I jeans sono un capo d'abbigliamento pratico e sempre attuale. La varietà di stili e modelli di marca in diversi colori stupisce per il loro aspetto spettacolare. I prodotti in colori chiari non passano mai di moda e si possono acquistare in qualsiasi negozio. E sapendo come sbiancare i jeans a casa, è possibile trasformare vecchi modelli scuri in capi esclusivi e alla moda, oltre a nascondere le macchie in punti visibili. Il rigoroso rispetto delle regole e la conoscenza delle precauzioni aiuteranno a sbiancare i jeans in modo qualitativo senza danneggiare il materiale.
Metodi di sbiancamento
I colori chiari stanno diventando sempre più popolari. Per non spendere soldi per nuovi jeans, è possibile schiarire facilmente quelli vecchi. Sbiancare i jeans non richiede molto tempo e non comporta costi. La cosa principale è scegliere il materiale e l'agente schiarente giusti. Esistono molti modi per aiutarti a raggiungere il risultato desiderato.
Bianco
Per ottenere il massimo effetto sbiancante sui jeans, puoi usare la candeggina, un agente sbiancante forte a base di cloro, consigliato solo per i tessuti densi.
Per schiarire bisogna seguire il seguente algoritmo:
- sciogliere un bicchiere di candeggina in un secchio d'acqua e portare la soluzione a ebollizione;
- abbassare i jeans in modo che siano completamente immersi nella composizione, lasciare agire per 10-20 minuti, monitorando il grado di sbiancamento del tessuto. In questo caso, i capi devono essere girati costantemente;
- quindi toglietelo, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e risciacquate;
- Lavare accuratamente i jeans in lavatrice utilizzando il detersivo in polvere e asciugarli.
Per evitare danni alla salute durante lo sbiancamento dei jeans, è necessario indossare guanti di gomma. È inoltre consigliabile utilizzare una mascherina per evitare ustioni chimiche e reazioni allergiche.
Dopo questa procedura, otterrai jeans sbiancati in modo uniforme. Tuttavia, se vuoi eliminare le macchie dai prodotti, puoi usare mollette o morsetti. Per farlo, prima di sbiancare, dovresti torcere i jeans e fissarli. La forma delle macchie dipenderà dal metodo di torcere. Ad esempio, se strizzi i jeans con le mollette, otterrai un motivo a stella.
Perossido di idrogeno
Confrontando il perossido di idrogeno con la candeggina, il risultato non sarà così eccezionale e le probabilità di rovinare i jeans si riducono a zero. Per il metodo di sbiancamento più delicato, è necessario seguire la seguente procedura:
- riempire il secchio con 10 litri di acqua, aggiungere 5 cucchiai di perossido di idrogeno;
- immergere i jeans nel liquido;
- per una schiaritura uniforme, mescolare il capo, strizzandolo, ogni 5 minuti;
- rimuoverlo dopo 30 minuti, puoi scegliere tu stessa la durata del trattamento a seconda della tonalità desiderata;
- Successivamente, sciacquare i jeans con acqua fredda e attendere che siano completamente asciutti.
L'uso della lavatrice è considerato un metodo più semplice per sbiancare i jeans. Durante il lavaggio, è necessario aggiungere circa tre compresse di Hydroperite o tre cucchiai di perossido di idrogeno nel serbatoio del detersivo. Questo prodotto è considerato più sicuro per la lavatrice rispetto alla soda.
Soda
L'uso del normale bicarbonato di sodio può produrre un leggero effetto schiarente. Si consiglia di lavare solo a mano, poiché ha un effetto negativo sul cestello e su altre parti interne della lavatrice. Per sbiancare i jeans con il bicarbonato di sodio, è necessario:
- unire 100 g di bicarbonato di sodio con 80 g di detersivo in polvere, aggiungere acqua a 70 gradi;
- dopo che la polvere si è sciolta e l'acqua si è raffreddata a 40 gradi, immergere i jeans nella soluzione, capovolti;
- rimuovere dopo un'ora, sciacquare abbondantemente sotto l'acqua tiepida;
- Se possibile, lasciare asciugare all'aria aperta.
Dovresti lavorare con guanti di gomma, soprattutto se hai tagli o graffi sulle mani.
Preparare una soluzione di bicarbonato di sodio per sbiancare è un metodo economico e sicuro, ideale per i jeans realizzati in materiali sottili. È molto più tollerabile dalle fibre rispetto alla candeggina. Usando il bicarbonato di sodio a ogni lavaggio, otterrai jeans perfettamente bianchi.
Domestos
Un valido aiuto non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche per creare nuovi capi di stile è il detergente universale Domestos. I principi attivi in esso contenuti possono schiarire i jeans. Per farlo, ecco cosa dovresti fare:
- mescolare mezzo bicchiere di prodotto concentrato e 3 litri di acqua fredda;
- immergere i jeans nella soluzione risultante;
- quando i jeans saranno schiariti fino a raggiungere il colore desiderato, toglieteli e sciacquateli bene in acqua pulita;
- lavare e asciugare il prodotto all'aria aperta per eliminare l'odore sgradevole.
Il metodo è rapido ed efficace, ma presenta uno svantaggio. Anche dopo il lavaggio, l'odore sgradevole del detergente persiste. Dopo il terzo o quarto lavaggio, i jeans avranno un profumo migliore. Inoltre, oltre a Domestos, è possibile utilizzare altri detergenti specifici per la pulizia del bagno e del WC.
succo di limone
Gli acidi naturali, a differenza di quelli sintetici, non danneggiano le fibre tessili e non le distruggono. Per questo motivo, il limone è considerato il rimedio più innocuo per sbiancare i prodotti in denim. Per eseguire la procedura di sbiancamento a casa, avrai bisogno di:
- Aggiungere 10 cucchiai di succo di limone a un secchio da dieci litri di acqua tiepida;
- mescolare fino a completo scioglimento del composto e immergere il capo in denim in modo che sia completamente saturo di soluzione;
- lasciare agire per 4-5 ore, mescolando periodicamente i jeans nell'acqua per ottenere risultati migliori;
- risciacquare abbondantemente e asciugare.
I jeans bagnati saranno circa una tonalità più scuri di quelli asciutti, quindi il risultato finale potrebbe variare.Il succo di limone è un candeggiante naturale ideale per capi sottili che non sono adatti al contatto con candeggina aggressiva. Il metodo con l'acido citrico è molto più economico. Nella preparazione della soluzione, è necessario seguire le proporzioni: 10 litri d'acqua per 10 litri di polvere, e il piano d'azione non è diverso da quello del metodo con il succo di limone.
Come bollire correttamente
I jeans bolliti divennero popolari nella seconda metà degli anni Ottanta. I jeans autobolliti divennero una versione economica dei costosi originali stranieri.
Ora anche una cosa del genere è molto richiesta e non è difficile da realizzare. Per bollire i jeans a casa senza troppa fatica, è necessario seguire questo ordine di azioni:
- riempire un grande contenitore di ferro per tre quarti con acqua;
- riscaldare l'acqua a una temperatura di 80 gradi, finché non inizia a formarsi del vapore, e aggiungere un bicchiere di candeggina;
- Mescolare bene, attendere che l'acqua raggiunga il bollore e calare i jeans, precedentemente attorcigliati e fissati con elastici. È preferibile utilizzare pinze di legno, poiché possono corrodere la pelle delle mani;
- attendere 15 minuti, mescolando delicatamente. Tenere il prodotto in acqua clorata per lungo tempo può danneggiare il tessuto, quindi si sconsiglia di bollire il prodotto per più di 20 minuti;
- mettere i jeans in una bacinella precedentemente preparata con acqua fredda e sciacquare abbondantemente;
- appendere ad asciugare all'aria aperta.
Dopo la procedura, nella stanza rimarrà un odore sgradevole per circa un giorno, pertanto si consiglia di ventilare costantemente.
Il risultato dopo la sbiancatura dipenderà direttamente dalla qualità del tessuto dei jeans e dal candeggiante utilizzato. Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di scegliere autonomamente il grado di schiarimento del prodotto. Se il risultato non vi soddisfa la prima volta, potete provare a sbiancare una seconda volta per ottenere un colore più chiaro. Il processo è piuttosto complesso, quindi prima di iniziare a sbiancare i jeans, è consigliabile sperimentare con un altro prodotto per non rovinare un articolo costoso.
Tutti vogliono apparire eleganti e straordinari, senza dover spendere soldi per ogni capo alla moda. I vecchi e noiosi jeans possono essere trasformati con le proprie mani, a casa, ottenendo così un look all'ultima moda.
Video
https://youtu.be/NlabSbXOn3c

 
                                    




















