La moda è ciclica, le tendenze possono scomparire e riapparire. Stili considerati fuori moda per molti anni, dopo un po' riacquistano la loro precedente popolarità. Un esempio lampante sono i pantaloni a zampa d'elefante, di tendenza negli anni '70 del secolo scorso. Poi c'è stata una piccola impennata negli anni '90, e ora i pantaloni a zampa d'elefante sono tornati prepotentemente alla ribalta.
Caratteristiche dello stile
I pantaloni a zampa d'elefante furono creati come uniforme pratica per i marinai e fecero la loro comparsa nella Marina americana nel 1813. La svasatura dei pantaloni partiva dai fianchi, rendendo il modello ideale per il lavoro a bordo: i pantaloni potevano essere facilmente arrotolati per lavare il ponte o tolti in caso di caduta in acqua. La cerniera di questo modello era laterale, quindi togliersi i vestiti in acqua non era difficile.
Negli anni '70, gli hippie furono i primi a prestare attenzione ai pantaloni a zampa d'elefante, rendendoli un capo di grande tendenza. La differenza tra i modelli originali e quelli attuali risiedeva nel taglio: la svasatura iniziava dal ginocchio, non più dall'anca. La larghezza alla caviglia raggiungeva i 32 cm, e per questo le fashioniste ricorrevano a qualche trucchetto: cucire zeppe o una piega a cannoncino.
Negli anni '90, si cercò di riportare i pantaloni a zampa d'elefante sul piedistallo della moda, ma altri modelli ebbero più successo, e le fashioniste si interessarono maggiormente ai jeans. I vantaggi di un taglio così elegante non potevano essere sprecati: all'inizio del secondo decennio del XXI secolo, tornarono di moda.
Oggi i pantaloni a zampa d'elefante fanno parte della moda femminile; gli uomini hanno smesso di indossare questo stile.
Grazie al taglio insolito, i pantaloni a zampa da donna presentano una serie di vantaggi:
- Questo modello mette in risalto in modo meraviglioso le gambe snelle se indossato con tacchi alti e stabili.
- La figura a pera viene corretta in modo vantaggioso dal taglio: il volume dei fianchi è visivamente ridotto, l'enfasi si sposta dolcemente sulla gamba dei pantaloni. Questa opzione è adatta anche alle ragazze con un seno prosperoso.
- Il prodotto nasconde il problema della pancia flaccida, la vita alta la rende piatta e ordinata.
- La varietà di tessuti e colori consente di scegliere un modello per ogni stagione.
I pantaloni possono essere un'ottima aggiunta a un tailleur da ufficio e, se abbinati a delle décolleté, creano un look elegante. Se scegli pantaloni dai colori vivaci, avrai la possibilità di fare una passeggiata con gli amici.
Modelli attuali
I pantaloni a zampa sono disponibili in diversi stili, tutti accomunati da un dettaglio: le gambe a zampa. L'opzione classica è un modello svasato che parte dai fianchi, perfetto per donne alte con fianchi larghi. I modelli di questo stile sono confezionati con qualsiasi tessuto, dal denim al cotone.
Un modello svasato dal ginocchio richiede un certo adattamento alla figura: i fianchi possono essere ampi, ma non dovrebbero essere troppo pieni. Questo taglio allunga visivamente le gambe, creando un abbinamento armonioso con un top aderente. Ragazze di diverse altezze possono indossare pantaloni con scarpe col tacco alto.
I jeans a zampa a vita alta sono un vero must per un look casual. Una palette di colori variegata ti permetterà di scegliere il modello più adatto ai tuoi gusti. Il taglio può essere qualsiasi, e il denim li renderà perfetti da abbinare a un top.
Il modello di pantaloni a zampa a vita alta diventerà un elemento originale di un guardaroba in stile retrò. Il capo sarà apprezzato dalle ragazze magre con un fisico a clessidra. I pantaloni contribuiranno a mettere in risalto e a enfatizzare le proporzioni.
Se vuoi provare i pantaloni a zampa per la prima volta, puoi optare per il modello skinny. In questo caso, la svasatura inizia sotto il ginocchio. Questi pantaloni saranno un'ottima aggiunta al tuo guardaroba quotidiano.
I tailleur pantalone sono caratterizzati da una svasatura appena percettibile su tutta la lunghezza. Questi modelli hanno la vita alta e si indossano con una giacca: un completo di questo tipo è fantastico. Per la stagione calda, puoi scegliere un modello corto a tre quarti. È una valida alternativa ai pantaloni. I fianchi saranno più snelli anche con una silhouette a pera.






Come scegliere in base alla tua tipologia di corpo
I pantaloni a zampa da donna sono universali: scegliendo lo stile giusto, è possibile correggere eventuali imperfezioni della figura. La cosa principale da decidere è l'altezza dell'inizio dell'espansione della gamba, che influenza il cambiamento visivo nei parametri della silhouette. Se la zona dei fianchi e delle gambe è tonda, è consigliabile scegliere un modello a zampa d'elefante. Questi pantaloni sono adatti a ragazze di altezza media e alta. Le amanti dello stile casual con un fisico minuto a volte scelgono anche pantaloni larghi in combinazione con un top aderente e una giacca.
I pantaloni a zampa d'elefante con piega al ginocchio sono un'opzione ideale per le donne basse e dalle buone proporzioni. Allungheranno le gambe e slanceranno la silhouette. Se i fianchi sono stretti, si consiglia di scegliere modelli con tasche applicate.
I pantaloni a zampa d'elefante non dovrebbero essere troppo stretti sui fianchi; se questa zona è problematica, è meglio scegliere pantaloni di una taglia in più. Alle ragazze molto snelle si sconsiglia di scegliere pantaloni a zampa d'elefante larghi: la larghezza dei pantaloni non dovrebbe superare il volume dei fianchi.
Materiali
I pantaloni a zampa possono essere realizzati in diversi materiali, il più popolare dei quali è il denim. I jeans con una sfumatura di bianco su tutta la gamba sono eleganti. Il velluto a coste sembra essere perfetto per i pantaloni a zampa, perché la piccola costina verticale allunga la silhouette. Questi pantaloni sono perfetti per il guardaroba quotidiano e possono essere usati anche come base per un outfit serale.
Le ragazze formose non dovrebbero dimenticare che il velluto fa sembrare grasse. Vale la pena scegliere modelli scuri e monocolore.
Il lino è spesso utilizzato in estate. Questo materiale leggero è perfetto per pantaloni larghi, che enfatizzano una silhouette elegante. Non è caldo in questi capi, ma i pantaloni estivi si stropicciano facilmente.
La tendenza di quest'anno sono i pantaloni in pelle a zampa, dal ginocchio in giù. Questi pantaloni possono essere indossati a una festa o anche al lavoro, a condizione che il materiale sia opaco. Per creare un look romantico e arioso, prestate attenzione ai modelli in seta. I modelli in tinta unita sono adatti per una serata fuori, mentre le stampe animalier vivaci sono perfette per una passeggiata.





Colori alla moda
I modelli in denim blu sono sempre attuali. Le tonalità di nero, grigio e bianco sono considerate classiche. Questi pantaloni sono realizzati in tessuti diversi e si abbinano a qualsiasi top. Il grigio è uno dei toni preferiti per il dress code da ufficio. I modelli estivi bianchi di pantaloni a zampa d'elefante sono perfetti.
Tra le tonalità pastello, il beige e il rosa tenue sono i colori dominanti. I prodotti in questo colore saranno una buona alternativa ai pantaloni bianchi come la neve. È facile creare un look romantico con loro e la palette si adatta a qualsiasi tipo di look.
Anche i pantaloni a zampa d'elefante dai colori vivaci sono molto popolari in questa stagione, per tutti i giorni o per una festa con gli amici puoi scegliere i seguenti colori:
- rosso;
- blu;
- verde;
- arancia;
- Borgogna;
- lilla.
Vale la pena menzionare a parte i pantaloni fantasia: stanno bene alle ragazze snelle. Oltre al motivo a serpente, molto di moda, anche le stampe vegetali sono popolari. Saranno preferite da chi indossa una maglia a tinta unita, che si tratti di top, camicie o maglioni leggeri. L'unica fantasia che non viene riproposta sui pantaloni a zampa è quella a quadri.
Creare un'immagine elegante
Oggi, molte persone sono interessate a cosa indossare con i pantaloni a zampa. Per creare un look armonioso, è necessario seguire una semplice regola: con una parte inferiore voluminosa, è necessario abbinare un top laconico e aderente. Sono da escludere camicette con tasche applicate, balze e colletti. La preferenza va data a camicie a quadri, camicette semplici e ampie, top e maglioni. Non dimenticare giacche e blazer. Con i pantaloni a zampa, puoi creare fantastici tailleur a tre pezzi.
Un pantalone svasato al ginocchio e un maglione oversize sono classici stili casual; quando fa freddo, puoi indossare un cardigan in tweed o un cappotto corto e morbido. Per le scarpe, c'è una sola regola: tacchi alti. E lo stile non è così importante: plateau, stiletto o sandali. Per i modelli più corti e caldi, vale la pena scegliere stivaletti eleganti, per quelli estivi, sandali. Niente suole piatte, rovinerebbero tutta l'eleganza del look.
Nonostante l'originalità dello stile, i pantaloni a zampa d'elefante non si differenziano per la scelta degli accessori, se confrontati con prodotti di taglio diverso. Ulteriori dettagli vanno scelti in base al look complessivo e alle proprie preferenze: questo vale per borse, cinture e cappelli.
Ad esempio, un completo classico con dolcevita e pantaloni a zampa d'elefante si abbinerà bene a elementi decorativi voluminosi (una cintura larga con fibbia grande, una borsa capiente). Per un look da ufficio rigoroso, puoi scegliere una cintura sottile, una borsa da viaggio, un elegante orologio costoso, orecchini di medie dimensioni. Per una passeggiata, puoi optare per grandi perle, grandi occhiali da sole, una borsa in pelle con tasche applicate. Per un'uscita in città, andranno bene un cappello originale, un'elegante sciarpa leggera, una piccola borsa con tracolla lunga o uno zaino in pelle.




Combinazioni di successo con i flare:
- Jeans svasati a vita alta, top corto aderente e giacca ampia.
- Pantaloni svasati e cropped sui fianchi in tonalità nude, una camicetta con motivo floreale nella stessa tonalità e sandali neri.
- Pantaloni neri attillati, camicia a quadri, scarpe con zeppa.
- Un tailleur pantalone ampio e svasato, top e scarpe con tacco alto.
- Pantaloni in velluto a coste con ornamento, dolcevita e stivaletti.
I pantaloni a zampa tornano di moda e occupano un posto di rilievo nelle classifiche dei capi d'abbigliamento più popolari. La varietà di stili li rende universali e l'ampia scelta di tessuti e la ricca tavolozza di colori permettono di indossarli tutto l'anno.
Video

 
                                    















































