Come realizzare una coperta con vecchi jeans con le tue mani, istruzioni dettagliate

Plaid Raccomandazioni

I capi in denim sono capi universali, presenti nel guardaroba di tutti. Anche dopo un lungo utilizzo, il tessuto mantiene la sua resistenza e, se un capo passa di moda, non è necessario buttarlo via. Con un po' di impegno e pazienza, è possibile cucire un bellissimo capo in denim. Ogni ricamatrice può realizzare una coperta esclusiva con vecchi jeans con le proprie mani: un'idea creativa e pratica. E i ritagli di tessuto rimanenti possono essere utilizzati per vari lavori di finitura, come bordare abiti o rifinire tessuti per la casa.

Scelta di forma e dimensione

Il denim è un materiale di alta qualità e resistente; puoi cucire un copriletto elegante o una grande coperta da vecchi indumenti. Se non hai abbastanza pantaloni in denim, puoi utilizzare camicie, gonne e giacche in denim non necessarie. La coperta viene realizzata secondo il principio del mosaico: una coperta della forma e delle dimensioni desiderate viene assemblata e cucita da frammenti separati. Il vantaggio di questa tecnica è che non richiede un modello specifico. Si consiglia di scegliere una disposizione semplice dei frammenti di denim ed evitare toppe troppo piccole: sono difficili da cucire e il prodotto finito risulta pesante e ingombrante. Suggerimenti per la scelta della forma e della dimensione della coperta:

  • se devi cucire con le tue mani un copriletto per un divano o un letto, puoi basare i tuoi calcoli sulle dimensioni del tessuto finito;
  • per calcolare il numero necessario di ritagli di denim, disegna un modello per la coperta;
  • quando si realizza una coperta patchwork, si tagliano dei pezzi rotondi;
  • Tra gli elementi della coperta puoi inserire delle strisce di cotone ricavate da vecchie camicie.

Le toppe della coperta possono essere piegate in vari modi: secondo un motivo semplice, con un motivo a quadri o cerchi, con una fodera, con un bordo rifinito, con frange. Dopo aver scelto la forma e le dimensioni della coperta di jeans, è necessario disegnare uno schizzo del modello e concentrarsi su di esso durante il lavoro.

Per rendere la coperta resistente e ordinata, è necessario realizzare una fodera: coprirà le cuciture sul retro della coperta. Per cucire, non utilizzare ritagli di jeans usati, altrimenti l'aspetto della coperta sarà scadente.

Tappeti fai da te da vecchi jeans

Bellissima coperta

Coperta da picnic

Copertina

Preparazione dei materiali e degli strumenti

Un plaid a forma di mosaico di toppe di jeans è una soluzione originale per la casa, che puoi realizzare da solo. Per realizzare un copriletto sono necessari diversi jeans o altri capi in denim. Dato che i capi sono indossati, è necessario lavarli e asciugarli. Fase preparatoria:

  • dopo il lavaggio, è necessario strappare i jeans lungo le cuciture o tagliare il materiale vicino alle cuciture senza strapparle;
  • il tessuto viene esaminato attentamente, i frammenti più usurati vengono tagliati;
  • preparare il numero richiesto di rettangoli, quadrati e cerchi a seconda del disegno della coperta;
  • I margini di cucitura vengono lasciati su tutti i pezzi. Il tessuto della fodera viene tagliato della stessa misura del copriletto;
  • Strumenti e materiali: filo spesso e ago, metro a nastro, forbici, macchina da cucire, fodera, ritagli di denim.

Se si utilizzano inserti in cotone per realizzare una coperta in denim con le proprie mani, si taglia il numero necessario di strisce di tessuto prima di cucirle, lasciando dei margini per le cuciture. È possibile effettuare un ulteriore controllo del cartamodello: disporre le toppe secondo lo schizzo, osservare l'aspetto generale del prodotto finale e valutare se ci sono abbastanza frammenti.

Materiali e strumenti per cucire

Apertura

È possibile cucire una coperta da vecchi jeans utilizzando diversi schemi di taglio: in questo modo, si otterranno prodotti di forme, dimensioni e design diversi. Per velocizzare il lavoro, è necessario prima preparare i ritagli di denim. Il numero e la forma dei frammenti dipendono dal modello di coperta scelto. Le seguenti opzioni di taglio possono essere utilizzate come esempi:

  • per cucire un copriletto di quadrati in stile patchwork con frange, è necessario tagliare 350 pezzi di jeans e tessuto, dimensioni 15x15 cm;
  • per realizzare una coperta da più blocchi con motivi, è necessario preparare quadrati di denim da 20x20 cm in due tonalità;
  • per cucire un copriletto da jeans e camicie, realizzare 120 quadrati da 12x12 cm e 120 strisce da 2,5x12, 2,5x14,5, 2x14,5, 2x16,5 cm;
  • Per cucire una semplice coperta con toppe quadrate, avrai bisogno di 352 pezzi di jeans da 12x12 cm.

Puoi pensare tu stesso al design del modello o utilizzare idee già pronte. Questo tipo di artigianato può essere classificato come una tecnica creativa fatta a mano. Quando cuci una coperta patchwork, puoi realizzare qualsiasi idea. Le coperte con un motivo a mosaico di toppe, l'uso di frammenti a contrasto, una combinazione di denim e cotone, con soffici frange, sono bellissime.

Apertura

Istruzioni per cucire

Prima di realizzare coperte complesse con le proprie mani, vale la pena esercitarsi su modelli semplici di copriletti. Per fare ciò, è possibile cucire una piccola coperta con quadrati identici o di colori diversi, unendo i frammenti con un punto a macchina. La parte anteriore del prodotto è formata da pezzi di denim, una fodera da grandi pezzi di tessuto o un taglio intero viene cucito sul retro. Per questo, è possibile utilizzare vecchie lenzuola, tende, una tovaglia non necessaria o tulle. Tra la varietà di coperte di jeans, si possono distinguere alcune delle tecniche di cucito più comuni: righe, stile patchwork, stile acquerello o quadrati.

A strisce

La tecnica di cucitura a strisce è il modo più semplice per "assemblare" rapidamente una coperta di jeans con una fantasia o un design interessante. La prima opzione è quella di utilizzare strisce composte da quadrati singoli. Per formarle, ritagliate lo stesso numero di frammenti dal denim e dalla fodera. Istruzioni su come cucire velocemente una coperta di jeans:

  • le toppe vengono cucite insieme, rovescio contro rovescio, in una striscia;
  • la cucitura risultante è larga 1,5 cm e rimane sul lato anteriore;
  • formare delle strisce da tutti i pezzi grezzi: 10, 15, 20 pezzi per dimensione;
  • le strisce vengono cucite insieme e la fodera viene cucita sul fondo;
  • le frange vengono realizzate sulle cuciture del lato anteriore con forbici affilate.

Per ottenere una cucitura con frange, il tessuto viene tagliato longitudinalmente, arretrando di 2-5 mm rispetto alla cucitura. I fili trasversali vengono tirati fuori (a mano o con una spazzola) e i bordi delle frange vengono stropicciati. Se la coperta è senza frange, i quadrati vengono cuciti a strisce in modo che le cuciture rimangano sul retro della coperta.

Un altro metodo per cucire le strisce è quello di utilizzare un cartamodello. Strisce a forma di abete, rombi, zigzag o baite sembrano interessanti. Per prima cosa, si disegna uno schizzo, si preparano le strisce di denim e si cuce seguendo lo schema del cartamodello scelto.

Preparazione delle parti

Cucito

Appianandolo

Abbiamo tagliato l'eccesso

Cucire insieme tre blocchi

Allinea i bordi

Connettiti con il rivestimento

Tagliamo via il superfluo

Coperta pronta

Patchwork

Gli artigiani che lavorano a mano ricorrono spesso alla tecnica del patchwork quando lavorano con i tessuti. È possibile realizzare una coperta creativa con frammenti rotondi di vecchi jeans. Per realizzarla, avrete bisogno di quattro o cinque paia di pantaloni in denim, un set di accessori da cucito e un CD non necessario. Masterclass: come realizzare una coperta con vecchi jeans usando la tecnica del patchwork:

  • Dopo aver preparato il materiale, sul retro del tessuto bisogna disegnare dei cerchi, delineando il contorno del disco;
  • Utilizzando i campioni si ritaglia un numero dispari di spazi vuoti e su ogni cerchio si disegna un quadrato inscritto;
  • tutti i pezzi vengono imbastiti insieme lungo le linee di piega in modo che la cucitura a macchina risulti più fluida;
  • tutte le cuciture imbastite sono cucite e le tolleranze dei cerchi sono lisciate e vaporizzate;
  • Le indennità vengono cucite all'interno dei pezzi rotondi con un punto a zigzag, la coperta viene orlata, bordata oppure viene cucita una fodera.

Per cucire una coperta più luminosa, prima della lavorazione a zigzag, si inseriscono nei cerchi toppe quadrate multicolori di tessuto normale o materiale isolante. Per chi cerca soluzioni insolite, la tecnica del "crazy patchwork" è adatta. Il motivo della coperta è un cumulo di frammenti di denim diversi, i cui bordi vengono uniti, cuciti alla base e decorati.

Se non hai molti jeans, puoi usare qualsiasi capo in denim o alternare gli scarti con inserti di altri materiali. Più sottile è il tessuto, più facile sarà lavorarlo e cucire le cuciture.

Cucire figure asimmetriche

Parti fissate

Copriletto finito

 

Acquerello

L'originalità della tecnica "acquerello" sta nel collegare i pezzi di denim in una determinata sequenza, tenendo conto della combinazione di colori. Per prima cosa, si raccolgono i frammenti chiari del tessuto della coperta, posizionandoli al centro, e avvicinandosi ai bordi si cuciono quadrati sempre più scuri. Oppure si fa il contrario, partendo dal centro scuro e procedendo verso i bordi chiari. Caratteristiche della cucitura di una coperta:

  • bisogna cercare di selezionare i frammenti in base alle sfumature in modo che i colori sembrino "fluire" l'uno nell'altro;
  • l'alternanza dal colore scuro al colore chiaro può essere fatta fino alla metà della coperta oppure a spirale;
  • Il compito principale è creare un effetto visivo di cambiamenti graduali nella gamma dei colori.

Il lavoro richiede pazienza e perseveranza, poiché la tecnica è complicata dalla selezione di colori grezzi. Tuttavia, il copriletto, con la sua elegante composizione, si abbina armoniosamente al rivestimento dei mobili. Man mano che la coperta viene realizzata, la padronanza della tecnica dell'acquerello si affina.

Tecnica: Acquerello

Quadrati veloci

Per le principianti, l'opzione di cucire con il metodo del quadrato veloce è adatta; è necessario imparare a creare quadrati tricolore. Per cucire queste coperte da vecchi jeans con le proprie mani, sono necessari diversi paia di pantaloni in denim di colori diversi, come mostrato in foto. Ritagliare due rettangoli da due materiali diversi e cucirli longitudinalmente. Le cuciture ottenute sul retro vengono lisciate e vaporizzate.

Il terzo pezzo viene ritagliato da un tessuto di un'altra tonalità: un frammento rettangolare, la cui lunghezza è pari alla larghezza della striscia ricavata dal primo e dal secondo rettangolo. Tre pezzi vengono cuciti insieme con i lati anteriori per creare una manica in denim. Dalla manica cucita, è possibile ritagliare rapidamente dei quadrati tricolore e usarli come blocchi separati per cucire una coperta.

I prodotti patchwork sono sempre stati molto richiesti. E ora, al culmine della popolarità del fatto a mano, questi tessuti diventeranno un elemento decorativo per qualsiasi ambiente. Cucire una coperta richiede impegno, ma il risultato sarà esclusivo e insolito. Un lavoro del genere permette di realizzare idee interessanti e soluzioni creative.

Ritagliare i quadrati

Collegare i quadrati

Coperta pronta

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori