Molte donne trascorrono la maggior parte del loro tempo al lavoro. Pertanto, il desiderio di ammorbidire lo stile business nell'abbigliamento femminile è comprensibile. Qualunque sia il dress code, è sempre possibile aggirarlo abilmente. Dopotutto, lo stile da ufficio è una combinazione armoniosa di diversi elementi: un tailleur, scarpe eleganti, gioielli discreti, un trucco delicato. Interessanti suggerimenti da parte degli stilisti rendono lo stile business più democratico e attraente.
Regole della moda in ufficio
I primi abiti da ufficio femminili consistevano in gonne, giacche e camicette di stile rigoroso. E la laconicità rimane ancora oggi la caratteristica principale dello stile da ufficio. Si possono distinguere diversi requisiti generali di galateo per l'abbigliamento da lavoro:
- Sono benvenuti abiti semi aderenti (abiti tubino e cappotti dal taglio classico);
- Si scelgono abiti in tonalità neutre (blu, grigio, marrone, bianco, bordeaux, oliva);
- I tessuti utilizzati sono semplici, senza stampe (lana di alta qualità, tweed sottile, lino impregnato in modo che gli abiti da lavoro si stropiccino meno);
- I pantaloni di un tailleur dovrebbero avere una lunghezza classica (fino a metà tacco). Pertanto, è importante scegliere il modello giusto di scarpe e abbigliamento;
- Sono ammesse gonne di diverse lunghezze (5 cm sopra il ginocchio e non più basse di 20 cm dal pavimento).
Per evitare malintesi, le aziende stabiliscono subito l'abbigliamento e l'aspetto di una donna d'affari e ciò che è severamente vietato:
- Abiti attillati con giacche corte, realizzati in pelle o tessuti lucidi;
- Gli abiti e le gonne non devono essere più alti del ginocchio, né più larghi del palmo della mano (8-10 cm);
- Pantaloni a vita bassa o modello palazzo (quelli corti sono ultra-fashion);
- Camicette realizzate in materiali trasparenti e brillanti e modelli decorati con strass e perline. Camicette con scollatura profonda e top corti non corrispondono affatto allo stile business.
Di norma, le caratteristiche dello stile aziendale sono chiaramente definite nelle grandi aziende e nelle aziende che svolgono attività internazionali. Brochure con immagini di abiti da lavoro semplificano la scelta del guardaroba più adatto.
Opzioni di dress code
Alcune aziende e società hanno requisiti specifici per l'abbigliamento da lavoro femminile, che vengono rispettati in misura variabile. Esistono diverse opzioni per il guardaroba da ufficio:
- Business Best è lo stile di abbigliamento aziendale più rigoroso per le donne, che non ammette manifestazioni di individualità né deviazioni dalle norme stabilite dall'istituzione. È adottato principalmente dai dipendenti pubblici. È comune anche nel settore bancario, assicurativo e legale. Questo stile di abbigliamento aziendale è ben accetto a scuola. Il più delle volte, l'abbigliamento aziendale è rappresentato da un tailleur (nelle tonalità blu, grigio o beige) e una camicetta bianca;
- Il Business Traditional è un classico guardaroba da lavoro. Ma una donna può già mostrare la propria individualità ed esprimere il proprio gusto nell'abbigliamento. Un look da ufficio può consistere in un tailleur (gonna o pantaloni), un tubino con giacca. Sono ammessi abiti da lavoro da donna con maniche corte e un taglio semi-aderente. La gamma di colori di tailleur o abiti è stata notevolmente ampliata: si possono indossare abiti semplici in melanzana o bordeaux. Questo stile di abbigliamento business per gli studenti è ben accetto in molti licei. Camicette o camicie per studenti sono scelte in tinta unita: bianco, marrone, blu scuro, azzurro. Tra le camicette a fantasia, sono ammessi modelli a quadri sottili, a righe, paisley (cetriolo turco) da indossare in ufficio;
- Il Business Casual è uno stile femminile elegante che rispetta la libertà di scelta del guardaroba. Gli abiti da lavoro più alla moda sono: gonne, pantaloni, giacche, cardigan in maglia, maglioni e dolcevita. Questa selezione di look da ufficio è tipica delle aziende in Russia e nella Repubblica di Bielorussia associate a professioni creative (agenzie pubblicitarie, agenzie di viaggio, redazioni di riviste o giornali). Pertanto, l'abbigliamento business per ragazze può avere anche un look un po' stravagante.
A volte è difficile scegliere uno stile di abbigliamento professionale in un nuovo posto di lavoro. E alcune istituzioni commerciali e aziende richiedono ai dipendenti di cambiare il guardaroba più volte a settimana. Pertanto, vale la pena scegliere in anticipo alcuni capi essenziali.
Non è sempre possibile creare un guardaroba composto da diversi capi separati per le giornate fredde e calde. Tuttavia, grazie ai sistemi di aria condizionata, la maggior parte degli uffici mantiene una certa temperatura tutto l'anno. La via d'uscita da questa situazione difficile è rappresentata da abiti da lavoro che si adattino perfettamente all'ufficio in qualsiasi periodo dell'anno. Scegliete un tailleur semiaderente nei toni del grigio, blu o marrone, realizzato in lana sottile. Questi abiti da donna saranno efficacemente completati da un maglione/dolcevita sottile nella stagione fredda e da un'elegante camicetta sottile in estate.
Vale la pena cercare un abito monocolore, classico o aderente, con maniche a 2/3 o 3/4 e non più corto. Con il freddo, un modello del genere può fungere da prendisole e si abbina perfettamente a un dolcevita. Le gonne a trapezio o a tubino sono una scelta universale per il guardaroba da ufficio. Per un look discreto, è consigliabile acquistare un capo in lana, tweed o maglia pesante. I pantaloni sono scelti con un taglio dritto, non troppo stretto sui fianchi. In ambito business, questi capi si abbinano perfettamente a camicie semplici e a tinta unita, dalla silhouette ampia o semi-aderente.
Gli stilisti suggeriscono alle fashioniste più audaci di dare un'occhiata più da vicino ai prendisole che violano leggermente i requisiti del dress code. Chi segue le silhouette classiche apprezzerà modelli senza scollatura o con colletto alla coreana. E le fashioniste più emancipate non rifiuteranno di indossare un prendisole a forma di gonna con vita alta e spalline larghe. Una camicetta con piccole balze o una camicia aderente, abbottonata con tutti i bottoni, si adatteranno perfettamente al look.



Come dare vita a un'immagine
Quando si crea un look da ufficio, le donne non vogliono rinunciare alla femminilità. Non sorprende quindi che a volte l'individualità prevalga sulla necessità di seguire un rigido dress code. Per non infrangere le regole e ravvivare lo stile da ufficio, le fashioniste cercano di trovare un compromesso tra rigore ed eleganza.
I mono-set brilleranno letteralmente se si scelgono tessuti delle stesse tonalità, ma con texture diverse. Un'ottima soluzione per il galateo professionale nell'abbigliamento è quella di abbinare un abito di lana a una camicetta grigia in seta opaca. Un abbinamento così originale creerà un'immagine spettacolare, senza risultare provocante. Sarà molto appropriato indossare una camicia di raso sotto un abito elegante se si cena al ristorante la sera. Per ottenere un look da festa, basta togliersi la giacca.
Gli abiti da lavoro da donna, sotto forma di tailleur pantalone con una piccola riga, avranno un aspetto sobrio, ma con un tocco di audacia. Le linee possono essere in tinta con lo sfondo principale del tessuto o in una tonalità contrastante (sfondo grigio scuro e una sottile doppia striscia di bianco e rosa cenere). Una soluzione innovativa potrebbe essere quella di discostarsi dalla classica combinazione bianco e nero in un guardaroba da lavoro. Le combinazioni di un tailleur grigio e una camicetta rosa cenere o beige a righe sembrano originali, conferendo freschezza all'abbigliamento e all'aspetto di una donna d'affari.
Gioielli e accessori accettabili
Molte aziende non accolgono volentieri i gioielli nell'immagine aziendale. Sono ammessi solo orologi classici e discreti con cinturini modesti. Tuttavia, l'immagine di una donna in carriera non dovrebbe essere solo sobria, ma anche femminile. Pertanto, non tutte le aziende rispettabili richiedono alle donne di rinunciare ai gioielli.
Piccoli accessori come orecchini, bracciali e collane non vi permetteranno di oltrepassare i confini dello stile business formale, ma aggiungeranno delicatezza a un look più rigoroso. Si preferisce gioielli dalle forme essenziali: piccoli pendenti con catene sottili, spille eleganti, piccoli orecchini o clip. Si consiglia di scegliere articoli in oro o argento decorati con pietre semipreziose (diaspro, giada, malachite, agata). La dimensione massima degli inserti è di 1-1,5 cm. Lo stile business moderno è contrario all'abbinamento di gioielli realizzati con metalli diversi. In un ambiente lavorativo, indossare contemporaneamente oro e argento è considerato un segno di cattivo gusto. L'eccezione sono i magnifici prodotti della maison Cartier.
È stata formulata una regola "d'oro" per i gioielli da ufficio: non indossare più di 3-4 gioielli al lavoro (inclusa la fede nuziale). Gli stilisti suggeriscono di combinare i gioielli come segue:
- Orecchini, anello, braccialetto;
- Anello, orecchini, perline;
- Anello, spilla, orecchini;
- Catena, orecchini, anello.
Gli orecchini sono tra i gioielli più popolari, aggiungendo luminosità e originalità all'immagine aziendale. I modelli selezionati sono corti (non più di 2,5 cm) e dal design neutro. L'opzione più gettonata sono gli orecchini a perno, con o senza pietra.
Nella scelta degli anelli, si preferisce optare per modelli di piccole dimensioni per il dito medio o l'anulare. Oltre alla fede nuziale, è consentito un anello con una pietra piccola o senza pietre.
Le catene con pendenti attirano delicatamente l'attenzione sulla zona del décolleté. È consentito indossare una catena sottile e un pendente di dimensioni modeste (non di natura religiosa). L'opzione migliore è un pendente dalla forma astratta e raffinata, decorato con piccole pietre.
Il galateo aziendale non gradisce i braccialetti perché possono creare rumore e distrarre gli altri. Se una fashionista non può farne a meno, si scelgono gioielli aderenti al braccio o articoli a forma di catene sottili.
Gli stilisti suggeriscono di tenere conto di alcune sfumature nella scelta dei gioielli:
- Abiti da ufficio neutri (bianco con nero, marrone con beige) saranno elegantemente completati da gioielli in oro o bigiotteria dorata. Pietre dalle tonalità calde saranno perfette: rosso, giallo o arancione;
- Abiti dai toni freddi (grigio, blu, verde) si abbinano bene a gioielli in metallo bianco (argento, platino, oro bianco). Tra la varietà di pietre, scegli gioielli con inserti blu, verdi, viola, bianchi;
- Le piccole pietre preziose decoreranno con eleganza il guardaroba di una donna matura. Per le ragazze più giovani, invece, sono più adatti gioielli con pietre semipreziose (ametista, turchese, cristallo di rocca, agata).
Non ci sono restrizioni rigide nella scelta delle borse. Ma è ovvio che le cartelle con documenti e dispositivi (laptop, tablet) sono più comode da portare in modelli dalle forme pulite: quadrate, rettangolari, trapezoidali. Il colore (bianco, bordeaux, blu, verde oliva) e la qualità della pelle sono opzioni accettabili. Un'opzione elegante per una giovane fashionista è uno zaino-cartella bianco. Un'elegante pochette in una raffinata tonalità bordeaux o in una fresca tonalità argento è adatta per un pranzo di lavoro.
Le scarpe devono essere chiuse. I sandali aperti sono appropriati solo per il dress code del venerdì (se previsto dal regolamento dell'istituto). I tacchi per le scarpe da lavoro sono ammessi di altezza media, senza decorazioni. Le opzioni migliori sono le décolleté nei toni del nero, del beige o del grigio. Indossare occhiali con lenti semplici è diventata una tendenza della moda. Questi prodotti vengono acquistati da chi ama sperimentare con il proprio aspetto. È importante che studenti e impiegati indossino occhiali solo con lenti trasparenti. I più versatili sono i prodotti con montatura in metallo, il cui colore dovrebbe essere coordinato con quello dei gioielli. Se non si vuole attirare l'attenzione sul viso, vale la pena scegliere occhiali invisibili (senza montatura o semi-senza montatura), che si adatteranno perfettamente a qualsiasi look. L'aspetto principale nella scelta degli occhiali è che la montatura evidenzi visivamente i pregi e mascheri abilmente i difetti del viso. È consigliabile scegliere montature che mettano in risalto la parte superiore (sotto forma di un ispessimento o di una macchia di colore).
Una tendenza di tendenza nell'abbigliamento da ufficio è l'attenuazione dei rigidi requisiti del guardaroba. Si tratta principalmente di una presentazione di capi in un'ampia palette di colori, che permette di combinare armoniosamente la femminilità con uno stile business formale.
Video
https://www.youtube.com/watch?v=PXwaiVZl6e0

 
                                    




















































