Cosa indossare con un berretto, esempi di look eleganti per uomo e donna

Cappelli

Con l'arrivo della stagione fredda, un copricapo diventa un capo indispensabile nel guardaroba di ogni fashionista o appassionata di moda. Protegge la pelle e i capelli dall'ipotermia e, al contempo, completa armoniosamente il look. Rimane solo una domanda: quale modello è meglio scegliere per non rovinare un'acconciatura alla moda? La risposta è semplice: un berretto è proprio quello che fa per voi. Si adatta perfettamente alla testa, permettendovi di mantenere la vostra acconciatura, ma allo stesso tempo di non temere freddo e pioggia.

Peculiarità

Un berretto è un copricapo largo, senza lacci e con un design piuttosto semplice. La caratteristica principale del prodotto è la sua morbidezza, grazie alla quale l'acconciatura non verrà schiacciata e non perderà il suo aspetto originale. I vantaggi di questo modello includono anche:

  1. Versatilità. Questo cappello si abbina bene a quasi tutti i vestiti e si adatta a qualsiasi forma del viso.
  2. Praticità. È facile da indossare senza dover pensare allo stile, e un elastico resistente manterrà il copricapo ben saldo, mantenendolo ben saldo anche in caso di vento forte o movimenti bruschi della testa.
  3. Semplicità del modello. Se lo si desidera, un cappello del genere è molto facile da realizzare con le proprie mani.

Il berretto è l'incarnazione di una certa audacia, quindi è indossato solo da ragazzi e ragazze sicuri di sé che non hanno paura di abbinare capi apparentemente incompatibili. Tuttavia, questo accessorio si abbina al meglio a stili casual, grunge e sportivi, sebbene non sia meno attraente con i capispalla classici (cappotti in tessuto, pellicce e cappotti in montone).

I modelli a berretto (tradotto dall'inglese "bean") apparvero negli anni '20 del secolo scorso. Erano un elemento integrante dell'uniforme dei lavoratori londinesi (caricatori, meccanici). Negli anni '40, questi cappelli iniziarono a essere indossati da studenti britannici e americani con i simboli aziendali degli istituti scolastici in cui studiavano. Nel tempo, la tendenza della moda fu ripresa dagli amanti dello stile grunge, ma ora i cappelli a berretto sono popolari in tutto il mondo.

Modelli

Nonostante la semplicità del design del berretto, la gamma di modelli è piuttosto ampia e ogni articolo ha le sue caratteristiche:

  1. Aderente alla testa. Questi modelli offrono una lavorazione a maglia liscia, con pochi motivi e decorazioni. Il berretto aderisce perfettamente, quindi è meglio indossarlo con i capelli sciolti.
  2. Lungo. Una parte del cappello a calzino pende giocosamente sulla nuca, creando un effetto molto attraente. Inoltre, puoi nascondere una treccia o una coda di cavallo nella parte allungata del copricapo.
  3. Comodi. I cappelli oversize sono realizzati con fili spessi, che fanno sembrare l'accessorio molto più grande della misura standard di un copricapo. I maglioni a maglia larga aggiungono volume e sono adatti a quasi tutti.
  4. Larghi. Questi cappelli non sono necessariamente lavorati a maglia: possono essere realizzati in tessuto testurizzato. Il bordo del prodotto può essere lasciato penzolare casualmente o, al contrario, infilato, creando una sorta di risvolto sul fondo.
  5. Con risvolto. Un doppio strato di tessuto proteggerà ulteriormente le orecchie e permetterà al cappello di aderire meglio alla testa.
  6. Con un pompon. La giocosa pallina in cima alla testa è solo un elemento decorativo del cappello, ma dà il tono all'intero look, rendendolo molto divertente ed elegante allo stesso tempo.
  7. Con le orecchie. Possono essere due piccoli pompon ai lati o un taglio particolare del cappello, che ricorda nei contorni un gatto o un altro animale.
  8. Doppio. I cosiddetti cappelli a finto cappello hanno un design bicolore, quindi possono essere indossati sia davanti che dietro. Sono a doppio strato, quindi le cuciture non saranno visibili.
Doppi
Lungo
Gonfio
Vestibilità aderente
Con un risvolto
Con un pompon
Con le orecchie
Gratuito

Il berretto è unisex, quindi questo copricapo si può trovare sia nel guardaroba femminile che in quello maschile. La differenza starà solo nella gamma di taglie e nella predominanza di alcuni colori.

I modelli da uomo sono per lo più realizzati nei colori nero, blu, grigio o marrone, ma la gamma cromatica dei cappelli da donna è molto più ampia. Inoltre, i copricapi per bambine sono spesso decorati con vari motivi, cosa che non si può dire degli accessori da uomo. I modelli per bambini, a loro volta, si distinguono per le dimensioni ridotte. Possono ripetere il design dei cappelli per adulti, ma nella maggior parte dei casi i produttori li realizzano con un design più vivace e senza lesinare sui motivi. Tali cappelli possono spesso essere dotati di diverse facce, orecchie, pompon, fiocchi e nastri.

Per bambini
Da donna
Uomo

Materiali di fabbricazione

La traspirabilità del cappello e le sue proprietà termiche dipendono dal materiale con cui è realizzato. I berretti da mezza stagione in maglia sono adatti per l'autunno e la primavera. I modelli in cotone permettono un'ottima traspirazione, permettendo al cuoio capelluto di respirare. Sono perfetti in qualsiasi colore, ma i più belli sono le tonalità di grigio. Quelli in seta vestono perfettamente e sono molto eleganti.

Per le temperature più fredde, prendi in considerazione modelli in maglia realizzati con:

  1. Mohair. Il pelo caldo protegge efficacemente dal vento, ma non irrita il cuoio capelluto.
  2. Lana naturale. Il materiale ti terrà al caldo anche in caso di gelo intenso, ma potrebbe risultare un po' "pungente" una volta indossato.
  3. Cashmere. Un materiale delicato e molto morbido, dalle proprietà ipoallergeniche e che non provoca irritazioni o prurito.
  4. Angora. Un soffice e soffice cappello in lana d'angora è molto bello e tiene la testa al caldo.
  5. Merino. Ideale per gli inverni più freddi.

Per realizzare un berretto per la primavera e l'autunno è meglio utilizzare fili di cotone, filato di bambù e altri materiali idrorepellenti, poiché fuori stagione il copricapo deve riscaldare, ma allo stesso tempo non bagnarsi.

Una soluzione piuttosto insolita sarebbero i berretti di pelliccia, realizzati in visone. Per la cucitura del prodotto, si può utilizzare sia la pelle intera che il filato: l'aspetto estetico è indipendente da questo. Un berretto di pelliccia sarà particolarmente bello abbinato a un cappotto di pelliccia o a un cappotto di montone.

Angora
Cachemire
Merino
Mohair
Lana naturale
Visone

Decorazione

I berretti sono raramente decorati, poiché il modello in sé è piuttosto espressivo e la leggera trascuratezza dei suoi contorni non implica alcuna decorazione. Tuttavia, in alcuni casi, l'accessorio può includere:

  • motivi di strass nello stesso colore del cappello;
  • piccoli fiocchi o uno grande al posto del pompon;
  • loghi ricamati del marchio del produttore (solitamente posizionati sul lato sinistro);
  • piccole iscrizioni accattivanti proprio al centro del copricapo;
  • stampe o motivi (pois, righe, ornamenti);
  • piccole perle, distribuite uniformemente sulla superficie del prodotto.

I modelli in maglia presentano decorazioni molto sobrie, se non addirittura inesistenti. L'enfasi è solitamente posta sulla lavorazione a maglia del prodotto stesso. La soluzione più comune è un motivo piatto e liscio. La cosiddetta lavorazione a maglia perlata è particolarmente attraente. Visivamente, sembra una pioggia di pietre, ha una consistenza voluminosa e un aspetto molto gradevole. Per questo motivo, il berretto ricorda più un basco, quindi completerà idealmente un outfit in stile classico o vintage.

La lavorazione a maglia traforata è perfetta per i cappelli da mezza stagione, poiché questo motivo crea dei fori ben visibili su tutta la superficie del prodotto. Nel design dell'accessorio per il freddo inverno, a sua volta, l'enfasi è sul volume. I berretti intrecciati sono fantastici: il motivo simmetrico è già diventato un classico, ma ha sempre un aspetto straordinario.

Un motivo simile alle trecce è la voluminosa maglia a trecce. Si trova nelle collezioni uomo e donna e sta benissimo in abbinamento a una sciarpa realizzata con un filato simile. Gli aran a forma di diamante sono considerati più difficili da realizzare, ma sono molto più facili da usare per creare un cappello largo. Il punto legaccio permetterà al berretto di mantenere perfettamente la sua forma e il prodotto non si deformerà né si allungherà a lungo. Questo è un motivo abbastanza comune, ma combinare righe orizzontali di volumi diversi sarà una soluzione molto originale.

Colore

Il colore del berretto non si limita a una o più tonalità. La combinazione di colori può essere qualsiasi. I colori più universali sono, ovviamente, quelli basici: nero, grigio e bianco. Si abbinano bene a qualsiasi stile, dal classico al grunge, fino allo sportivo. Soluzioni comuni includono anche modelli in filato marrone, bordeaux o blu.

I colori vivaci sono un'opportunità per creare un accento nell'immagine che catturi l'attenzione. Un cappello rosa, rosso, blu o arancione starà benissimo con abiti dai colori più scuri e può essere l'unico elemento di spicco dell'outfit. Se una ragazza vuole allontanarsi dal concetto di guardaroba monocromatico, può scegliere un berretto da abbinare alla borsa o ai guanti, acquistare un set cappello + sciarpa e sperimentare anche altre combinazioni. In un caso o nell'altro, una tale combinazione di colori sarà un'eccellente aggiunta a un look casual.

Le tonalità pastello non sono meno popolari. Lilla pallido, verde latte, verde chiaro e altri colori delicati sono ottime opzioni per un cappello da donna. Un berretto di questo tipo sarà un meraviglioso complemento di un outfit in stile romantico, adatto a capispalla classici e non solo. Le opzioni combinate permetteranno anche di valorizzare l'immagine in modo insolito. I modelli bicolore nelle seguenti varianti sono attraenti: grigio-rosa, nero-bianco, rosso-bianco, bianco-blu, blu-azzurro.

Cosa indossare e con chi indossarlo

Un berretto sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi outfit, ma la soluzione migliore è abbinarlo a vestiti eleganti:

  1. Abiti. Dato che i berretti suggeriscono una certa casualità, l'outfit non dovrebbe essere troppo pretenzioso. I modelli monocromatici corti o midi sono i più adatti.
  2. Con pantaloni eleganti e camicia. È preferibile che il cappello sia di un colore diverso da quello dell'abito, in questo modo il completo sarà molto elegante.
  3. Una gonna svasata o una gonna a tubino. Anche in questo caso, è preferibile che il copricapo sia di un colore diverso, che non si confonda con l'abito della ragazza.
  4. Un pullover e un maglione. Sia i modelli aderenti che quelli larghi andranno bene.
  5. Jeans. Puoi indossare un cappello di qualsiasi stile e colore sotto i jeans: è sempre un'opzione vincente.
  6. Pantaloncini corti. Puoi creare un look davvero audace. Completano il look stivali alti e una giacca da motociclista in pelle.
  7. Capispalla. La scelta è illimitata: può essere un cappotto classico o una giacca corta. I berretti sono perfetti anche in abbinamento a pellicce, gilet imbottiti e cappotti in montone.

Non ci sono limiti di età per chi indossa un berretto, ma questo accessorio è comunque più appropriato per le adolescenti e le donne sotto i 35 anni. La lunghezza dei capelli non è importante, ma da essa dipendono le caratteristiche del cappello. I riccioli lunghi possono essere sciolti, appoggiati sulle spalle o su un lato, e il copricapo può essere spostato sulla fronte. Nel caso di tagli di capelli corti, il cappello viene tirato giù sulla parte posteriore della testa, in modo che l'acconciatura sporga un po'.

I berretti possono essere indossati in diversi modi. I modelli più aderenti vengono tirati sulla fronte, mentre quelli più larghi vengono spinti fino alla sommità della testa. Un berretto a calzino può essere spostato sulla nuca, mentre un copricapo largo può essere spostato di lato. Inoltre, si possono sperimentare polsini e pieghe, oltre a piegare la parte pendente come un laccio emostatico. Se lo stile lo consente, si può anche far sporgere il bordo verso l'alto.

Immagini eleganti

Per sfruttare al meglio un berretto, dovresti prima decidere quale stile adottare nel suo aspetto generale. Le seguenti opzioni sono particolarmente adatte agli uomini:

  1. Street. Un look alla moda e leggermente audace può essere creato con un cardigan nella stessa tonalità del cappello e una sciarpa leggera in una combinazione di colori simile. Inoltre, jeans strappati e una camicia a quadri grandi si adatteranno bene.
  2. Casual. Un parka scuro abbinato a un berretto e una sciarpa neri è perfetto per tutti i giorni. Indossa una t-shirt, un maglione o una camicia casual sotto.
  3. Classico (elegante). Un look rigoroso è spesso completato da un berretto. Sta bene sia con una giacca lunga che con un cappotto midi. Puoi indossare pantaloni o jeans, così come una camicia semplice. Non ti resta che aggiungere una borsa in pelle a questo outfit: un look alla moda è pronto.
  4. Sportivo. Il bello di un berretto è che può essere indossato sia con un cappotto elegante che con comodi pantaloni della tuta. È preferibile che l'abbigliamento sportivo sia dello stesso colore del cappello (le tonalità possono variare) e che il copricapo stesso sia in cotone o in maglia.
Classico
Casuale
Sport
Strada

Si sconsiglia di indossare i berretti con abiti, cappotti e altri abiti da ufficio.

Anche le donne hanno molte opzioni per creare un look elegante. Tutto dipende dall'umore, dalle preferenze di stile e dall'età:

  1. Casual. Nelle calde primavere o in autunno, una ragazza può abbinare jeans, un maglione e un cappotto leggero, indossare stivali, stivaletti o persino scarpe da ginnastica, e completare il look con un cappello dalla fantasia liscia o liscia. In inverno, si può abbinare un piumino a un berretto voluminoso in filato spesso o un cappotto di pelliccia con un cappello di pelliccia. Sotto, indossare pantaloni, una gonna o un abito dal design semplice.
  2. Giovanile (teppista). La formula per creare un'immagine audace ma al tempo stesso alla moda è semplice: bisogna combinare due stili in uno. Perché non indossare un elegante abito a quadri con delle Converse alte e un cappello largo?
  3. Classico. Per qualsiasi outfit classico, dovresti scegliere solo un berretto semplice, preferibilmente scuro e discreto. Si abbinerà perfettamente a un cappotto leggero, stivaletti con tacco alto e jeans skinny scuri.
  4. Monocromatico. È piuttosto difficile mantenere tutto in un unico colore, ma se possibile, un berretto enfatizzerà il gusto e lo stile di chi indossa un outfit del genere. Non è affatto necessario che tutti gli elementi del guardaroba si mescolino. Ad esempio, sotto un cappotto beige e una borsa con un cappello dello stesso colore, puoi indossare un pullover di una tonalità leggermente più scura. Per evitare un look noioso, è necessario puntare su una combinazione di diverse texture (maglieria con pelliccia, opaca e lucida).

Lo stile del cappello definisce il tono dell'intero look. Un berretto largo è perfetto con abiti larghi, completato da una borsa grande e stivali robusti. Un copricapo aderente, al contrario, è perfetto con un cappotto e un abito eleganti, eleganti stivali con tacco alto e una piccola pochette.

Classico
Gioventù
Monocromo
Ogni giorno

Le sfumature della scelta

I berretti stanno bene a tutti. Tuttavia, per mettere in risalto i tuoi pregi e nascondere qualche difetto, vale la pena seguire queste semplici linee guida per scegliere il modello giusto:

  1. Se una ragazza ha un viso rotondo o a forma di cuore, dovrebbe sicuramente indossare un cappello voluminoso e spesso di lana.
  2. Se il copricapo ha un pompon, le guance pronunciate non saranno evidenti.
  3. Le fashioniste con un viso ovale allungato dovrebbero evitare berretti allungati a forma di calzino.
  4. Se la proprietaria di un cappello alla moda ha una fronte alta, dovrebbe abbassare il copricapo fino all'altezza delle sopracciglia.
  5. Un mento pesante non attirerà l'attenzione se indossi un berretto con risvolto.
  6. Non c'è bisogno di nascondere una bella frangia liscia o laterale: il berretto viene spostato sulla nuca. A proposito, con questa acconciatura puoi indossare qualsiasi berretto, che sia aderente, un calzino o un modello largo.
  7. Per le ragazze con lineamenti minuti non si consigliano cappelli voluminosi: per loro andranno bene berretti aderenti in maglia piatta, realizzati con filato sottile.

L'ideale sarebbe che il cappello fosse fatto di tessuto lavorato a maglia. Il segreto per ottenere un berretto bello e di qualità è la lavorazione a maglia larga e strutturata: può essere infilato nei pantaloni, spinto sulla fronte o sulla sommità della testa, lasciato sporgere o piegato casualmente. La maglia sottile o l'acrilico sono un'opzione più sobria, adatta alla bassa stagione. Questi modelli si abbinano bene all'abbigliamento sportivo.

Anche il colore del cappello va scelto con attenzione. Se un copricapo in uno dei colori base si adatta a qualsiasi abbigliamento, i modelli dai colori vivaci potrebbero risultare inappropriati, persino volgari. Un accessorio rosso, rosa shocking, arancione o turchese può essere indossato solo se il look è realizzato in tonalità più tenui di una palette cromatica simile.

Un berretto di colore base si abbina a qualsiasi outfit
Le ragazze con il viso rotondo preferirebbero indossare un cappello voluminoso.
Non nascondere la frangia sotto il cappello
I berretti voluminosi sono controindicati per le ragazze con piccoli tratti del viso

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori