Come realizzare un fiore all'occhiello con le tue mani, semplici lezioni magistrali

Accessori

L'boutonniere è una piccola composizione floreale che si attacca all'abito, a una forcina per capelli o a un braccialetto. Questa decorazione è un elemento imprescindibile per un matrimonio. Spesso viene ordinata in anticipo, ma un'boutonniere fai da te è più originale e si adatta meglio all'immagine degli sposi rispetto a una confezionata in fabbrica. Questo accessorio può essere realizzato non solo con fiori naturali e tessuto. Spesso si utilizzano perline, nastri, reti e vari materiali improvvisati.

Revisione dei materiali

Per capire come realizzare una boutonniere con le proprie mani, è necessario innanzitutto decidere i materiali. La maggior parte delle persone affida la realizzazione di questo accessorio nuziale a fioristi professionisti o wedding planner. Di solito, la decorazione è realizzata con fiori naturali, più raramente artificiali. Le boutonniere sono realizzate anche con materiali insoliti, che possono persino includere argilla o porcellana.

Alla ricerca di idee creative e materiali non standard per questo accessorio, gli artigiani possono utilizzare bottoni, spille e persino statuette dei loro supereroi preferiti.

Fiori vivi e artificiali

Spesso gli sposi scelgono decorazioni realizzate con fiori naturali, che vengono completati da vari elementi:

  • piante, foglie;
  • piccole bacche naturali o artificiali;
  • perline;
  • nastri;
  • pezzi di stoffa;
  • con rete o filo decorativo speciale.

Prima di realizzare con le tue mani un fiore all'occhiello per un matrimonio, devi decidere che tipo di piante utilizzerai:

  1. La rosa è il fiore classico più comune, che simboleggia l'amore e la sincerità dei sentimenti. Per le boutonniere maschili, spesso si scelgono piccoli boccioli, che si abbinano armoniosamente a un abito o si abbinano alla combinazione di colori di una cravatta o di un papillon.
  2. La fresia è un fiore luminoso che si adatta bene come decorazione sia sulla giacca dello sposo che sul braccialetto della sposa.
  3. Le peonie sono fiori delicati e bellissimi che simboleggiano sobrietà e purezza spirituale. Vengono utilizzate per realizzare le boutonniere per la sposa e le damigelle.
  4. Gli iris sono simbolo di coraggio e forza, per questo motivo vengono utilizzati principalmente come boutonniere per lo sposo o per i suoi testimoni.
  5. Il tulipano è una scelta popolare per le decorazioni nuziali. Spesso viene utilizzato un bocciolo non ancora aperto o leggermente aperto, che può essere completato da una foglia verde.
  6. Orchidea: questo fiore è simbolo di lusso ed eleganza. Il motivo principale per cui si sceglie una pianta di questo tipo è la sua ampia gamma di colori, tra cui scegliere la versione più adatta per decorare un abito da sposa. Di solito, le orchidee vengono utilizzate in composizioni indipendenti e non sono integrate in altri elementi decorativi.
  7. Calle - simboleggiano eleganza e tenerezza, sono perfette per un matrimonio classico dai toni sobri. L'opzione più comune è un fiore all'occhiello o una giacca con fiori nei toni del bianco e del rosa.
Rosa
Fresia
Peonie
Iris
Tulipano
Orchidea
Gigli di calla

Foamiran

Il foamiran è un materiale espanso utilizzato nell'artigianato per realizzare vari elementi decorativi; la sua struttura ricorda quella di una spugna. Grazie alla sua flessibilità, è facile dargli la forma desiderata. Prima di realizzare qualsiasi cosa con il foamiran, è necessario preriscaldarlo, in modo che si estenda bene. Dopo il raffreddamento, il materiale mantiene la forma risultante. Grazie ai suoi evidenti vantaggi e al basso costo, questo materiale è diventato popolare nel campo delle decorazioni per matrimoni, dove viene spesso utilizzato per creare boutonniere o altri piccoli accessori.

Nastri

Con l'aiuto di nastri di raso, puoi completare una composizione di fiori freschi o creare la tua decorazione personale. Il vantaggio principale di questo materiale è il suo basso costo e la relativa semplicità di realizzazione, ma la sua creazione richiede una certa abilità artigianale. Un'boutonniere realizzata con nastri di raso sarà un'ottima opzione per un matrimonio invernale, in cui le basse temperature possono influire negativamente sui fiori freschi. Prima di utilizzare il raso per realizzare un'boutonniere, è necessario considerare attentamente il design e la combinazione di colori.

Organza e rete

Combinando organza e rete decorativa, è possibile creare decorazioni nuziali eleganti e semplici. Spesso, i fiori artificiali vengono realizzati con questi materiali, aggiungendo nastri e altri elementi decorativi. Un singolo bocciolo o una composizione di più fiori intrecciati possono essere realizzati con rete e organza. Per realizzare la boutonniere più semplice con questi materiali, è necessario ritagliare cerchi di diverse dimensioni e pre-incidere i bordi: questo è necessario per evitare che il materiale si sgretoli. Successivamente, tutti gli strati vengono sovrapposti uno sopra l'altro, dal più grande al più piccolo, e l'intera struttura viene fissata con uno spillo o con delle perline speciali.

Seta

La seta è il materiale principale utilizzato per creare un'boutonniere, costituendo la maggior parte dell'intera composizione. Questo tessuto è molto delicato e si rovina facilmente, quindi quando lo si lavora è necessario prestare attenzione e avere una certa esperienza nell'artigianato. I fiori di seta hanno un aspetto elegante e delicato, e per creare contrasti e accenti, si possono utilizzare nastri di raso, retine e vari accessori decorativi. Le boutonniere fai da te in seta color pastello sono particolarmente eleganti e sono adatte ai matrimoni classici come decorazione per le damigelle.

Argilla polimerica

L'argilla polimerica sta diventando ogni anno un materiale sempre più popolare per la realizzazione non solo di boutonniere, ma anche di bouquet da sposa. Nonostante il nome, i fiori realizzati con questa base hanno un aspetto del tutto naturale. Nel caso di un lavoro professionale, sono indistinguibili da quelli naturali. Un altro vantaggio dell'argilla polimerica è la lunga durata di questo accessorio nuziale. Inoltre, il materiale è ipoallergenico ed è adatto a chi ha una reazione allergica al polline dei fiori.

Idee creative

Le boutonniere da sposa possono essere realizzate con bottoni, piume decorative o naturali, spighe di grano, pigne e altri elementi. L'importante è seguire alcune regole:

  • l'accessorio deve essere in linea con il tema generale del matrimonio;
  • devi scegliere colori organici da abbinare al tuo outfit festivo;
  • Se l'idea è originale, deve corrispondere agli interessi o alle preferenze del proprietario.

Se vuoi distinguerti, puoi realizzare le tue boutonniere con quasi tutti i materiali che non siano originariamente destinati alla creazione di gioielli. Questi accessori sono persino realizzati con bottoni o caramelle mou. Devi solo tenere conto delle condizioni meteorologiche per evitare che la boutonniere lasci macchie sui vestiti.

Masterclass passo dopo passo

Dopo aver deciso i materiali con cui realizzare l'boutonniere, potete iniziare a lavorare. Tuttavia, senza l'esperienza necessaria, un prodotto fatto in casa potrebbe non essere abbastanza curato. Una masterclass vi aiuterà a risolvere questo problema. Esistono molti modi originali per creare un'boutonniere con le proprie mani, reperibili su internet. Prima di iniziare, è necessario preparare i seguenti strumenti:

  • il materiale con cui verrà realizzato l'accessorio;
  • spilli per fissare elementi decorativi e attaccare boutonniere agli abiti;
  • forbici o cesoie da potatura;
  • filo da fiorista;
  • pinze.

L'elenco delle attrezzature richieste può essere integrato a seconda dell'accessorio prodotto.

Creativo per lo sposo e il testimone

Per un'boutonniere creativa, lo sposo e il suo testimone possono utilizzare una composizione di nastri, spago e altri elementi decorativi che si abbinino al tema del matrimonio. Questo accessorio non costerà molto, ma apparirà sobrio ed elegante su un abito formale. Per confezionare questa boutonniere per lo sposo con le proprie mani, è necessario seguire la seguente sequenza di passaggi:

  1. Prendete due nastri e tagliateli ai bordi dando loro la forma della lettera V; la loro lunghezza totale dovrà essere di circa 8-10 cm.
  2. Raccogliete i nastri insieme e piegateli a metà, quindi legateli con lo spago, avvolgendoli più volte attorno alla base.
  3. Aggiungere altri elementi decorativi alla decorazione a piacere.

Infine, fissate la decorazione agli abiti con una spilla. Si consiglia di controllare l'aspetto dell'boutonniere sugli abiti dopo che lo sposo ha indossato l'abito. Una volta tirato, l'accessorio potrebbe cambiare aspetto.

Per gli ospiti fatti di piume

Un'ottima opzione per creare un'boutonniere per gli ospiti sarebbe quella di utilizzare piume decorative o naturali di diversi colori. Per creare la decorazione, è necessario seguire questo algoritmo di azioni:

  1. Raccogli tutte le piume in un mazzo, formando un grazioso bouquet.
  2. Aggiungere altri elementi decorativi (nastri, perline, rete) alla composizione complessiva.
  3. Lega saldamente la base dell'accessorio con un nastro del colore adatto e fissalo con la colla o con uno spillo.

Infine, bisogna fissare l'elemento nuziale sugli abiti. Un accessorio del genere è facile da assemblare e costa pochissimo. I materiali possono essere acquistati in qualsiasi negozio di bricolage.

Per le damigelle fatte di rose

Anche le ricamatrici inesperte possono realizzare con le proprie mani delle boutonniere floreali per le damigelle:

  1. Infilare il filo floreale attraverso la base del bocciolo e posizionarlo in modo che i bordi siano uniformi su entrambi i lati.
  2. Il filo deve essere premuto contro lo stelo e avvolto con un nastro del colore adatto.
  3. Aggiungere foglie o altri elementi al bocciolo, che verranno premuti contro lo stelo e avvolti con nastro di tessuto.
  4. Una volta completata la composizione, è necessario tagliare la maggior parte dello stelo e lasciare 1-3 cm.

Alla fine, bisogna fissare il nastro con una spilla sul retro dell'accessorio e usarlo per attaccare la decorazione all'abito.

Tradizionalmente, la boutonniere è un accessorio composto da un singolo bocciolo, e questa è la versione che si realizza per la damigella d'onore. Il classico accessorio è costituito da rose di una tonalità delicata.

Come realizzare una base per l'occhiello

Se vuoi realizzare delle boutonniere a forma di spilla, ma non hai a portata di mano una base di fissaggio specifica, puoi crearla tu stessa. Per farlo, avrai bisogno di:

  • pinze;
  • filo da fiorista;
  • uno spillo che fungerà da base;
  • forbici;
  • righello per misurazioni precise;
  • nastro.

Procedura per creare la base per l'occhiello di una sposa:

  1. Tagliate un pezzo di filo per fiori lungo il doppio della spilla, piegatelo al centro e allargatelo di 1 centimetro dalle estremità verso i lati.
  2. Fissare il filo al perno con del nastro adesivo.
  3. Rafforzare la struttura risultante con un altro strato di filo floreale, fissato con del nastro adesivo.

Sulla base preparata è possibile creare un'boutonniere di qualsiasi dimensione e con materiali diversi; grazie alla struttura rigida, la decorazione aderirà saldamente agli abiti.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori