Differenze tra i diversi tipi di reggiseni, classificazione dei modelli

Opzioni

Abiti diversi richiedono un modello specifico di biancheria intima. In alcuni casi, la combinazione di colori e la qualità dei materiali utilizzati saranno importanti. I tipi di reggiseno adatti alla vita di tutti i giorni sono chiamati basic e la maggior parte delle donne li indossa. Oltre ai modelli classici, esistono opzioni pensate per lo sport, le uscite serali e altre occasioni speciali. La biancheria intima dovrebbe essere scelta in base alla forma e alle dimensioni del seno: alcuni modelli non sono adatti a tutte.

Classificazione

I reggiseni differiscono nel tipo di design, nella struttura della chiusura e nello scopo. Nella scelta, non si possono ignorare le caratteristiche fisiche della ragazza. Dopotutto, il modello di biancheria intima determina non solo la vestibilità dei vestiti, ma anche la comodità della donna.

Su appuntamento

In base allo scopo di utilizzo si distinguono i seguenti modelli di reggiseni:

  1. Reggiseno per tutti i giorni. Un reggiseno classico è adatto all'uso quotidiano: si tratta di un intimo con coppa chiusa, senza stecche e senza ferretto. Il suo principale vantaggio è la versatilità: questo modello si adatta a tutte le forme e dimensioni del seno. Un'altra opzione per tutti i giorni è un reggiseno con ferretto. Grazie all'arco rigido cucito nella parte inferiore della coppa, questo reggiseno sostiene perfettamente il seno.
  2. Intimo sportivo. Pensato per la palestra. Questo modello ha spalline larghe, senza coppe preformate né stecche. Questo reggiseno stringe il seno, quindi si consiglia di indossarlo solo durante l'allenamento.
  3. Per donne in gravidanza. Il reggiseno è progettato tenendo conto dei cambiamenti fisiologici che il corpo di una donna subisce durante la gravidanza. Grazie alla sua forma speciale, il reggiseno previene la deformazione del seno senza comprimerlo. Man mano che le ghiandole mammarie crescono, il reggiseno si allunga, adattandosi ai cambiamenti del corpo.
  4. Per le mamme che allattano. Questo tipo di biancheria intima è realizzato in tessuto naturale ed è dotato di speciali inserti rimovibili che assorbono il latte. Il reggiseno può essere facilmente slacciato con una sola mano, permettendo di allattare il bambino in modo rapido e confortevole.
  5. Sotto abiti succinti. Sotto abiti o camicette con un'ampia scollatura sulla schiena o con inserti trasparenti, si indossa un reggiseno senza spalline, un "bandeau". Un'altra opzione sono i cuscinetti in silicone che si incollano al seno, creando una bella forma senza rovinare l'aspetto con spalline e chiusura visibili sotto i vestiti. Questi modelli non hanno praticamente alcun effetto di sostegno, quindi non sono adatti a donne con una coppa superiore alla C.
  6. Lingerie erotica. Ha più una funzione estetica che pratica. Si tratta di reggiseni in pizzo traslucido senza ferretto e con spalline sottili.
Reggiseno di tutti i giorni
Intimo sportivo
Per le donne incinte
Per le madri che allattano
Bando
cuscinetti in silicone
Lingerie erotica

Per progettazione

In base a questa caratteristica, si distinguono diverse decine di tipi di reggiseni. Tutti i tipi di reggiseni differiscono tra loro:

  • la presenza o l'assenza di cinghie;
  • larghezza delle cinghie;
  • forma e rigidità delle coppe;
  • la presenza o l'assenza di ossa;
  • larghezza della base (la parte inferiore del reggiseno).

Un reggiseno senza spalline (bandeau) non è comodo quanto un modello con le spalline, ma può essere indossato sotto un abito con le spalle scoperte. Questo modello è indispensabile per le uscite serali. Esistono reggiseni convertibili che permettono di slacciare le spalline e posizionarle in modo diverso: ad esempio, lasciarne solo una o incrociarle entrambe sulla schiena. I modelli con spalline strette sono adatti alle adolescenti o alle donne adulte con un seno piccolo. Chi ha una coppa C, D o superiore dovrebbe preferire un intimo con spalline più larghe: offrono un supporto migliore senza stringere le spalle. Nella scelta, presta attenzione alla base del reggiseno. Se è stretto, le spalline sono solo leggermente distanziate dal centro della coppa, altrimenti, le spalline sono fissate più vicine alla cucitura laterale.

