Una donna, indipendentemente dall'età e dalla corporatura, desidera apparire alla moda e attraente, per catturare gli sguardi ammirati degli uomini. Fino a poco tempo fa, scegliere abiti da donna con parametri XL+ era un problema: gli abiti tipici erano larghi e completamente privi di qualsiasi "tocco" che permettesse di mostrarsi in modo positivo. Fortunatamente, nel XXI secolo, la situazione è cambiata radicalmente: oggi, gli abiti plus size sono capi belli e sofisticati, che si distinguono per il taglio originale e il design alla moda. Possono enfatizzare la femminilità di una donna, aiutarla a sentirsi più sicura di sé e creare look di successo adatti a ogni occasione. L'importante è scegliere lo stile giusto in modo che eventuali imperfezioni della figura non siano evidenti.
Caratteristiche del prodotto
Un abito è un capo d'abbigliamento femminile universale, ben scelto per adattarsi alla figura, che valorizza anche le donne con curve pronunciate. Puoi indossarlo a casa, in ufficio, durante una passeggiata in campagna. Le opzioni più rigorose sono adatte al lavoro, mentre quelle più eleganti sono adatte alle occasioni speciali. L'abito offre numerosi vantaggi:
- Corregge la figura meglio dei pantaloni, soprattutto se la donna ha i fianchi prosperosi.
- Comodo, pratico, facile da indossare e da togliere.
- È presentato in una varietà di stili e in diverse categorie di prezzo, dai prodotti di classe economica agli abiti d'élite dei marchi più famosi.
- Adatto a tutte le stagioni: può essere indossato tutto l'anno.
Gli esperti raccomandano alle donne curvy di scegliere capi realizzati con tessuti naturali. I tessuti sintetici sono belli, ma stimolano la sudorazione e possono causare reazioni allergiche. Lo stesso vale per la lana. I materiali consigliati per confezionare abiti curvy sono lino, cotone e viscosa.
Si sconsiglia di scegliere abiti con righe orizzontali: una stampa di questo tipo fa sembrare grasse anche le donne più snelle. Le linee verticali, al contrario, snelliscono la silhouette.
Modelli popolari a seconda dello scopo
Lo stile del prodotto dipende in gran parte dal suo scopo: festivo o quotidiano, per il lavoro o per una passeggiata in campagna. Per tutti i giorni, si consiglia di scegliere modelli dalle forme geometriche pulite e dalla silhouette fluida, che slancino visivamente la figura femminile in verticale, distogliendo l'attenzione dai difetti estetici.
Per le donne formose sono adatti abiti realizzati in materiali elastici: in questo caso, le taglie più grandi sembrano visivamente più piccole. Dovresti scegliere un abito che si adatti alla tua figura, con una silhouette semplice e asciutta. Invece di modelli attillati, è meglio dare la preferenza a quelli aderenti. È consigliabile evitare la sovrapposizione di abiti e abbandonare completamente gli abiti informi.
Caratteristiche principali dei modelli quotidiani per donne formose:
- lunghezza media (o maxi);
- gonna svasata o dritta;
- struttura densa della materia.
Per le donne mature, si consiglia di scegliere modelli a maniche lunghe per le feste, in modo da distogliere l'attenzione dalle braccia ampie. Si raccomanda di evitare troppi fronzoli e balze. Le giovani bellezze curvy staranno bene con modelli con pieghe e drappeggi che ricordano le tuniche antiche. Esistono molti stili di outfit adatti per le feste e per tutti i giorni, adatti alle donne formose. Stanno bene alle fashioniste di qualsiasi età. Gli stilisti moderni consigliano i seguenti stili di abito:
- per tutti i giorni – taglio dritto con scollo a V;
- per un appuntamento: una tunica in stile antico con pieghe nella zona del ventre;
- per il club: un indumento svasato in stile babydoll, realizzato in tessuto scuro;
- per l'ufficio: un completo aderente con maniche a tre quarti decorato con una stampa floreale;
- Per un evento formale: abiti in seta da donna con vita stretta e silhouette fluida.
Una gonna svasata sta bene quasi a tutte, indipendentemente da età e altezza. Un taglio asimmetrico, al contrario, sta bene alle ragazze, ma può risultare ridicolo alle donne più mature.





Selezionare uno stile e una lunghezza in base al tipo di corpo
È necessario selezionare modelli che correggano le sproporzioni, distogliendo l'attenzione dalle aree problematiche. Per apparire snelli, è necessario:
- Per nascondere la pancia bisogna evitare gonne corte e strette e dritte, preferendo modelli midi e maxi svasati.
- Restringi visivamente la figura con l'aiuto di un motivo orientato verticalmente, una scollatura profonda, che è particolarmente importante per le donne con un seno grande.
- Per distogliere l'attenzione dai fianchi larghi, evitate cinture e fasce sottili.
- Metti in risalto il tuo seno prosperoso decorando la parte superiore del tuo vestito con un accessorio luminoso.
Le donne curvy possono essere divise in due tipologie: a pera (con seno prosperoso e fianchi larghi) o a mela (con pancia prominente). Nel primo caso, l'ideale è un abito lungo fino a terra. Nel secondo caso, andranno bene anche abiti midi o maxi.
I modelli più popolari per tutte le corporature:
- vita alta;
- con gonna svasata;
- con maniche a tre quarti;
- taglio asimmetrico, tornato di moda ultimamente.
I modelli mini e gli abiti corti a vita bassa sono controindicati. I modelli asimmetrici accorciati in colori vivaci e saturi sono perfetti per ragazze dinamiche e formose, ma è meglio evitare questa opzione se si hanno polpacci prosperosi.
Per le donne eleganti e formose, si consigliano raffinati modelli midi e maxi. Per le feste sono adatti abiti da sera lunghi fino a terra (non troppo attillati) e anche i cosiddetti tubini. I colori consigliati sono viola, blu scuro e verde. Nella scelta, è importante considerare non solo l'età, ma anche l'acconciatura e gli accessori. Inoltre, l'outfit non deve limitare i movimenti, in modo che la fashionista non si senta costretta.
Per allungare visivamente il collo, si consiglia di scegliere camicette con scollo a V. Tuttavia, se la pelle del décolleté è caratterizzata da cambiamenti legati all'età, è meglio scegliere un modello più chiuso.






Materiali e finiture
Tessuti come il batista (abbigliamento quotidiano, modelli primaverili ed estivi) e la seta (abbigliamento festivo) sono molto popolari per la realizzazione di abiti per donne curvy. I principali vantaggi del primo materiale sono la resistenza alle pieghe e un aspetto impeccabile. Tuttavia, il batista è difficile da lavare e i capi si usurano rapidamente. Il lino ha le stesse caratteristiche. Il vantaggio principale della seta è che può essere utilizzata per creare una silhouette fluida che distoglie l'attenzione dalle imperfezioni del corpo. Tuttavia, questo tessuto è altamente elettrizzante ed è piuttosto difficile da tagliare a casa.
Abiti in batista, lino e garza sono adatti per gli outfit estivi. Tessuti impermeabili e denim sono ideali per i capi da mezza stagione, mentre lana e semilana sono ideali per i capi invernali. Per la sera, puoi scegliere tessuti moiré e crêpe de chine, spesso utilizzati per confezionare abiti di Capodanno.
Si consiglia alle donne formose di evitare qualsiasi articolo realizzato con materiali sintetici.
Le opzioni di decorazione più adatte sono pieghe e drappeggi. Qualsiasi motivo orizzontale o un piccolo motivo a quadretti saranno di grande effetto. È consigliabile evitare balze e stampe di grandi dimensioni. Pieghe e graziosi volant saranno adatti solo alle più giovani fashioniste curvy, e non sono adatti a tutte.





Selezione del colore
Gli stilisti consigliano di scegliere una combinazione di colori per un abito plus size che aiuti a restringere e allungare visivamente la figura. Sono ormai lontani i tempi in cui le donne curvy indossavano solo tailleur neri e grigi. Oltre a queste tonalità tradizionalmente popolari e adatte a qualsiasi situazione, le ragazze curvy scelgono i seguenti colori:
- Viola;
- Bordeaux;
- blu;
- verde smeraldo;
- tutte le varianti del rosso;
- blu, blu scuro, indaco, cobalto.
Contrariamente a quanto si pensa, il bianco e i colori pastello non fanno sembrare grasse. Al contrario, contribuiscono notevolmente a snellire un look da fashionista. L'importante è scegliere il taglio giusto che esalti i pregi della silhouette e nasconda i difetti più evidenti.
La corretta selezione dei dettagli è di fondamentale importanza. Per un aspetto più snello, è consigliabile evitare ornamenti orizzontali. Si consiglia invece di utilizzare attivamente:
- ornamenti allungati;
- borse con un pronunciato orientamento verticale;
- inserti sui lati del vestito;
- motivi e decorazioni longitudinali.
Si dovrebbero evitare disegni di grandi dimensioni; preferire dimensioni piccole o medie.
I modelli con stampe floreali o geometriche sui lati (consigliati per chi ha problemi ai fianchi) o sull'orlo (adatti alle donne di bassa statura) sono spettacolari. Per tutti i giorni, si consigliano tonalità scure e intense, per le passeggiate, toni pastello e grigio perla. Per le occasioni speciali, l'opzione ideale è un capo in un elegante color bordeaux.
Affinché la tonalità scelta per un abito firmato di taglie forti ti faccia davvero sembrare più snella, deve corrispondere alla tipologia di colore di chi lo indossa. Le donne di tipo invernale (pelle chiara e capelli scuri) stanno bene con il blu e il bordeaux, mentre i colori marroni, al contrario, possono invecchiare visivamente. Le donne di tipo estivo (pelle leggermente scura, capelli castani) preferiscono scegliere colori pastello. Per chi ha la pelle chiara, gli occhi grigi e i capelli rosso rame, l'opzione ideale è un abito da donna verde scuro in seta o velluto dalla silhouette fluida.
Come creare un look alla moda
Un abito plus size richiede accessori spettacolari. Per creare un look accattivante, è necessario scegliere con cura scarpe e borsa per ogni outfit. I dettagli di stile non guastano mai: catene sottili che mettono in risalto un collo snello, anelli eleganti e bracciali che impreziosiscono mani curate. Le giovani fashioniste possono utilizzare una varietà di cinturini. Le idee per creare un look elegante dovrebbero essere basate sull'età, non seguire ciecamente le tendenze della moda, poiché ogni donna è unica.
Per le giovani fashioniste taglia+
Le ragazze non dovrebbero avere paura delle immagini troppo luminose. Per nascondere imperfezioni significative del corpo, si consiglia di puntare su silhouette fluide ed eleganti, dettagli e accessori spettacolari e abbinamenti cromatici audaci. Un abito in taglie forti può essere audace, ma non dovrebbe mai sconfinare nella volgarità. Più luminoso è l'outfit per le ragazze, più sobri dovrebbero essere gli accessori, e viceversa. Non è consigliabile abusare dello stile sportivo, è meglio puntare sull'eleganza, che è sempre di moda.
Per donne formose over 40
Nella scelta di un tailleur, le donne over 40 dovrebbero innanzitutto prestare attenzione a correggere le proporzioni del corpo. Non c'è bisogno di sovraccaricare l'immagine con dettagli inutili: modestia e concisione sono di tendenza. Per sembrare più giovani, è meglio per le donne mature rinunciare a gonne e abiti lunghi, preferendone uno midi o al ginocchio. In inverno, è consigliabile evitare capispalla voluminosi; i cappotti aderenti si abbinano molto meglio a completi eleganti.
Marche popolari taglia+
I marchi mondiali più popolari specializzati in abbigliamento per donne curvy sono Marina Rinaldi, Elena Mirò e Junarose. La loro caratteristica principale è il lancio di prodotti d'élite, esclusivi e costosi. I capi sono di alta qualità, ma spesso hanno un aspetto stravagante, non sempre adatto alla quotidianità.
I produttori più popolari nella fascia di prezzo media sono Ninele, LaKona e Mia Moda. Questi marchi sono caratterizzati da un'ampia varietà di stili e silhouette, un'ampia gamma di taglie e l'utilizzo di materiali pratici e di lunga durata. I capi di questi marchi possono essere indossati in ufficio, a passeggio o in viaggio.
| Paese | Il marchio più popolare in Russia | Peculiarità | Gamma di taglie nelle collezioni dei produttori |
| Italia | Persona di Marina Rinaldi | Prodotti in stile casual, un'ampia varietà di costumi da bagno e accessori. Utilizzo di tessuti ecocompatibili e resistenti all'usura. | 40-70 |
| Indonesia | Reshelie | Utilizzo attivo di maglieria e pizzo, i vestiti si allungano bene, ideali per le stagioni calde | 46-66 |
| India | Vastra | Una vasta gamma di prodotti con colori nazionali, abiti in cotone, un'abbondanza di colori vivaci, decorazioni eleganti | 48-68 |
| Paesi dell'Europa occidentale | Violetta di Mango | Prezzi accessibili, abiti alla moda di alta qualità per tutti i giorni, silhouette originali | 46-66 |
| U.S.A. | Hanes | Ampia scelta di pigiami e biancheria intima, utilizzo di tessuti naturali anallergici e traspiranti, prodotti di classe economica | 48-68 |
I prodotti di marchi famosi aiutano le donne formose ad apparire al meglio e a sentirsi sicure di sé in ogni situazione. La cosa principale è diffidare delle imitazioni, perché un prodotto di dubbia qualità difficilmente durerà a lungo.
Le donne con forme sinuose preferiscono ordinare abiti su misura o scegliere capi di marchi famosi con taglie forti, realizzati con modelli specifici e che vestono perfettamente una figura maestosa. Quando si crea un guardaroba, è importante prestare attenzione non solo allo stile, ma anche alla scelta del colore giusto, che, come sappiamo, può far sembrare visivamente più snelle o far aumentare i chili di troppo. Non abbiate paura di colori vivaci e accessori audaci, l'importante è che abbiano un aspetto naturale e si abbinino a un look specifico.





Video













































