È difficile buttare via i tuoi jeans preferiti, ma, consumati dal tempo, non si adattano più al nuovo stile di abbigliamento. Ci sono molte idee su cosa si può fare con i vecchi jeans, che aiuteranno a trasformare un indumento superfluo in un accessorio o un elemento d'arredo di tendenza.
Pro del tessuto
Durevole, durevole, bello: questo non è un elenco completo delle caratteristiche positive del denim. I jeans attraggono con molte proprietà positive:
- Resistenza all'usura: grazie alla forte trama dei fili, i jeans sono molto difficili da strappare. La durata dei prodotti in denim supera i quindici anni;
- igroscopicità: i jeans assorbono perfettamente l'umidità;
- Versatilità - il denim è uno degli elementi essenziali del guardaroba. I jeans completano con successo qualsiasi look;
- praticità: il tessuto denim non si elettrizza e non lascia passare le particelle di polvere;
- comodità: i jeans sono traspiranti, non si stropicciano quando vengono indossati e mantengono a lungo il loro aspetto originale;
- facilità di lavorazione: il tessuto denim è facile da tagliare, non si allunga, non si arriccia, non si sfilaccia ai bordi;
- La varietà di tessuti denim in termini di tonalità, texture e, soprattutto, prezzi consente a tutti di scegliere l'opzione più adatta a sé.
Modi per utilizzare i vecchi jeans
Con ingegno e fantasia, pazienza e precisione, vecchi jeans fuori moda possono essere trasformati in un elegante complemento d'arredo, in un nuovo capo d'abbigliamento (scarpe o vestiti), in un giocattolo o semplicemente in una cosa utile.
All'interno
La prima cosa che puoi fare con i tuoi vecchi jeans è creare una varietà di graziosi piccoli oggetti che decorano l'interno della tua casa. L'opzione più semplice è un cuscino. Non ce ne sono mai abbastanza. Semplici, decorati con pizzo o ricami, realizzati in stile patchwork, possono diventare un elemento decorativo per la tua casa.
Un'ottima idea è quella di utilizzare dei vecchi jeans per decorare il tuo spazio di lavoro. In questo modo, le tasche applicate dei pantaloni possono trasformarsi in un pratico organizer per la cancelleria. Le tasche possono essere cucite insieme o direttamente sul tessuto.
Si possono creare eleganti scatole portaoggetti ricoprendo scatole di cartone spesso o di plastica con tessuto di jeans.
Utilizzando vecchi pantaloni di jeans, puoi trasformare una lampada da tavolo senza volto. Il paralume è rivestito in tessuto, decorato e un nuovo elegante complemento d'arredo è pronto.
E, naturalmente, i giocattoli. Il denim spesso sarà un'ottima base per orsetti, gatti, cani e palline. Quando crei un giocattolo, puoi realizzare qualsiasi tua fantasia. Un giocattolo creato con le tue mani e con materiali di scarto diventerà il preferito di tuo figlio.
Scarpe
Un modo semplice e veloce per ottenere un nuovo paio di scarpe alla moda è decorarle con vecchi jeans. Prendiamo in considerazione questo tipo di lavoretto, usando come esempio gli zoccoli estivi.
La prima cosa che fanno è la soletta. Usando il vecchio modello, ritagliano un nuovo pezzo di denim. Poi, usando la larghezza e l'altezza del piede, ritagliano un nuovo modello per la parte superiore della scarpa e la rifiniscono con la stoffa di vecchi pantaloni di denim. Cuciono la tomaia alla base degli zoccoli: un nuovo paio di scarpe estive è pronto.
Puoi rifinire a mano in modo rapido e ordinato i bordi del prodotto. Decora le scarpe a tuo piacimento. Puoi anche creare delle pantofole in modo rapido e semplice da vecchi jeans.
Stoffa
Chi ha capacità di cucito adorerà queste idee: come creare un nuovo capo da indossare partendo da vecchi e noiosi pantaloni di jeans.Il modo più semplice per rifare i jeans è quando la parte inferiore delle gambe è diventata inutilizzabile. Basta tagliarla e i jeans si trasformano all'istante in pantaloncini corti.Poi, se si scuci la cucitura interna, si possono trasformare i pantaloncini corti in una gonna. Un insolito abito estivo: un prendisole sarà realizzato con strisce di denim uniformi.
Trasformare dei noiosi pantaloni di jeans in una tuta è un po' più difficile. Per farlo, è necessario avere esperienza come sarta e un secondo paio di jeans. È da questi che si ricava la parte superiore della tuta: il carré (l'opzione più semplice è un rettangolo) e le cinghie. La parte superiore viene cucita lungo la vita, poi si cuciono le cinghie. Accessori ed elementi decorativi vengono selezionati in base alle proprie esigenze.
Non dimenticare di effettuare le prove durante il lavoro, di lavorare e stirare con cura tutte le cuciture.
Accessori
I pezzi di denim possono essere un'ottima base per creare vari accessori: bracciali, spille, forcine, fasce per capelli. Con un po' di impegno, fantasia e pazienza, anche i vecchi jeans possono trasformarsi in un elemento decorativo esclusivo.
Ecco alcune idee:
- Colletto rimovibile. Utilizzando un modello di colletto preso da una vecchia camicia, ritagliamo un nuovo colletto in tessuto denim. Decoriamo il nuovo accessorio con rivetti, perline o strass. Un colletto di questo tipo completerà con successo un look casual;
- Collana in denim. Ci vuole pazienza per realizzarla. Si ritagliano venti cerchi di 2 cm di diametro da vecchi jeans. Inoltre, si ritagliano venti cerchi dello stesso diametro da un tessuto di pizzo leggero. Ogni cerchio viene tirato insieme al centro per creare una specie di fiore. I fiori possono essere realizzati combinando denim e guipure. I fiori vengono fissati a una base di nastro adesivo resistente in modo caotico. Le perline sono pronte;
- Borsa — questa opzione è molto semplice. Tagliate le gambe dei jeans. Scucitete le cuciture interne e stiratele bene. Il punto doppio decorativo esterno diventerà l'elemento centrale della futura borsa. Unite i due elementi e cucite le cuciture interne a macchina. Piegate il bordo e lavoratelo con un punto doppio. Cucite il manico. Può essere realizzato con vecchi jeans o con altri materiali (ad esempio, una catena). Inoltre, una borsa realizzata con vecchi jeans è decorata con tasche applicate, pizzi, ricami, paillettes;
- Borsa per cosmetici: utilizzando gli scarti di vecchi jeans, puoi facilmente realizzare una borsa per cosmetici compatta per contenere tutto l'occorrente.
Per la dacia
Il denim spesso e resistente è la base ideale per vari accessori e oggetti semplicemente utili per la dacia. Puoi cucire un'amaca fantastica con vecchi jeans. I pantaloni di jeans strappati diventeranno una solida base per un paravento. Decorandolo ulteriormente con tasche applicate, il paravento diventerà non solo un divisorio, ma anche un ulteriore spazio per riporre giornali, riviste, telecomandi e telefoni.
Un grembiule realizzato con vecchi jeans diventerà uno strumento indispensabile per lavorare in giardino o nell'orto. Il tessuto spesso protegge i vestiti e le numerose tasche aiutano a conservare in un unico posto gli oggetti di lavoro essenziali (come forbici da giardinaggio o guanti).
Con il patchwork, puoi realizzare tappeti e tovaglie incredibilmente belli e pratici per un picnic in dacia, partendo da vecchi jeans. I vecchi mobili della dacia avranno nuova vita e un aspetto attraente se li coprirai con fodere cucite con pantaloni di jeans.
Idee insolite
Vestiti, scarpe, borse e copriletti: tutto questo è già stato fatto molte volte. Cosa si può creare di nuovo con vecchi pantaloni di jeans?
- portabicchieri ricavato da una cintura di jeans;
- borsa porta attrezzi - organizer;
- confezioni regalo per vino;
- copertura per dispositivi elettronici;
- casa per un gatto.
Non avere fretta di buttare via le cose vecchie. Con un po' di pazienza e fantasia, puoi ottenere qualcosa di unico che esalti la tua individualità.
Video
https://youtu.be/EjbFHqGnIBI

























































