Come candeggiare il lino in casa, precauzioni

Sulla pulizia

Con l'uso, i capi chiari perdono il loro colore originale, che è piuttosto difficile da ripristinare. Molti amanti di questa tonalità capricciosa si chiedono come sbiancare il lino in casa per poter utilizzare i propri capi preferiti più a lungo. Questi capi non vanno gettati via, anche se presentano macchie difficili da rimuovere, c'è speranza di salvarli. Esistono molti modi per eliminare il giallo e il grigiore con rimedi improvvisati che sicuramente si trovano in ogni casa di ogni casalinga.

Regole e precauzioni di base

Se maneggi con cura i capi bianchi, dureranno a lungo. Per prima cosa, dovresti familiarizzare con le regole principali per la cura dei vestiti:

  1. Prima di utilizzare il prodotto, leggere le istruzioni del produttore riportate sull'etichetta di manutenzione.
  2. Prima del lavaggio, immergere il bucato in una polvere apposita e trattare le tracce di sporco ostinato con uno smacchiatore o con la candeggina.
  3. Lavare i capi bianchi separatamente da quelli colorati e neri; si consiglia inoltre di dividere i capi in base al tipo di tessuto.
  4. Asciugare il bucato al sole, girandolo al rovescio.

Prima di utilizzare uno qualsiasi dei prodotti, è necessario testarlo su una piccola area nascosta del tessuto per accertarsi che funzioni.

Leggere le istruzioni del produttore riportate sull'etichetta.
Immergere il bucato in una polvere speciale
Lavare separatamente i vestiti bianchi
Asciugare il bucato al sole, al rovescio

Lo sporco e le macchie ostinate possono essere rimossi con candeggina speciale, acquistabile nei negozi di prodotti chimici per la casa, oppure è possibile preparare autonomamente i prodotti. Puoi lavare a mano o in lavatrice. Prima di iniziare a candeggiare, è importante ricordare alcune regole utili:

  1. Per evitare aloni è necessario mantenere le proporzioni e utilizzare molta acqua; il prodotto deve galleggiare liberamente.
  2. Durante l'ebollizione, assicurarsi che il bucato non si attacchi alle pareti della pentola e non bruci.
  3. Quando si utilizzano sostanze caustiche in ambienti chiusi, è necessario aprire le finestre e indossare guanti di gomma.

Se si tratta di lavare i vestiti dei bambini, i prodotti devono essere ipoallergenici e non avere odori sgradevoli. È meglio usare un detersivo specifico. Tra i metodi tradizionali, si possono combattere le macchie con sale e amido. È severamente vietato usare cloro e aceto.

Mantenere le proporzioni e utilizzare abbondante acqua
Durante l'ebollizione, assicurarsi che il bucato non si attacchi alle pareti della pentola e non bruci.
Aprire le finestre e indossare guanti di gomma

Metodi di sbiancamento

Per garantire che i capi bianchi non perdano a lungo il loro candore originale, è consigliabile utilizzare almeno occasionalmente detergenti professionali durante il lavaggio. Si consiglia inoltre di ricorrere a un metodo efficace come la bollitura, o a metodi tradizionali. Questi ultimi non sono solo efficaci, ma consentono anche di risparmiare denaro.

Uso di candeggina

Gli schiarenti vengono selezionati in base al problema e al tipo di tessuto. Esistono diversi tipi di prodotti a seconda della composizione:

  1. Contiene cloro. Adatto solo per fibre naturali di colore bianco. I vantaggi di questi prodotti sono la capacità di rimuovere rapidamente macchie di qualsiasi tipo, la facilità d'uso e la possibilità di lavaggio a basse temperature. Presentano tuttavia svantaggi significativi, in quanto sono pericolosi per l'organismo e possono causare allergie e ustioni. Inoltre, i prodotti corrodono il tessuto, riducendone la durata. Si consiglia il lavaggio a mano, poiché il cloro è un componente attivo che può causare guasti alla lavatrice.
  2. Ossigeno. Utilizzato per ravvivare la tonalità di capi bianchi e colorati, biancheria intima, tessuti naturali e sintetici. Gli aspetti positivi dei prodotti sono la capacità di rimuovere macchie di qualsiasi tipo, ingiallimento e placca, e l'eliminazione di odori sgradevoli. La temperatura ottimale per l'attivazione delle sostanze varia da 60 a 90 gradi. Adatto sia al lavaggio a mano che in lavatrice. Gli unici svantaggi includono il costo elevato e la breve durata dei prodotti.
  3. Ottico. Non intaccano il tessuto, ma mascherano i problemi causati dai componenti che riflettono la luce. Sono composti organici incolori, il cui effetto è particolarmente evidente sotto l'influenza della luce ultravioletta. Il vantaggio di questi prodotti risiede nella loro facilità d'uso e versatilità. Uno svantaggio significativo che scoraggia molti amanti del bianco è l'allergia causata dalle particelle rimaste nel tessuto, che creano l'illusione di pulito.

Gli ausili ottici non possono essere utilizzati per sbiancare i prodotti destinati ai bambini.

contenenti cloro
Ossigeno
Ottico

Il mercato offre molti detersivi per il bucato, che aiutano a preservare a lungo la brillantezza dei capi bianchi e la loro consistenza naturale. I più popolari tra i consumatori sono i detersivi in ​​polvere (normali, secchi e liquidi) e il sapone. Ogni prodotto ha le sue caratteristiche applicative, che devono essere tenute in considerazione.

Significa

Scopo principale

Istruzioni per l'uso

Screpolatura

Polvere

Rimuove le macchie più difficili e vecchie, sbianca i capi ingrigiti e ingialliti.

Le raccomandazioni per l'uso in lavatrice sono riportate sulla confezione. Per il lavaggio a mano, la quantità di detersivo è di 50 g per 10 l di acqua. In questo caso, è necessario rispettare la modalità e la temperatura indicate sul prodotto.

I consumatori segnalano che i prodotti sono scomodi da conservare e devono essere protetti dall'umidità. Un altro svantaggio è l'utilizzo di composti aggressivi e pericolosi per la produzione.

Sapone

Rimuove efficacemente le macchie grigie dai tessuti bianchi ed è indicato per la biancheria intima.

Utilizzato per il lavaggio a mano. Per candeggiare, è necessario insaponare il prodotto, metterlo in un sacchetto di polietilene e chiuderlo per evitare che l'aria penetri all'interno. Lasciare agire per un giorno, quindi risciacquare bene.

Le macchie vecchie non si eliminano al primo lavaggio.

Polvere liquida

Permette agli oggetti bianchi di mantenere a lungo la loro tonalità originale.

Il prodotto è in grado di sbiancare i vestiti in lavatrice anche in acqua fredda, l'importante è seguire l'algoritmo delle azioni riportato sulla confezione.

Costo maggiore rispetto ai detersivi in ​​polvere tradizionali; alcuni prodotti possono essere utilizzati solo con un ciclo delicato. Le formulazioni professionali non sono adatte al lavaggio a mano.

Salviette sbiancanti

Rimuove l'ingiallimento e la patina grigia, restituendo ai capi un bianco splendente. Adatto a tutte le temperature e a tutti i tipi di tessuto.

 

A lavatrice completamente carica, aggiungere 1-2 tovaglioli nel cestello, a seconda dell'intensità della contaminazione. Aggiungere la quantità standard di detersivo e lavare. Gettare il tovaglioli dopo la procedura.

Costo elevato, non adatto a macchie vecchie e ostinate.

I prodotti in polvere sono i più utilizzati. Anche le sostanze liquide sono comode, poiché si sciolgono facilmente e possono essere dosate con precisione.

Polvere
Sapone
Polvere liquida
Salviette sbiancanti

Rimedi popolari

È possibile candeggiare il bucato senza usare costosi prodotti chimici per la casa, ricorrendo a rimedi popolari e prodotti farmaceutici che si sono dimostrati da tempo efficaci e relativamente sicuri. I più comunemente usati sono:

  1. Amido di patate. Una sostanza naturale in grado di rimuovere il giallo e i toni grigi da un capo, preservando la freschezza dei capi bianchi. Per preparare la soluzione, diluire 3 cucchiai di amido in poca acqua. Dopo il lavaggio, immergere i capi nella soluzione, risciacquare, agitare e asciugare.
  2. Acido borico. Questo liquido incolore e inodore è in grado di rimuovere i residui alcalini dai tessuti. La polvere lascia una patina grigia sui tessuti, che l'acido borico elimina facilmente. Per farlo, diluire il prodotto in acqua calda a 40 gradi, in un rapporto di 1:100. Risciacquare il bucato nella composizione per 10 minuti, quindi risciacquare.
  3. Ammoniaca. A casa, una soluzione di 50 ml del prodotto specificato, 200 g di soda e 5 litri di acqua calda (50 gradi) aiuterà a sbiancare la biancheria intima. Immergere gli indumenti per 2 ore. Risciacquare e lavare gli indumenti con il metodo standard.
  4. Perossido di idrogeno. La sostanza è consigliata per tutti i tipi di tessuto, ad eccezione della seta naturale. Permette di sbiancare efficacemente la biancheria intima in pizzo. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 200 ml di perossido al 3% con 3 litri di acqua tiepida. Lasciare in ammollo per 1 ora, quindi lavare.

Questi metodi popolari ti aiuteranno a lavare il bucato a casa senza bollire. Il processo di candeggio deve essere eseguito con particolare attenzione per evitare di danneggiare i tessuti. È importante seguire il dosaggio, la temperatura e le regole di lavaggio.

fecola di patate
Acido borico
Ammoniaca
Perossido di idrogeno

Bollente

La bollitura aiuta a sbiancare efficacemente il lino in casa. Questa procedura restituirà ai prodotti in tessuto leggero il loro aspetto originale, rimuovendo anche le macchie più ostinate e disinfettando i vestiti. Prima di sottoporre al calore i capi che hanno perso il loro candore, occorre tenere conto della composizione del tessuto. Si consiglia di bollire materiali naturali come lino, calico e cotone. Questo metodo di sbiancamento è vietato per la biancheria intima in pizzo. Inoltre, l'effetto delle alte temperature può danneggiare le fibre sintetiche.

Come sbiancare efficacemente il bucato in casa mediante bollitura:

  1. Versare l'acqua nel contenitore riempiendolo per 2/3 e metterlo sul fornello.
  2. Riscaldare a 40 gradi, versare la candeggina, mescolare bene e aggiungere i capi (1,5 kg di bucato asciutto per 10 l di acqua).
  3. Portare il composto a ebollizione e abbassare la fiamma. Coprire il contenitore con un coperchio. La procedura richiede dai 30 minuti alle 2 ore.
  4. Mescolare regolarmente i prodotti durante l'ebollizione in modo che sbianchino in modo uniforme.
  5. Dopo aver completato la procedura, bisogna lasciare raffreddare il bucato, quindi risciacquarlo, eliminando eventuali residui di detersivo dal tessuto.

I vapori della candeggina contengono sostanze nocive per l'organismo, quindi durante l'ebollizione è opportuno creare le condizioni per la circolazione dell'aria nella stanza accendendo la cappa aspirante e aprendo una finestra.

È possibile sbiancare il lino bianco sbiadito con una delle opzioni suggerite, a base di prodotti naturali. Per realizzarle, aggiungere detersivi nelle proporzioni indicate a 10 litri d'acqua ed eseguire le seguenti operazioni sul lino:

  • 100 g di polvere, 6 cucchiai di perossido di idrogeno, ammoniaca: far bollire per massimo 1,5 ore;
  • 100 g di soda, 5 cucchiai di perossido; far bollire i vestiti per non più di 1 ora;
  • 1 saponetta, 70 g di soda; lasciare il bucato sul fornello per 1 ora;
  • 100 g di scaglie di sapone, cristalli di permanganato di potassio; conservare i prodotti per 40 minuti;
  • 1 bicchiere di sale, la stessa quantità di soda, far bollire per 1 ora.
Versare l'acqua in un contenitore e metterlo sul fornello
Riscaldare, versare la candeggina, mescolare bene, mettere le cose dentro
Portare a ebollizione, coprire il contenitore con un coperchio
Mescolare regolarmente i prodotti
Lasciare raffreddare il bucato, quindi risciacquare.

Le sfumature della scelta dei fondi

È importante sapere non solo come sbiancare il lino, ma anche quale prodotto scegliere per ottenere il risultato desiderato. Nella scelta della composizione è opportuno considerare il grado di contaminazione e il tipo di tessuto. Inoltre, non sarebbe male leggere prima le recensioni di altri consumatori.

Per tipo di tessuto

Esiste un'ampia gamma di candeggina sugli scaffali dei reparti di prodotti chimici per la casa, ma è meglio non scegliere quella più economica o quella che si distingue per la confezione o la pubblicità vistosa. I prodotti a base di cloro possono assottigliare i tessuti e rovinarne il colore. Sono consigliati per lino, cotone e maglieria. La biancheria intima in sintetici, seta, pizzo e tutti gli altri tessuti, soprattutto quelli delicati, si lava meglio con la candeggina all'ossigeno attivo. Quest'ultimo prodotto può essere utilizzato sia per capi chiari che colorati.

Per lino, cotone e maglieria utilizzare prodotti a base di cloro.
Lavare tessuti sintetici, seta, pizzo e delicati con candeggina all'ossigeno

Per tipo di inquinamento

Quando si sceglie una candeggina bisogna tenere conto anche del grado di contaminazione del bucato. Ad esempio, le macchie di sudore non possono essere rimosse con la candeggina, poiché diventerebbero grigie e il capo verrebbe sbiancato. In questo caso, è meglio usare soda e detersivo per bucato. Le macchie di sangue difficili da rimuovere possono essere rimosse con ammoniaca e sale. Le macchie di tè e caffè possono essere facilmente rimosse con candeggina speciale a base di cloro. Le macchie più difficili sul bianco sono quelle di grasso, che possono essere rimosse solo con solventi aggressivi. Le macchie di bacche e frutta possono essere rimosse con una soluzione di perossido di idrogeno e alcol o una composizione contenente acido citrico e aceto in parti uguali. Queste ultime miscele sono consigliate anche per sbiancare calzini chiari sporchi.

Per le macchie di sudore, utilizzare bicarbonato di sodio e detersivo per bucato.
Puoi sbarazzarti delle macchie di sangue usando ammoniaca e sale
Le macchie di tè e caffè possono essere rimosse con candeggina contenente cloro.
Le macchie di grasso possono essere rimosse con solventi forti
Le tracce di bacche e frutta possono essere rimosse con una soluzione di perossido di idrogeno e alcol
Per sbiancare i calzini sporchi si consiglia una composizione contenente acido citrico e aceto in parti uguali.

Produttori affidabili

Tra i migliori produttori di candeggina di alta qualità ci sono:

  1. Vanish è un'azienda americana che dal 1972 sviluppa e produce una linea di prodotti sbiancanti per il bucato. I prodotti sono in grado di rimuovere macchie localizzate da tessuti sia naturali che sintetici. Adatti sia al lavaggio a mano che in lavatrice.
  2. Denk Mit è un'azienda tedesca famosa per la qualità dei suoi prodotti. I suoi prodotti rendono il bucato perfettamente pulito e bianco grazie alla combinazione di efficaci cristalli ossidanti e di un potente sbiancante.
  3. "Nevskaya Kosmetika" è un produttore nazionale che produce prodotti chimici per la casa della serie "Sarma", ben noti a tutti. Sono ideali per combattere diverse macchie. La candeggina all'ossigeno attivo per biancheria, economica e di produzione russa, è adatta al lavaggio di tutti i tipi di tessuto, ha un effetto antibatterico e si risciacqua bene.
  4. PROCTER AND GAMBLE è un'azienda americana che, in particolare, produce la linea di prodotti ACE. I prodotti si caratterizzano per il loro rapporto qualità-prezzo e la maggiore efficienza. La linea di candeggina al cloro rimuove rapidamente le macchie, restituisce il bianco al prodotto, ha un effetto antistatico ed è consigliata per il lavaggio automatico e a mano.

Diverse aziende producono prodotti a marchio "Persol". Questo è il modo migliore per sbiancare tutti i tipi di tessuto, tranne la seta. "Persol" è un prodotto universale che rimuove facilmente le macchie ostinate anche in acqua fredda. Una valida alternativa ai prodotti contenenti cloro, la sua composizione delicata non danneggia le fibre sintetiche e di cotone sottile.

Quando la casalinga si chiede come candeggiare il bucato lavato, dovrà armarsi di pazienza. Munito degli strumenti necessari, puoi restituire ai tuoi oggetti preferiti un aspetto curato, ma la procedura richiederà del tempo e impegno. Chi vuole risparmiare dovrebbe optare per metodi popolari.

"Svanire"
Pensare con
"Nevskaya Cosmetics"
PROCTER E GAMBLE

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori