Il patchwork è un'arte artigianale interessante. La sua essenza è semplice: si crea un'unica tela cucendo insieme singoli pezzi di tessuto. La popolarità di questa tecnica è facile da spiegare: vengono utilizzati materiali di qualità diversa e gli elementi possono essere di dimensioni e forme diverse. Per molti, cucire patchwork di jeans è un'opzione ideale per creare un capo unico, riutilizzando abiti superflui.
Cosa si può fare
I trucchi principali della tecnica del patchwork sono il taglio preciso degli elementi e l'assemblaggio accurato. Per soddisfare le esigenze specifiche, il tessuto viene tagliato secondo appositi modelli. Vengono sempre tracciati degli schemi preliminari e vengono selezionati i pezzi di tessuto delle dimensioni e delle tonalità desiderate. Le toppe possono essere cucite o unite con un uncino o un filo. I tessuti di cotone sono i più comunemente utilizzati per il ricamo. Per il lavoro sono necessari i seguenti strumenti:
- macchina da cucire;
- forbici;
- governate;
- matita;
- fili, aghi.
Il patchwork di due tipi è popolare: classico e eccentrico. Nel primo caso, vengono selezionati tessuti di due tonalità. I patchwork vengono tagliati nelle stesse dimensioni e forme, cuciti secondo uno schema. E il risultato finale è di buona qualità, con un design discreto.
La tecnica "crazy" permette di unire in modo arbitrario pezzi di tessuto di diverse dimensioni, tonalità e forme. Il prodotto finito è decorato con pizzi e perline. Dai jeans si può creare un'ampia varietà di prodotti con diverse tecniche di patchwork. Inoltre, è facile realizzare oggetti per la casa (coperte, pouf) e abbigliamento.
Preparazione delle patch
Per creare un capo originale e unico, è necessario prepararsi con cura. È possibile disegnare autonomamente il prodotto che si andrà a realizzare o trovarne uno già pronto. Sulla base dello schizzo, si ritagliano i modelli (preferibilmente da cartone spesso). I capi in denim (sia pantaloni che gonne) vengono tagliati in pezzi, che si consiglia di lavare. Se un capo sbiadisce, è meglio non utilizzarlo. Le parti asciutte vanno stirate con cura.
Si selezionano pezzi di tonalità simili e, usando un gesso speciale, si ritagliano delle toppe seguendo modelli già pronti. I dettagli vengono ritagliati e piegati seguendo un ordine specifico.
Plaid
Anche le ricamatrici alle prime armi possono realizzare una coperta patchwork in denim. Per il primo prodotto, è meglio preparare ritagli di forme geometriche semplici (quadrato, rettangolo). Per rendere il prodotto più elegante, si possono scegliere fili di una tonalità a contrasto (rosso, arancione, verde). I ritagli vengono cuciti uno all'altro con un punto a zig-zag. Procedura passo passo per creare una coperta patchwork:
- Dai pezzi di denim preparati, le toppe vengono ritagliate secondo il modello. Tutti i pezzi vengono impilati nella sequenza richiesta;
- Gli elementi vengono cuciti uno sopra l'altro. Per garantire la resistenza del prodotto finito, gli esperti raccomandano di eseguire una cucitura quattro volte. Si crea una striscia con diversi pezzi per tutta la larghezza della coperta;
- Anche le singole strisce vengono cucite una all'altra. Ogni riga viene ripetuta 4 volte.
Il tocco finale: il tessuto viene ripiegato lungo il perimetro e cucito con un punto a zig-zag.
Coperta
Il principio per creare una coperta con gli scarti di denim non è molto diverso da quello per cucire un plaid. Inoltre, avrete bisogno di nastri e materiale per la fodera. Poiché i singoli pezzi di tessuto vengono cuciti con una cucitura dritta, gli scarti vengono tagliati lasciando un margine per le cuciture (circa 1 cm).
Quando cuci le strisce, assicurati di lisciare le cuciture interne in diverse direzioni. Cuci un nastro decorativo lungo il perimetro del tessuto. Taglia un pezzo di tessuto per fodera della misura giusta per la coperta. Piega il denim e il tessuto per fodera con il dritto rivolto verso l'interno e cuci lungo il perimetro. Lascia una sezione non cucita di circa 25-30 cm su un lato. Rivolta la coperta attraverso questa apertura e cuci la sezione con un punto decorativo.
Borsa
È molto popolare utilizzare vecchi capi in denim per cucire borse con la tecnica del patchwork. Per la decorazione, si possono utilizzare passamanerie, perline, paillettes e strass. Le fasi principali del lavoro:
- in base agli schizzi preparati in precedenza, gli scarti di denim vengono tagliati per il tessuto della borsa e per i manici;
- Per prima cosa, le parti principali della borsa vengono cucite insieme passo dopo passo;
- i tessuti vengono cuciti lungo i lati e il fondo. La parte superiore della borsa viene rovesciata e cucita. Se lo si desidera, è possibile inserire una cerniera o cucire un bottone con un passante per poter chiudere la borsa;
- Cucire i manici e cucirli alla borsa. È importante fare diverse linee in modo che i manici non si stacchino;
- La borsa finita è decorata con elementi decorativi.
A seconda dello schizzo, le toppe in denim vengono unite con una cucitura dritta o a zig-zag. Se non si prevede di cucire una fodera, è possibile utilizzare una cucitura a zig-zag.
Giocattoli
I vecchi jeans inutili sono ottimi per cucire giocattoli in tessuto. L'opzione più popolare e facile da realizzare è un cuscino giocattolo. Divertenti oggetti in denim a forma di muso del vostro animale preferito saranno pratici e piaceranno ai bambini. Procedura passo passo per cucire un cuscino a forma di muso di gatto:
- i modelli vengono preparati secondo gli schizzi preparati: due cerchi (basi), auricolari triangolari, elementi decorativi;
- i dettagli sono ritagliati dal tessuto denim;
- La parte decorativa del muso è cucita sul lato anteriore, e i bottoni-occhi sono cuciti. I terminali triangolari delle orecchie sono cuciti e imbastiti sulla parte superiore del lato anteriore del cuscino;
- le parti principali del cuscino vengono ripiegate verso l'interno, dritto contro dritto, e cucite lungo il contorno. Una piccola area viene lasciata libera per poter rivoltare la fodera;
- Il cuscino è imbottito con imbottitura sintetica e cucito sul davanti.
Il patchwork in denim è un'opzione ideale per cucire giocattoli tessili. Creare prodotti più complessi richiede abilità e più tempo. Ma non è difficile da imparare, perché il principio rimane lo stesso.
Puff
Per realizzare mobili in stile patchwork, scegliete pezzi di denim non consumati e con una base robusta.Il modo più semplice per cucire un pouf è utilizzando dei rettangoli. Le dimensioni del prodotto vengono determinate in anticipo e vengono realizzati dei modelli. L'utilizzo di alette quadrate semplifica notevolmente il lavoro. Procedura passo passo per cucire un pouf in denim:
- le toppe di ciascuno dei quattro lati sono collegate con una cucitura dritta;
- i pannelli laterali sono collegati ai lati anteriori e cuciti;
- unire il fondo e i lati con il lato destro rivolto verso l'interno e cucire;
- piegare i lati anteriori del top e dei lati e cucire. Lasciare una sezione aperta di 15-20 cm;
- La fodera è rivoltata. Il pouf è imbottito con imbottitura sintetica o con un materiale speciale e cucito.
I pouf rotondi in stile patchwork (sia alti che bassi) sono originali. Il prodotto può essere decorato con nastri e applicazioni. Più pratici sono i pouf con rivestimento in denim sfoderabile. In questo caso, una cerniera è inserita in una delle cuciture.
Vestiti
La tecnica del patchwork è da tempo una tendenza di tendenza nel cucito di abiti. Le fashioniste apprezzano il fatto che il patchwork permetta di realizzare modelli unici e creativi. Nella creazione di capi, è meglio dare la preferenza a tonalità di denim sobrie e aderenti. I modelli casual semplici hanno un aspetto elegante e raffinato. Sono adatti al gentil sesso di ogni età.
Ma capi dinamici ed eleganti piaceranno alle fashioniste audaci, sempre pronte a sperimentare. Allo stesso tempo, i vestiti possono combinare denim di diverse tonalità e texture (con abrasioni, buchi). I capi in stile boho sono decorati con nastri e pizzi.
I modelli in denim patchwork fanno parte del guardaroba quotidiano. Capi così originali sono perfetti per passeggiare in città o per uscire con gli amici. Cappotti e camicie realizzati con ritagli di denim sono molto popolari. Quindi, non affrettatevi a buttare via vecchi jeans e gonne. Potete seguire una semplice masterclass e cucire voi stessi un gilet classico decorato con applicazioni o ricami originali.
Il patchwork è una tecnica di cucito affascinante e facile da padroneggiare. Questa attività stimola la fantasia delle ricamatrici. Si possono realizzare tantissime idee creative e creare capi in denim unici.
Video

 
                                    















































