I jeans sono un capo versatile. La resistenza del denim permette di indossarli per molti anni. Ma la moda detta le sue regole e i tuoi jeans preferiti perdono importanza. Sapere come fare le abrasioni sui jeans ti aiuterà a dare nuova vita a un vecchio modello.
Metodi per creare un effetto
Convenzionalmente, tutti i metodi per creare graffi sui jeans possono essere suddivisi in tre categorie:
- meccanico - esposizione del tessuto denim ad abrasivi (carta vetrata, pomice, mattoni);
- chimico: il processo di sbiancamento di alcune aree del tessuto avviene tramite l'esposizione a liquidi contenenti cloro;
- termico - le abrasioni sono il risultato della bollitura prolungata dei pantaloni con agenti sbiancanti.
Con carta vetrata
Per velocizzare il lavoro, prepara in anticipo gli strumenti necessari:
- carta vetrata a grana fine (o grattugia);
- pinzette;
- un gesso da sarto appuntito (o un normale pezzo di sapone).
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Disegna le aree di future abrasioni sui pantaloni in denim. I punti ideali sono quelli che si consumano naturalmente. Non limitarti solo alla parte anteriore dei pantaloni. Anche le tasche posteriori con abrasioni sono alla moda e di grande impatto;
- Prima di creare i segni, i jeans vengono accuratamente bagnati e strizzati. Quindi, si consiglia di passare della carta vetrata (o una grattugia) lungo le linee tracciate. Un effetto jeans strappato e graffiato più evidente si può ottenere praticando un piccolo taglio al centro di ogni segno;
- Trattiamo le abrasioni sui jeans. Usando una pinzetta, rimuoviamo i fili trasversali da ogni abrasione. È importante che i fili longitudinali rimangano intatti;
- La fase finale è il lavaggio in lavatrice.

Con la pomice
È possibile ottenere abrasioni più precise e piccole sui jeans utilizzando la pomice al posto della carta vetrata. Anche l'algoritmo delle azioni non è molto diverso dalla sequenza di manipolazioni che si ottengono con la carta vetrata.
Le aree che potrebbero presentare abrasioni vengono segnate sul tessuto denim, dopodiché i pantaloni vengono leggermente inumiditi. Successivamente, le aree interessate vengono accuratamente strofinate con pietra pomice. Le abrasioni possono essere rifinite con una pinzetta o un uncinetto.
Utilizzando la pomice, è possibile ottenere un effetto invecchiato dei jeans assolutamente sorprendente. Per farlo, strofinare accuratamente l'intera superficie dei pantaloni in denim con la pomice. La sua delicata struttura invecchierà solo leggermente il tessuto. Un effetto più pronunciato può essere ottenuto utilizzando la carta vetrata, che lavora più a fondo le aree interessate.
Quando si utilizza la doppia lavorazione con pomice e carta vetrata, non esagerare. Altrimenti, senza calcolare la forza, si rischia di ottenere non abrasioni nette, ma fori passanti.
Con un uncinetto o uno scucitore da sarto
È improbabile che si possano ottenere rapidamente dei jeans dall'effetto usurato usando il metodo dell'uncinetto o dello scucitore da sarto. La tecnica richiede un notevole investimento di tempo, pazienza e perseveranza. Ma se vi impegnerete al massimo, il risultato vi sorprenderà piacevolmente.
L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- si misurano i pantaloni in denim asciutti e si segnano le zone in cui potrebbero verificarsi future abrasioni;
- agganciando con attenzione i fili trasversali, si estraggono tagliandoli lungo il contorno della zona precedentemente designata.
Sono i fili trasversali che vengono tirati e tagliati. Il loro colore differisce dalla tonalità principale del tessuto denim, rendendo l'abrasione più brillante. L'importante è raccogliere il primo filo. Una volta eseguito correttamente il primo passaggio, tutte le altre azioni non causeranno troppe difficoltà.
Bianchezza
Un noto prodotto per la casa, la candeggina, vi aiuterà a far sembrare i jeans vissuti in casa. In questo caso, l'effetto usurato è ottenuto tramite un'illusione ottica. Le aree sbiancate su uno sfondo scuro generale sembrano vissute.
Ci sono diversi modi per farlo. Con un pennello: per questo tipo di lavoro, è necessario preparare dei pennelli (preferibilmente il numero 3 o 5). Se non si hanno pennelli, una normale spugna di gommapiuma andrà bene. Avrete anche bisogno di una bacinella, del bianco e di un piccolo pezzo di cartone spesso.
Quando si lavora con la candeggina, non dimenticare i dispositivi di protezione individuale (guanti di gomma).
Algoritmo delle azioni:
- diluire la candeggina in acqua (rapporto uno a uno);
- Posizionare un pezzo di cartone sotto le aree delle future abrasioni che sono state contrassegnate in anticipo;
- Applicare la candeggina diluita sulla zona desiderata utilizzando un pennello o una spugna;
- secondo le istruzioni del produttore della candeggina, lasciare il liquido sul tessuto per il tempo necessario;
- sciacquare i jeans in acqua tiepida (preferibilmente più volte);
- Asciuga i pantaloni in modo naturale.
Sbiancare il denim con il metodo "a grumi". Questo metodo aiuta non solo a schiarire i jeans nei punti desiderati, ma anche a creare una stampa molto alla moda su tutta la superficie dei pantaloni.
Il metodo a grumi è ideale per i pigri. Niente è pianificato in anticipo.
Il lavoro viene svolto come segue:
- annoda i jeans da uomo. Stringili con elastici in ordine casuale;
- bagnare il nodo di denim risultante con acqua;
- mettere il "grumo" in una soluzione di acqua e candeggina (rapporto 1:1);
- trascorso un certo tempo (vedere l'etichetta sulla bottiglia di candeggina), rimuovere gli elastici e sciogliere il nodo;
- Sciacquare i jeans sotto l'acqua corrente e asciugarli.
Quali modelli non sono adatti?
Prima di iniziare l'entusiasmante processo di creazione dei graffi, è necessario ricordare quali jeans non devono essere modificati:
- pantaloni realizzati in denim elasticizzato molto sottile (lo scolorimento li renderà sciatti e informe);
- pantaloni in denim larghi per tutta la lunghezza, jeans informi e fuori moda (lo scolorimento non renderà questi capi alla moda e attuali).
I seguenti consigli ti aiuteranno a raggiungere il risultato atteso:
- Se non ti senti abbastanza sicuro delle tue capacità, prima di iniziare a modificare vecchi jeans, vale la pena fare pratica su un pezzo di tessuto separato e non necessario. Un'ottima soluzione è esercitarsi sui graffi di vecchi jeans acquistati in un negozio dell'usato;
- Non rovinare mai i jeans nella zona delle cuciture. Altrimenti, c'è un alto rischio che i jeans rovinati si sfaldino nel momento più inopportuno;
- Le vernici per tessuti speciali vi aiuteranno a essere creativi nell'uso della candeggina. Sono utilizzate per trattare le zone già sbiancate, creando una stampa originale e alla moda sulla superficie dei jeans;
- i graffi fatti in posizione verticale aiuteranno ad allungare visivamente le gambe;
- Per far sì che i jeans usati durino il più a lungo possibile, nei punti in cui il tessuto è stato trattato, il retro viene ulteriormente rinforzato con un'interfodera o un altro tessuto morbido.
Le abrasioni nette sui jeans non sono solo un buon modo per mascherare difetti del tessuto preesistenti, ma anche per dare ai vecchi jeans un aspetto nuovo, ribelle, alla moda e leggermente trasandato.
Video
https://youtu.be/rewSOIhAUSY

 
                                    


















