Cosa fare se i jeans sono macchiati, modi per risolvere il problema

I jeans vengono tinti Raccomandazioni

I jeans ideali nascondono i difetti, esaltando i pregi della figura. Capita che una persona cerchi a lungo un paio adatto, lo trovi e gli calzi a pennello. Naturalmente, lo comprerà. Provarlo richiede 5-10 minuti. Quando l'acquirente lo indossa durante il giorno, alla fine può aspettarsi una spiacevole sorpresa: gambe blu o biancheria intima macchiata. Il motivo è che i jeans sono macchiati, cosa fare in una situazione del genere? Il problema non è nuovo e ci sono diverse soluzioni che aiuteranno a evitare simili imbarazzi in futuro.

Motivi principali

Molte persone credono erroneamente che lo scolorimento dei capi in denim sia indice di scarsa qualità. In realtà, è il contrario. I jeans di qualità dei produttori più noti sono realizzati principalmente in cotone e tinti con coloranti naturali. I pigmenti di questi coloranti non vengono completamente assorbiti dalle fibre. L'eccesso viene eliminato durante il primo lavaggio e la prima usura. Questo spiega perché i jeans chiari e blu pallido non lasciano segni sul corpo e sui vestiti. Semplicemente, contengono poco pigmento.

Può sembrare strano che i prodotti economici non siano soggetti a questo trattamento. Il motivo è che, quando vengono tinti, vengono utilizzate vernici sintetiche, più resistenti.

Perché i jeans vengono tinti?

Fasi della risoluzione dei problemi

Se i jeans si scoloriscono durante l'uso, il proprietario dovrà apportare alcune modifiche al nuovo capo.

  • lavaggio - comprende il pre-ammollo dei pantaloni;
  • risciacquo - eseguito più volte con una soluzione speciale;
  • Asciugatura - I capi in denim devono essere stesi completamente in posizione verticale durante l'asciugatura.

A volte una volta non basta, non disperare: ripercorri tutte le fasi.

Lavaggio

All'inizio del lavaggio, il prodotto deve essere messo in ammollo, in modo che la vernice in eccesso inizi a fuoriuscire. Non è possibile utilizzare candeggina in polvere. È consentito l'uso di normale detersivo per bucato, grattugiato e aggiunto all'acqua.

Per un risultato più rapido, aggiungi 1-2 cucchiai di sale da cucina all'acqua. Prima di immergere il capo nuovo, abbottonarlo e rovesciarlo. I jeans devono essere completamente immersi in acqua tiepida. Non immergere i jeans in acqua troppo calda. Si sconsiglia di lasciare i jeans in ammollo per più di mezz'ora: una sovraesposizione alla soluzione salina può danneggiare le proprietà del tessuto.

Le prime volte i jeans vengono lavati separatamente dagli altri capi.

Il lavaggio deve essere effettuato a mano o con una spazzola a setole morbide. Le setole dure danneggiano il tessuto e i pigmenti. Chi è contrario ai processi manuali può lavare i jeans tinti in lavatrice. Il lavaggio automatico presenta diverse sfumature.

  • non è necessario pre-ammollare l'articolo;
  • la modalità deve essere selezionata in base alle capacità della macchina, le più adatte sono: "Lavaggio delicato", "Lavaggio a mano". Alcuni modelli hanno una modalità specifica per i capi in denim;
  • Il detersivo in polvere dovrebbe escludere la presenza di cloro e candeggina; sono adatti prodotti delicati: gel, capsule, polveri liquide. Un'opzione economica è l'uso dell'aceto. Aggiungerne qualche cucchiaio nello scomparto del detersivo in polvere, non utilizzare altri detersivi;
  • temperatura non superiore a 40 gradi;
  • L'asciugatura del prodotto in cestello è consentita se è possibile disattivare la centrifuga. Una centrifuga troppo spinta in questa fase danneggerebbe la struttura del tessuto e la vernice.
Jeans rovesciati
Prima di lavarli, i jeans devono essere rivoltati al rovescio.
Rivetti
Tutti i bottoni e le cerniere devono essere allacciati.
Modalità di lavaggio non corretta durante il lavaggio dei jeans
Vale sicuramente la pena controllare l'etichetta dei jeans.
Sale per conservare il colore dei jeans
Il sale aiuta a preservare il colore dei jeans

Risciacquo

Dopo la prima fase di lavaggio, è obbligatorio il risciacquo. Questo va ripetuto almeno due volte, se necessario aumentando il numero di ripetizioni:

  • i jeans dovrebbero essere posizionati sul fondo di una vasca da bagno vuota, possibilmente senza pieghe o grinze;
  • A questo scopo si utilizza una doccia. Un forte getto d'acqua calda viene diretto sul prodotto da entrambi i lati. È necessario girarlo e risciacquarlo finché l'acqua non diventa notevolmente più leggera;
  • La vernice in eccesso è sparita, ma il colore deve essere fissato. Le casalinghe sanno cosa fare quando tingono i jeans per ottenere un colore duraturo. Per molto tempo, hanno usato l'aceto comune per questo scopo. Il capo nuovo acquistato deve essere immerso in una bacinella con una soluzione di acqua fredda e acido acetico. È sufficiente lasciare agire per 5 minuti, dopodiché i pantaloni vengono estratti e strizzati con cura, senza torcerli.
Aceto
Aggiungere aceto al risciacquo aiuterà a fissare il colore.

Asciugatura

Molte persone trascurano questo aspetto, considerandolo insignificante, e invece si ritrovano con un prodotto rovinato e pieno di macchie. Dopo il risciacquo, i pantaloni vengono tirati fuori dall'acqua, strizzati facilmente e appesi in verticale. Non puoi appendere i jeans a una corda: potrebbero formarsi delle pieghe e l'acqua e la vernice scorrerebbero in modo non uniforme, seccandosi in alcuni punti. Il proprietario riceverà pantaloni con macchie e pallini blu.

Per un'asciugatura corretta, è necessario appendere il capo rovesciato con delle mollette, tenendolo per la cintura. L'oggetto può essere agitato periodicamente. Poiché una parte del pigmento rimane e verrà via fino alla completa asciugatura, si consiglia di posizionare un contenitore sotto i pantaloni appesi. Questo eviterà di dover pulire il bagno inutilmente.

Come asciugare velocemente i jeans

Come controllare il risultato

Tutti questi accorgimenti saranno utili quando i jeans sono molto macchiati e la domanda su cosa fare diventa più attuale che mai. Tuttavia, questa procedura non sempre funziona al primo tentativo, quindi è necessario verificare il risultato in anticipo.

Una volta asciutto, è necessario inumidire nuovamente una piccola area. Strofinare energicamente la zona con un panno bianco. Se il tessuto rimane intatto, i pantaloni possono essere indossati senza problemi. In caso contrario, sarà necessario ripetere l'intero processo.

Lo stesso metodo di controllo viene utilizzato quando l'acquirente sta semplicemente provando il prodotto in negozio. Un fazzoletto o un tovagliolo di colore chiaro umido sarà utile; nel camerino, è necessario strofinare il tessuto del prodotto con essi. I jeans con vernice in eccesso macchieranno il tessuto. E quando la tinta si sporca, ma il modello è ancora molto apprezzato, sarà sufficiente ripetere il processo descritto sopra.

Naturalmente, vale la pena ricordare che qualsiasi articolo realizzato in denim può sbiadire e sporcarsi. Tutte le fasi di rimozione della vernice in eccesso dal tessuto sono assolutamente identiche per qualsiasi prodotto in denim.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori