Qual è il nome corretto per i leggendari jeans Levi's o Levis?

Denim

I jeans Levi's sono di qualità impeccabile, dal taglio perfetto e dallo stile impeccabile. Nonostante l'enorme popolarità del marchio, il suo nome solleva ancora interrogativi. Molti dubitano di come si pronunci correttamente: Levis o Levi's - oggi entrambe le opzioni sono ampiamente utilizzate nel linguaggio comune. Per non essere considerati analfabeti, vale la pena comprendere le sfumature della pronuncia della parola Levi's. È inoltre opportuno scoprire le origini dell'azienda, che spiegano le peculiarità della scrittura del suo nome.

Storia del marchio leggendario

I jeans, come tipo di pantalone, furono inventati nel XIX secolo da Loeb Strauss, un ebreo bavarese. All'età di 18 anni emigrò in America, dove lui e i suoi fratelli iniziarono a lavorare in una merceria. Per adattarsi rapidamente al nuovo paese, il giovane cambiò il suo nome (iniziando a essere pronunciato all'americana) e divenne Levi Strauss (alcune fonti menzionano Strauss e Strauss).

Uno dei suoi viaggi per la merce gli cambiò completamente la vita. Levi vendette i nuovi prodotti acquistati all'estero durante il viaggio verso San Francisco. Gli era rimasta solo la vecchia tela. Secondo il suo piano, avrebbe dovuto tornare per un altro lotto, ma non si mosse. Levi inventò un nuovo modello di pantaloni resistenti per i contadini e diede il tessuto rimanente a un sarto perché li cucisse. I prodotti finiti furono immediatamente acquistati dai cercatori d'oro locali. Ispirato dal successo, il giovane imprenditore aumentò i volumi di produzione acquistando tessuto da tutte le navi ormeggiate nel porto locale. Ben presto fondò la sua azienda, la Levi Strauss & Co.

L'attività di merceria si sviluppò notevolmente. La tela rigida fu infine sostituita dal denim, un tessuto a spina di pesce denso. Grazie a questo, il colore blu dei jeans è oggi considerato tradizionale. Levi's utilizzò questo materiale per cucire i primi jeans classici, che non hanno perso la loro popolarità fino ad oggi.

L'azienda, fondata da un ebreo bavarese, esiste ancora oggi sotto la direzione dei suoi nipoti. Nonostante l'intensa concorrenza, occupa una delle posizioni di leadership nel suo settore.

Il primo modello ufficiale lanciato dalla Levi Strauss & Co furono i jeans Levi's 501.

Negli ultimi cento anni, poco è cambiato nel lavoro dell'azienda. Gli eredi di Levi's sfruttano con successo le innovazioni del loro antenato. I jeans Levi's sono apprezzati non solo per la loro ottima qualità. Il fatto che siano stati i primi e che lo saranno per sempre aggiunge un significato speciale.

Jacob Davis e Levi Strauss

Motivi delle discrepanze nel titolo

I jeans prodotti dall'azienda fondata da Levi Strauss si chiamano Levi's. La versione Levi's è considerata errata. Una tale grafia sull'etichetta non può che indicare un falso:

  1. La presenza di un apostrofo indica che il sostantivo è al possessivo. Secondo le regole della lingua inglese, a tali parole si aggiunge la desinenza "s". Dopotutto, letteralmente "Levi's jeans" significa "jeans Levi's".
  2. Il nome del creatore del marchio si scrive Levi in ​​inglese e si pronuncia Levay. Di conseguenza, il nome del marchio suonerà come Levais.
  3. Se si legge il nome alla maniera russa, sarà sicuramente Levi. E logicamente, il nome del marchio diventa Levis. Tuttavia, molti credono che l'originalità del suono dei nomi inglesi vada preservata, quindi la prima opzione è usata più spesso della seconda.

Quando si discute della corretta ortografia: Levis o Levais, vale la pena prestare attenzione anche alla trascrizione della parola Levi's. Esistono due versioni della lingua inglese, che differiscono significativamente l'una dall'altra:

  • Britannico - [li:vaɪz];
  • Americano — [levəs].

Dal punto di vista britannico, i jeans di marca dovrebbero chiamarsi Levi's, che è diverso da Levis o Levi's. Ma secondo le regole della trascrizione americana, il nome suona come Levi's. E questa è l'opzione corretta, perché la culla dei jeans è l'America, non l'Inghilterra.

Il dibattito su come pronunciare Levi's continuerà probabilmente per decenni. Ma a dire il vero, non influirà sulla qualità dei jeans. Non perderanno il loro valore, a prescindere da come si chiami.

I bulloni a bottone sono realizzati in metallo e recano la scritta Levi Strauss stampata sulla loro superficie piana.
Le cerniere Levi's sono prodotte da YKK, il cui logo decora il tiretto. La scritta Levi's sul tiretto è facoltativa.
La perfetta forma rotonda dei rivetti è la prova dell'autenticità dei jeans Levi's
Patch originali Levi's

Come pronunciare correttamente altri marchi di moda

Il marchio Levi's non è l'unico la cui pronuncia nei paesi della CSI causa qualche difficoltà. I ​​nomi stranieri sono sempre scritti in caratteri latini e pronunciati secondo le regole di inglese, tedesco, francese e altre lingue. Senza conoscerli, un russo rischia di chiamare un articolo di marca in un modo che nessuno all'estero capirà. Nel peggiore dei casi, l'errore commesso diventerà motivo di scherno.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei marchi più popolari la cui pronuncia corretta solleva dubbi.

Nome

Pronuncia errata

Corretto

Giustificazione

Wrangler Wrangler Wrangler Secondo la trascrizione [ˈræŋglə], la lettera W non si pronuncia. Qui si applica la regola della combinazione Wr, dove la W non si pronuncia mai.
Ralph Lauren Ralph Lauren Ralph Lauren L'errore è dovuto al fatto che il nome si pronuncia alla francese. Il nome è inglese, quindi non ci sono altre opzioni oltre a Lauren.
Saucony Saikoni, Sauconi Sokeni

(con l'accento sulla prima sillaba)

L'azienda prende il nome dal fiume che scorreva vicino al primo luogo in cui vennero prodotte le sneaker. La pronuncia corretta è [ˈsɔːkəni]
Spacco Spacco Spacco La A inglese in sillaba chiusa si legge [æ] (in russo E). Non ci sono eccezioni a questa regola.

Negli anni '60, i fondatori di Wrangler furono costretti a lanciare una campagna pubblicitaria educativa, sottolineando che la prima lettera W non si pronunciava correttamente.

Ci sono anche molti altri nomi difficili da pronunciare. Ad esempio, non esistono marchi come Hermès o Givenchy. I nomi delle case di moda francesi Hermès e Givenchy si pronunciano solo come Erme e Givenchy. E i famosi stivali UGG si chiamano in realtà UGG.

Il nome dello stilista italiano Emilio Pucci susciterà involontariamente un sorriso. Il suo cognome è spesso pronunciato come Pusi o Pukki. In realtà, suona esclusivamente come Pucci. Ci sono molti esempi simili, e ciò che è familiare e ovvio per chi parla russo può sembrare buffo e inappropriato per uno straniero. È meglio informarsi sulla pronuncia corretta una volta sola che commettere errori più volte.

Spacco
Ralph Lauren
Saucony
Wrangler

Video

https://youtu.be/o0S4FhEUDv0

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori