I jeans sono considerati capi di abbigliamento popolari, acquistati sia da uomini che da donne. Spesso, molti vogliono distinguersi con i propri abiti, quindi decidono di tingerli con colori vivaci. Per farlo, è importante scegliere la vernice giusta per i jeans, che deve essere di alta qualità, sicura per il materiale e resistente. Per tingere il denim si possono utilizzare diverse sostanze: liquidi per uso domestico o rimedi popolari.
Varietà
Tingere i jeans è un processo piuttosto specifico e complesso che richiede solo coloranti sicuri ma resistenti. È possibile utilizzare diversi prodotti per questo, che differiscono per composizione, tonalità e parametri. La procedura di tintura può essere eseguita manualmente o in lavatrice.
Domestico
I prodotti per la casa più comunemente utilizzati sono quelli acquistati, appositamente progettati per la tintura di tessuti denim densi. I prodotti più popolari sono:
- Colori a base di anilina: sono ideali per la tintura dei jeans. Sono disponibili in confezioni compatte, che descrivono l'intera procedura di tintura del tessuto. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Per ottenere nero, rosso o altri colori, è possibile mescolare diverse tonalità. Grazie a questa miscelazione, è garantita la creazione di un prodotto davvero unico e dall'aspetto interessante. Si consiglia di scegliere composizioni che non richiedano autodiluizione, poiché si distinguono per una migliore durata. Il colore viene applicato sul tessuto con pennelli morbidi. L'anilina si stende bene, quindi, grazie a questa proprietà, si crea un motivo unico;
- Colori acrilici: questo prodotto è altamente resistente e si asciuga rapidamente. Una volta completato il processo, è possibile lavare immediatamente i jeans con detersivo in polvere o utilizzare altri detergenti che non ne alterino il colore. Utilizzando questo prodotto, è possibile realizzare le idee più originali e uniche. La pittura viene solitamente eseguita con i pennelli ed è consigliabile scegliere in anticipo uno schizzo, sulla base del quale verrà realizzata la pittura. Il colore viene scelto autonomamente e quindi il motivo viene applicato con cura sui pantaloni con i pennelli. Il motivo viene fissato con un ferro da stiro caldo e deve essere applicato solo attraverso una garza e dall'interno dei jeans;
- coloranti venduti in polvere. Questo prodotto è considerato facile da usare. Viene spesso utilizzato per tingere i capi in lavatrice. La procedura è considerata rapida e semplice, poiché non richiede molto sforzo. Allo stesso tempo, le tonalità ottenute non sono troppo sature e brillanti;
- Vernici spray: sono efficaci per decorare qualsiasi capo del guardaroba. Utilizzando stencil e modelli grezzi, è possibile ottenere motivi davvero unici. È impossibile ottenere una colorazione uniforme, ma allo stesso tempo, ognuno può realizzare le proprie idee originali e uniche. Gli stencil possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli;
- Dilon - questo prodotto è venduto specificamente per la tintura di tessuti densi. Il prodotto è venduto in contenitori piuttosto grandi. La procedura di tintura non prevede azioni complicate, poiché è sufficiente selezionare la modalità acqua calda sulla lavatrice. Il Dilon viene aggiunto nello scomparto destinato al detersivo. I jeans devono essere lavati e asciugati in anticipo. Quindi vengono inseriti nel cestello, dopodiché la lavatrice viene accesa. Al termine del processo, è necessario avviare un secondo lavaggio, ma in questo caso viene utilizzato detersivo in polvere ed è importante scegliere un prodotto con una quantità minima di sostanze aggressive nella composizione. Al termine della procedura, si attiva la modalità di risciacquo.
Il più delle volte, per ottenere un risultato impeccabile, si realizza un disegno con l'acrilico. Lavorare con i colori acrilici è davvero comodo e facile, e il risultato è garantito, durevole e affidabile.




Popolare
Molte persone utilizzano numerosi rimedi popolari, utilizzati in epoca sovietica, per creare disegni sui jeans. Questi metodi sono efficaci e semplici, ma non sempre garantiscono un risultato duraturo e affidabile.
La candeggina è considerata la soluzione ideale per tingere i jeans. Veniva utilizzata in epoca sovietica per realizzare jeans lavati con acido. La procedura per utilizzare questo prodotto è considerata incredibilmente semplice:
- Per prima cosa, si diluisce un bicchierino di candeggina in un secchio pieno d'acqua;
- poi i jeans vengono arrotolati e fissati in questa posizione in più punti con un elastico spesso;
- il prodotto viene immerso in un contenitore predisposto e riempito con la soluzione;
- il secchio viene riscaldato uniformemente sul fuoco, il processo durerà circa 15 minuti;
- È importante assicurarsi che i jeans non galleggino.
Se la procedura viene eseguita su jeans neri o blu, su di essi compaiono dei disegni grandi e bellissimi.
Un altro modo per cambiare il colore di un capo del guardaroba è usare la tintura per capelli. Dopo aver usato questo metodo, ogni ragazza potrà dire di aver disegnato lei stessa fantasie uniche. È sufficiente fare quanto segue:
- scegli una tinta per capelli nera e assicurati in anticipo che non contenga ammoniaca, ma solo pigmenti naturali;
- non sono ammesse tinte o sfumature, quindi viene utilizzata solo vernice nera;
- per un paio di jeans devi comprarne due confezioni;
- il colorante viene diluito in una grande quantità di acqua senza utilizzare altri additivi o ossidanti;
- la soluzione risultante viene mescolata bene, poiché dovrebbe avere una consistenza uniforme;
- i jeans vengono immersi nel liquido e lasciati lì per un'ora e mezza;
- Per garantire una colorazione uniforme, si consiglia di stirare leggermente i jeans periodicamente e di girarli regolarmente;
- Durante il lavoro è opportuno utilizzare i guanti, poiché la tintura ha un effetto negativo sulla pelle;
- Dopo aver completato la procedura, risciacquare accuratamente l'articolo;
- poi si immergono i vestiti in una soluzione di aceto per circa 20 minuti e, per fissare bene la tonalità, si consiglia di utilizzare anche del sale da cucina, nella misura di 1 cucchiaio di sale per 1 litro d'acqua.
Tingere i capelli è piuttosto semplice, ma il risultato non è abbastanza duraturo, quindi i jeans sbiadiranno a ogni lavaggio. Il metodo seguente prevede l'utilizzo di inchiostro per pennarelli. Per farlo, smontare i pennarelli e immergere le aste in acqua fredda. Quando l'acqua diventa nera, immergere i jeans nel liquido. Lasciare il capo nella soluzione per almeno un'ora.
Un altro metodo popolare per tingere i jeans prevede l'utilizzo del permanganato di potassio. Questo metodo non è considerato semplicissimo, ma con un uso corretto del prodotto, si garantisce un risultato interessante e duraturo. Con l'aiuto del permanganato di potassio, si ottiene una tonalità insolita del tessuto.Utilizzando il permanganato di potassio non è necessario bollire i jeans, il che semplifica notevolmente la procedura di tintura.
Il processo si articola nelle seguenti fasi:
- Si mescolano 80 g di permanganato di potassio con 120 ml di aceto al 9% e 30 ml di perossido di idrogeno;
- la composizione risultante viene miscelata con acqua in un rapporto di 2:1;
- i jeans vengono arrotolati in un fagotto e poi fissati con elastici bianchi;
- il prodotto viene immerso nella miscela risultante;
- In questo stato, i jeans devono essere tenuti per circa 20 minuti, è importante assicurarsi che il prodotto sia posizionato sempre sul fondo;
- poi i jeans vengono tirati fuori e sciacquati bene;
- Risciacquare in lavatrice due volte, si consiglia di utilizzare un detersivo liquido. Asciugare i jeans dopo il lavaggio come di consueto, ma non su un termosifone caldo.
Spesso, per tingere i jeans si usa anche il verde. Conferirà al capo una tonalità smeraldo unica. Il processo si divide in fasi:
- il verde brillante viene diluito in molta acqua e la soluzione deve essere aggiunta fino a ottenere la tonalità desiderata;
- la soluzione risultante viene accuratamente miscelata;
- i jeans vengono immersi nella miscela esistente;
- il prodotto si conserva per 30 minuti;
- Per garantire una tintura uniforme, dovresti girare regolarmente i jeans;
- Una volta completato il procedimento, i jeans vengono tirati fuori e risciacquati bene; a questo scopo è consigliabile utilizzare una soluzione con aggiunta di aceto.
Spesso, molte persone desiderano che il prodotto diventi blu, perché il tessuto blu scuro appare luminoso e attraente. Per questo, è possibile utilizzare una brunitura economica e conveniente. È facile da usare, ma il risultato non è molto resistente e stabile.
Anche diverse verdure, bacche o erbe possono essere utilizzate per colorare. Ma la nuova tonalità dura per un periodo di tempo limitato e presto il colore perde la sua saturazione.
Regole di selezione
Quando scegli un prodotto che ti permetta di cambiare il colore dei tuoi jeans, dovresti tenere in considerazione alcune regole:
- la brunitura è un prodotto conveniente e facile da usare, ma non fornisce una colorazione permanente;
- il permanganato di potassio garantisce la solidità del colore, ma è difficile da usare;
- Le tinture in polvere possono essere utilizzate da chiunque, ma sono disponibili in colori limitati;
- La tintura all'anilina è facile da usare e può essere utilizzata per creare una nuova tonalità, ma è costosa;
- La vernice acrilica è durevole ma costosa.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto, è importante studiarne la composizione per assicurarsi che i componenti non causino danni irreparabili al materiale. Per la tintura, viene selezionata una combinazione di colori che si abbini ai jeans esistenti. Tutte le strisce devono essere rimosse in anticipo per non alterarne l'aspetto. Prima della tintura, è importante preparare adeguatamente il prodotto, lavandolo accuratamente e ispezionandolo per individuare eventuali macchie di grasso. Per garantire una tintura uniforme, è importante applicare il prodotto su tutti gli elementi del capo.
Per cambiare l'aspetto dei jeans, è possibile tingerli in diverse tonalità. Per farlo, si possono usare rimedi professionali o popolari. È importante tenere conto di diversi consigli che ti permetteranno di ottenere un risultato davvero duraturo e di grande impatto visivo. È fondamentale scegliere solo prodotti che non danneggino il tessuto denim.
Video

 
                                    









