Metodi per rimuovere le macchie di grasso dai jeans, consigli utili

Macchiare Raccomandazioni

I jeans sono un capo d'abbigliamento popolare, perfetto per un incontro informale con gli amici, a scuola, al lavoro, per un evento informale o per una visita. A causa dell'uso frequente, questi pantaloni si sporcano molto rapidamente e alcune macchie sono difficili da rimuovere. Tracce di olio, maionese, carne, pesce e panna acida sono particolarmente difficili da rimuovere dal tessuto di cotone spesso. Cosa fare e come rimuovere una macchia di unto dai jeans se uno di questi prodotti rimane sui pantaloni? Oppure non vale la pena provare e buttare via il capo? Consideriamo i metodi e le caratteristiche per rimuovere macchie di unto, fresche e vecchie, permettendoti di salvare il tuo capo preferito del guardaroba.

Metodi di rimozione

I seguenti prodotti per rimuovere le macchie di grasso dai jeans sono reperibili in quasi tutte le case e, se necessario, possono essere sostituiti con prodotti analoghi. Consentono di eliminare lo sporco in modo rapido ed economico e di restituire un aspetto ordinato ai propri capi. Tra questi:

  • sapone per bucato (per bambini);
  • tovaglioli di carta;
  • dentifricio (in polvere);
  • gel per piatti;
  • benzina (cherosene, trementina);
  • patate grattugiate;
  • ammoniaca.

Descriveremo in dettaglio come rimuovere correttamente una macchia dai jeans utilizzando i prodotti sopra menzionati.

Con il sapone da bucato

Un vecchio metodo "da nonno" per trattare macchie fresche e vecchie, e piuttosto economico, a differenza degli smacchiatori specifici. Come rimuovere una macchia di grasso dai jeans con il sapone? La macchia d'olio deve essere bagnata con acqua, insaponata e strofinata delicatamente sul tessuto. Lasciare agire per 20-60 minuti per corrodere la macchia, quindi risciacquare.

Si può ricorrere a un metodo semplice: insaponare la zona, lasciare agire per mezz'ora, quindi mettere i pantaloni in lavatrice, lavare con la solita modalità a una temperatura di 30 gradi e centrifugare a 800 giri al minuto.

Al posto del normale detersivo per bucato, è consentito utilizzare prodotti come "Antipyatin" o il sapone per il lavaggio dei vestiti dei bambini. Aiutano anche a rimuovere macchie di unto, sia fresche che vecchie. Questi prodotti non sono molto diversi dal normale detersivo per bucato, hanno solo un odore meno pungente, sono meno aggressivi e dannosi per i tessuti e a volte contengono fragranze. La macchia di unto viene insaponata, lavata, si può lasciare agire la schiuma per 20 minuti, quindi risciacquare. Se la macchia persiste, la procedura viene ripetuta.

Per verificare se la zona sporca è stata completamente lavata, è necessario attendere che il tessuto sia completamente asciutto. Non è sempre possibile determinare con certezza la pulizia dei vestiti bagnati.

Utilizzo del detersivo per bucato

Come rimuovere una macchia di grasso dai jeans usando prodotti chimici domestici

Con un tovagliolo di carta

Nel caso in cui si noti subito una macchia di unto, è consigliabile tamponarla con un tovagliolo o un tovagliolo di carta. Assorbiranno parte dell'olio, impedendogli di penetrare in profondità nelle fibre del tessuto, facilitando così il ripristino dell'aspetto dei jeans. Se le macchie sono vecchie, questo metodo è inutile.

tovagliolo di carta

Con il dentifricio

Un metodo molto semplice che non richiede l'acquisto di costosi smacchiatori o polveri. Il dentifricio viene applicato in uno strato medio-spesso sulla macchia, lasciato agire per mezz'ora e risciacquato. Quindi, l'oggetto viene lavato come di consueto. Sarebbe meglio avere del dentifricio in polvere, poiché assorbe bene il sebo. In caso contrario, si consiglia di utilizzare un dentifricio normale, ma non in gel.

In alternativa, è possibile utilizzare il gesso. Viene ridotto in polvere e la macchia untuosa viene coperta. Quando il gesso ha assorbito il grasso, viene spazzolato via e il prodotto viene lavato in una lavatrice automatica.

Dentifricio

Detersivo per piatti

Come rimuovere una macchia di grasso dai jeans senza acquistare polveri e smacchiatori chimici specifici? Prendi un normale detersivo per piatti, reperibile in qualsiasi cucina. Applica il gel sulla zona unta e lascialo agire per 30 minuti. Non è necessario strofinare o creare schiuma. Successivamente, risciacqua il tessuto e lava i pantaloni come di consueto. Puoi provare a rimuovere tracce vecchie o fresche di cibo unto in modo simile.

Cerca di aiutare subito i tuoi jeans. Meno tempo è passato da quando è comparsa la macchia d'olio, più facile sarà eliminarla.

Immergere

Benzina

La benzina purificata aiuta anche a combattere le macchie di grasso, permettendo di rimuovere vecchie e fresche tracce di unto. Se si hanno a portata di mano cherosene, olio solido o trementina, è possibile utilizzarli anche per rimuovere tracce di olio. Applicare alcune gocce della sostanza sulla zona sporca, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare. Si sconsiglia di strofinare il tessuto, poiché si rischia di danneggiarlo. Il lavaggio regolare del prodotto aiuterà a eliminare l'odore di benzina o di liquidi dall'odore forte.

Con patate grattugiate

Grattugiare una patata di medie dimensioni con una grattugia fine e spalmare la pappa sulla macchia dall'interno dei jeans. Dopo 30 minuti, rimuovere la pappa grattandola via con un cucchiaio o una crosta di pane. Infine, lavare i pantaloni.

Come rimuovere una macchia di grasso dai jeans se non si trovano patate? In alternativa, usare l'amido. Mescolarlo con acqua fino a ottenere una pasta omogenea, da stendere sulla macchia d'olio in uno strato spesso. Lasciare agire il prodotto per 20-40 minuti, risciacquare e lavare i pantaloni in lavatrice.

Patate grattugiate

Con ammoniaca

Un'altra sostanza di origine chimica, adatta per rimuovere macchie di grasso complesse di varia età. Si versa l'ammoniaca su un dischetto di cotone e si imbeve la macchia. Per ottenere l'effetto migliore, è consigliabile lasciare agire per 1 ora. Dopodiché, i pantaloni devono essere lavati come di consueto.

Usa l'ammoniaca per rimuovere le macchie di grasso solo su jeans chiari, bianchi o parzialmente sbiancati. Questo eviterà di danneggiare il capo.

Errori comuni e consigli utili

Quando si puliscono macchie ostinate dai jeans, non strofinare il tessuto troppo forte o per troppo tempo. Di norma, questi capi sono realizzati in cotone con l'aggiunta di fibre sintetiche, che perdono rapidamente colore. Utilizzando ammoniaca, smacchiatori industriali, cherosene o benzina, invece di una macchia unta, si può ottenere una leggera chiazza senza colore. Prestare attenzione all'acetone, soprattutto se i jeans sono realizzati in fibre sintetiche. C'è il rischio che la sostanza le dissolva, lasciando un antiestetico buco sui pantaloni.

Quando non riesci a eliminare una macchia di unto, non correre a buttare via l'articolo o a mandarlo in dacia, dove lo indosserai per lavori sporchi. Sii creativo, ricama sulla zona danneggiata, realizza un'applicazione, degli strass, un bordo "strappato". A volte puoi provare a dipingere la zona con una pittura per tessuti speciale, ma il risultato non è sempre buono a causa della miscelazione del colore con la componente grassa.

Se hai trovato un modo per rimuovere una macchia di grasso dai jeans, non dimenticare di lavare i pantaloni dopo aver usato diverse sostanze. La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 30-40 gradi, altrimenti il ​​tessuto si restringerà e rovinerai il capo. Il modo più semplice è impostare una modalità speciale sulla lavatrice automatica. Si sconsiglia di strizzare troppo i jeans per evitare la deformazione delle fibre.

Per verificare se la macchia è andata via, puoi asciugare rapidamente la zona sporca tamponandola con un asciugamano e dirigendo un flusso d'aria fredda da un asciugacapelli. Non puoi agitare il tessuto denim sul termosifone. L'ideale è asciugare i pantaloni in posizione orizzontale.

Esistono quindi diversi metodi economici per eliminare le macchie di unto dai jeans. Iniziate con il metodo più sicuro per il tessuto e, se non doveste ottenere risultati, passate a misure più urgenti.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori