La maggior parte delle persone indossa sciarpe, scialli e scialli nella stagione fredda. Spesso, camminando, scivolano, lasciando scoperta la gola, il che non è molto comodo. La soluzione migliore a questo problema è un bavaglino lavorato a maglia, che anche una principiante può realizzare. Un prodotto del genere non solo terrà al caldo, ma fungerà anche da splendida decorazione per il suo look. Questo accessorio è particolarmente comodo per i bambini. Il bambino non potrà perderlo o toglierlo, il che significa che non avrà freddo nelle giornate più fredde.
Materiali e strumenti
Per realizzare un bavaglino è preferibile utilizzare filati naturali, poiché il prodotto è a diretto contatto con la pelle. Un bavaglino leggero e traforato richiede fili di cotone o lino. Anche il filato di viscosa è adatto in questo caso. È preferibile lavorare a maglia un bavaglino caldo in pura lana o in un materiale con l'aggiunta di angora o cashmere. Un prodotto del genere sarà molto bello e allo stesso tempo riscalderà il proprietario.
Una fase importante nella preparazione alla creazione di un capo è la scelta dello spessore del filato. È determinato dalla lunghezza del filo (in metri) in 100 grammi di prodotto. Spesso il numero del filato è indicato nelle istruzioni che descrivono il processo di realizzazione di un colletto. Spesso sull'etichetta della matassa è possibile trovare la quantità approssimativa di filo necessaria per lavorare a maglia un particolare prodotto. Di conseguenza, maggiore è la lunghezza del filato nella matassa, più sottile sarà.
Oggi, questi accessori comodi e belli sono molto richiesti, quindi nuovi modelli compaiono costantemente sugli scaffali. I jabot di cotone, leggeri e sottili, sono molto popolari. Tra i prodotti più caldi, i seguenti sono al culmine della popolarità:
- voluminose retine;
- sciarpe-cappelli;
- Grandi bavaglini lavorati a maglia che coprono il petto.
Puoi lavorare un colletto da donna con ferri da maglia, normali o circolari. Il numero dello strumento va scelto in base allo spessore del filo. Di solito, lo trovi sull'etichetta della matassa.
Lo spessore dei ferri da maglia deve essere maggiore di un'unità rispetto al numero del filo.







Scegliere una tecnica di lavorazione a maglia
La scelta dello strumento dipende dalle preferenze dell'artigiana. Tuttavia, è importante notare che i ferri circolari sono più comodi da usare per lavori come un colletto lavorato a maglia. Per creare un capo, non è necessario un set, solo questo strumento modernizzato sarà sufficiente. Inoltre, la produzione con il suo aiuto non comporta la formazione di cuciture. Il colletto è lavorato a maglia con i ferri in un unico pezzo, senza elementi aggiuntivi.
La caratteristica principale della maglia circolare è che viene lavorato solo il davanti del capo. Questo aspetto va tenuto presente fin dall'inizio e le maglie vanno avviate immediatamente, tenendo conto di questa sfumatura.
Per realizzare un colletto a cerchio, si possono utilizzare diverse tecniche e motivi. Elastico e punto raso sono più adatti ai modelli essenziali. I modelli più alla moda sono realizzati con motivi voluminosi, come trecce, onde o rombi. I colletti con motivi traforati sono molto belli e delicati: squame, quadrati o onde. È importante notare che i colletti non sono utilizzati solo come elemento di riscaldamento. Spesso fungono da accessorio per completare un look da ufficio o da sera. Esistono persino colletti con pietre semipreziose.







Misure e calcoli
Il risultato del lavoro dipende in larga misura dal calcolo corretto del numero di cicli richiesti. È importante ricordare che il colletto della sciarpa non deve essere troppo stretto o troppo vicino al collo. Per questo motivo, prima di lavorare a maglia un colletto, è necessario prendere le misure correttamente.
Per prima cosa, si consiglia di realizzare un campione di 10 x 10 cm con il modello che si intende utilizzare per realizzare il prodotto. Il tessuto risultante deve essere vaporizzato in modo che i fili si restringano. Dopodiché, si può iniziare a fare i calcoli.
Passo dopo passo apparirà così:
- Per prima cosa, bisogna capire quanti anelli ci sono per 1 cm in ogni direzione.
- Successivamente, è necessario determinare l'elasticità del tessuto a maglia. Per farlo, è necessario misurare il campione in larghezza nel suo stato normale, e poi allungarlo il più possibile. Successivamente, è necessario calcolare il coefficiente di allungamento dividendo il primo indicatore per il secondo.
- Quindi, moltiplica il valore ottenuto per la misura che indica la circonferenza della testa. Confronta il risultato del calcolo con la circonferenza del collo e utilizza il valore maggiore per i calcoli successivi.
- Innanzitutto, è necessario lasciare un margine di 4 cm. Questo permetterà al prodotto di adattarsi comodamente al collo.
- Per sapere quante maglie bisogna avviare, bisogna moltiplicare la densità della maglia in larghezza per il risultato del calcolo ottenuto nel passaggio precedente.
Il numero di ferri necessari per realizzare il collo è determinato dalla densità della maglia in altezza.
Masterclass passo dopo passo sulla lavorazione a maglia di modelli alla moda
Non è difficile realizzare un colletto con i ferri da maglia. Tuttavia, se non hai esperienza nell'artigianato, dovresti iniziare con oggetti semplici. In seguito, potrai dedicarti a modelli più complessi.
Facile per i principianti
Per realizzare questo colletto, consigliamo di utilizzare il filato Pekhorka "Popular". Avrete inoltre bisogno di un metro a nastro, ferri circolari del numero appropriato e forbici. Per prima cosa, prendete le misure e calcolate il numero di maglie. Dopodiché, potete iniziare a lavorare, seguendo le istruzioni con la descrizione delle fasi:
- Avviare le maglie con i ferri circolari, quindi lavorare a coste (un'asola anteriore, poi un'asola posteriore) fino a un'altezza pari alla lunghezza del collo.
- Successivamente, puoi iniziare a lavorare la parte espansa del prodotto. Per farlo, devi lavorare un cerchio seguendo lo schema: 2 maglie rovesce (PL) e 10 maglie anteriori (FL).
- Successivamente, prima del giro rovescia, bisogna fare un gettato, dopo 2 IR e un gettato, 10 LP e così via fino alla fine del ferro.
- Poi una riga di LP, 2 IP, gettato, 10 LP e così via fino alla fine della riga.
Successivamente, si lavora il prodotto alternando il secondo e il terzo giro fino alla lunghezza desiderata. Dopodiché, si chiudono le asole e si infilano i fili. Il semplice bavaglino è pronto, non resta che lavarlo.
Con un pulsante
Il colletto-bavaglino è composto da due elementi lavorati a maglia. Per realizzarlo, utilizzare i ferri circolari, lavorando a maglia legaccio: prima, creare una fila di anelli frontali, e poi lavorare a rovescio. Istruzioni passo passo per realizzare il capo:
- La prima cosa da fare è avviare 62 maglie e lavorare una fila di maglie rovesce.
- Nel ferro successivo, lavorare 6 maglie per lato a maglia legaccio e lavorare il resto a “costa”: 2 LP, 2 IP.
- In questo modo, dovresti lavorare 4 cm con un elastico. Poi devi chiudere le maglie a maglia legaccio lungo i bordi e fissare le restanti 5 asole con uno spillo o un ferro da maglia.
- La seconda parte lavorata a maglia si realizza in modo simile. Dopodiché, usando i ferri circolari, si avviano 6 maglie. Dai ferri principali, si trasferiscono 100 maglie e si aggiungono altre 6 maglie.
- Successivamente, lavora il prodotto a maglia rasata fino alla lunghezza desiderata. Il bordo di 4 cm deve essere reso "elastico".
Successivamente, i passanti devono essere chiusi e il bavaglino fissato con una fibbia. Dopodiché, non resta che cucire gli accessori e il prodotto può essere utilizzato per lo scopo previsto. Il bavaglino con bottoni diventerà un'aggiunta comoda ed elegante al look, svolgendo idealmente la funzione di una sciarpa.
Sciarpa-bavaglino
Esiste anche un modello molto originale di questo prodotto: un collo-sciarpa. Per lavorarlo, si usa un filo a doppio filo. Si lavora a maglia legaccio su due ferri. Ogni giro è lavorato con anelli frontali.
Masterclass sulla realizzazione di:
- Per prima cosa, determina il numero di punti necessari per realizzare la sciarpa. Poi, lavora a maglia legaccio per creare un pezzo di 62 cm.
- I cicli sono chiusi.
- Poi puoi cucire il bavaglino. Questo si fa leggermente in diagonale, arretrando di circa 11 cm dal bordo.
La natura della cucitura di questo modello di bavaglino varia a seconda delle esigenze. Può essere dritta o leggermente o fortemente sfalsata.
Prima di lavorare un colletto con i ferri, è necessario prendere le misure e scegliere un modello adatto. È inoltre necessario preparare in anticipo il filato e gli strumenti necessari. Lavorare questo prodotto con i ferri è un processo semplice, ma per ottenere un risultato ottimale è importante seguire attentamente le istruzioni fornite nelle masterclass.
Video

 
                                    





































