Viviamo in un'epoca di abbondanza di beni prodotti in serie. Non sorprende che i consumatori desiderino distinguersi dalla massa e rendere unico il proprio guardaroba. Certo, si possono acquistare costosi prodotti di marca, oppure si può dare sfogo alla propria creatività e trasformare un capo ordinario in uno esclusivo. Gli adesivi sui vestiti sono diventati assistenti indispensabili per gli amanti della creatività. Sono diversi, quindi vengono chiamati con termini diversi: adesivi, applicazioni termiche, transfer, adesivi. Tuttavia, l'essenza di questi prodotti è sempre la stessa: si tratta di scritte o immagini che possono essere trasferite o incollate sul tessuto.
Varietà
Gli adesivi sono molto popolari tra bambini e adulti. Le ragioni sono diverse:
- Bambini e adolescenti apprezzano gli adesivi perché permettono di creare qualcosa di luminoso e unico, di distinguersi dagli altri. Nessuno ha cancellato l'interesse per il processo di incollaggio in sé. Soprattutto perché non si tratta di banale carta, ma di veri e propri vestiti;
- Gli adulti apprezzano le applicazioni per la loro praticità. Ad esempio, è possibile firmare in modo rapido e ordinato vestiti o scarpe per bambini, applicare elementi riflettenti, applicare una toppa o nascondere un difetto. Inoltre, questo metodo non richiede costi finanziari e di tempo significativi;
- Un'ampia gamma di colori, forme e contenuti di adesivi. Grazie a questo, sia un adolescente creativo che una nonna premurosa troveranno il prodotto giusto.
Esistono molti tipi di adesivi. Differiscono per materiale e metodo di applicazione sui vestiti:
- Gli adesivi vengono trasferiti sui vestiti tramite stampa a trasferimento termico. L'applicazione di un disegno su vestiti e souvenir avviene più spesso nelle tipografie. Tuttavia, con la dovuta competenza, la disponibilità dei materiali necessari e una stampante, gli artigiani li realizzano da soli;
- Applicazioni che possono essere stirate o cucite.
Gli adesivi possono essere classificati in base al materiale e al contenuto.
- Trasferimenti da tessuto o strass e glitter;
- Tutti i tipi di etichette, loghi, emblemi;
- Adesivi per bambini con personaggi dei cartoni animati;
- Adesivi al neon;
- Etichette per la marcatura degli indumenti dei bambini;
- Adesivi riflettenti (spesso da applicare sui capispalla).
Questi tipi di adesivi si acquistano solitamente già pronti nei negozi di articoli per il cucito. Le artigiane li realizzano da sole.
Si consiglia di conservare gli adesivi in un luogo buio (se conservati alla luce, le proprietà adesive della colla si deteriorano). La durata di conservazione di questi accessori non supera un anno.
Metodi di trasferimento sull'abbigliamento
Il tipo di trasferimento determina il metodo con cui verrà trasferito sul tessuto, la qualità dell'immagine e la sua resistenza al lavaggio.
Con strato adesivo
Il più delle volte, sugli scaffali dei negozi, si trovano applicazioni con uno strato adesivo. Sono comode e facili da usare. Vediamo l'ordine dei passaggi per attaccare un adesivo su tessuto:
- Gli abiti vengono stesi sull'asse da stiro e accuratamente stirati senza pieghe;
- Il ferro da stiro deve essere impostato sul livello di calore massimo e la funzione vapore deve essere disattivata;
- L'adesivo termoadesivo viene applicato nel punto selezionato con il lato anteriore rivolto verso l'alto. Lisciarlo accuratamente con le mani per evitare pieghe e angoli piegati. Se è necessario sigillare un foro, è necessario posizionare una base in tessuto non tessuto di forma adatta sotto l'applicazione;
- L'adesivo è ricoperto di carta (preferibilmente carta da lucido o carta da forno);
- L'applicazione viene pressata con un ferro da stiro in modo che si trovi al centro della suola. Il ferro deve essere premuto e mantenuto in questa posizione per 15 secondi;
- Quindi si solleva delicatamente il ferro da stiro e si lascia la carta in posa finché non si raffredda completamente. Dopo qualche minuto, la carta deve essere rimossa. Ora potete ammirare il prodotto rivisitato!
Se l'applicazione è di grandi dimensioni, è più comodo incollarla a più riprese (ad esempio, dall'alto verso il basso). Prestare particolare attenzione a smussare i bordi e le piccole sporgenze dell'immagine.






Traduzioni
Le fasi di trasferimento termico su tessuto non sono diverse dagli algoritmi per l'incollaggio di adesivi tradizionali con uno strato adesivo. Se la struttura del tessuto viene impressa sull'immagine a seguito del lavoro, il trasferimento dell'immagine è riuscito. Per evitare danni, è consigliabile eseguire un trasferimento di prova dell'immagine su un piccolo pezzo di tessuto.
Da cucire
Puoi cucire l'applicazione finita a macchina o a mano. Per ottenere un risultato impeccabile, segui questi consigli:
- Posizionare l'applicazione sul tessuto, stenderla e assicurarsi che non ci siano pieghe;
- Sulla macchina, installa un piedino trasparente e seleziona il punto zigzag. Il filo superiore deve essere dello stesso colore del ricamo;
- La cucitura viene eseguita lungo il bordo dell'applicazione, ripetendone attentamente la forma.
L'applicazione viene cucita manualmente con piccoli punti. Devono essere vicini tra loro e ad angolo retto rispetto al bordo del tessuto. Queste raccomandazioni sono valide sia per le applicazioni acquistate che per quelle realizzate a mano. A parte, vale la pena menzionare le etichette e i cartellini utilizzati per contrassegnare gli indumenti per bambini. Sono pratici perché non richiedono ulteriore lavorazione dei bordi, resistono a numerosi lavaggi e sono facili da strappare. Vengono cuciti sulla cucitura laterale piegata a metà ("asola"), oppure su entrambi i lati (ad esempio, sul retro del prodotto, vicino al collo).



Lavaggio
In generale, gli articoli con trasferimento termico tollerano bene il lavaggio. Il lavaggio può essere effettuato sia manualmente che in lavatrice. Qualsiasi prodotto in polvere può essere utilizzato in lavatrice. La temperatura dell'acqua non deve superare i 60° (meglio se 40°). È vietato l'uso di smacchiatori e candeggina, poiché corrodono la vernice.
Per il lavaggio a mano, puoi usare il detersivo per bucato, ma non lasciare il capo in ammollo per troppo tempo. Inoltre, per evitare di danneggiare l'immagine, non strofinarla energicamente con le mani.
Si consiglia di stirare i capi con stampa termica dal retro. Questo vale non solo per le immagini, ma anche per le composizioni con strass.


Come eliminare correttamente
Col tempo, le applicazioni perdono la loro bellezza originale ed è necessario rimuoverle. Questa operazione è semplice e non richiede dispositivi speciali. Per semplicità d'uso, nella tabella sono riassunti i consigli per la rimozione delle immagini.
| Tipo di adesivo | Procedura | 
| Adesivo con base adesiva | 
 | 
| Trasferimento termico | 
 | 





Foto
Video
https://www.youtube.com/watch?v=7wFgG1vz_1k

 
                                    





























