Sebbene lavare la maggior parte dei capi di abbigliamento di base non sia difficile, non tutte le casalinghe sanno come lavare una giacca. Una giacca ha un taglio complesso ed è realizzata con tessuti che richiedono una cura delicata. Se non si sa come lavare correttamente una giacca, il capo può danneggiarsi irreparabilmente. La maggior parte dei produttori consiglia il lavaggio a secco. Tuttavia, seguendo alcune regole, è possibile "rinfrescare" una giacca a casa.
Selezione di un metodo in base al tipo di tessuto
Quando si decide come lavare una giacca, bisogna considerare il materiale con cui è realizzata. A seconda del tipo e della struttura del tessuto, il regime di temperatura dovrebbe essere modificato. È inoltre importante sapere in anticipo come stirare al meglio una giacca. Consigli a seconda del tipo di tessuto:
- Velluto, vellutino, lana: questi tessuti delicati richiedono una cura particolare. Il lavaggio a secco o la spazzolatura sono più indicati.
- Lino e cotone: i tessuti sono facili da lavare. Possono essere lavati in lavatrice o a mano.
- Raso, seta, crêpe: gli articoli realizzati con questi tessuti vengono lavati a mano.
- Lana con aggiunta di fibre sintetiche: questo tessuto si pulisce meglio con una spazzola, ma può essere lavato anche a mano.
- Pelle: è consentito solo il trattamento con un panno morbido umido.
- Elasticizzato, poliestere: il lavaggio in lavatrice è consentito. La condizione principale è che la temperatura non superi i 30 gradi.
Le icone sull'etichetta ti aiuteranno a capire come pulire al meglio il capo. Ad esempio, "bacinella" indica la temperatura ottimale, "ferro" aiuta a determinare la modalità di stiratura. L'icona "cerchio" indica che è consigliato il lavaggio a secco, mentre "triangolo" indica che il capo può essere candeggiato.

Metodi di pulizia di base
Lavare una giacca a casa può essere fatto a mano o in lavatrice. Per alcuni blazer, è meglio usare una spazzola o una spugna imbevuta di acqua saponata. I capi in tessuti delicati sono soggetti solo al lavaggio a secco. Prima di iniziare la procedura, la giacca deve essere preparata, assicurandosi che le tasche siano vuote.
Asciutto
Non tutte le giacche di un abito da uomo possono essere lavate in lavatrice. I prodotti in tweed, velluto a coste e velluto richiedono un trattamento attento, altrimenti perderanno rapidamente il loro aspetto. L'opzione migliore è la pulizia con una spazzola asciutta a setole morbide. Questo trattamento aiuterà a rimuovere lo sporco più o meno grosso. Prima della procedura, la giacca deve essere scossa energicamente, quindi spazzolata in diverse direzioni, rimuovendo polvere e pelucchi.
L'effetto può essere fissato con un rullo speciale dotato di nastro adesivo. Un'ulteriore pulizia con il rullo aiuterà a rimuovere i residui di lanugine non rimossi con la spazzola, rendendo il blazer come nuovo. Per i prodotti controindicati per il lavaggio a mano e in lavatrice, questa opzione sarà ottimale. La condizione principale è che la giacca venga trattata a secco almeno una volta ogni 2 settimane, altrimenti potrebbe iniziare a lucidarsi e la successiva pulizia sarà difficile.
Bagnato
Per non scervellarti ogni volta su come lavare una giacca da uomo a casa, è necessario pulirla periodicamente con una spazzola di media durezza. Questo trattamento rimuoverà la polvere e lo sporco accumulati sul prodotto, prevenendone anche la comparsa di lucidità. Se la giacca si sporca, segui il seguente algoritmo:
- Bisogna appendere la giacca su una gruccia e ispezionarla per verificare la presenza di macchie. Se ci sono macchie ostinate, è necessario rimuoverle.
- Successivamente, posizionare il prodotto su un tavolo, precedentemente coperto con un lenzuolo, e pulirlo accuratamente con una spazzola a setole morbide. Si consiglia di inumidire quest'ultima con acqua e aceto (1 cucchiaio per bicchiere d'acqua). La superficie viene strofinata seguendo la direzione delle setole.
Una volta terminata la pulizia, è necessario appendere la giacca da uomo su una gruccia per farla asciugare. Dopo un paio d'ore, stirare il capo e spazzolarlo nuovamente, ma contropelo. Le zone più sporche si rimuovono stirando con un panno di cotone imbevuto di ammoniaca.
Per colletti o maniche particolarmente sporchi, puoi usare la benzina. Assicurati solo che il tessuto sia resistente a queste sostanze.
Sotto la doccia
Se non hai ancora capito se è possibile lavare una giacca in lavatrice e il capo si è sporcato, è meglio usare un metodo delicato. Per evitare che la giacca perda la sua forma e che il tessuto diventi morbido e formi pallini, il capo viene lavato sotto la doccia. Questo metodo è adatto per capi realizzati con tessuti che tendono a stropicciarsi, così come per quelli con elementi incollati. Algoritmo di azione:
- appendere la giacca su una gruccia e togliere la polvere;
- quindi bagnatelo con acqua leggermente tiepida utilizzando un soffione della doccia;
- diluire il detersivo liquido, bagnare la spazzola e pulire le zone più problematiche e la superficie dell'intero prodotto;
- quindi riaprire la doccia e risciacquare la polvere.
Infine, la giacca viene lasciata asciugare su grucce, rimuovendo con cura l'umidità in eccesso. È importante ricordare che non è possibile utilizzare acqua calda per risciacquare o strizzare la giacca. Se l'asciugatura è eseguita correttamente, non sarà nemmeno necessario stirarla o utilizzare un vaporizzatore.
Lavaggio a mano
Prima di lavare una giacca a mano, è necessario prestare attenzione all'etichetta e verificare se questo metodo è disponibile. Questo metodo è adatto per capi realizzati con materiali poco costosi. Per prima cosa, una giacca per adulti o per la scuola deve essere messa in ammollo (questo passaggio può essere saltato). Per fare ciò, è necessario preparare una soluzione saponata in una bacinella e immergere il capo, cercando di non stropicciarlo o piegarlo. Dopo 40-50 minuti, strofinare delicatamente il capo con una spazzola a setole morbide. Si sconsiglia di agire sulla giacca con le mani, poiché potrebbe allungarsi e perdere il suo aspetto originale. Successivamente, è necessario scolare l'acqua e versarne di nuova. Risciacquare la giacca fino a quando il liquido non diventa trasparente.
Infine, la giacca deve essere disposta con cura in bagno per alcune ore per far scolare l'acqua. Non strizzarla con le mani. Dopodiché, la giacca deve essere tolta, scossa e appesa a una gruccia. Si consiglia di conservarla in un ambiente ben ventilato. In alternativa, è possibile esporla su un balcone esposto all'ombra.

In un'auto automatica
Il più delle volte, lavare una giacca a casa si fa in lavatrice. Questa procedura è semplice e non richiede molto tempo. Prima di gettare l'articolo nello scomparto, bisogna assicurarsi che la giacca possa essere lavata in questo modo. Per farlo, è necessario leggere le informazioni sull'etichetta. Se il capo è in poliestere e presenta parti incollate, lavarlo in lavatrice può comprometterne l'aspetto, quindi è meglio rifiutare questo metodo. Se decidi di utilizzare questo metodo, segui queste regole:
- il lavaggio viene effettuato con un ciclo delicato ad una temperatura non superiore ai 30 gradi;
- il ciclo di centrifuga è impostato sul livello più lento;
- Come detersivo si usa il concentrato liquido, non la polvere, perché si risciacqua meglio.
Allo stesso modo, è possibile lavare sia giacche di lino che capi in cotone. Una volta terminato il lavaggio, il capo deve essere immediatamente estratto dal cestello e appeso ad asciugare su una gruccia. Infine, si procede alla stiratura.

Come scegliere un detersivo
Se decidi di lavare la giacca in lavatrice, devi utilizzare prodotti specifici. I detersivi in polvere per il lavaggio a mano hanno una composizione leggermente diversa, quindi agiscono in modo diverso. Contengono componenti delicati, formano molta schiuma, ma allo stesso tempo sono meno efficaci nello smacchiare. I detersivi in polvere per il lavaggio in lavatrice contengono componenti più aggressivi, quindi rimuovono meglio lo sporco più ostinato.
Puoi lavare la giacca in lavatrice utilizzando prodotti liquidi per la casa. I gel non sono solo facili da usare, ma sono anche adatti ai tessuti delicati. Inoltre, contengono meno componenti nocivi, quindi non causano reazioni allergiche. Un altro vantaggio è che i prodotti si lavano rapidamente. Per quanto riguarda gli svantaggi, il gel non è l'opzione più economica. Inoltre, queste composizioni potrebbero non essere adatte alla rimozione di macchie liquide e oleose. Se il capo è molto sporco, è consigliabile prelavare le aree problematiche.

Come asciugare e stirare correttamente
Affinché il prodotto rimanga bello e funzionale per molti anni, non solo deve essere lavato correttamente, ma anche asciugato e stirato. Solo le giacche in cotone possono essere sottoposte a una strizzatura energica in lavatrice. La procedura viene eseguita alla velocità minima. Si sconsiglia inoltre di strizzare le giacche a mano con forza, poiché ciò può causare deformazioni. Il modo migliore per asciugare il prodotto è appenderlo a una gruccia e riporlo in un ambiente asciutto e ben ventilato. È severamente vietato appendere una giacca umida alla luce diretta del sole, poiché ciò può causare deformazioni e scolorimento del tessuto.
Il prodotto deve essere stirato secondo le temperature indicate sull'etichetta. Si consiglia di utilizzare una garza o un tessuto di cotone sottile sopra. Se la giacca è completamente asciutta, è necessario utilizzare il vapore, in modo da stirare più velocemente. Dopo la procedura, è possibile andare al lavoro o fare una passeggiata con la giacca lavata.
Video

 
                                    












