Come lavorare a maglia un cappello con i ferri, modelli attuali per adulti e bambini

Cappelli

Un copricapo elegante può essere lavorato a maglia o cucito con le proprie mani. Modelli originali per principianti ed esperte artigiane sono facilmente reperibili in commercio. Uno degli articoli più semplici da realizzare è un cappello lavorato a maglia, che può essere completato con una sciarpa, dei guanti o un manicotto. Basta scegliere il filato giusto e un modello di maglia.

Le sfumature nella scelta del filato e degli strumenti

La lana è spesso scelta per la creazione di prodotti invernali; è calda, ma punge e si restringe, ed è anche un forte allergene. È un errore pensare che il grado di protezione dal freddo e dal vento dipenda dallo spessore del filato. Più spesso è il filo, più vuoti si formano tra le file. Il mohair rimane la scelta migliore per l'inverno. Il cashmere non è inferiore in termini di qualità. L'alpaca o l'angora sono adatti per i cappelli per bambini.

Per la stagione autunno-primavera, puoi utilizzare cotone, acrilico e filati misti, una versione leggera del cashmere. Se desideri realizzare un motivo in rilievo, dovresti prestare attenzione al filato merino. Cotone e acrilico sono adatti per cappelli estivi leggeri.

Il requisito principale per il filato destinato ai cappelli per bambini è l'ipoallergenicità.

Lavorare un cappello con i ferri da maglia non è difficile se si scelgono i materiali e gli strumenti giusti. I produttori di filati di solito indicano sulla confezione la misura dei ferri da maglia; il numero indica il loro diametro. Ad esempio, il numero 3 indica che lo spessore dell'attrezzo è di 3 mm. Per ottenere un prodotto di qualità, la misura dei ferri da maglia dovrebbe essere di un'unità più grande dello spessore del filato.

Il filato deve essere scelto tenendo conto della stagione in cui si desidera lavorare il copricapo.

Tecnica di lavoro a maglia

Un berretto lavorato a maglia da donna è un trend della stagione attuale e della prossima. Un capo da indossare tutti i giorni deve essere comodo e pratico. Un berretto casual sarà perfetto con una lavorazione a maglia traforata, con trecce o con una lavorazione a finta trama. Per uno stile sportivo-chic, un modello a berretto in jersey, così come modelli aderenti con grandi pompon, saranno perfetti. I cappelli eleganti hanno un aspetto sofisticato e raffinato, e completano un guardaroba classico. I modelli con grandi fantasie realizzate in materiale testurizzato resistente sono molto popolari. Il laccio emostatico è di tendenza da diverse stagioni consecutive.

Lavorare a maglia cappelli come hobby redditizio richiede di essere al passo con le tendenze della moda. I modelli più popolari di questa stagione sono:

  • cappelli con paraorecchie;
  • modelli classici;
  • con visiera;
  • tubi;
  • cappucci;
  • turbante.

Baschi, bombette e cappelli Kubanka non sono più di moda. È meglio dare la preferenza alla versione classica in tessuto pregiato con fodera. I cappelli boho sono molto belli, ma sono difficili da abbinare all'abbigliamento quotidiano.

Per chi muove i primi passi nel mondo della maglia sono adatti il ​​punto legaccio, il punto rasato e la lavorazione a coste (compresa la costa inglese). Per gli uomini, realizzano articoli con motivi jacquard, berretti o con aran. Per i bambini, scelgono originali righe diagonali, grandi trecce, conchiglie.

Cofano
Classico
Con una visiera
Tubo
Turbante
Cappello Ushanka

Come prendere le misure correttamente

Affinché un cappello sia comodo, deve essere della taglia giusta. La prima misurazione è la circonferenza della testa, lungo la parte sporgente della fronte e la parte posteriore della testa. Da questo numero vengono sottratti un paio di centimetri. Questo per garantire che il prodotto elastico vesta bene.

La seconda misurazione è la profondità. Si misura dal lobo di un orecchio all'altro. Il risultato viene poi diviso per due e si aggiungono 3 cm per il modello classico, fino a 5 cm per un berretto. Esistono anche tabelle di calcolo già pronte, ma non tengono conto delle caratteristiche individuali della forma della testa.

Dopo aver preso le misure, è necessario calcolare il numero di maglie necessarie. Per farlo, lavora un piccolo campione di 10 x 10 cm e calcola a quanti centimetri corrisponde un certo numero di maglie. Se la circonferenza della testa è di 50 cm, allora 50 viene diviso per 10, moltiplicato per il numero di maglie, ad esempio 20. Otterrai 100 maglie nella circonferenza o nella circonferenza.

Il cappello dovrebbe essere aderente, ma non troppo stretto. Altrimenti, una sensazione di fastidio costante nella zona della fronte può causare mal di testa.

Fasi di lavorazione a maglia

Per le principianti, sarà più facile lavorare la base del cappello con un elastico sfaccettato o a coste; in questo modo è possibile realizzare solo la base. Ogni modello viene realizzato secondo una sequenza specifica:

  • gomma;
  • ordito;
  • corona;
  • decorazione.

Se un berretto invernale è lavorato a maglia con un filato sottile, può essere ulteriormente isolato. La fodera interna è cucita in pile o altro materiale morbido.

Il prodotto può essere decorato con un ornamento o un motivo durante il processo, il cui colore è preferibile di tre o quattro toni più chiaro o più scuro rispetto al materiale principale. Le tonalità contrastanti, come il nero, non sono più rilevanti.

Berretto alla moda

Il modello di berretto alla moda ha una forma allungata. Una scelta universale è un cappello bianco senza pompon, che starà benissimo a ogni donna. Si lavora principalmente trasversalmente partendo dalla cucitura posteriore e intorno alla testa. Si utilizzano filati 50% lana e 50% acrilico e ferri da maglia n. 6. Per un modello con una circonferenza della testa di 55 cm, sono necessari 100 grammi di filato, con tredici asole ogni 10 centimetri. Nella masterclass si utilizzano le seguenti notazioni: P - asola, R - riga. Descrizione passo passo per la creazione di un modello di berretto:

  1. Avviare 36 maglie sui ferri.
  2. Lavorare a maglia con la tecnica del ferro accorciato (maglia legaccio). In totale dovrebbero esserci 132 ferri. Per prima cosa, si lavorano 32 rovesci davanti, si gira il capo e si lavorano 22 rovesci. Poi si gira il capo, si lavorano di nuovo 22 rovesci e così via fino alla fine del giro.
  3. Si lavorano due R allo stesso modo dall'inizio alla fine. Il risultato è 6 ferri finiti.
  4. Ripetere in questo modo 21 R fino a 133 R, dove P è chiuso.

La lavorazione a maglia si completa raccogliendo i fili e tirandoli insieme, creando una cucitura. Il prodotto finito può essere decorato o lasciato invariato. È accettabile scegliere il decoro del copricapo in tinta con il capospalla.

Una ricamatrice può decorare qualsiasi berretto con un pompon di pelliccia acquistato in un negozio. Di solito si preferiscono le tonalità naturali. La parte anteriore del berretto può essere decorata con una piccola figura o toppa in metallo.

Calzino voluminoso con cordini

Molte artigiane si chiedono come realizzare un cappello con un motivo a trecce. Questa tecnica è classificata come di media difficoltà, quindi non è adatta ai principianti. Il modello più semplice è considerato un voluminoso cappello a calzino. Può essere realizzato con diversi materiali, tra cui cashmere o angora. Per ottenere un effetto più definito, è meglio scegliere un filato acrilico.

Per creare una calza voluminosa con trecce, avrai bisogno di due gomitoli di filato composto al 52% da merino e al 48% da acrilico, ferri da maglia da 6 mm e un pompon di pelliccia per la decorazione. Il calcolo si basa sulla circonferenza media della testa. Nella masterclass vengono utilizzate le seguenti notazioni: P - anello, R - riga, DAVANTI - davanti, POLSO - dietro. Segui le istruzioni:

  1. Avviare 91 maglie. Lavorare a maglia con un elastico di 7 cm. Otterrete 14 ferri.
  2. Poi con uno schema a trecce: 3 maglie rovesce, 3 maglie diritte, 3 PU, 6 FACE.
  3. La riga successiva inizia con un anello di bordo, quindi 6 K, 3 P, 3 K, 3 P.
  4. Poi, lavora 6 ferri a diritto e incrocia le maglie. Trasferisci 3 pezzi su un fermamaglie e lavora a diritto i 3 ferri successivi. Rimetti le maglie saltate sul ferro da maglia e lavora a diritto.
  5. Il lavoro continua in modo simile all'algoritmo sopra descritto fino alla riga 42, che sarà pari a 21 cm dall'elastico.
  6. Alla fine, il filo viene tagliato. I fili vengono raccolti con un ago e tirati insieme, e il tutto viene rifinito con una cucitura.

Un voluminoso berretto a calzino realizzato con un motivo a cordoncini è molto elegante e originale e non richiede decorazioni aggiuntive. Basta aggiungere un pompon. Può essere acquistato già pronto o lavorato a maglia con un filato soffice.

Cappello traforato per bambina

Prima di lavorare a maglia un cappello per bambina, è necessario decidere la tecnica. Un prodotto traforato in filato 100% cotone mercerizzato di qualsiasi colore brillante è ideale per la primavera, l'autunno e l'estate. Per una circonferenza della testa di 47-50 cm (una bambina di 1-2 anni), sono necessari circa 70-80 g di filato. È preferibile scegliere ferri circolari n. 2,5 per l'elastico e n. 3 per lavorare la base. La descrizione utilizza le abbreviazioni: P - anello, R - riga. Per lavorare a maglia un cappello traforato, è necessario:

  1. Avviare 134 maglie sui ferri.
  2. Serrare i ranghi.
  3. Lavorare 22 ferri (lunghezza totale circa 5 cm).
  4. Aggiungi 10 maglie. Dovresti ottenere 9 schemi con 16 maglie ciascuno.
  5. Poi, lavorare a maglia in righe seguendo lo schema.

Per rendere il prodotto più aderente, è possibile inserire un elastico. Questo permetterà al motivo di mantenere la sua forma originale senza allungarsi. Il cappello da bambina risulta interessante e originale. L'elastico largo coprirà le orecchie dal vento e la parte superiore traforata proteggerà dal sole.

Decorare un accessorio

Realizzare un cappello da donna con i ferri da maglia non è difficile se si sceglie il modello giusto. Alle artigiane inesperte si consiglia di iniziare con un normale elastico. Il risultato è semplice e lineare. Un ornamento di un colore diverso o un pompon di pelliccia saranno un'eccellente decorazione. Inoltre, il cappello può essere decorato con piccole perline, perline di vetro o una spilla.

I nastri non vengono utilizzati a scopo decorativo, poiché si sporcano facilmente e diventa difficile prendersi cura del prodotto. Il pizzo non si sposa bene con motivi grandi e piccoli, quindi viene raramente utilizzato. Ricami e toppe appaiono interessanti e moderni. Anche i cappelli sono decorati con strass, incollati in modo caotico o riproducono motivi, simboli o loghi. Le artigiane esperte possono provare la lavorazione a maglia sfumata: una transizione di colore graduale trasformerà un normale copricapo in un capo di tendenza della stagione.

Un cappello da donna è uno degli accessori principali che completano l'immagine e ne enfatizzano lo stile. Un prodotto scelto correttamente in termini di forma, design e colore diventerà un elemento decorativo per l'intero guardaroba, soprattutto se il cappello non viene acquistato in un negozio, ma viene lavorato a maglia con le proprie mani in un unico esemplare.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori