Jeans alla moda con i buchi: come realizzarli da soli

Come fare un buco nei jeans Raccomandazioni

I jeans strappati sono un capo d'abbigliamento che ha debuttato molti anni fa. Questa stagione, i pantaloni con i buchi sono tornati di tendenza, sono più costosi dei classici boyfriend o skinny e non sempre hanno l'aspetto che si vorrebbe. Nessun problema: non è difficile riadattare qualsiasi modello, compresi quelli già indossati e diventati noiosi, secondo i propri gusti. La risposta alla domanda su come fare i buchi nei jeans con le proprie mani non comporta particolari difficoltà. Tutto ciò che serve sono oggetti domestici comuni, gusto, fantasia e un pizzico di ingegno.

In quali punti è meglio praticare i fori?

Nella scelta della parte dei jeans in cui saranno posizionati i fori, è necessario valutare la propria figura e osservare attentamente i modelli più popolari per capire quali sono le tendenze del momento. Fori e decorazioni attireranno inevitabilmente l'attenzione sulla parte del corpo in cui si trovano. Pertanto, è consigliabile non posizionarli in punti che si desidera nascondere, ad esempio sui fianchi in caso di cellulite, sulle tasche posteriori o in caso di sovrappeso.

Il più delle volte, si consiglia di praticare dei fori sulle ginocchia, leggermente sopra e leggermente sotto, sulle tasche posteriori e anteriori, sui fianchi; piccole abrasioni opache saranno appropriate su cintura e glutei. La regola generale è una: la biancheria intima non deve essere visibile nelle abrasioni.

Se il buco è grande, antiestetico, non come previsto, e lascia intravedere la biancheria intima o una parte del corpo sgradevole, la situazione può essere corretta. Le toppe sono adatte a questo scopo: possono essere realizzate con lo stesso tessuto denim o con un tessuto a contrasto.

Jeans con buchi e collant a rete

Jeans

buchi nei jeans

Come tagliare i jeans in modo bello

È meglio non strappare i jeans all'altezza delle ginocchia e delle pieghe.

Strumenti necessari

Esistono diversi modi per realizzare dei bellissimi buchi nei jeans. In base al metodo scelto, vengono selezionati i materiali necessari. Questi possono essere:

  • rasoio - sia una lama separata che un rasoio usa e getta;
  • carta vetrata di diverse frazioni, pomice, grattugia;
  • forbici da sarto e da manicure;
  • uncinetto;
  • candeggina come "Whiteness";
  • gesso, pennarelli, penna a sfera o sapone per contrassegnare;
  • pinzette.

È inoltre necessario utilizzare una tavola, compensato o cartone spesso, piegati in più strati. Devono essere inseriti all'interno della gamba dei pantaloni durante il lavoro, in modo da non danneggiare il retro. Non tagliare i pantaloni quando si indossano.

Oltre a quanto sopra, potresti aver bisogno di decorazioni di vario tipo. Avrai bisogno anche di lime per unghie, un set elettrico per manicure con diversi accessori rotanti, un bisturi, un coltello affilato, pezzi di tessuto extra, ecc. Realizzare jeans con dei buchi è un processo creativo divertente in cui gli oggetti più inaspettati possono rivelarsi utili.

Utensili

Utilizzando un pennello

Come strappare i jeans

Fasi di lavoro

I fori realizzati in questo modo risultano eleganti:

  • indossiamo i jeans, studiamo il riflesso allo specchio. Cerchiamo di capire dove sarebbe meglio fare i buchi, segniamo i punti con una penna, un gesso o del sapone;
  • ci togliamo i jeans, disegniamo su di essi in modo più dettagliato i contorni del futuro arredamento, pensiamo a ogni piccolo dettaglio;
  • inserire una tavola all'interno della gamba del pantalone e stendere con cura il tessuto;
  • con le forbici o con una lama facciamo due tagli lungo i bordi del futuro foro, parallelamente ai fili bianchi dell'ordito;
  • utilizzando un uncinetto e una pinzetta, estrarre i fili blu che corrono perpendicolarmente a quelli bianchi;
  • Rigonfiamo leggermente i bordi della fessura risultante e aggiungiamo qualche decorazione.

È possibile realizzare jeans non con fori passanti, ma con leggere abrasioni irregolari. I modelli in cui i fori si combinano con tali abrasioni sono interessanti, ma ci si può limitare a una cosa.

Le abrasioni possono essere realizzate in diversi modi:

  • Inserire un inserto impermeabile all'interno della gamba del pantalone. Mescolare candeggina con acqua in proporzioni uguali, applicare sul tessuto con una spugna e lasciare agire per alcuni minuti. Risciacquare con acqua corrente e risciacquare accuratamente il capo. Assicurarsi di indossare i guanti durante l'operazione;
  • delineare i contorni delle future abrasioni. Armatevi di un rasoio usa e getta. Passatelo sul tessuto nello stesso punto più volte fino a ottenere un risultato soddisfacente. In questo modo si ottengono abrasioni, piccoli fori e fili sporgenti;
  • Strofinare delicatamente la zona del tessuto con carta vetrata. È possibile sperimentare con carta di diverse granulometrie. È possibile applicare più forza in alcuni punti e meno forza in altri, combinando diversi effetti;
  • Questo metodo permette di ottenere buchi con bordi irregolari e abrasioni allo stesso tempo. Per farlo, è necessario utilizzare una grattugia metallica fine o una pietra pomice, una lima elettrica o un set per manicure con accessori rotanti. A seconda della rigidità del dispositivo, si può ottenere un effetto diverso.

Puoi completare il tutto con tagli separati o piccoli fori realizzati con una lama o delle forbici da manicure. Si ritiene che nei jeans non debba esserci un solo buco. L'importante è mantenere la linea di demarcazione tra i singoli fori che sembrano un difetto casuale e di cattivo gusto, quando tutti i jeans sembrano passati attraverso un tritacarne.

Prima di bucare i jeans con le proprie mani, è necessario riflettere attentamente sull'idea, sperimentare diverse opzioni su un pezzo di tessuto separato o su vecchi pantaloni non più necessari, di consistenza simile. Se si inizia subito con i propri pantaloni preferiti, si rischia di rovinarli irrimediabilmente.

Utilizzando una grattugia

Come realizzare jeans strappati fai da te

Come realizzare jeans strappati a casa

Decorazioni aggiuntive

Un capo d'abbigliamento interessante sarà quello in cui buchi e abrasioni saranno valorizzati da altri elementi decorativi. In questo caso, gli strass sono un elemento importante. È meglio utilizzare pietre artificiali con base adesiva, che vengono incollate al tessuto con un ferro da stiro caldo.

Perline, bottoni, perline, trombette e paillettes vengono cuciti con fili regolari dello stesso colore. Per evitare di dover rifare il lavoro più volte, stendete i pantaloni (con le abrasioni già fatte) su una superficie piana e sistemate le decorazioni su di essi, scegliendo i punti più adatti. Segnate questi punti con una penna o un pennarello e poi cucite.

L'abbinamento di jeans strappati con pizzo è un'opzione romantica. Anche i pantaloni leggeri, impreziositi da inserti in pizzo, sono una splendida scelta per l'estate. Il pizzo dovrebbe essere spesso, strutturato e abbinato alla tonalità del tessuto. Questi pezzi vengono cuciti in fori piuttosto grandi con bordi strappati. Dall'interno, i bordi degli inserti possono essere rinforzati con un'interfodera. Se avete talento artistico, potete usare i pennarelli per tessuti per creare un capo davvero fantastico e unico.

Per far sì che i buchi sulle ginocchia sembrino rifiniti e naturali, è necessario lavare i pantaloni in lavatrice due o tre volte come di consueto. Grazie a questo, i bordi dei tagli si sfilacceranno a seconda delle necessità. È importante tenere presente che, grazie a questa proprietà, il taglio si allargherà a ogni lavaggio. Pertanto, non dovrebbe essere troppo grande all'inizio. E un'altra cosa: puoi portare i jeans usati per farli modificare, ma non devono essere già consumati o stirati. Altrimenti, non otterrai un capo bello e che durerà solo un paio di volte.

Decorazione in pizzo

Idee per decorare i tuoi jeans preferiti

Come realizzare dei buchi bellissimi

Riparazione jeans

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori