L'immagine femminile ideale non è solo una figura impeccabile. Se gli abiti per donne formose sono scelti correttamente, è facile rendere una donna formosa curata ed elegante. Per aggiungere visivamente un tocco di snellezza alla silhouette, è necessario valutare oggettivamente i vantaggi e gli svantaggi della corporatura.
Criteri di selezione in base alla tipologia del corpo
Gli abiti per donne formose vengono scelti tenendo conto delle caratteristiche del proprio tipo di corpo. Determinando correttamente la tipologia di figura, è possibile creare un guardaroba che ne esalti i pregi e ne mascheri abilmente gli svantaggi. Le donne con un fisico a V hanno spalle larghe e fianchi stretti. Il punto vita è solitamente ampio e non pronunciato. L'obiettivo principale nella creazione di un guardaroba è evitare di mettere in risalto le spalle. Pertanto, vengono scelti i seguenti modelli di splendidi abiti per donne formose:
- Gonne dal taglio interessante (modello lungo, stile boho);
- Le maniche raglan ammorbidiscono la linea delle spalle;
- Scollature a V profonde;
- La parte superiore del guardaroba (giacche, maglioni, camicette) è scelta in stili semplici e tonalità sobrie.
Le donne con una silhouette rettangolare hanno solitamente una vita ampia e spalle e fianchi pressoché della stessa larghezza. Per correggere visivamente la silhouette rettangolare, è sufficiente abbinare un guardaroba con i seguenti capi:
- Giacche sottili monopetto o doppiopetto;
- Abiti per donne formose con decorazioni verticali (linee, pieghe);
- Gonne e pantaloni dal taglio dritto;
- Articoli in colori contrastanti.
Per una figura a mela, scegli abiti che mettano in risalto le gambe snelle o una scollatura ampia. È consigliabile avere nel guardaroba:
- Il set comprende una gonna lunga fino al ginocchio e una giacca dritta e lunga;
- Articoli con righe, motivi grafici, disposti verticalmente;
- Gonne lunghe e attillate. Abiti con un tocco in più per chi ha gambe snelle: una gonna con uno spacco profondo, che aggiunge un tocco di erotismo all'immagine.
La figura a X (a clessidra) è considerata ideale, letteralmente – "il sogno di un poeta". I volumi eccessivi sono solitamente presenti su petto e fianchi, ma le curve affascinanti della figura femminile vengono preservate. Pertanto, le donne formose possono indossare diversi modelli di abbigliamento. Gli stilisti consigliano i seguenti articoli:
- Abiti-camicia e cinture sottili;
- Interessanti le giacche attillate, come se fossero state portate da Milano;
- Abiti in stile boho per donne formose (abiti con orli di diverse lunghezze, decorati con cinture larghe);
- Pantaloni dritti, leggermente affusolati sul fondo.
Chi ha un fisico a forma di A ha i fianchi più larghi delle spalle. Con il peso in eccesso, il volume si accumula su fianchi e fianchi. Dovresti scegliere abiti che nascondano i fianchi pieni o che distolgano l'attenzione da essi:
- Colletti sbuffanti e giacche con ampi revers;
- Decorazione nella parte superiore dell'armadio: tasche applicate, sciarpe colorate, grandi spille;
- Camicette, maglioni, giacche realizzate in tessuti luminosi;
- Gonne a godet.
Lo stile di abbigliamento per le ragazze curvy è scelto individualmente. Le fashioniste più dinamiche preferiranno capi sportivi, mentre le donne più tranquille preferiranno abiti firmati per ragazze curvy in stile classico o casual.
Come sembrare più magri
Molte ragazze curvy si vergognano della loro corporatura e nascondono la loro bellezza sotto abiti larghi e informi. Nel frattempo, le bellezze curvy stanno diventando sempre più popolari tra gli stilisti e conquistano con sicurezza le passerelle. Il libro "Fashion. A Complete Encyclopedia of Clothes and Styles" riflette in dettaglio l'evoluzione delle tendenze della moda. È facile capire che le donne di qualsiasi corporatura si siano sempre preoccupate del proprio aspetto e di trovare abiti adatti alle taglie forti.
Stili
Nella scelta di abiti per donne formose con pancia, è consigliabile prestare attenzione a capi con drappeggi e tagli asimmetrici. Ottime opzioni sono gli abiti a vita alta (adatti alle donne incinte) e le gonne svasate o a trapezio. Per le donne con un fisico a V, gli stilisti consigliano di dare un'occhiata più da vicino alle gonne con peplo. Se una ragazza si sente in imbarazzo per i fianchi abbondanti, allora le si addicono abiti con tasche applicate all'altezza del petto o drappeggi lungo la scollatura.
I pantaloni sono da tempo tra i capi d'abbigliamento più popolari per le taglie forti. I pantaloni dritti, leggermente affusolati, metteranno perfettamente in risalto la sensualità di chi ha un fisico a V o a X. Nascondiamo il volume in eccesso in vita con pantaloni aderenti a vita media (stringono leggermente la pancia). Se hai i fianchi larghi, scegli pantaloni senza cintura, con chiusura laterale.
La gonna è diventata un elemento ingiustamente dimenticato dell'abbigliamento elegante per le donne formose. Dopotutto, basta scegliere un top abbinato a una gonna per poter andare al lavoro o a una festa. Una gonna midi dritta aiuterà a nascondere visivamente i fianchi larghi. I modelli svasati o le gonne con un drappeggio particolare sono perfetti per le donne eleganti con spalle larghe.
Qualsiasi tipo di gonna si adatta al guardaroba delle ragazze con un fisico a clessidra, ad eccezione dei modelli molto stretti sul fondo. Chi ha un seno prosperoso e una pancia rotonda (taglia 74) dovrebbe provare un modello a godet. L'outfit da ufficio ideale per le donne curvy è una gonna a trapezio, appena sotto le ginocchia, che nasconde delicatamente i difetti di qualsiasi corporatura.
Colore e stampa
È noto che gli abiti semplici e quotidiani per le donne formose sono la scelta migliore. Tuttavia, è importante considerare che i colori chiari aggiungono visivamente volume alla silhouette (l'eccezione è l'abbigliamento medico, che viene cucito con tessuti bianchi di qualsiasi taglia). Pertanto, si preferisce dare la preferenza ai colori scuri, che nascondono visivamente il volume. I colori tradizionali sono nero, blu, bordeaux, grigio, marrone e verde. Sfruttando le caratteristiche dell'inganno visivo, è possibile modificare in modo interessante la silhouette.
Abiti da lavoro: un paio di pantaloni scuri e camicie/bluse chiare staranno benissimo alle donne con i fianchi larghi. Viceversa, un top scuro e uno slip chiaro si adatteranno alle ragazze con un seno prosperoso o spalle larghe. Materiali di texture diverse (una gonna in pelle grigio scuro e una camicetta in seta opaca dello stesso colore) diversificheranno in modo raffinato l'austerità di un completo monocolore.
Per gli amanti dell'eleganza, è importante ricordare che il rosso fa sempre sembrare grasse. Pertanto, gli stilisti consigliano di scegliere abiti per donne in sovrappeso fino alla taglia 72 in altre tonalità originali: viola, onde del mare. Per evitare che gli abiti giovanili sembrino provocatori, si scelgono sontuose tonalità di mezzitoni: al posto del verde velenoso, la malachite e il lampone vengono sostituiti dal corallo chiaro.
Nella scelta di tessuti con fantasie o stampe, non lasciatevi trasportare. Date la preferenza a motivi verticali (rombi, piccole righe diagonali). I tessuti a pois sono diventati una vera tendenza di stagione. Per le persone formose, è meglio scegliere abiti con stampe piccole. I capi con fantasie si abbinano in modo interessante a capi in tinta unita. In alternativa, le donne con spalle larghe opteranno per una gonna a quadri vivaci su uno sfondo scuro.
Accenti
Accessori ben scelti possono enfatizzare discretamente i pregi della figura e distogliere l'attenzione dagli svantaggi. Una cintura insolita in una tonalità a contrasto o in una texture originale (vernice, camoscio) metterà in risalto un bel punto vita. È possibile correggere visivamente la figura con elementi cuciti in tessuto fantasia (carré, corpetto tagliato, tasche).
Per le donne con spalle strette, sono adatte giacche con tasche sul petto, con patte in tessuto a righe. Un'ottima soluzione sarebbe aggiungere dettagli come gioielli (spille, collane) o una sciarpa di seta dai colori vivaci. I piccoli accessori non sono adatti alle donne alte.
Creare un guardaroba di base
Il set minimo di abbigliamento alla moda per donne formose dovrebbe includere capi da ufficio, da festa e per tutti i giorni. Ognuno ha la propria idea di minimo, ma i consigli degli stilisti sono i seguenti:
- Tre o quattro maglioni (modello da lavoro, da casa e per le feste);
- Da cinque a sette magliette in maglia per donne formose (con maniche lunghe e corte);
- Due o tre camicette (una per i modelli da casa e una per l'ufficio). La presenza di un modello classico bianco non è nemmeno in discussione;
- Tre o quattro paia di pantaloni, jeans (sia estivi che invernali). È preferibile dare la preferenza a jeans blu scuro/neri e pantaloni neri dritti di marca (sono ammesse anche le sottili righe verticali);
- Due o tre gonne;
- Diversi abiti per diverse occasioni e stagioni.
Marchi famosi di abbigliamento per donne curvy: H&M Plus size, Asos Curve, Violetta by Mango, Marks&Spencer, l'azienda tedesca s.Oliver Plus size, i marchi italiani Marina Rinaldi e Persona.
Inverno
Capispalla caldi di grandi dimensioni aggiungono visivamente volume alla silhouette. Come nascondere la pienezza? I cappotti doppiopetto sono adatti a chi ha un seno prosperoso. Non si dovrebbero indossare giacche con ampie tasche applicate, polsini o collo di pelliccia. Abiti eleganti per ragazze formose sono giacche allungate in tonalità tenui, cappotti dritti in lana liscia (da completare con una cintura). Abiti da casa popolari per le donne formose: jeans, maglioni oversize a maglia spessa. Abiti in maglia (abiti, maglioni allungati) completeranno con stile il guardaroba delle adolescenti.
L'abbigliamento da ufficio potrebbe includere una giacca di colore neutro, un dolcevita morbido e una gonna a trapezio di lunghezza midi. Se una donna preferisce i pantaloni, le scarpe vengono scelte in tinta con il tessuto: questo slancia visivamente la silhouette e la slancia. Un abito da cocktail (un abito in seta con spalline e una mantella in chiffon) è perfetto per un evento serale festivo. Una festa di Capodanno sarà indimenticabile se la si trascorre con un abito lungo, con corpetto in guipure e gonna in fluida seta opaca. Le tonalità accettabili sono il blu, il bordeaux, il nero e il ciliegia.
Estate
L'abbigliamento estivo per donne formose, adatto a tutti i giorni, è una varietà di capi realizzati in tessuti leggeri e di ogni tipo di forma. I pantaloni estivi sultanka (dal taglio ampio, arricciati sul fondo con un elastico) sono interessanti e femminili. Si ritiene che pantaloni affusolati o jeans non siano adatti alle donne formose. Tuttavia, un top scelto con cura (tunica, cardigan lungo in stile bohémien boho chic) conferirà al completo un look elegante.
Gli abiti a trapezio lunghi fino al ginocchio metteranno in risalto le gambe snelle. I modelli aderenti con scollo a V impreziosiranno le donne con un fisico a clessidra. I prodotti in denim leggero completeranno in modo originale il guardaroba delle ragazze formose. È auspicabile che gli abiti per la scuola abbiano lo stesso taglio ampio. I modelli migliori per le fashioniste con un fisico a pera sono gli abiti a vita alta. Lo stile boho nell'abbigliamento è ben accetto, quindi si scelgono tessuti dalla composizione naturale, in tinta unita pastello o con piccole stampe o fantasie. Gli abiti alla moda per le donne formose in ufficio sono abbinati a una camicetta chiara e una gonna scura. Le semplici camicie bianche e le gonne a pieghe si adatteranno a una donna con spalle larghe e fianchi stretti.
Una camicetta con scollo a barca e una gonna a trapezio sono ideali per una donna con spalle strette e fianchi sinuosi. I modelli vengono scelti in base alla tipologia del corpo.
Errori di base nella scelta
Gli stilisti sottolineano alcuni difetti che si possono riscontrare negli abiti di una donna curvy. Come scegliere correttamente i vestiti per le donne formose:
- Per le figure con spalle spioventi, non sono adatti gli abiti con maniche raglan, bustier, articoli con strisce verticali o vita bassa;
- Per le donne basse e formose, non scegliere completi composti da gonna lunga + cardigan lungo, tessuti con stampe grandi o linee colorate orizzontali, scarpe senza tacco, collant fantasia;
- La crinolina da donna non è adatta agli abiti da sera, perché allarga la figura ai lati;
- Abiti femminili attillati, gonne a tulipano e tasche applicate attireranno inutilmente l'attenzione sui fianchi larghi;
- Gli abiti per adolescenti formose vengono selezionati tenendo conto delle tendenze della moda. A 12 anni, le ragazze sono già esperte di marchi famosi;
- Le gonne lunghe e ampie metteranno in risalto la forma rettangolare della silhouette a forma di H;
- Gli abiti per donne formose con decorazioni in vita (cintura, cuciture) o modelli molto aderenti attireranno l'attenzione sulla pancia sporgente;
- Abiti larghi o troppo stretti non sono adatti per il fitness. L'opzione migliore per l'abbigliamento sportivo per le donne curvy sono pantaloni dritti in tessuto spesso a vita alta e una camicetta a maniche lunghe.
Scegliendo gli articoli giusti, potrai creare un guardaroba capsula adatto a ogni situazione con una spesa minima. Un'armoniosa combinazione di abbigliamento, scarpe e accessori renderà il look elegante e alla moda.
Video

 
                                    























































