Come realizzare le frange sui jeans da soli, istruzioni per principianti

Frangia Raccomandazioni

L'abbigliamento in denim è così democratico che si adatta a qualsiasi stile. La prossima proposta di tendenza sono i jeans con le frange, nati come omaggio all'amato stile boho. Il bordo in filo risulta particolarmente originale su shorts e jeans accorciati. Il fondo gamba è disegnato dritto o obliquo, e la parte posteriore è più lunga di quella anteriore. Puoi realizzare le frange da sola, utilizzando gli strumenti più semplici che si trovano in quasi tutte le case. Sapendo come realizzare le frange sui jeans, puoi trasformare qualsiasi modello.

Strumenti necessari

Realizzare le frange non è un processo complicato, che richiede per lo più operazioni manuali. Per eseguire tutto in modo rapido ed efficiente, prepara i seguenti dispositivi e strumenti:

  • un metro a nastro, un piccolo righello, lungo 25-30 cm;
  • gesso o un pezzo di sapone piatto, per tracciare linee sul tessuto. Se i jeans sono bianchi o molto chiari, una matita morbida o un pennarello per tessuti;
  • forbici grandi adatte a tagliare i jeans e piccole, magari da manicure, per tagliare i fili della base;
  • un taglierino o uno scucitore;
  • un ago spesso o delle pinzette affilate, utili per raccogliere i fili;
  • aghi con testina o aghi manuali, ditale per imbastire nastri con frange.

Se hai una macchina da cucire a casa, scegli fili dello stesso colore dei jeans o di un colore a contrasto, a seconda del disegno che hai in mente, per creare un punto di fissaggio sopra il nastro. Se non hai una macchina da cucire, fai scorta di nastro adesivo per tessuti per evitare che i fili si sfilaccino durante il lavaggio. Potrebbe anche servirti un ferro da stiro durante il lavoro.

I tessuti denim hanno un'armatura a saia o diagonale, molto fitta. I fili di ordito, disposti verticalmente, sono tinti, mentre i fili di trama orizzontali sono di colore chiaro, quindi il dritto e il rovescio presentano colori diversi.

Strumenti necessari

Come implementare

Diamo un'occhiata a due possibilità per realizzare le frange sui jeans da soli, senza doversi rivolgere a una sartoria.

  • Nel primo caso, i fili vengono srotolati dal fondo delle gambe fino all'altezza desiderata. Questo processo richiede attenzione, perché se lo si esegue con noncuranza, non sarà possibile ripristinare la superficie del denim. Allo stesso tempo, tutto il lavoro è esclusivamente manuale. Questo metodo è adatto solo per il fondo dei jeans;
  • Nella seconda variante, un nastro con frange viene ricavato da un pezzo di denim separato. Il nastro finito viene cucito sul fondo delle gambe o come rifinitura sulle tasche. Per realizzare jeans con frange in questo modo, non è possibile fare a meno della macchina da cucire.

Quando si realizzano le frange sui tessuti denim, i fili di trama orizzontali vengono rimossi. In questo caso, la frangia include solo i fili di ordito e appare più scura dei jeans stessi. Tutte le misure per accorciare i jeans vengono prese dal fondo del prodotto. Questo consente di applicare con precisione i segni su entrambe le gambe.

Rimozione del filo

In fondo ai pantaloni

Per realizzare le frange sul fondo dei pantaloni, è necessario stabilire la lunghezza del prodotto. Segnare il livello sui pantaloni con il gesso e aggiungere 2 cm, poiché le frange accorciano visivamente la lunghezza.

  • Misurare la distanza dal fondo dei jeans al segno con un metro a nastro e lasciare da parte gli stessi segmenti lungo il perimetro di entrambe le gambe. Ora è possibile collegare i segni con un righello e ottenere così una linea del bordo inferiore della frangia, lungo la quale tagliare le gambe;
  • Se i jeans non vengono accorciati, l'orlo viene scucito e stirato per facilitarne la lavorazione. Se l'orlo è abbastanza lungo, è più facile tagliarlo;
  • Misurare dalla linea inferiore una distanza pari alla larghezza della frangia. Tracciare diversi segni lungo il perimetro della gamba. Collegare i segni con una linea che indicherà il bordo superiore della frangia;
  • ora puoi scucire le cuciture laterali dei jeans fino al livello in cui inizieranno le frange e tagliare il tessuto in eccesso in modo che il tessuto delle metà posteriore e anteriore non si sovrapponga;
  • I fili sottili della trama iniziano a essere tirati fuori, agganciati con la punta affilata dell'ago. Per comodità, si consiglia di posizionare un supporto rigido di legno o plastica sotto la superficie di lavoro; una vecchia rivista o un libro andranno bene;
  • nel prodotto finito, i fili trasversali raramente sono perfettamente paralleli al fondo dei pantaloni. Per garantire che il bordo abbia la stessa larghezza, si eseguono tagli verticali nel tessuto con le forbici ogni 1,5-2 cm. Il taglio dovrebbe raggiungere la linea del bordo superiore della frangia;
  • Se si prevede che la linea di rifinitura superiore sia inclinata, il contorno viene segnato con il gesso e vengono eseguiti tagli verticali ogni 0,5-1 cm.

Nella fase finale, si eseguono due punti paralleli o un punto a zigzag lungo il bordo superiore del bordo. Questo eviterà che il filo si sfilacci ulteriormente ed è importante per il denim di bassa densità e spessore. I jeans tradizionali, realizzati con fili ritorti, creano delle frange fitte, praticamente indistruttibili.

Rifinire le cuciture

Ci strappiamo i pantaloni

Rimozione del filo

I fili vengono rimossi parete per parete

Utilizzando un gancio

Pronta la frangia

Sulle tasche

Decorare le tasche dei jeans con le frange è più difficile che decorare il fondo dei pantaloni. Per farlo, è necessario realizzare un nastro con frange, che viene poi cucito lungo il contorno della tasca o lungo la linea di entrata.

Per fare ciò, seleziona un tessuto denim che si abbini al colore e alla consistenza.

  • il tessuto viene tagliato in strisce, la cui larghezza corrisponde alla larghezza della frangia + 1,5 cm per la cucitura;
  • la linea della grana deve essere in direzione longitudinale;
  • i fili di trama vengono tirati fino al livello previsto;
  • Si consiglia di rifinire il bordo sfilacciato del nastro con un punto a zigzag.

Il pezzo grezzo risultante è molto comodo per rifinire le tasche.

È importante tenere presente che è difficile cucire il nastro sulla tasca a causa del suo elevato spessore. Il nastro viene imbastito lungo il perimetro della tasca direttamente sul tessuto dei pantaloni, faccia a faccia, e fissato con un punto a macchina a 0,5 cm dal taglio. Il bordo decorativo del nastro viene ripiegato sul lato anteriore, imbastito e rifinito con un punto di rifinitura. Copre il taglio interno e mantiene la frangia nella posizione desiderata. È più difficile cucire il nastro sull'apertura della tasca a causa dei rivetti e dell'elevato spessore, quindi viene fissato a mano o cucito solo in una zona accessibile.

Il nuovo stile è caratterizzato anche da un taglio a vivo, dove gli orli dei jeans e le aperture delle tasche sono disegnati con deliberata noncuranza. In questo caso, è sufficiente praticare qualche taglio con una lama affilata e lasciare che i fili pendano liberamente.

Prima di scegliere un nuovo design, decidi con cosa indossare i jeans nella loro nuova qualità. Le frange sono un elemento molto accattivante, una sorta di sfida, un'opposizione alle tradizioni. Anche se si inseriscono armoniosamente nella palette cromatica generale, distraggono l'attenzione, imponendo restrizioni stilistiche all'intera immagine.

La larghezza e la posizione del bordo determineranno la scelta delle scarpe e la parte superiore del guardaroba. Le lunghe nappe che scendono quasi fino al ginocchio richiederanno la creazione di un look romantico che si abbini bene alle scarpe con i tacchi alti. Le frange volutamente casual e asimmetriche hanno un aspetto audace e si abbinano bene a magliette e t-shirt. Un bordo stretto lungo il fondo dei jeans ha un aspetto molto femminile e si abbina a quasi tutte le camicette casual, scarpe sportive, ballerine e infradito estive. Pensate al vostro look in anticipo, così in un paio d'ore il vostro guardaroba sarà completato con un nuovo capo alla moda e non perderete tempo.

Jeans azzurri

Come strappare i jeans in modo splendido

Video

https://youtu.be/zkHURSV_qZw

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori