La rottura della cerniera di vari prodotti è un problema comune, sia per i bambini che per gli adulti. Per capire come riparare una cerniera su una giacca, è necessario prima individuare la causa del guasto. Spesso, la cerniera si rompe nei punti più utilizzati a causa della semplice usura. È possibile effettuare la riparazione da soli o portare l'articolo in un centro specializzato, dove la cerniera verrà sostituita in modo rapido ed economico.
Cause comuni di guasti
Ci sono molte ragioni per cui la cerniera di una giacca non si chiude. Tali danni si verificano a causa di un prodotto di scarsa qualità, dell'usura prolungata e dell'usura della chiusura. Altri motivi che possono causare la rottura della cerniera di una giacca includono:
- Conservazione impropria di prodotti con cerniere: sotto l'azione di alte temperature o pressione, la chiusura può deformarsi, perdendo così la sua utilità.
- Condizioni meteorologiche avverse (pioggia o neve), che usurano ulteriormente la cerniera, soprattutto se utilizzata durante le precipitazioni.
- Uso improprio della cerniera. Questo causa il problema dell'allentamento del cursore, che di conseguenza non trattiene i denti del nastro e non li fissa. Tali casi si verificano in caso di fretta e forti scossoni della cerniera.
- Utilizzo attivo della serratura, che ne provoca una rapida usura.
- Scarsa qualità del prodotto. Spesso la rottura si verifica a causa dello sfilacciamento di una delle parti del doppio nastro, che rende difficile l'unione dei due componenti della cerniera, e la cerniera si sfalda dopo la chiusura.
Per capire come riparare la cerniera di una giacca che si sta rompendo, è necessario determinare con precisione la posizione del danno. Molti articoli con cerniere vengono acquistati per diverse stagioni. La chiusura dura in media 1-1,5 anni. Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionarlo attentamente. È meglio acquistare capi con nastro adesivo, in questo caso il tessuto non si sfilerà.





Metodi di riparazione
Non ci sono molti modi per riparare una cerniera. Spesso, quando una cerniera si rompe, ci si rivolge semplicemente a un negozio di riparazioni di abbigliamento e si sostituisce la vecchia chiusura o il nastro con uno nuovo a un costo contenuto. Tuttavia, se necessario, se la parte superiore o inferiore della cerniera non si apre, è possibile sostituirla da soli. Inoltre, la possibilità di riparazione dipende dal materiale di cui è composta la cerniera e dalla complessità della riparazione. Se la cerniera di una giacca si rompe, il rimedio da adottare può essere individuato in base alla causa del malfunzionamento.
Quando inceppato
La cerniera spesso si inceppa anche su prodotti di alta qualità. Puoi risolvere questo problema da solo usando una semplice matita. Prepara la mina. È necessario utilizzarne solo una morbida, poiché una dura non lubrificherà il meccanismo a sufficienza. Dopodiché, fai scorrere la mina 4-5 volte lungo l'interno della serratura. Dopo aver utilizzato questo metodo, la cerniera si chiuderà senza incepparsi. Puoi anche usare sapone, candele e vari lubrificanti al posto della mina. Tuttavia, prima di fissare la cerniera su una giacca, è importante prestare attenzione al materiale di cui è fatto il capo e valutare la possibilità di pulire la macchia se il prodotto entra in contatto con la superficie.



Se la base o la linguetta si rompono
Nella maggior parte dei casi, è impossibile riparare la base della serratura, poiché in caso di danneggiamento la chiusura subisce danni, impossibili da ripristinare a casa. In tal caso, l'unica opzione è la sostituzione completa di questa parte. Sul retro del nastro, di solito, è presente un codice con le misure, in base al quale è possibile trovare il cane (base della cerniera) adatto in qualsiasi negozio di ferramenta. Dopo l'acquisto, il cursore deve essere fissato nel punto desiderato, dopo aver rimosso i fermi metallici dalla cerniera con un ago o un altro strumento altrettanto sottile e resistente.
Il runner, a differenza della base, è soggetto a riparazioni e può essere sostituito con mezzi improvvisati. Per farlo, avrai bisogno di:
- una semplice spilla da cancelleria;
- un anello metallico per un portachiavi o per le chiavi.
Questi dispositivi sono facili da installare nel fermo e da utilizzare come un classico cursore. Se il foro in cui deve essere inserita la linguetta è danneggiato, è necessario sostituire completamente la base del dispositivo di fissaggio.
Cercare di chiudere la cerniera manualmente può solo causare danni, poiché questo metodo consuma i denti del nastro a causa dell'attrito. Questo è il motivo per cui si rompe.
In caso di discrepanza
I danni interni sono la causa più comune di rottura di una cerniera metallica. Esistono diversi metodi per risolvere questo problema. Se la cerniera si rompe al centro, i dentini del nastro sono danneggiati. Ciò accade a causa di una forte tensione della cerniera dovuta a una taglia non corrispondente o a una cura impropria. Diversi dentini del nastro si svitano, impedendo alla cerniera di funzionare correttamente. Per ripristinare il nastro, appoggiare il prodotto su una superficie piana e picchiettare leggermente su entrambi i lati dei dentini. Dopodiché, la cerniera si chiuderà più saldamente, ma la divergenza scomparirà.
Se la cerniera si apre nella parte inferiore, ciò indica l'usura della guida, i cui elementi laterali diventano troppo larghi e non fissano la seconda parte della chiusura. In questo caso, sarà utile usare delle semplici pinze, con le quali si dovrebbero stringere entrambi i lati della base. Bisogna fare attenzione a non applicare troppa forza, poiché la chiusura potrebbe rompersi o sgretolarsi sotto pressione. Subito dopo aver utilizzato questo metodo, la cerniera sarà notevolmente più stretta, ma col tempo si ammorbidirà e tornerà al suo stato originale.


Sostituzione del corridore a casa
Per sostituire correttamente la vecchia guida con una nuova se la cerniera si è sfaldata, è necessario seguire questa procedura:
- Rimuovere la guida rotta. Per farlo, utilizzare un ago o un punteruolo per staccare il fermo metallico.
- Sul nuovo cane, allarga leggermente i bordi. È importante non applicare troppa forza per non rompere la chiusura.
- Installa il nuovo tiretto. Quindi, fissa delicatamente il bordo attaccato con una pinza.
I materiali migliori per le cerniere sono l'acciaio inossidabile e la plastica dura, poiché resistono a diverse condizioni atmosferiche e di temperatura e sono anche resistenti a carichi medi.



Prevenzione dei danni
Per prevenire i danni causati dai fulmini, seguite alcuni semplici consigli:
- Quando lavi la giacca, dovresti chiudere tutte le cerniere e girare il capo al rovescio.
- Quando si stirano indumenti con chiusure realizzate con materiali non resistenti al calore, evitare di posizionare il ferro da stiro nella zona della cerniera.
- Per prolungare la durata della serratura, è consigliabile trattarla periodicamente con prodotti specifici, come il grasso idrofobico. Questa sostanza conferisce alla chiusura una protezione idrorepellente e antivento.
- Prima di tirare la guida dal basso, è necessario inserire entrambe le parti nella serratura fino in fondo.
- Di tanto in tanto è necessario trattare i denti e la dentatura con una mina morbida o un'altra sostanza per lubrificarne la superficie.
- Bisogna chiudere la cerniera senza fretta o forza, in questo momento il nastro dovrebbe essere in posizione tesa.
Per prevenire l'usura, pulire periodicamente tutti i componenti della cerniera con una piccola spazzola. Si consiglia di utilizzare uno spazzolino da denti, poiché le sue setole sono piuttosto morbide e piccole. Con un trattamento attento e delicato, qualsiasi oggetto può durare per molti anni senza bisogno di una singola riparazione.






Video