Tra i tipi di coppe del reggiseno, ci sono opzioni aperte e chiuse. Sia il primo che il secondo modello sono comuni. Un reggiseno aperto, le cui coppe non nascondono la parte superiore del seno (balconetta, Angelica, Corbeil), può essere indossato sotto un abito o una camicetta con una scollatura profonda. Un reggiseno chiuso è adatto per l'uso quotidiano sotto abiti con una scollatura sottile. Le coppe del reggiseno possono essere morbide o più rigide. Le prime sono realizzate in materiale elastico che sostiene, ma non comprime il seno. Una coppa rigida dona forma e volume.

La maggior parte dei modelli di lingerie moderni è dotata di stecche per un supporto aggiuntivo. I reggiseni senza questi elementi sono più comodi e sono consigliati per le adolescenti, così come per le donne in gravidanza e allattamento come alternativa ai modelli speciali. Più ampia è la base del reggiseno, migliore sarà il sostegno del seno. I reggiseni con una barra posteriore larga sono adatti alle donne di taglia C e superiore.

I reggiseni senza cuciture sono quelli che non hanno ferretto né cuciture sulle coppe. Grazie al taglio, non si vedono sotto i vestiti e saranno la soluzione ideale per un outfit trasparente. Un reggiseno comodo sostiene delicatamente il seno di qualsiasi dimensione e forma. Oltre al modello classico, può essere un bustier o un top.

Con cinghie strette
Con ampia
Senza spalline
Reggiseno aperto
Reggiseno chiuso
Con coppe morbide
Reggiseno senza cuciture senza ferretto
Con coppe dure e ossa

Per tipo e posizione della chiusura

La maggior parte dei reggiseni ha una chiusura posteriore. I gancetti permettono di regolare la tenuta del reggiseno sotto il seno. In media, ci sono 4 posizioni di chiusura.

La base del reggiseno non deve stringere il petto, rendendo difficile respirare. Se il reggiseno è allacciato troppo stretto, la chiusura si sposterà verso l'alto mentre lo indossi, lasciando delle striature rosse sulla pelle.

Il modello di reggiseno con chiusura frontale è meno popolare, ma comunque molto richiesto. Si adatta a un abito o una camicetta aderente, ma sottile o attillata. In questo caso, un reggiseno con una chiusura non standard non creerà un antiestetico sollievo sulla schiena. Come intimo quotidiano, questo modello è comodo per donne in gravidanza e in allattamento, così come per donne con problemi articolari, sovrappeso e disturbi della coordinazione. Lo svantaggio di un reggiseno con chiusura frontale è l'impossibilità di regolare il volume sotto il seno.

Oltre ai soliti ganci, la chiusura può essere un bottone con passante, una cerniera, il velcro, i bottoni, due parti, una delle quali si incastra nell'altra e si aggancia con uno scatto.

Chiusura posteriore
Davanti
Fulmine
Pulsanti
Due dettagli

Modelli popolari

La scelta del reggiseno è determinata dall'abbigliamento, dal gusto, dalla forma e dal volume del seno. È importante sceglierlo con cura in base alla taglia. Se il reggiseno è troppo piccolo, comprimerà la pelle e ostacolerà la circolazione sanguigna, se è troppo grande, non sosterrà correttamente.

Classico

Un reggiseno classico è un modello con coppe morbide completamente chiuse, senza ferretto né effetto push-up. È un'opzione universale per tutti i giorni, per donne con qualsiasi forma e dimensione del seno. A causa delle caratteristiche delle coppe, non è adatto ad abiti con scollature profonde. Puoi indossare questo modello di reggiseno tranquillamente sotto altri indumenti.

Flessioni

Un reggiseno con questo effetto non può essere considerato un modello a sé stante: il push-up può essere integrato in quasi tutti i reggiseni, ad eccezione di quelli classici, così come nei modelli per donne incinte e in allattamento. Gli inserti in schiuma sono cuciti nella parte inferiore delle coppe, sollevando il seno, creando ulteriore volume e una splendida scollatura. La lingerie con questo effetto è scelta dalle donne che desiderano ingrandire visivamente il seno e metterlo in risalto con un abito scollato. Non è adatto all'uso quotidiano, poiché stringe il corpo. I reggiseni push-up sono disponibili fino alla taglia C, ma è raro trovare biancheria intima di questo tipo con una coppa più grande.

Angelica

Angelica è un reggiseno con coppe rigide aperte e spalline rimovibili, che lo rendono un capo intimo ideale per un abito da sera con schiena o spalle scoperte. Grazie al suo design pratico, il modello può essere indossato nella vita di tutti i giorni. Se lo si desidera, le spalline standard possono essere facilmente sostituite con spalline più larghe o in silicone trasparente. Questo modello di reggiseno è dotato di stecche per un ulteriore supporto e modellamento, rendendolo adatto a donne con seni sia piccoli che grandi.

Balcone

Un'altra versione di reggiseno con coppa aperta. Come il modello precedente, è adatto sia per un evento sociale che per tutti i giorni. La differenza tra questo reggiseno e Angelica è che le coppe del reggiseno a balconcino sono più aperte. L'intimo offre supporto grazie al design: il peso del seno viene trasferito dalle spalline alla base del reggiseno. Grazie a questo, si crea volume aggiuntivo anche senza inserti in schiuma.

Corbeil

Questo modello di intimo è simile ad Angelica e Balconette e presenta gli stessi vantaggi. Si differenzia dagli altri reggiseni aperti per la forma delle coppe. Se Angelica o Balconette hanno una linea superiore dritta, il modello Corbeil ne ha una diagonale. Per questo motivo, un seno di medie dimensioni viene meglio sostenuto sui lati con questo tipo di intimo. Chi ha un seno modesto o curvy dovrebbe rifiutare questa opzione, poiché il reggiseno non sostiene i seni grandi e risulta vuoto su quelli piccoli. Poiché le spalline sono ampiamente distanziate in questo modello, può essere indossato sotto abiti con scollatura che parte dalle spalle.

Contorno

Un altro nome per questo tipo di reggiseno è "reggiseno a T-shirt", che ne riflette lo scopo: un reggiseno sagomato da indossare sotto una camicetta leggera, una camicia o una t-shirt. Si tratta di un reggiseno con coppe lisce, senza inserti in pizzo o altri elementi decorativi. Il reggiseno sagomato non si vede sotto abiti sottili e chiari.Il più delle volte, questo modello è disponibile nei colori base: nero e beige. I reggiseni sagomati possono essere bianchi o colorati. Il principio fondamentale è un design minimalista abbinato a una palette di colori monocromatici.

Non dovresti scegliere un reggiseno dello stesso colore di una camicia bianca: la biancheria intima si vedrà, anche se la camicetta è coprente. In questo caso, è meglio scegliere un modello beige.

Reggiseno

Il bralette è un reggiseno che unisce comodità e aspetto attraente. Questo modello è più simile a un top che a un reggiseno in senso stretto. Non ha coppe preformate, fodera o stecche. Spesso non ha la chiusura: grazie al materiale elastico, il reggiseno può essere indossato dalla testa senza timore che si allarghi. I reggiseni bralette possono essere indossati non solo come biancheria intima, ma anche come capo d'abbigliamento indipendente sopra una maglietta bianca o a corpo nudo. L'unico inconveniente di questo reggiseno è che è adatto solo a donne con una coppa fino alla C, poiché, a causa del suo design, non sostiene quasi per niente il seno.

Grazia e semi-grazia

Questi stili di biancheria intima sono scelti principalmente da chi ha un fisico curvy. Grace e Semi-Grace sono corsetti che sollevano il petto e creano una vita aggraziata. Questi modelli possono essere indossati sotto abiti attillati: tutte le irregolarità e le imperfezioni della figura saranno nascoste.

Si sconsiglia di indossare biancheria intima correttiva per più di 10-12 ore al giorno. Nonostante i corsetti moderni siano realizzati in materiali elastici e traspiranti, il corsetto interrompe la circolazione sanguigna, rende difficile la respirazione e influisce negativamente sul funzionamento degli organi interni. Questa è un'opzione per le occasioni speciali.

Adornare
Mezza grazia

Plange

Caratteristiche distintive di questo modello: profonda scollatura anteriore e coppe triangolari. La scollatura di questo intimo è estremamente scoperta. Il modello è appositamente progettato per consentire alle donne di indossare camicette, abiti e magliette con una scollatura molto profonda. Lo scollo profondo è consigliato solo alle donne con seni grandi.

Conico

Questo tipo di biancheria intima era popolare a metà del secolo scorso. Come suggerisce il nome, le coppe del reggiseno hanno la forma di un cono. Oggigiorno, modelli del genere sono impossibili da trovare nei reparti di lingerie. Il reggiseno conico viene indossato in combinazione con altri accessori del passato per ricreare il look retrò del secolo scorso.

Più reggiseno

Il modello a reggiseno è un altro tipo di reggiseno con spalline molto distanziate e coppe aperte che coprono a malapena i capezzoli. Per questo motivo, il reggiseno non è adatto alle donne con un seno abbondante. Chi indossa un reggiseno AA o A dovrebbe optare anche per un modello Angelica o un balconcino: in questo caso, il reggiseno non aderisce al seno, il che non è solo antiestetico, ma anche scomodo. Indossato sotto un abito con una scollatura profonda, renderà visivamente il seno rigoglioso e seducente.

Top, fascia

Il bandeau è un reggiseno senza spalline. Questo modello è disponibile in due versioni: come ampia fascia di tessuto senza coppe ben definite, e come reggiseno normale, ma senza spalline. Il primo tipo di bandeau può essere indossato non solo come intimo, ma anche come top normale in combinazione con shorts o jeans a vita alta. Questo reggiseno è adatto a donne con coppe di taglia AA, A, B o C. In caso di seni più grandi, il bandeau non rimarrà in posizione, scivolando continuamente verso il basso.

Trasformatore

Un reggiseno convertibile è la scelta ideale per chi indossa spesso abiti succinti. Le sue caratteristiche: forma insolita della coppa e spalline staccabili. Le spalline del reggiseno convertibile possono essere rimosse completamente, lasciarne solo una (opzione per un abito monospalla), incrociarle sulla schiena o allacciarle sul davanti. Questi modelli sono realizzati principalmente in colori basici con coppe lisce, ma esistono anche opzioni più vivaci, rifinite con pizzo e altri elementi decorativi.

Minimizzatore

Il reggiseno minimizer è l'esatto opposto dell'effetto push-up. Questo reggiseno è utilizzato da molte donne con seni abbondanti (coppa E e superiore) e forme imperfette. Il minimizer stringe delicatamente il seno, eliminando la pressione eccessiva su colonna vertebrale e spalle, senza comprimere i vasi sanguigni e senza interferire con la respirazione. Questo reggiseno ha spalline larghe e una barra posteriore, e ha un taglio speciale che tiene conto delle caratteristiche di un seno prosperoso.

Materiali e design

La biancheria intima è realizzata principalmente con materiali naturali, il più delle volte cotone. Questo tessuto non irrita la pelle, permette al corpo di respirare e assorbe il sudore. L'aggiunta di materiali sintetici è accettabile, ma l'interno della coppa del reggiseno, ovvero la parte a contatto con il seno, dovrebbe essere realizzato esclusivamente con materiali naturali.

Alcuni reggiseni hanno un design minimalista e un colore monocromatico: si tratta solitamente di opzioni basiche. Molti modelli sono decorati con pizzi, ricami, motivi floreali o geometrici. La cosa principale è non indossare un reggiseno con rilievi sotto abiti attillati, altrimenti si noterà e il tuo aspetto risulterà volgare.

Si consiglia a ogni donna di acquistare almeno due tipi di reggiseno: nero e beige. Il bianco non è un colore basic, perché non si abbina né a capi chiari né a quelli scuri: in entrambi i casi, il reggiseno sarà trasparente.

Oggi, la scelta dell'intimo è estremamente varia: non è difficile scegliere un reggiseno per qualsiasi outfit, che si tratti di un abito da sera aperto o di un look casual per l'ufficio. Per questo, il guardaroba di ogni ragazza dovrebbe prevedere diversi modelli e colori. Basta tenere conto delle caratteristiche della propria figura e delle preferenze personali.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori