Modi per allungare i jeans, come farlo da soli

Come allungare i jeans Raccomandazioni

Non siamo più abituati ad accorciare i pantaloni in denim acquistati. Tuttavia, non è raro nemmeno il fenomeno opposto, quando le gambe perdono qualche centimetro in basso. Non si allungano solo i pantaloni da donna e da uomo. Più spesso, tali modifiche sono necessarie per i jeans da bambino, poiché bambini e bambine guadagnano rapidamente altezza. Sorge quindi la domanda su come allungare i jeans senza rovinarne l'aspetto. Ci sono diverse opzioni: portare il capo in un centro estetico o provare a risolvere il problema da soli.

Metodi di base

Vediamo i principali metodi per allungare i jeans a casa

Mettendo a bagno

Il metodo per allungare i jeans senza cucire è adatto a chi non ha una macchina da cucire o non vuole più toccare gli strumenti del sarto.Per decidere come allungare i jeans corti, bisogna prima lavarli.

Per ottenere la lunghezza desiderata, usa una soluzione di acqua e sapone. È sufficiente utilizzare l'algoritmo esistente. Cosa ti servirà:

  • shampoo per bambini;
  • un contenitore spazioso (una vasca da bagno, una bacinella capiente, un secchio);
  • asciugamano di spugna (più di uno) o lenzuolo.

Riempi un contenitore di acqua calda (non bollente!), aggiungi 1 tappo di shampoo e mescola delicatamente. Immergi completamente i jeans lavati e asciugati nella soluzione e lasciali in ammollo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, tira fuori i pantaloni dal contenitore, attendi che l'acqua fuoriesca, ma non strizzarli.

Una volta che l'acqua è completamente scolata, avvolgi i jeans in un asciugamano di spugna in modo da formare un rotolo stretto per tutta la lunghezza dei pantaloni. Allo stesso tempo, premili per far assorbire l'acqua all'asciugamano. Non appena l'asciugamano diventa umido, sostituisci l'asciugamano bagnato con uno asciutto e ripeti la procedura. Ripeti l'operazione più volte.

Una volta che ti sarai assicurato che il nuovo asciugamano non assorba più liquidi, stendi i jeans ancora umidi, dispiegati, su un telo di spugna asciutto. Quando stendi i pantaloni, tira le gambe per tutta la lunghezza con movimenti delicati e graduali dalla vita in giù.

Dopo esserti assicurato che il tessuto sia al massimo dell'elasticità, appendi i jeans a una corda per farli asciugare completamente. Lo shampoo per bambini agisce sul denim con delicatezza e delicatezza, evitando che sbiadisca.

Jeans inzuppati

Asciugare con un asciugamano

Allunghiamo i jeans

Con l'aiuto della finitura

I pantaloni possono essere allungati utilizzando il passamaneria. Questo è particolarmente vero se vi state chiedendo come allungare i jeans da donna. Per farlo, usate:

  • pizzo o nastro di pizzo;
  • strisce luminose di tessuto semplice e stampato con motivi a quadri, a righe, a fiori o a pois;
  • nastro largo;
  • frangia;
  • balza.

È facile scegliere un bordo abbinato al denim o uno a contrasto per aggiungere "altezza" alle gambe, trasformando i pantaloni in un capo spettacolare ed elegante. Inoltre, i primi 3 tipi di bordo possono essere utilizzati sul fondo con un orlo di jeans pretagliato, ma in questo caso la cucitura risulta spessa. L'unione del bordo con l'orlo ricamato del fondo dei pantaloni consente di ottenere una cucitura ordinata. Oltre a frange e volant, il resto del bordo viene inserito anche nelle gambe, nella zona del taglio sotto o sopra il ginocchio. Questo metodo è adatto a chi si chiede come allungare i jeans per bambine. Tuttavia, è importante che la larghezza del bordo corrisponda alla larghezza della gamba.

Vale la pena eliminare i fili utilizzati quando si cuce l'orlo con piccole forbici con le punte affilate. Altrimenti, la cucitura finirà con dei buchi indesiderati.

Opzione di decorazione

Un'opzione di arredamento interessante

Come allungare i jeans

Finitura

Come allungare i jeans

Regolazione della lunghezza del bordo

Questo metodo permette di allungare i jeans utilizzando il tessuto dell'orlo. In questo modo, è possibile allungare le gambe di massimo 2,5 cm. Il lavoro viene eseguito su pantaloni lavati e asciugati. È consentito scucire il bordo prima del lavaggio o dopo questo processo. I fili della cucitura vengono accuratamente rimossi. L'intero processo si compone delle seguenti fasi:

  • inumidire i pantaloni nella parte inferiore e stirarli in modo che la piega risulti invisibile;
  • ritagliare dal tessuto 2 strisce larghe 4 cm, seguendo il filo trasversale;
  • Unire gli elementi con i lati superiori insieme, posizionare la parte lunga del nastro sul fondo della gamba del pantalone e cucire dopo aver imbastito. Ripiegare e stirare la cucitura;
  • Ripiega il nastro cucito come faresti per la normale finitura dell'orlo. Imbastisci l'orlo formato e cucilo a mano in modo che la cucitura non sia visibile dall'esterno del capo.

Estensione del bordo

Aggiungere tessuto ai polsini

L'allungamento con risvolto è la soluzione migliore per risolvere il problema di come allungare i jeans da uomo e i pantaloni da ragazzo. Questo metodo consente di realizzare risvolti di diverse larghezze accettabili. Un tessuto simile al materiale con cui è realizzato il capo è adatto per questo dettaglio. Il materiale stampato viene utilizzato per allungare i jeans degli adolescenti o dei giovani che preferiscono distinguersi dalla massa.

Aggiungere 2 cm alla circonferenza misurata del fondo gamba del pantalone per le cuciture e calcolare la lunghezza del risvolto (solitamente 5-6 cm), quindi duplicare l'elemento con l'interfodera. Dopo aver cucito un bordo del dettaglio all'interno della gamba del pantalone, eseguire una cucitura a cordoncino lungo il risvolto. Stirare il secondo bordo per 0,5-1 cm, posizionarlo sul diritto del tessuto di base e cucirlo. Terminare con il trattamento termico.

Quando si sceglie un materiale per l'allungamento, è consigliabile evitare la maglieria. Non si allunga quanto il denim. Inoltre, i tessuti che perdono pelucchi non sono adatti al lavoro.

Pizzo

Stiamo riparando la rifinitura

Cucitura del bordo

Prodotto finito

Errori comuni

Prima di iniziare ad allungare i jeans, sarebbe opportuno studiare alcuni consigli. Ti aiuteranno a evitare errori e a ottenere un prodotto "senza macchie":

  • i jeans devono essere lavati e stirati prima del lavoro;
  • se l'allungamento avviene scucendo l'orlo di fabbrica delle gambe e bagnandole, i pantaloni vengono stirati fino a quando la linea di piega non è più visibile;
  • Non si può trascurare l'imbastitura dei dettagli per allungare il tessuto dei jeans, in modo da evitare pieghe nel punto di giunzione tra i tessuti degli elementi e il denim dei pantaloni;
  • Se la macchina non riesce a cucire nelle giunture a causa dello spessore del materiale, è necessario eseguire l'estensione manualmente;
  • il colore dei fili per le cuciture esterne deve corrispondere al colore del tessuto utilizzato;
  • Dovresti iniziare ad allungare i pantaloni dopo averli provati con le scarpe per creare il look. Questo ti aiuterà a scegliere una nuova lunghezza per i pantaloni.

Il risultato dell'allungamento dei jeans sarà apprezzato da chi ha pazienza e precisione. La qualità del lavoro deve essere impeccabile, così non vi vergognerete di presentarvi agli altri con jeans nuovi o vecchi.

Video

https://youtu.be/6Om6WvGR85Y

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori