I jeans sono pantaloni spessi realizzati in cotone con chiusure rivettate sulle cuciture. All'inizio del secolo scorso, questo capo era realizzato in tela di canapa prodotta in Inghilterra o in America. Con l'inizio della "rivoluzione del denim" (negli anni '60), non fu più utilizzato.
Oggi, un capo d'abbigliamento come i classici jeans da donna è disponibile per la maggior parte del gentil sesso. Per decenni, sono rimasti al culmine della popolarità. Questo capo insostituibile è così universale che lo indossano sia i neonati che le donne anziane.
Come dovresti sederti?
I jeans classici includono un fondo dritto o leggermente affusolato, con vita normale o leggermente alta. Nonostante l'apparente insignificanza, la percezione visiva dipende da queste sfumature. I pantaloni non devono stringere i fianchi: i classici non aderiscono troppo al corpo. La maggior parte delle donne sa che esistono tre principali tipologie di corporatura:
- "Mela" - vita piuttosto ampia, spalle larghe, fianchi stretti;
- "Pera" - cintura scapolare poco sviluppata, vita sottile, fianchi pieni;
- "A clessidra": spalle e fianchi sono in armonia tra loro, la vita è sottile.
Questa è la classificazione da seguire quando si sceglie un prodotto in un negozio. I pantaloni dritti stanno meglio a chi ha una forma a "mela", poiché quelli affusolati possono attirare l'attenzione sulla zona addominale. I jeans con vita leggermente alta sono adatti a chi ha una forma a "pera", ed è bene indossarli sotto una camicetta morbida o una camicia da donna ampia: in questo modo il look sarà più armonioso. Le donne fortunate che hanno la fortuna di avere una vita a "clessidra" troveranno bene qualsiasi variante di jeans da donna classici.
Le ragazze e le donne di bassa statura e corporatura robusta dovrebbero fare attenzione alla vita alta. Scegliendo questa opzione, la silhouette si divide in due parti, il che può distorcere le proporzioni reali. In questo caso, si consiglia di acquistare jeans leggermente più lunghi del solito e di indossarli con una camicia o un maglione morbido. La vita bassa è sconsigliata per le ragazze e le donne che non hanno gambe abbastanza lunghe. Questi abiti le renderanno visivamente ancora più corte e i pantaloni metteranno in risalto ogni centimetro in più su vita e fianchi.



Che lunghezza dovrebbe avere?
La lunghezza dei jeans è determinata dalla cucitura interna: dalla caviglia alla giuntura superiore. Il parametro ottimale per i classici è a metà dell'osso sporgente o leggermente più in basso. Tuttavia, è una questione di gusto: tutto dipende dallo stile che ogni donna segue. I pantaloni indossati con le scarpe dovrebbero arrivare a metà del tallone: questa è una regola immutabile. In questo caso, possono essere solo dritti. Se si prevede di indossare i jeans con sneakers, scarpe da ginnastica o mocassini, la lunghezza dovrebbe arrivare alla caviglia: il bordo inferiore della gamba può toccare la scarpa o non arrivarci di poco.
Prima di acquistare, dovresti assolutamente provare il capo e valutare se i pantaloni ti stanno bene non solo stando in piedi, ma anche accovacciati o seduti su una sedia. Se non ti ricordi la lunghezza dei jeans, potresti notare che le gambe si sollevano quando sei seduto.
È meglio acquistare pantaloni leggermente più lunghi, che poi si possano piegare oppure, cosa molto di moda adesso, arrotolare fino alla lunghezza desiderata. Tuttavia, molti stilisti ritengono che la presenza di una piccola piega sulla caviglia sia una caratteristica distintiva dei jeans. È proprio questo il punto forte di questo capo d'abbigliamento.
Colori
La maggior parte delle persone, sentendo la parola "jeans", immagina un prodotto di colore blu-azzurro. Non c'è da stupirsi: è considerato il colore principale e più diffuso. La prima tinta utilizzata per dare colore a questo capo d'abbigliamento fu l'indaco. Attualmente, i classici jeans blu rappresentano circa l'80% dei prodotti presenti sul mercato. Per lo stile da ufficio, sono ammesse anche le seguenti tonalità:
- Blu scuro;
- Azzurro chiaro;
- Grigio-blu.
Tuttavia, le fashioniste moderne indossano capi dalle varianti di colore più inimmaginabili: rosa, verde, giallo, rosso. Allo stesso tempo, questi pantaloni possono avere uno stile classico. I jeans multicolori e vivaci hanno da tempo smesso di essere un capo d'abbigliamento riservato a bambini e adolescenti. Possono essere indossati nei fine settimana e in vacanza, quando si desidera prendersi una pausa dalla routine quotidiana e creare un'atmosfera festosa:
- I prodotti con tutti i tipi di motivi e ricami hanno un aspetto impressionante;
- Un tocco di charme è aggiunto al look dai jeans con effetto metallizzato;
- Originali ed eleganti sono anche i pantaloni cuciti con fili multicolori.
L'intensità del colore di qualsiasi capo diminuisce nel tempo, con i colori che sbiadiscono da un lavaggio all'altro. I jeans, in questo caso, si distinguono: rimangono nell'armadio e continuano a essere indossati.
Una caratteristica tipica dei jeans è la presenza di "graffi" di varia intensità. Creano l'effetto di un tessuto invecchiato e la loro presenza è rilevante solo su uno sfondo scuro. Nella cucitura di capi classici, i graffi vengono usati con moderazione, a volte addirittura assenti.
Cosa abbinare
La parte superiore che le donne che indossano jeans classici dovrebbero scegliere dipende dal colore e dall'evento previsto. I pantaloni blu e grigi indossati in ufficio si abbinano perfettamente a camicette leggere in chiffon o seta, cardigan e giacche. In questo caso, l'enfasi sarà su di essi, e i jeans classici fungeranno solo da base per l'immagine. È appropriato utilizzare bigiotteria, gioielli in oro e argento.
Se scegliete pantaloni dai colori vivaci, il capospalla dovrebbe essere di colori tenui, preferibilmente monocromatici. Poiché i jeans in tonalità non standard vengono indossati principalmente per il tempo libero, possono essere abbinati a un top, una t-shirt e, nelle stagioni più fredde, anche a un maglione. Meglio evitare oro e argento. Gioielli in pelle, perline, perline di legno e plastica colorata si adatteranno perfettamente al look.
Particolare attenzione va prestata alla scelta delle calzature. Ad esempio, le décolleté classiche si abbinano meglio a tessuti in raso o semi-lana, mentre tacchi a spillo, sandali con plateau, sandali e sneaker sportive sono eleganti con il denim. Chi ha gambe lunghe e snelle dovrebbe scegliere tacchi bassi o medi per non alterare le proporzioni della figura. Il colore delle scarpe dovrebbe essere abbinato alla parte superiore; non abbinarle ai jeans: sarebbe un risultato di cattivo gusto. Il look può essere completato con una sciarpa colorata o una sciarpa nella stessa tonalità della parte inferiore.
Le riviste di moda più popolari suggeriscono cosa abbinare ai jeans classici da donna. Gli stilisti affermano all'unanimità che questo capo può essere indossato in una varietà di stili: business, romantico, casual, avanguardistico. Basta seguire alcune semplici regole:
- Non è consigliabile indossare un top multicolore con jeans strappati: un elemento nell'immagine dovrebbe attirare l'attenzione;
- È meglio non abbinare i classici a un top largo e lungo fino a metà coscia: la figura apparirà ingombrante;
- Chi ha i piedi grandi dovrebbe evitare di indossare jeans attillati con ballerine o scarpe senza tacco: ciò ingrandirà ulteriormente il piede.
È possibile indossare i jeans con una bella cintura, il cui colore e la cui consistenza dipenderanno dall'aspetto generale. Solo le ragazze con la pancia rotonda dovrebbero evitarli, per non mettere in risalto i difetti della figura. E, naturalmente, nella scelta dei capi d'abbigliamento, è necessario prestare attenzione alla compatibilità dei colori. Il verde con il rosso o il giallo con il viola difficilmente piaceranno agli altri. I classici pantaloni blu o azzurri sono forse un'eccezione: possono essere abbinati a qualsiasi altro colore.
Quasi ogni donna ha almeno un paio di jeans nel suo guardaroba. Lo stile classico è il più versatile: questi pantaloni sono eleganti e funzionali allo stesso tempo. Grazie a loro, puoi correggere la tua figura, enfatizzandone i pregi e mascherandone le imperfezioni. L'importante è scegliere un capo della taglia giusta e abbinarlo correttamente agli accessori.
Video

 
                                    




















































