo stile boho.
I gioielli per un abito con le spalle scoperte devono essere scelti in base allo stile:
- Un'opzione casual o estiva dovrebbe essere completata con bracciali o grandi orecchini.
- Le perle di legno grandi si adattano allo stile etnico.
- Per un abito da sera si scelgono eleganti orecchini o una collana.
Si sconsiglia di indossare una collana sotto un abito decorato con spalline.
Un look romantico può essere completato con capelli sciolti e ricci leggeri, un look da sera o da ufficio con capelli raccolti e sollevati. Un'acconciatura in stile greco è interessante. L'unica cosa che non si adatta assolutamente a un outfit del genere è uno styling voluminoso e innaturale.
Un abito con le spalle scoperte è l'incarnazione della femminilità, della seduzione e del fascino. È scelto da donne straordinarie che non hanno paura di essere luminose e di essere al centro dell'attenzione. Giocando abilmente con l'abito e abbinandolo, puoi creare un look incredibilmente bello ed elegante.
Video

 
                                    


















































