Nelle tendenze della moda moderna, praticità e versatilità sono in primo piano. I pantaloni chino eleganti sono apprezzati per la loro comodità e la facilità di manutenzione. Il tessuto naturale in lino o cotone non si deforma, si adatta perfettamente alla figura e praticamente non si stropiccia. Questo tipo di pantaloni è rappresentato da vari modelli per uomo e donna. Esiste un'opzione adatta a qualsiasi altezza e corporatura, e si può creare un look di successo sia in stile business che casual.
- Cosa sono?
- Caratteristiche dei pantaloni chino da uomo
- Cosa indossare con le modelle alla moda
- Classico dritto
- vita alta
- Con pieghe
- Con gambe affusolate
- Abbreviato
- Adolescenti
- Combinazioni di colori eleganti
- Scelta in base alle caratteristiche della figura
- Come fare una piega corretta
- Scarpe e accessori
- Video
- Foto
Cosa sono?
Si ritiene che la storia dei pantaloni chino abbia avuto inizio con la comparsa dei pantaloni da uniforme nell'esercito britannico durante la guerra in Afghanistan nel 1848. I pantaloni bianchi utilizzati in precedenza erano ben visibili sulle montagne sabbiose. Il primo ufficiale a utilizzare indumenti di cotone mimetici per i soldati fu Harry Lumsden.
L'origine del nome chinos (chino) ha due versioni:
- Il tradizionale colore marrone chiaro polveroso di questi pantaloni deriva dalla parola spagnola chino, che può essere tradotta come "pane tostato".
- Secondo il paese di produzione dei primi pantaloni di questo tipo importati nelle Filippine, erano realizzati in Cina, da cui il nome "cinese".
Questo capo è comparso nel guardaroba quotidiano dopo la Seconda Guerra Mondiale. E i pantaloni chino da donna esistono da circa un secolo.
Questo tipo di pantaloni, presentato in vari modelli, si distingue per il materiale: twill di cotone con intreccio diagonale. Caratteristiche distintive dei pantaloni chino sartoriali:
- tasche posteriori dritte con spacco;
- linea smussata delle tasche laterali;
- la lunghezza delle gambe è sopra la caviglia;
- brachetta abbottonata.
I calzini non dovrebbero essere indossati sotto i pantaloni chino; come minimo, dovrebbero essere completamente nascosti dalle scarpe.




Caratteristiche dei pantaloni chino da uomo
Non tutti sanno cosa sono i pantaloni chino da uomo e in cosa si differenziano dagli altri modelli. La loro caratteristica principale è il materiale, spesso lino o cotone. Le gambe sono dritte, leggermente affusolate sul fondo. Anche i dettagli sono importanti. Questi pantaloni hanno una silhouette naturale, sono abbottonati e non hanno tasche applicate.
I pantaloni chino sono versatili e disponibili in un'ampia gamma di colori, quindi sono adatti alla maggior parte degli uomini. Molti uomini si chiedono come indossare questi pantaloni, o meglio, con cosa abbinarli. Gli uomini possono indossarli con i chino:
- una maglietta con una stampa non troppo brillante;
- manica lunga;
- camicia (da quella elegante a quella casual);
- maglione lavorato a maglia grossa;
- giacca da motociclista (pelle, camoscio, denim);
- giacca sottile;
- cappotto midi o maxi.
Ad esempio, una camicia azzurra o una camicia di jeans staranno benissimo con pantaloni blu scuro in primavera. E in autunno, puoi ripetere la palette naturale con pantaloni bordeaux o arancione scuro abbinati a camicie a quadri.
Puoi abbinare un papillon o una sciarpa al tuo look con pantaloni chino.
Per outfit da lavoro e da sera, indossate pantaloni chino con stivali o scarpe, in particolare mocassini e anfibi. Il camoscio e la pelle liscia si abbinano armoniosamente al tessuto opaco e denso di questi pantaloni, mentre la vernice non è adatta. I pantaloni chino con sneakers e scarpe da ginnastica vi aiuteranno a creare un look di grande impatto e a mantenere un look dinamico e sportivo.
Cosa indossare con le modelle alla moda
I chino sono comodi e vengono utilizzati attivamente non solo dagli uomini, ma anche dalle donne. Molte rappresentanti del gentil sesso si chiedono cosa indossare con i modelli femminili alla moda di questi pantaloni. Hanno uno stile informale, come qualsiasi capo maschile nelle immagini femminili, e risultano sempre eleganti.
Classico dritto
Per capire cosa sono i pantaloni chino, dovresti considerare i classici modelli dal taglio dritto e le loro differenze rispetto ai pantaloni slack. I pantaloni slack sono più rigorosi e sobri. Sono spesso realizzati in tessuto di lana, gabardine o cotone molto denso e pesante per gli inverni freddi. I pantaloni chino sono realizzati in tessuti sottili e traspiranti. Hanno una silhouette più ampia.
Pantaloni chino, giacca e camicia alla moda hanno sostituito i tailleur da ufficio in tessuti spessi. In estate, autunno e primavera, si inseriscono armoniosamente nel dress code democratico. Ecco alcune idee per immagini basate sui pantaloni classici:
- camicetta femminile, camicia;
- giacca con collo inglese, maglione sottile di cashmere;
- una maglia leggera o una maglietta aderente e un cardigan sotto il ginocchio.
I classici pantaloni chino da donna stanno bene con maglioni alla moda e cappotti oversize.
vita alta
Se i pantaloni chino hanno la vita alta, è meglio evitare le tonalità chiare: è meglio scegliere un colore più chiaro o più scuro rispetto alla parte superiore. Le stampe includono un piccolo quadretto a contrasto o una tinta unita a fiori. Puoi indossare una camicetta leggera in chiffon o raso infilata nei pantaloni chino, una manica lunga, un dolcevita o un maglione sottile. Come soprabito, un impermeabile o un cappotto al ginocchio. Giacche e blazer, invece, andrebbero accorciati. Una giacca di pelle sarebbe spettacolare.
Puoi creare un look a tema nautico indossando pantaloni chino a righe e una t-shirt con una stampa a tema (ancore, vele, gabbiani, timoni, pesci). Sarà perfetto anche se infili una camicia a righe, una t-shirt o una manica lunga in pantaloni bianchi o blu scuro.
Con pieghe
Se scegli pantaloni chino con le pieghe, indossali con una maglia ampia, lunga fino alla vita. Il look perfetto si ottiene con maglioni sottili infilati nei pantaloni, dolcevita e camicie moderatamente aderenti. Una cintura sottile aggiungerà eleganza. I capispalla devono essere accorciati fino alla vita o fino a coprire completamente i fianchi. Le pieghe creano una linea sui fianchi e la loro intersezione interromperà l'armonia.
La combinazione di colori può essere qualsiasi, a seconda delle tendenze stagionali e delle preferenze personali. L'unica cosa da fare è evitare stampe con motivi troppo grandi: è meglio lasciarle ai pantaloni classici.
Con gambe affusolate
Per scegliere l'outfit giusto da indossare con i pantaloni chino skinny, è importante attenersi al principio dell'equilibrio. La parte superiore deve essere ampia, morbida e non deve superare la metà coscia. Buone opzioni per contesti formali o aziendali:
- giacca taglio maschile;
- maglione lavorato a maglia grossa;
- pullover.
È estremamente importante scegliere la taglia giusta dei pantaloni chino in modo che vestano bene, non si arricciano in pieghe e non stringono. Il lino di buona qualità non si allunga né si restringe con l'uso e il lavaggio.
Quando si pianifica di immergersi nel trambusto della città o di rilassarsi, vale la pena ricordare lo stile safari, caratterizzato da tessuti dalle tonalità naturali, camicie ampie, t-shirt e gilet. E in autunno e in primavera, i pantaloni chino saranno perfetti con maglioni, cardigan lunghi fino a metà coscia e oltre, cappotti e impermeabili della lunghezza preferita.
Abbreviato
I modelli accorciati sono perfetti per il tempo libero in città e in campagna, ma non sono adatti all'ufficio. T-shirt ampie e a contrasto con stampe vegetali o camicie a maniche corte sono perfette per pantaloni color sabbia, beige, crema e azzurro. I tessuti naturali in tonalità intense, a gabbia, con ricami o applicazioni saranno particolarmente adatti. I pantaloni dai colori vivaci, a tinta unita o stampati trarranno beneficio dal contrasto. Si consiglia di scegliere top o camicette in stile lingerie, realizzati in chiffon leggero, seta o raso in tonalità pastello. Si infilano nei pantaloni, lasciando un piccolo margine. Nella stagione fredda, si può aggiungere una giacca lunga in tessuto naturale, una silhouette morbida o un cardigan traforato.
I chinos sono anche chiamati pantaloncini formali, hanno un taglio tipico e tasche dello stesso tipo.
Adolescenti
Grazie alla loro versatilità, i pantaloni chino sono adatti sia agli adolescenti che ai bambini. Con questi pantaloni, abbinati a magliette aderenti o camicie ampie, i bambini di qualsiasi età saranno eleganti e comodi al massimo. Dovrebbero essere inclusi nel guardaroba di mezza stagione insieme a maglioni, giacche di pelle e parka.
I chino sono particolarmente popolari tra gli adolescenti. Rispetto ad altri tipi di pantaloni, la loro gamma di modelli è più interessante e diversificata. I giovani uomini e donne con buon gusto li preferiscono ai jeans. Per le passeggiate, l'opzione migliore è un maglione ampio, un bomber o una felpa. Stanno bene anche con top ampi. E indossando i chino con una camicia classica e un gilet, è possibile rispettare il dress code degli istituti scolastici.
Combinazioni di colori eleganti
Avendo leggermente soppiantato i jeans dal guardaroba quotidiano, i comodi chino erano inizialmente disponibili solo in color kaki. Con l'aumentare del numero di fan di questi pantaloni, si diffusero modelli e pantaloni sportivi blu scuro, marroni e grigi.I pantaloni chino adatti all'uso quotidiano non devono mimetizzarsi con l'ambiente circostante: il loro scopo è quello di mettere in risalto chi li indossa.
Stampe floreali, modelli a quadri e a righe saranno di tendenza quest'anno. Meglio optare per pantaloni chino semplici in uno dei seguenti colori:
- celeste;
- pistacchio;
- grigio;
- lavanda.
I chino grigi saranno eleganti con una maglia blu, azzurra e rosa. I pantaloni color lavanda si abbinano al turchese, al verde erba e al bianco neve. I modelli color pistacchio si abbinano bene a capi color crema, bianco, latte, giallo chiaro e lilla. Le tonalità celeste si abbinano bene a un completo con verde pallido, sabbia e ocra.
Con un dress code rigoroso, i colori scuri sono un must in ogni stagione. Ma gli stilisti sconsigliano i chino completamente neri per un guardaroba basic. È piuttosto difficile trovare una combinazione vincente.
Per creare un completo elegante, non dovresti abbinare più di due stampe o tre colori comuni. Quest'anno, la moda è al culmine con outfit composti da due o tre tonalità dello stesso colore.
Scelta in base alle caratteristiche della figura
Per un'immagine armoniosa di una donna, è importante scegliere abiti alla moda che valorizzino la sua figura. I chino sono disponibili in una varietà di modelli, quindi vale la pena capire quale modello si adatta a chi, concentrandosi su tre criteri:
- lunghezza dei pantaloni;
- approdo;
- forma dei pantaloni.
I pantaloni chino classici presentano gambe moderatamente larghe che arrivano fino alla caviglia e vita media. Le varianti di taglio ti consentiranno di trovare un'opzione adatta a donne di qualsiasi corporatura.
I pantaloni dritti e corti sono più adatti alle ragazze basse e senza forme curve.
Vita alta e pieghe sono adatti alle donne che desiderano ridurre visivamente il punto vita, bilanciando fianchi troppo voluminosi o piccoli rispetto al resto del corpo. Vita bassa con accenti di colori vivaci, risvolti: per chi ha un seno prosperoso e una vita sottile.
I pantaloni chino affusolati sono un'ottima scelta per le ragazze alte e magre. Questo taglio valorizza la lunghezza delle gambe snelle e dona ai fianchi la linea arrotondata desiderata. Se i glutei attirano troppo l'attenzione, i pantaloni a gamba dritta saranno più armoniosi.



Come fare una piega corretta
I pantaloni con risvolto rimarranno di tendenza anche nella prossima stagione. È importante indossarli correttamente affinché la lunghezza delle gambe risulti armoniosa. La corrispondenza è determinata da una semplice regola: la larghezza del risvolto deve essere direttamente proporzionale all'altezza e alla lunghezza delle gambe. Più alto è il modello, più larga può essere la striscia di piegatura, fino a 5 cm. Dovresti anche considerare lo stile dell'intero outfit e il dress code dell'evento.
In un outfit business, è possibile un risvolto sottile e ordinato sui pantaloni, non più lungo di 3 cm. Per un picnic, un barbecue o una passeggiata, è accettabile arrotolare i pantaloni anche in un rotolo morbido (4-5 cm).
È importante mantenere le proporzioni della piega. Se si esagera, si rischia di trasformare dei pantaloni eleganti in un comico completo alla Tom Sawyer.
Scarpe e accessori
Per riflettere a fondo sull'immagine, è necessario anche decidere quali scarpe indossare con i chino e quale borsa scegliere. I fattori determinanti sono il modello dei pantaloni e i programmi per la giornata. Avendo scelto una vita alta, vale la pena indossare dei sandali. Un modello con zeppa, una zeppa in sughero o una suola piatta con tacco chiuso andrà bene.
I chino leggermente arrotolati si abbinano bene a scarpe, sandali alti, stivali con tacco e stivaletti. Per lunghezze classiche o risvolti ampi, puoi scegliere scarpe adatte tra modelli sportivi e militari. Sneakers e stivali massicci saranno appropriati. I chino stanno bene con sneakers e zaini. Per modelli più corti o affusolati, hai bisogno di scarpe più leggere:
- barche;
- espadrillas;
- slip-on con plateau;
- sandali con tacchi sottili.
Per abbinare il colore dei pantaloni, è necessario scegliere una classica borsa in pelle di medie dimensioni con una geometria rigorosa oppure una pochette. Un completo di successo si ottiene con una piccola borsa a tracolla. La parte superiore infilata nei pantaloni è completata da un marsupio.




Video
https://youtu.be/Uv3S4hXA5NI
https://youtu.be/48LIWwzSQ8o

 
                                    
























































