Le fashioniste adorano gli abiti decorati con balze. I dettagli a balze enfatizzano la femminilità, l'eleganza e il romanticismo del carattere. Una delle opzioni più gettonate è un abito con balza sul fondo, che aiuta a correggere i difetti e a mettere in risalto i pregi della figura. Una varietà di modelli vi permetterà di scegliere l'opzione più adatta a ogni corporatura.
Caratteristiche dello stile
La moda degli abiti con balze a più strati sul fondo apparve in Europa alla fine del XVIII secolo e da allora ha conosciuto diversi picchi di popolarità. Negli anni '80 del XX secolo, quasi tutte le donne desideravano essere come la principessa Diana, che aveva diversi modelli di abiti simili nel suo guardaroba. E tutto perché un capo decorato con balze crea l'immagine di una vera signora, dal carattere gentile e sempre di buon umore.
Gli stili completati da voluminosi volant trasformano la bellezza femminile, ne svelano l'essenza e mostrano il lato sensuale del carattere. Questi prodotti irradiano originalità. Le balze decorano le spalle o il fondo dell'abito, si presentano in un'unica striscia o creano strati multipli, e sono usate come peplo o come maniche. Questi abiti sono adatti per le feste e per l'uso quotidiano.
Di solito, il volant sul fondo è realizzato con il tessuto di base o in un colore a contrasto. Un abito ampio non limita i movimenti e le balze aggiungono delicatezza e morbidezza. Questo capo è comodo per tutto il giorno.
Nonostante il volume, un abito con volant può essere considerato un'opzione adatta sia per il lavoro d'ufficio che per le passeggiate all'aria aperta con gli amici o un ragazzo.
Il bordo sull'orlo aggiunge un tocco di raffinatezza all'insieme. I modelli lunghi fino a terra, realizzati in tessuti pregiati e drappeggiati in modo elegante sul fondo, sono lussuosi. Interessanti anche le silhouette leggere mini e midi con volant multistrato sull'orlo. Una donna in questo stile è giocosa, spontanea, dolce e civettuola.
Per chi sono adatti?
Gli elementi ondulati si distinguono per le loro forme rigogliose. Per questo motivo è necessario monitorarne attentamente la posizione:
- Se una donna ha la giusta figura, un abito dritto con balza le donerà. I fianchi saranno visivamente più slanciati e la vita più pronunciata.
- Se una ragazza ha una figura a triangolo invertito, un abito con balze sui fianchi le starà bene. Le spalle larghe sono enfatizzate da balze, che allargano leggermente i fianchi. Un abito simile con una balza sul fondo sarà decisamente inappropriato per le donne formose, poiché metterebbe ulteriormente in risalto le zone problematiche.
- Un abito lungo con volant è una soluzione interessante per le nature romantiche. Le decorazioni possono essere a cascata.
- L'opzione più vantaggiosa per il guardaroba quotidiano sarà un abito corto e ampio con una balza sul fondo sopra le ginocchia. Le donne alte e snelle preferiscono un taglio ampio e una linea più aderente. Se la ragazza è bassa e ha una figura snella, è meglio scegliere una balza stretta e ondulata.
Gli abiti con balze per donne formose vanno scelti con molta attenzione. Una gonna sotto il ginocchio con una balza cucita sul fondo sarà perfetta. Un simile decoro distoglierà l'attenzione dalle zone problematiche.
Modelli popolari
Non molto tempo fa, le decorazioni a balze erano considerate un ricordo del passato. Ma il tempo non si ferma. La moda si ripete, aggiungendo dettagli aggiuntivi a immagini ormai superate. Si distinguono i seguenti modelli:
- Un abito ampio con volant sul fondo viene utilizzato con successo per creare look casual alla moda.
- Il modello a tubino è decorato con diverse balze o una sola. L'uso di volant conferisce al capo un aspetto più festoso. Un outfit del genere sarà un'ottima scelta per l'ufficio.
- Un abito da cocktail appare civettuolo e giocoso se gli si aggiunge un volant.
- Un abito ampio con volant può essere indossato da ragazze di qualsiasi corporatura.
- Il modello trapezio è perfetto per le donne che presentano inestetismi nella zona dei fianchi.
Negli abiti da sera, gli orli sono decorati e, per un tocco di esclusività, vengono utilizzati volant di diverse tonalità. Questo aggiunge magia all'immagine e sottolinea l'individualità della ragazza.






Lunghezza attuale
La lunghezza di un outfit può dire molto, compresi l'umore e le intenzioni. Si distinguono le seguenti opzioni:
- Un abito corto con balza può essere indossato da ragazze di qualsiasi altezza. Ma se la donna ha i fianchi larghi, è meglio rifiutare un modello del genere, poiché la balza aggiungerà ulteriore volume in una zona non del tutto desiderabile.
- Un abito lungo con balza che scende fino al polpaccio è perfetto per una donna alta. Sarà perfetto per una festa serale e un'uscita mondana. Per un appuntamento romantico, questa è l'opzione più adatta.
- Un modello asimmetrico aggiungerà un tocco di stravaganza a chi lo indossa. Un bordo della gonna sarà più lungo dell'altro, e questo tipo di decorazione attira sempre l'attenzione.
Tessuti e accessori utilizzati
Il tessuto da cucire viene scelto in base alla stagione. I modelli estivi richiedono un materiale più leggero. Un capo invernale non deve solo riscaldare, ma anche permettere all'aria di circolare.
Per gli articoli estivi vengono utilizzati i seguenti materiali:
- Abito in lino realizzato in tessuto 100% naturale. Sicuro per la salute e piacevole per il corpo. Si stropiccia facilmente, motivo per cui a volte si utilizza materiale semisintetico per il cucito. Il prodotto sarà più pratico e resistente all'usura.
- Il tessuto in cotone rende i capi molto leggeri e traspiranti. L'abito in cotone con balza è ipoallergenico e piacevole sulla pelle.
- Il guipure è ideale da abbinare ad altri materiali più densi. Un abito realizzato con questo tessuto risulta raffinato e festoso.
- Il pizzo è un mix di diversi tipi di filati. Un'ottima opzione per le occasioni speciali, richiede una lavorazione attenta. In un abito decorato con balze, il pizzo può essere inserito nella zona del petto o utilizzato direttamente nelle balze.
- L'organza è un tessuto rigido, quasi trasparente. È composto da seta, viscosa e poliestere. È possibile applicare motivi decorativi al materiale. L'ornamento può decorare sia la balza dell'abito che la parte principale del prodotto.
- La seta è splendida e ha un effetto benefico sul corpo umano. Assorbe ed evapora perfettamente l'umidità. È stato scientificamente provato che questo tessuto rallenta l'invecchiamento della pelle. Solo le persone benestanti possono permettersi un abito in seta naturale. Il materiale non tollera la luce solare diretta e si stropiccia facilmente. Un abito in seta sarà perfetto per una passeggiata serale.
- Il raso è un tessuto denso ricavato dalla seta naturale. Il materiale è molto liscio al tatto e può presentare motivi. I capi in raso sono resistenti, durevoli e non causano allergie. Potrebbe restringersi se esposto ad alte temperature.
- Lo chiffon è un tessuto leggero e fluido. Mantiene perfettamente la sua forma e non necessita di stiratura anche dopo un uso prolungato. Un abito decorato con un'ampia balza lungo la parte inferiore sarà particolarmente adatto.








Per il periodo invernale sono rilevanti i seguenti:
- Abito in maglia con volant. La struttura del materiale è costituita da anelli collegati tra loro. Questi abiti sono ben elastici, non si strappano quando si deformano e sono morbidi al tatto. A volte vengono aggiunte fibre sintetiche speciali, che aumentano la resistenza del prodotto e gli conferiscono lucentezza.
- Prodotti in lana naturale. Questo materiale naturale è un buon termoregolatore. Un abito con volant avrà eccellenti proprietà termoprotettive. È possibile anche rimanere all'aperto a lungo. Un abito invernale in maglia con volant è molto bello in versione midi per donne alte e slanciate.
- Gli articoli in viscosa economica sono sicuri per la salute. Sono realizzati in cellulosa naturale con l'aggiunta di coloranti naturali. Oltre alle sensazioni ideali per il corpo, questo tessuto "respira" e si asciuga rapidamente. Lo svantaggio è la fragilità del materiale, quindi va lavato solo a mano.
Un'opzione interessante per gli abiti è l'uso del tulle. Questo tessuto artificiale a rete era originariamente pensato per proteggere dagli insetti succhiasangue.
Per abiti realizzati in tessuti leggeri, è più razionale scegliere bottoni, chiusure e ganci in plastica. Se si cuce su tessuti pesanti, l'abito sembrerà troppo pesante. Cerniere e bottoni in metallo saranno adatti per la maglieria spessa.



Colori e stampe
Anche il colore dell'outfit è importante. Alcune tonalità sono adatte all'uso quotidiano, mentre altre sono adatte solo a eventi specifici. Abiti eleganti con volant possono essere nei seguenti colori:
- Colori pastello. Questa gamma è una delle più belle e femminili. Gli abiti possono essere nei toni del rosa, menta, limone, lavanda, che enfatizzano lo stile romantico.
- I prodotti che combinano colori contrastanti sono attraenti. La balza può essere di un colore e il corpo principale di un altro. In questo caso, si possono utilizzare anche disegni e stampe.
- Monocromatico di tonalità brillanti. I prodotti monocromatici saturi hanno un aspetto attraente. Possono essere rossi, verdi, blu, gialli.
Sono popolari i motivi e i disegni astratti. I soliti pois, quadri e righe restano attuali. Anche i motivi floreali non sono rimasti inosservati agli stilisti. A seconda dello scopo, l'abito viene scelto in una o nell'altra combinazione di colori:
- Un abito nero con volant è sempre appropriato per un evento serale, indipendentemente dal tema.
- Il rosso è un colore classico. Con un abito così, una donna diventerà sicuramente la regina della festa.
- Per uno stile business sono considerati ideali gli abiti nei toni del grigio, beige, latte e marrone.
- I colori rosa e pesca sono un attributo di femminilità. La ragazza apparirà romantica.
- Il colore bianco è ideale per le passeggiate estive e primaverili.
Cosa indossare con
Per creare un look alla moda, è necessario capire cosa indossare con un abito con volant. Un prodotto del genere è di per sé un ornamento. Grandi accessori vistosi rovinerebbero l'intera immagine. A seconda di dove si trova il volant, si seleziona il gioiello più adatto:
- Se si indossa un abito nero con volant sulle spalle, sarà sufficiente aggiungere un piccolo ciondolo o una spilla.
- Un braccialetto al polso è la scelta migliore per completare un vestito estivo con volant sull'orlo.
- Le scarpe dovrebbero essere di un unico colore. Possono essere classiche o sandali. Le sneaker leggere sono perfette con un abito ampio.
- Andrà bene una borsa piccola, ma puoi anche portare una pochette o una tote.
- Una cintura sottile può mettere in risalto il punto vita.
- Puoi usare un cappello a tesa larga, che aggiungerà un tocco di mistero all'immagine. Forse è l'opzione migliore da abbinare a un abito estivo con volant.
- Giacche, blazer e maglioni leggeri possono essere utilizzati come mantelle.
Un abito con balze o sottili volant sul fondo è un modello di successo che può diversificare il tuo guardaroba. Con un outfit del genere, una donna si sente rilassata e a suo agio. Un perfetto abbinamento di questo capo con scarpe e accessori renderà il look unico e memorabile.






Video
Foto

 
                                    




















































