La moda femminile si aggiorna regolarmente con nuovi capi, alcuni dei quali rappresentano una rivisitazione di modelli dimenticati da tempo. Un esempio sono i pantaloni culotte da donna, apparsi sul mercato diversi anni fa. Questi pantaloni ampi e cropped erano percepiti in modo ambiguo, soprattutto dai seguaci dello stile classico. Ma conoscendo le semplici regole di abbinamento, è facile creare un look armonioso e accattivante.
Cosa sono?
I pantaloni culottes sono un tipo di pantaloni leggermente sotto il ginocchio. Ecco alcune delle loro caratteristiche:
- gambe larghe;
- La vestibilità classica è in vita, ma sono disponibili anche modelli a vita alta.
Il modello è più interessante dei soliti pantaloni cropped che aderiscono perfettamente alla figura. La varietà di larghezze e lunghezze permette di scegliere un'opzione adatta a quasi tutte le corporature. I pantaloni culotte sono un capo universale del guardaroba. Si adattano sia a look business che casual.
La moda moderna ha introdotto le culottes circa 5 anni fa. Ma è difficile definirle una novità, poiché il prodotto ha una storia molto ricca. I suoi antenati erano pantaloni stretti con una chiusura sotto il ginocchio, apparsi nel XVI secolo. Erano indossati esclusivamente dagli uomini aristocratici. La patria di questi prodotti fu la Francia, e le culottes furono introdotte nella moda da Re Carlo X.
Nel XIX secolo, il modello entrò a far parte dell'uniforme dei soldati dell'esercito prussiano. Negli anni '30 iniziò la "trasformazione di genere" e le donne iniziarono a sfoggiare abiti maschili. Tuttavia, la moda dei pantaloni culottes ebbe vita breve e cadde rapidamente nel dimenticatoio. Per questo motivo, nel XXI secolo, il prodotto fu accolto come una novità rivoluzionaria nella moda.
variazioni di lunghezza
Il taglio dei pantaloni culotte, così come di altri modelli che provengono dal guardaroba maschile, ha requisiti molto specifici. Questo vale anche per la lunghezza. Tuttavia, allo stesso tempo, non esistono requisiti rigidi per quest'ultimo parametro. Gli stilisti consentono variazioni nelle loro collezioni sia per quanto riguarda l'allungamento che l'accorciamento dei pantaloni.
Se prendiamo come base i modelli entrati a far parte del guardaroba femminile negli anni '30 del XX secolo, possiamo ottenere una lunghezza classica fino a metà stinco. Questi sono gli abiti che le ragazze inglesi indossavano un tempo durante un torneo di tennis. La libertà di movimento non minacciava la reputazione. Le moderne culottes del modello classico sono lunghe 10 o 15 cm sotto il ginocchio.
Gli stilisti propongono anche altre due lunghezze:
- accorciato - fino al ginocchio o leggermente sopra;
- allungato – che arriva fino alla caviglia.
Per garantire un aspetto armonioso, quando si sceglie la lunghezza è opportuno tenere conto delle caratteristiche della propria figura. I pantaloni culotte nella loro versione classica sono più adatti a donne alte e snelle. Per le ragazze di bassa statura o in sovrappeso, una netta linea orizzontale che attraversa il ginocchio ne metterà in risalto i lineamenti. Le scarpe con i tacchi alti contribuiranno a cambiare la percezione esteriore.
I pantaloni culotte classici con gamba stretta sono perfetti per le donne over 30. I modelli accorciati sono consigliati per ragazze di bassa e media statura. Puoi anche creare un guardaroba con modelli allungati, ma qui molto dipende dall'altezza del tacco e dalle caratteristiche della figura. Per le donne minute ma snelle, si consiglia di prestare attenzione ai pantaloni allungati.
L'aspetto dei pantaloni culotte di diverse lunghezze è influenzato anche dal materiale con cui sono realizzati. Il tessuto leggero e arioso crea splendide pieghe, quindi anche un modello svasato di lunghezza classica apparirà naturale su una donna bassa. Al contrario, il denim pesante risulta fuori luogo in questo caso.


Materiali
Le culotte sono universali non solo perché sono adatte a ragazze e donne senza limiti di età o corporatura, ma anche perché possono essere indossate in qualsiasi momento dell'anno e in quasi tutte le occasioni. Ciò è possibile grazie alla varietà di materiali utilizzati. Il più delle volte, i prodotti sono cuciti con i seguenti tessuti:
- Viscosa. Un materiale economico che non è inferiore in qualità ai suoi equivalenti più costosi. Spesso utilizzato per cucire pantaloni culotte nelle versioni estive, autunnali e primaverili. Il tessuto è morbido e resistente. I pantaloni sono facili da lavare e non si stropicciano, il che è particolarmente apprezzato dalle donne moderne che hanno poco tempo libero.
- Tessuto denim, nella sua variante chambray. Il tessuto è denso, ma allo stesso tempo leggero, si indossa bene, lascia passare l'aria e assorbe l'umidità. Perfetto per una serata estiva o una calda giornata autunnale. Un look armonioso può essere facilmente creato con una t-shirt o una camicetta basic.
- Gabardine. Questo tessuto di lana può essere sia naturale che artificiale. Il materiale è morbido al tatto, molto leggero e praticamente non si stropiccia. Trattiene bene il calore, quindi le culotte in gabardine sono ideali da indossare, ad esempio, in inverno o in autunno. Il tessuto non trattiene bene le pieghe e viene spesso utilizzato per cucire modelli stretti e dal taglio dritto.
- Tessuto per tailleur. Può essere realizzato con fibre naturali e sintetiche. Per le opzioni invernali, sono preferibili i tessuti misti. In estate, i pantaloni culotte realizzati in questo materiale possono essere parte di un set da ufficio. I prodotti mantengono bene la forma e non si stropicciano.
- Chiffon. Un'ottima opzione per i pantaloni culotte, perfetti per un look da sera. Il materiale è molto leggero e piacevole al tatto. Il modello "gonna-pantalone" in chiffon è un vero successo quest'estate.
- Pelle, camoscio. Questa è la scelta delle ragazze audaci con una silhouette perfetta. La densità del tessuto rende i capi realizzati in questo materiale un'ottima opzione per l'autunno.
- Velluto, velluto a coste. Il tessuto è denso e strutturato. Ideale per modelli a vita alta e larghezza media. La lunghezza dei pantaloni può essere qualsiasi. Saranno utili per le passeggiate in una calda serata autunnale.
- Cotone. I pantaloni realizzati in questo tessuto leggero e arioso sono un'ottima opzione per tutti i giorni nella stagione calda. Stanno benissimo sulle ragazze. Il tessuto naturale e traspirante è piacevole sul corpo, è comodo e non surriscalda in estate. I pantaloni culotte possono essere di diverse lunghezze.
- Seta, raso. Questi pantaloni culotte estivi e fluenti saranno eleganti e raffinati. È meglio scegliere un modello allungato in tonalità pastello. Come top, sarebbe meglio scegliere un top aperto o una camicetta leggera. La sera, puoi indossare una giacca da club, una pelliccia o un elegante bolero.
- Lino. Un materiale naturale che non provoca reazioni allergiche cutanee. È molto piacevole al tatto e traspirante, il che lo rende ideale per i pantaloni estivi. Tra gli svantaggi relativi c'è la forte tendenza a stropicciarsi. Se non si rispettano le regole di lavaggio, il prodotto potrebbe restringersi.
I pantaloni in lino sono resistenti all'usura e non elettrizzano. Il materiale può essere leggermente stropicciato, il che conferisce al prodotto un aspetto naturale.










Colori attuali
Molte case di moda dedicano molta attenzione ai pantaloni culotte nelle loro collezioni. Eudon Choi, Tibi e Armani si sono concentrati su immagini monocromatiche dai colori tenui. Ma esistono anche altre soluzioni cromatiche.
Il tono classico è, ovviamente, il nero. Molte donne ne sono piuttosto stanche, quindi gli esperti consigliano di prestare attenzione al verde, al blu e al vinaccia intenso. Con questi colori, è facile creare un guardaroba basic, perfetto sia per il lavoro che per le passeggiate con la famiglia o gli amici.
Per la primavera e l'estate, l'intero spettro delle tonalità pastello è perfetto. Con il loro aiuto, si possono ottenere immagini romantiche e molto delicate. Per i più coraggiosi, desiderosi di creare un'immagine luminosa, anche un po' appariscente, i seguenti colori sono perfetti:
- blu;
- rosso;
- giallo.
Una stampa completerà il look: pois, righe, quadri. Questi modelli ti aiuteranno a distinguerti, ma non sono adatti a tutti. Se questa opzione ti sembra troppo pretenziosa, puoi sceglierne altri. Per la stagione fredda, sono consigliati i classici quadri e righe. Molti stilisti suggeriscono di affrontare l'estate con stampe floreali e abiti dai colori vivaci. Anche i pantaloni culotte a righe saranno originali.
Alle sfilate si possono vedere pantaloni culotte a righe in tessuto operato. Possono essere sostituiti da balze dello stesso colore del capo o da frange. Nei pantaloni a vita alta, l'accento è posto sulla cintura, decorata con pizzo.
Sono adatti a tutti?
I pantaloni alla zuava sono un modello universale. Si adattano a donne di quasi tutte le altezze e corporature, ma è importante prestare molta attenzione all'aspetto. Questi abiti sono da evitare se si ha un fisico a pera o a mela.
Gli esperti di moda indicano diversi errori comuni:
- Copiare lo stile di qualcun altro. Il modello si distingue per la varietà di lunghezze e larghezze dei pantaloni. Ciò che è adatto a una donna è controindicato a un'altra. È necessario tenere conto della corporatura e dell'altezza in modo che un capo universale non conferisca all'immagine caratteristiche ridicole.
- Top scelto male. Non puoi abbinare i pantaloni culotte a capi oversize. Altrimenti, la silhouette risulterà informe, come una felpa con cappuccio. Le gambe larghe si abbinano meglio a un top stretto.
- Abbinamento con capi lunghi. Camicette e maxi camicie si abbinano bene ai pantaloni culotte, ma l'importante è nascondere la lunghezza in eccesso.
Ignorare l'ultima regola accorcia visivamente le gambe e allunga contemporaneamente il busto. La figura perde proporzionalità e, se questa è naturalmente assente, i difetti vengono ulteriormente enfatizzati. Pertanto, è meglio infilare la camicia nei pantaloni.



Cosa indossare a seconda della stagione
Data l'unicità del modello, non tutti sanno con cosa abbinare i pantaloni culotte e come creare un look armonioso. Gli esperti di moda consigliano di iniziare a familiarizzare con questa versione di pantaloni con una composizione base. Si presuppone che il capo sia abbinato a un top semplice o a un dolcevita. Le scarpe scelte correttamente contribuiranno a completare il look. Più i pantaloni culotte sono originali, più sobrio dovrebbe essere il top.
È noto che il modello è adatto anche allo stile business. Per un look armonioso, è meglio dare la preferenza a pantaloni in tessuto scuro. Una camicetta o una giacca classica completeranno il look. Se il dress code da ufficio lo consente, il fondo può essere leggero e la camicia formale può essere sostituita da una in pizzo o con decorazioni. Anche un completo pantalone culotte con piega asimmetrica e una camicetta leggera sono adatti all'ufficio. Questo look è universale: puoi indossarlo al ristorante o a un appuntamento serale.
I capi in denim, abbinati a una t-shirt, una camicetta o un maglione, indipendentemente dal colore del top, saranno perfetti per una festa amichevole o una passeggiata. Puoi anche andare a fare shopping con questo outfit. L'elemento fondamentale per un look elegante è la scelta del colore del top.
Per l'estate sono perfetti i pantaloni alla zuava semplici con una maglia a righe o una maglia bretone. Puoi anche abbinare il bianco, qualsiasi tonalità di verde e il marrone ai tuoi abiti. Se vuoi creare un completo da sera estivo, sono consigliati pantaloni culotte con peplo in un tessuto elegante e leggermente fluido. Una camicetta svolazzante sarà un'aggiunta perfetta. Con un outfit del genere, puoi andare al ristorante, a teatro, a un incontro amichevole o a un appuntamento.
Per l'autunno e la primavera, sono perfetti i pantaloni culotte in tessuto spesso. L'outfit sarà armonioso se si aggiungono un cappotto e un gilet. Ricordate però che i pantaloni a gamba larga non possono essere abbinati allo stesso cappotto voluminoso. I pantaloni culotte in pelle con una giacca dello stesso materiale saranno originali.
I modelli invernali dovrebbero essere cuciti esclusivamente con tessuti contenenti filo di lana. Un look elegante si creerà abbinandoli a una giacca di pelliccia, un maglione ampio o un cappotto di montone. I modelli in tweed sono adatti all'inverno. Sono completati da cardigan, giacche, cappotti lunghi e cappotti di pelliccia corti.
Nella stagione fredda, i pantaloni larghi possono essere abbinati ai collant. Questo non solo ti terrà al caldo, ma ti permetterà anche di non rinunciare ai tuoi modelli preferiti. Sono selezionati in tinta con le scarpe o i pantaloni.
Come scegliere le scarpe giuste
L'atteggiamento cauto nei confronti dei pantaloni culottes si spiega anche con il fatto che nella maggior parte dei casi è difficile per le donne scegliere le scarpe giuste. Per garantire un look armonioso, è importante seguire semplici regole:
- Un'opzione vincente sono le scarpe con tacco alto (a spillo o con plateau stabile) con punta completamente scoperta. Si adattano a qualsiasi modello di culotte. Il completo risultante sta bene a ragazze di qualsiasi altezza e corporatura.
- I sandali sono il complemento perfetto per i look estivi. Ma è importante ricordare che se la caviglia non è elegante, è meglio evitare modelli con cinturini in questa parte della gamba.
- Le gambe larghe si abbinano bene alle mules, scarpe senza tallone.
- Per la stagione fredda, sono adatti stivali aderenti alla gamba, con il bordo superiore nascosto sotto la gamba. Chi ha gambe snelle e sottili può preferire stivali sopra il ginocchio e pantaloni alla zuava, la cui lunghezza arriva solo leggermente sotto il ginocchio.
- È consentito indossare scarpe basse, a condizione che il modello e la lunghezza dei pantaloni siano scelti correttamente. Ad esempio, sono adatti modelli a vita alta e larghi.
I pantaloni culotte sono un tipo di pantalone speciale. Il top, le scarpe e il modello giusti renderanno il look originale, ma non privo di armonia. Un capo così interessante può essere indossato da molte donne, indipendentemente dall'altezza o dall'età.




Video

 
                                    






































