I jeans sono capi universali e di uso quotidiano. Non sono passati di moda da decenni e probabilmente sono presenti nell'armadio di tutti. Tuttavia, qualsiasi capo perde la sua forma e sbiadisce con il tempo. Se i tuoi jeans preferiti sono piuttosto consumati, non correre a buttarli via, perché puoi ricavarne molti oggetti utili. Una delle soluzioni più efficaci è un tappeto fai da te con vecchi jeans, che non richiederà molto tempo per essere realizzato. Il prodotto finito può diventare un originale elemento di arredo. Resta solo da decidere la tecnica di realizzazione.
Preparazione del materiale
Prima di iniziare il processo creativo, devi preparare tutto il necessario per il lavoro. E prima di tutto, il tessuto stesso. È importante notare subito che i pantaloni da soli non saranno sufficienti. Anche per creare un piccolo tappeto, servono fino a tre o quattro jeans. Certo, non sempre si ha a disposizione così tanto materiale, ma puoi chiedere ad amici e conoscenti che vogliono disfarsi di un vecchio capo per trasformarlo in un paio di jeans.
Oltre al tessuto stesso, ti serviranno:
- fili di cotone resistenti (dello stesso colore dei jeans, oppure colorati);
- ago, forbici, gesso o matita nera;
- macchina da cucire (se disponibile);
- in aggiunta, materiale proveniente da altri tessuti;
Se desideri decorare il tappeto, puoi utilizzare elementi decorativi aggiuntivi. Possono essere pizzi, trecce, frange, nastri di raso... qualsiasi cosa che possa dare vita alla tua idea.
Come fare
Una direzione creativa come il fatto a mano è diventata popolare oggi. È piacevole fare ciò che si ama e ottenere prodotti unici che renderanno felici la famiglia, i propri cari e gli amici. Un tappeto fatto a mano con vecchi jeans può essere non solo un oggetto per la casa o un elemento decorativo, ma anche un regalo.
Esistono molte idee per realizzare un rivestimento per pavimenti. Patchwork, maglia, tessitura e combinazione di denim con tessuti e materiali diversi sono tra i più popolari. Puoi scegliere la tecnica più comoda per te. Di seguito, esamineremo due delle tecniche più popolari che non richiedono particolari abilità di cucito.
treccia rotonda
È un'ottima idea se hai dei vecchi jeans blu o azzurri che non ti dispiace usare per realizzare un tappeto. La combinazione del blu scuro con il retro chiaro del tessuto crea un elemento decorativo dall'attraente colorazione variegata. Offriamo una semplice masterclass sulla creazione di un tappeto con le trecce, perfetta per le artigiane alle prime armi.
L'intero lavoro si compone di diverse fasi. Seguendo le istruzioni fornite, otterrai un bel tappeto rotondo:
- Taglia i jeans in lunghe strisce larghe 5-8 cm. Più strisce ci sono, più frammenti di tessuto otterrai;
- prendi tre strisce, intrecciale in una treccia regolare. Continua a fare lo stesso con le strisce rimanenti;
- Fissa le estremità dei pezzi risultanti con uno spillo (puoi cucirle subito con un filo). In questo modo, otterrai una treccia lunga e continua;
- attorcigliare la treccia a spirale, formando una base rotonda per il prodotto. Durante il processo, si consiglia di fissare la spirale con degli spilli per evitare che si sfaldi;
- Resta da correggere gli elementi del tappeto, dandogli la forma desiderata. Dopodiché, cuciamo il tutto con fili sul retro del prodotto.
La forma migliore per un tappeto è quella rotonda o ovale. Ma se vuoi, puoi dargli una forma quadrata, triangolare o a rombo, oppure creare un motivo particolare combinando diverse tonalità di denim.
Il manufatto finito può essere utilizzato come scendiletto in camera da letto o nella cameretta dei bambini, in corridoio, in bagno o sul balcone. Un prodotto simile di piccole dimensioni può essere utilizzato come coprisedia, sgabello o panca. E se usate la vostra immaginazione, il risultato della vostra creatività può essere appeso alla parete o utilizzato come pannello decorativo.
In stile patchwork
È possibile realizzare una versione altrettanto interessante di un tappeto in jeans con le proprie mani, utilizzando lo stile patchwork. La tecnica è facile da eseguire, ma richiederà molti ritagli per il lavoro. Il materiale di consumo ideale saranno pezzi di vecchi jeans usurati di media densità. I pezzi possono essere quadrati, triangolari, rettangolari, a strisce, a nido d'ape, grandi, piccoli. Ma è meglio combinare pezzi di forme e dimensioni diverse.
Il processo creativo per realizzare un tappeto patchwork esclusivo si compone delle seguenti fasi:
- i pezzi devono essere tagliati da tessuto denim. Le rifiniture devono avere bordi uniformi;
- Disporre gli scarti risultanti sul pavimento in un ordine specifico o casuale, a seconda della propria idea. Il risultato dovrebbe essere una sorta di mosaico tessile;
- Una volta disegnato il cartamodello, iniziamo a cucire insieme le parti. I fili possono essere in tinta con il denim, ma una soluzione più originale sarebbe usare fili colorati: daranno i tocchi di colore necessari;
- Non dimenticare che il tappeto deve essere spesso e resistente all'usura. Ha bisogno di una base. Usa un vecchio asciugamano di spugna, una tovaglia o un copriletto sottile. Cuci la parte decorativa risultante alla base;
- Rifinisci i bordi del futuro capolavoro con una bordatura vivace. Qualsiasi tessuto andrà bene. I bordi decorati con nastro sbieco sono bellissimi.
Per la base si possono utilizzare tasche, ritagli con cuciture grezze, abbinandoli a toppe a contrasto di altri materiali simili al denim per densità.
Istruzioni per la cura
Non basta acquistare un tappeto fatto in casa, è anche necessario prendersene cura adeguatamente, soprattutto se andrà a decorare il pavimento del bagno o del corridoio. Dopotutto, è un peccato dedicare tempo e fatica alla realizzazione di un tappeto se poi perde presto il suo aspetto originale. Il prodotto può diventare un terreno fertile per la proliferazione di batteri patogeni e contribuire allo sviluppo di funghi e muffe.
Per far sì che il tuo tappeto in denim ti dia gioia per molto tempo, dovresti seguire queste importanti regole:
- Non è possibile lavare un prodotto del genere in lavatrice;
- È meglio usare acqua leggermente tiepida (fino a 40 gradi) o fredda, altrimenti il tessuto scolorirà;
- Prima del lavaggio, immergere i tessuti in acqua saponata per 15-20 minuti;
- non utilizzare polveri contenenti componenti sbiancanti; per i capi colorati la soluzione migliore è la polvere;
- se la macchia è piccola, è sufficiente pulire il tessuto con una spugna saponata, quindi asciugare con un panno pulito e umido;
- Per rimuovere le macchie più ostinate, puoi usare uno spazzolino da denti;
- È meglio asciugare il tappeto in denim all'aperto, con il sole.
Realizzare oggetti fatti a mano da vecchi jeans inutili è un'idea che ispira molti designer. I pezzi artigianali sono unici e hanno un'energia speciale, perché sono stati creati con l'anima. Un piccolo tappeto di jeans è un'opportunità per risparmiare denaro, aggiungere brio all'arredamento e ottenere un elemento d'arredo originale che può diventare un cimelio di famiglia.
Video

 
                                    
















