Opzioni per pantaloncini di jeans, come realizzare un modello alla moda con le tue mani

Come tagliare i jeans in pantaloncini Raccomandazioni

Con l'arrivo del caldo, i jeans attillati e skinny devono essere riposti in fondo all'armadio fino all'autunno. In estate, le ragazze preferiscono abiti, prendisole, gonne, tute e pantaloncini. In questo periodo, molte ragazze si chiedono: come realizzare degli shorts in jeans per ottenere un capo elegante e originale? Diversi consigli vi aiuteranno a creare un capo davvero creativo.

Come scegliere i jeans per realizzare pantaloncini

La prima cosa da fare per ottenere un prodotto alla moda è scegliere i jeans giusti per questa procedura. Ecco alcuni consigli:

  • se scegli jeans da donna anziana che ti stanno larghi, gli shorts risulteranno troppo larghi;
  • quando si scelgono jeans attillati e skinny, si rischia di ottenere un prodotto troppo stretto: le gambe dove finiscono gli shorts sembreranno gonfie, il che richiederà ulteriori ritagli nel prodotto modificato, il che aumenterà il tempo di lavorazione del bordo;
  • quando si realizzano pantaloncini da vecchi jeans con le proprie mani, non si dovrebbero usare materiali elastici: dopo il taglio, sembreranno antiestetici: usciranno fili di plastica, che causeranno disagio estetico alla fashionista;
  • Saranno adatti anche i pantaloni in denim puro, dal taglio dritto. Questi jeans non saranno troppo stretti sulla gamba, ma non saranno nemmeno larghi, il che è esattamente ciò che serve per realizzare pantaloncini eleganti.

Oltre al denim, puoi scegliere pantaloni di cotone di qualsiasi colore, tagliandoli anche della lunghezza desiderata.

Vecchi jeans

Decidiamo la lunghezza

Prima di realizzare pantaloncini originali da vecchi jeans, si consiglia di lavare bene il prodotto. Questo dovrebbe essere fatto con la stessa modalità con cui sono stati lavati i jeans in precedenza. Dopo il lavaggio, il materiale si assesterà leggermente, il che causerà difficoltà nel determinare la lunghezza.

Per far sì che i jeans tornino ad adattarsi alla tua figura dopo il lavaggio, devi indossarli e camminare per l'appartamento per un'ora, dopodiché puoi sceglierne la lunghezza.

Esistono diverse varianti di lunghezza, molto apprezzate sia dalle generazioni più giovani che da quelle più anziane.

Lunghezza Descrizione
Pantaloncini corti L'opzione più popolare tra le ragazze sotto i 25 anni. Quando si modifica un look, si possono realizzare shorts con risvolto, per un look elegante e semplice allo stesso tempo. Un capo di questo tipo è perfetto per chi ha gambe snelle.
Bermuda Assomigliano ai classici pantaloni alla zuava: la lunghezza è leggermente sopra il ginocchio o lo copre. I bermuda sono adatti per l'uso quotidiano, per passeggiate, incontri con gli amici. Si abbinano bene a t-shirt, canotte e top.
Capri La lunghezza standard dei pantaloni capri è la parte centrale del polpaccio. Per determinare con precisione questa lunghezza, basta indossare un paio di jeans e passare del sapone o del gesso lungo la linea del polpaccio.
pantaloncini di media lunghezza La lunghezza di 10 cm sopra il ginocchio è considerata la lunghezza classica per gli shorts. Questi prodotti non esporranno troppo la gamba, ma non vi faranno sentire troppo caldo nelle giornate più calde.

Vale la pena ricordare la presenza delle tasche: ultimamente è diventato di moda che le tasche dei pantaloncini corti siano casualmente visibili da sotto questo capo. Se abbandonare questa soluzione o nasconderle all'interno è una scelta che spetta alla fashionista stessa.

Lunghezza dei pantaloncini

Pantaloncini corti

Come tagliare dritto

Una volta risolto il problema della lunghezza, bisogna passare al taglio degli shorts. Per tagliare i jeans in modo impeccabile e uniforme, è importante seguire alcune semplici ma efficaci regole. Per prima cosa, dovreste munirvi di forbici da sarto affilate: le normali forbici da ufficio non funzioneranno, semplicemente non sono adatte al denim spesso. Avrete anche bisogno di un pezzo di sapone, che può essere sostituito con del gesso bianco.

Il metodo migliore per tagliare i jeans in modo uniforme trasformandoli in shorts è quello di segnare prima le linee su se stessi. Per farlo, indossa i jeans, allacciali in vita e controlla che il capo aderisca perfettamente alla tua figura. Dopodiché, vai allo specchio, armati di gesso e traccia due linee identiche e uniformi all'altezza del taglio che intendi fare. Togli i jeans e taglia lungo le linee con le forbici.

Per evitare che le gambe abbiano lunghezze diverse, prima di tagliare i jeans prendi un metro a nastro e misura la distanza tra il cavallo e la linea disegnata: i segmenti su entrambe le gambe devono corrispondere.

Successivamente, puoi seguire i seguenti suggerimenti:

  • se i futuri pantaloncini saranno decorati con le frange, bisogna tenere conto del fatto che col tempo diventeranno più corti: quindi, bisogna misurarne la lunghezza con riserva;
  • non dimenticare le cuciture se i pantaloncini hanno un taglio classico;
  • Se il modello presenta una piega, è necessario lasciare altri 7 cm per la rifinitura dell'orlo e del bordo.

Prima di risvoltare o decorare in qualsiasi altro modo il capo, si consiglia di lavorare i bordi con una macchina da cucire: in questo modo, i fili non usciranno dai jeans.

Come tagliare i pantaloncini dritti

Metodi di decorazione

Il più popolare e facile da realizzare è la decorazione di pantaloncini nuovi con le frange. Per realizzare pantaloncini così eleganti, basta munirsi di strumenti che si trovano in ogni casa.

Non mettere i jeans tagliati in lavatrice sperando che le frange appaiano da sole dopo il lavaggio. Questo metodo può causare danni agli elettrodomestici.

Come realizzare degli shorts con dei vecchi jeans è stato descritto sopra, e per realizzare la decorazione da soli, potete usare 3 metodi. Potete creare dei bordi strappati, dipingere l'articolo e decorarlo con pizzo e strass.

Bordi strappati

Per realizzare da soli i bordi sfilacciati dei pantaloncini, è necessario procurarsi delle forbici da stoffa affilate, una lama e un oggetto affilato per creare gli strappi. Quando tutti gli strumenti sono pronti, si può iniziare a lavorare:

  • bisogna prendere una gamba dei pantaloncini, piegarla a metà e fare dei tagli netti orizzontalmente;
  • utilizzando un oggetto appuntito, tirare la grana trasversale dei jeans;
  • Quando si forma un foro caratteristico, è necessario tirare i fili un po' più vicino ai bordi.

In questo modo, è possibile realizzare pantaloncini alla moda con i jeans: possono essere di qualsiasi colore, cuciti in denim o cotone. Anche le frange risultanti possono essere realizzate in modo originale con una pinzetta. È necessario estrarre con cura i fili sporgenti in modo che ognuno di essi abbia una lunghezza diversa.

Tiriamo fuori i fili

Fare buchi

Elaborazione del foro

Jeans già pronti

Come realizzare degli shorts con i jeans

Come realizzare pantaloncini strappati alla moda

Pantaloncini con frange

Pittura

Un altro modo interessante per trasformare pantaloncini realizzati con vecchi jeans è la verniciatura. Questo metodo non è diverso dalla verniciatura di normali pantaloni di cotone. Per procedere, avrete bisogno di una speciale vernice per tessuti, detersivo in polvere, sale, essenza di aceto e una lavatrice. Nella scelta della composizione della vernice, vale la pena prestare attenzione alle opzioni acriliche e all'anilina. La verniciatura si svolge in diverse fasi:

  • la tintura in polvere viene diluita in acqua secondo le istruzioni riportate sulla confezione;
  • aggiungere 3 cucchiai di sale alla soluzione e versare il liquido nel cestello della lavatrice;
  • Sul pannello di controllo dell'apparecchio si imposta la temperatura a 95 gradi, si inseriscono anche i pantaloncini e si avvia il lavaggio.

Al termine del programma e al suono del segnale acustico, i pantaloncini vengono estratti e risciacquati in acqua fredda con aggiunta di aceto. Questo aiuterà a fissare la vernice sul tessuto. L'ultimo passaggio consiste nel risciacquare il prodotto in acqua tiepida e nell'asciugatura. Si consiglia di asciugare i pantaloncini in denim in sospensione.

Opzione di verniciatura

Come realizzare vecchi jeans

Dipingere con il biancore

Utilizzo di pizzo e strass

Un'altra opzione interessante sono gli shorts con pizzo. I capi in denim alla moda si abbinano perfettamente a pizzi di diverse texture e colori. Aggiungendo strass al tessuto, si può ottenere un capo alla moda. Il procedimento è il seguente:

  • una striscia di pizzo larga 5 cm viene tagliata in 2 pezzi, lunghi quanto la tasca di un pantaloncino;
  • il pizzo è cucito sopra le tasche in modo che sia visibile;
  • se lo si desidera, è possibile decorare la parte inferiore del prodotto in denim con del pizzo;
  • Gli strass vengono applicati sul bordo della tasca: possono essere incollati con la supercolla oppure si possono acquistare degli strass con rivetti sul tessuto.

Ora che sai come realizzare degli shorts con i tuoi vecchi jeans, puoi andare alla ricerca del materiale necessario. I tuoi shorts originali fatti in casa saranno unici e personali.

Decorazione in pizzo

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori