Lavare i jeans in lavatrice, gli errori più comuni e come non rovinarli

I jeans sono lavabili in lavatrice. Raccomandazioni

Quando si acquista un capo in denim, la maggior parte delle persone non considera quanto una corretta pulizia influisca sulla sua durata. Sapendo come lavare i jeans in lavatrice, è possibile non solo utilizzare il metodo manuale, ma anche risparmiare tempo senza compromettere l'aspetto del capo. È necessario preparare il capo al lavaggio e seguire tutte le raccomandazioni del produttore indicate sull'etichetta.

Come prepararsi

Una delle regole fondamentali per preparare i jeans al lavaggio è controllare tutte le tasche e pulirle prima. Le monetine dovrebbero essere rimosse dalle tasche. Per garantire che tutte le parti metalliche svolgano la loro funzione il più a lungo possibile, si consiglia di chiudere tutte le cerniere e i bottoni prima del lavaggio. Questo proteggerà anche i jeans da deformazioni. Prima di caricare i jeans nel cestello della lavatrice, capovolgeteli (questo eviterà la perdita di colore) e, per comodità, riponeteli in un apposito sacchetto per il bucato. Quest'ultima regola deve essere seguita quando si lavano jeans strappati decorati con paillettes, cerniere aggiuntive, pietre, ecc. I jeans semplici possono essere lavati senza rete, ma quelli decorati rischiano di rovinarsi.

È meglio lavare i capi in denim da soli o insieme ad altri capi dello stesso materiale. Si sconsiglia di mescolarli con capi di altri tessuti.

Jeans
Prima di lavarli, i jeans devono essere rivoltati al rovescio.

Studiare l'etichetta sui jeans

L'etichetta sui jeans dovrebbe riportare tutte le regole di lavaggio per questo articolo. Si consiglia di leggere le informazioni disponibili al momento dell'acquisto di un nuovo articolo, sebbene la maggior parte dei produttori indichi spesso sull'etichetta dati standard validi per il lavaggio di tutti i capi in denim.

Di solito il produttore fornisce informazioni sulla temperatura di lavaggio, che va dai 30 ai 45 gradi. Si consiglia di lavare questi capi in acqua fredda. Di solito le etichette indicano che i jeans non possono essere strizzati, il che è vero. Devono essere lavati senza strizzarli e lasciati asciugare a sufficienza. Durante l'asciugatura, è necessario lisciare i jeans con le mani per evitare che perdano la forma.Sapendo in quale modalità deve essere lavorato l'articolo, è importante rispettare queste regole per evitare di danneggiare il tessuto.

Etichetta sui jeans

Regole di lavaggio

Le regole di lavaggio sono pressoché le stesse per tutti i capi in denim. Che i jeans siano sottili o spessi, colorati, neri o blu, ci sono delle regole di base che, se seguite, contribuiranno a prolungarne la durata. Queste regole includono:

  • selezione della modalità di lavaggio;
  • condizioni di temperatura;
  • regole della spremitura.

Di norma, il produttore indica queste informazioni sull'etichetta, ma un esame più approfondito di tutte le sfumature ti aiuterà a scegliere la migliore modalità di lavaggio.

Come lavare i jeans

Modalità

Nonostante i jeans siano un tessuto molto denso, originariamente pensato per i lavoratori, se si utilizza una lavatrice per jeans, è consigliabile lavarli solo con un programma delicato. Se possibile, i jeans andrebbero lavati a mano, ma anche un programma delicato o manuale in lavatrice è sufficiente.

Si consiglia di lavare questo tessuto con detersivo liquido o utilizzare capsule di detersivo. Il denim è molto difficile da stirare. Si consiglia di aggiungere ammorbidente durante il lavaggio. Non utilizzare prodotti in polvere contenenti candeggina, come il cloro. I jeans sbiadiscono facilmente, perdono pelucchi e scoloriscono, quindi è meglio usare un borotalco neutro, delicato o per bambini.

Per preservare il colore, aggiungere uno stabilizzatore alla polvere nella quantità indicata nelle istruzioni.

Selezione di un programma di lavaggio

Selezione della temperatura

L'etichetta del produttore spesso specifica una temperatura di lavaggio per i prodotti in denim non superiore a 40 gradi. A volte è consentita una temperatura fino a 45 gradi. Il lavaggio più comune è a 30 gradi. Questo tessuto non può essere lavato in acqua calda per diversi motivi:

  • perde facilmente colore;
  • potrebbe macchiare altri oggetti;
  • perde forma;
  • provoca un forte restringimento.

Per lavare i pantaloni è necessario utilizzare un detersivo efficace in acqua fredda. È meglio usare capsule o detersivi liquidi piuttosto che in polvere.

Se è necessario lavare i jeans dallo sporco, si consiglia di ricorrere al lavaggio in ammollo, ma questo processo non dovrebbe superare i 30 minuti. Si sconsiglia di aumentare la temperatura di lavaggio a 60 gradi o più. Quando si sceglie questa modalità di temperatura, è necessario essere preparati a cambiamenti di colore e forma del capo in denim. Se si tratta di indumenti per la casa o il lavoro, e il loro scolorimento non è così preoccupante, è consigliabile lavare il capo a 60 gradi. Si sconsiglia in ogni caso di scegliere temperature ancora più elevate: anche i jeans più spessi si restringeranno di una taglia o più.

Rotazione

Si sconsiglia di strizzare i jeans lavati, poiché ciò ne deformerebbe la forma. Inoltre, i jeans spessi sono difficili da stirare e, dopo averli strizzati, rimangono molte pieghe. Quando si lava in lavatrice, si consiglia di impostare la modalità "senza strizzatura". Questa opzione è solitamente indicata sull'etichetta del produttore.

Dopo aver steso i jeans ad asciugare, è sconsigliato strizzare l'acqua con le mani. Questo causerebbe la formazione di numerose pieghe difficili da distendere. È consigliabile lasciare che l'acqua scoli da sola. Se ciò non fosse possibile e si desidera un'asciugatura rapida, è consigliabile passare i palmi delle mani sulle gambe in modo uniforme da entrambi i lati. L'acqua in eccesso sgocciolerà rapidamente e la superficie piatta dei palmi previene la formazione di numerose pieghe.

Rotazione
Non dovresti strizzare i jeans dopo averli lavati.

Come asciugare correttamente

Si consiglia di asciugare i jeans appesi o stirati. Non è possibile appendere questo tessuto a corde sottili. Il materiale è molto denso, ed è molto difficile eliminare le pieghe dovute all'asciugatura. I jeans bagnati devono essere appesi ad asciugare su una gruccia, oppure appesi con cura per la cintura e fissati alla corda con delle mollette.

Affinché il capo sia il più dritto e uniforme possibile dopo l'asciugatura e non perda la forma, si consiglia di raddrizzare la cintura e le gambe dei pantaloni con le mani. Se i jeans si restringono rapidamente dopo il lavaggio, è consigliabile allungare la gamba dei pantaloni con le mani mentre sono ancora bagnati. I capi asciugati in questa posizione saranno il più uniformi possibile. Si formeranno meno pieghe e sarà più facile lisciare il tessuto ben asciutto.

Per rendere i jeans più facili da stirare, è consigliabile aggiungere ammorbidente durante il lavaggio.

Se i vestiti non vengono asciugati all'aperto, ma all'interno o sul balcone, è consigliabile posizionare una bacinella o un secchio sotto di essi per raccogliere l'acqua. I jeans non sono stati strizzati e l'acqua gocciolerà a lungo. Questo impedisce al tessuto di allungarsi. Se i jeans si sono allungati, è meglio bagnarli di nuovo e poi asciugarli in orizzontale.

Come puoi vedere da questo articolo, puoi persino lavare i capi in denim a casa in una lavatrice automatica. L'importante è seguire tutte le istruzioni specificate dal produttore sull'etichetta. È anche importante asciugare il capo correttamente per non rovinarne l'aspetto. Seguire alcune semplici regole garantirà che il capo duri a lungo, abbia un aspetto presentabile e che il tempo dedicato alla sua cura sia minimo. Questo avrà un effetto positivo sull'aspetto generale del capo.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori