Per garantire una conservazione accurata di articoli personali o in vendita, vale la pena scegliere un'imbottitura interna di alta qualità per un armadio o un'esposizione. Questo contribuirà a prolungare la durata degli articoli e permetterà di collocarne di più in uno spazio più piccolo, risparmiando così spazio. Uno degli elementi di imbottitura sono le grucce, che si distinguono per una varietà di forme e dimensioni.
Scopo
Le grucce sono ormai da tempo diventate un elemento integrante degli armadi, degli armadi scorrevoli negli appartamenti cittadini, degli spogliatoi e dei mobili da ingresso nelle case private. Questi piccoli accessori consentono di organizzare in modo competente lo stoccaggio di vari tipi di indumenti. Grazie alla presenza di questi dispositivi, un abito o un pantalone possono essere conservati in un armadio in posizione sospesa, evitando così la formazione di pieghe. Questi prodotti sono molto spesso utilizzati anche in centri commerciali, padiglioni fieristici e showroom.
Il tipo di grucce e il materiale con cui sono realizzate vengono selezionati tenendo conto delle caratteristiche degli oggetti che si prevede di appoggiarvi. Le opzioni in plastica possono essere compatte, trasparenti e leggere, ma non sono adatte a contenere i cappotti. È importante tenerlo presente quando si seleziona il contenuto interno di un armadio. Le opzioni in legno o metallo, più resistenti e costose, si distinguono per una lunga durata e migliori parametri prestazionali.
Specie esistenti
Oggi, i produttori hanno diversificato il design e i parametri operativi delle grucce. In base alla loro funzione, le grucce possono essere distinte in:
- per bambini - sono di piccole dimensioni. Sono più spesso utilizzati nei negozi e nei centri espositivi che nella vita di tutti i giorni;
- abiti - insostituibili per chi preferisce uno stile di abbigliamento business;
- per i capispalla: sono estremamente resistenti, tanto da sopportare il peso di un piumino o di un cappotto invernale;
- per la biancheria intima, i sarafan - hanno appositi incavi per le cinghie dei corpetti o dei sarafan, che permettono di fissare saldamente l'abito. Grucce estremamente leggere ed eleganti. Fondamentalmente, questi prodotti si trovano nei negozi di lingerie, nelle aree vendita, nei centri espositivi;
- Per pantaloni e camicette, sono dotati di clip speciali, con cui è possibile fissare la gamba senza danneggiare il tessuto. Non ci saranno pieghe o altri difetti sui vestiti, il che è molto apprezzato da molti utenti.





A seconda del luogo di applicazione, gli appendini si distinguono per:
- corridoi - sono molto resistenti, in quanto sono destinati allo stoccaggio di indumenti esterni;
- bagni - utilizzati per riporre asciugamani e accappatoi;
- per bambini: hanno un design luminoso e dimensioni ridotte, in quanto vengono utilizzati per riporre i vestiti dei bambini.
A seconda delle caratteristiche progettuali, le grucce possono essere:
- appeso separatamente con possibilità di rimuoverlo dalla barra senza ulteriori complicazioni;
- Parte di un'unica struttura, senza possibilità di distacco. Si possono spesso vedere negli showroom, negli interni moderni dei gruppi d'ingresso.
Di quali materiali possono essere realizzati?
I produttori moderni utilizzano i seguenti materiali per realizzare le grucce:
- Legno: i modelli in legno sono i più pratici, poiché sono molto resistenti e durano a lungo, consentendo di appendere diversi tipi di indumenti. Le grucce in legno non si deformano durante l'uso, ma temono il contatto diretto con acqua, luce solare e alcuni tipi di insetti;
- Le grucce in metallo forgiato hanno un aspetto lussuoso, ma dovrebbero essere utilizzate in un ampio spogliatoio o su appendiabiti aperti. Il costo di queste strutture è piuttosto elevato, ma dureranno a lungo. Oggi, esistono grucce metalliche da pavimento con grucce che vengono installate in camera da letto o nell'ingresso come un vero e proprio elemento d'arredo, dove non c'è spazio per un armadio standard;
- Plastica: sono i prodotti più economici, dal design semplice e lineare. Sono pratici, leggeri, ma spesso si rompono sotto il peso degli abiti. Le grucce in plastica sono adatte a un mobile stretto e per abiti leggeri, ma non dovrebbero essere utilizzate per riporre i cappotti. Se preferite grucce trasparenti per una vetrina, l'attenzione degli acquirenti sarà interamente focalizzata sulla merce, e non su di essa.



Dimensioni standard
Un parametro estremamente importante nella scelta delle grucce per i vestiti è la loro dimensione. Il livello di comfort del proprietario e la qualità della disposizione dei capi dipendono in larga misura dalla loro corretta scelta. Ad esempio, una camicia o una giacca grande si stropicceranno su grucce troppo piccole.
La larghezza standard delle grucce in legno è di 45 cm, mentre quella delle grucce in metallo è di 42 cm. Pertanto, è comodo appoggiarvi sopra abiti dalla taglia 46 alla 50. I modelli di grucce in plastica offrono una gamma di misure più ampia: dalle più compatte per adulti con una larghezza di 40 cm ai modelli più grandi, adatti ad abiti dalla taglia 56 in su.
La gruccia per bambini ha una larghezza compresa tra 25 e 38 cm. Questi parametri sono tipici delle grucce più comuni, ma su richiesta è possibile trovare modelli di altre misure.
Correlazione con la taglia dell'abbigliamento
Scegliere una gruccia è facile solo a prima vista. In realtà, si tratta di un compito puramente individuale, nel quale è importante capire chi ne ha bisogno e per quale scopo. Anche la scala generalmente accettata del rapporto tra la taglia dell'abito e la lunghezza della gruccia può essere d'aiuto.
| Taglie abbigliamento donna | Dimensioni secondo gli standard internazionali | Larghezza del prodotto, cm | 
| 38-42 | XS e S | 39-40 | 
| 44-46 | M | 41 | 
| 46-48 | L | 43 | 
| 48-50 | XL | 46 | 
Nella scelta delle grucce per abiti da uomo, è importante non dimenticare che gli uomini hanno spalle più larghe. Per questo motivo, le grucce per abiti da uomo dovrebbero essere più grandi rispetto a quelle per abiti da donna. Nel caso di una gruccia da uomo, una larghezza di 43 cm corrisponde alla taglia 44-46 (o secondo lo standard internazionale - M), 46 cm alla 48-50 (L), 51 cm alla 52-54 (XL). Per essere completamente sicuri della correttezza dell'acquisto, per un uomo robusto e con spalle larghe è consigliabile scegliere grucce con una lunghezza di 46-51 cm. Per coloro che preferiscono materiali naturali per gli abiti o grucce di dimensioni e design non standard, i produttori offrono grucce con dimensioni, forme e colori insoliti.
La cosa principale da tenere a mente quando si realizzano tali prodotti su ordinazione è che la larghezza massima del mobile limita la larghezza delle grucce a 55 cm.
Video

 
                                    












