Se un capospalla è strappato in un punto visibile, è necessario ripararlo immediatamente in modo che lo strappo non si espanda ulteriormente. Prima di prendere ago e filo, è necessario determinare il tessuto di cui è fatto lo strato esterno, imparare come cucire un buco in una giacca e le regole di base del processo. Altrimenti, si rischia solo di danneggiare il capo, rovinandone l'aspetto. Se non si desidera riparare da soli, è possibile portare il capo in un laboratorio o in uno studio specializzato; di solito, riparare questo tipo di danni non è costoso.
Ripariamo i danni lungo la cucitura
Il problema più comune è uno strappo lungo la cucitura. Questo danno può essere causato da un inceppamento del tessuto, da uno strappo brusco o da una cucitura di scarsa qualità. Risolvere il problema è piuttosto semplice. Per farlo, è necessario utilizzare fili del colore appropriato e un ago. È inoltre necessario sapere come riparare correttamente un buco in una giacca di piumino usando una macchina da cucire.
Se il capo ha una fodera, prima di cucire un buco nella giacca, dovresti scucirne la cucitura per raggiungere più facilmente il punto dello strappo. Devi lavorare con la massima attenzione possibile: la cucitura dovrebbe essere appena distinguibile da quella di fabbrica. Per aumentare la resistenza della nuova cucitura, dovrebbe essere più lunga della dimensione del buco. Devi iniziare a lavorare qualche centimetro prima dell'inizio dello strappo e finire 1-2 cm dopo. Al termine del restauro della giacca, dovresti ricucire la fodera.
Se non vuoi strappare lo strato interno del capo, puoi riparare il piumino con una cucitura nascosta o invisibile. Per eseguire correttamente il lavoro, dovresti infilare l'ago dall'interno della giacca in modo che il nodo del filo sia invisibile. Dopodiché, devi realizzare una cucitura parallela con punti dall'esterno del capo. Per far sì che il prodotto abbia un aspetto ordinato, è necessario mantenere una distanza uniforme tra le cuciture. Una volta terminata la cucitura, bisogna fissare con cura il filo e nasconderlo all'interno della giacca.
Mascherare il buco
Se non vuoi riparare il danno alla tua giacca, puoi riparare lo strappo utilizzando i seguenti metodi:
- Toppa decorativa. Esiste un'ampia gamma di questi elementi, utilizzati non solo per riparare abiti, ma anche per decorare. Le toppe possono essere in tessuto, gomma o pelle; quest'ultima opzione è ideale per giacche realizzate nello stesso tessuto o in denim, conferendo loro un aspetto naturale. Per riparare un pezzo di tessuto, è necessario applicarlo sul punto dello strappo e cucirlo con un punto invisibile.
- Nastro riflettente. Questa opzione è adatta per abbigliamento sportivo o per bambini. L'unico inconveniente di questo metodo è la sua impraticabilità, poiché anche in caso di un piccolo foro nel rivestimento, sarà necessario cucire un lungo nastro riflettente e ripetere la stessa procedura sull'altro lato del prodotto.
- Termosaldatura del tessuto. Un modo rapido e affidabile per riparare in modo discreto un piccolo buco in un indumento. Questi adesivi si presentano sotto forma di piccole toppe di tessuto che vengono applicate a qualsiasi prodotto sotto l'effetto della temperatura. Devono essere posizionati sulla zona danneggiata, stendere uno strato di tessuto sopra e stirare accuratamente la zona.
Un'altra opzione per nascondere un buco è quella di applicare una cerniera, un rivetto o un bottone. Questo metodo non solo aiuterà a coprire il buco, ma anche a decorare un oggetto precedentemente anonimo.
Cerniere, bottoni e rivetti non sono sempre adatti, poiché risulteranno armoniosi solo in determinate zone del capo, come la parte anteriore all'altezza del petto, la zona delle tasche e i lati.



Metodi di riparazione di un prodotto bologna
Il Bologna è un tessuto artificiale, rinforzato con materiale gommato, inventato dall'ingegnere italiano Giulio Natta. Prodotti di questo tipo hanno scarsa durata e vengono spesso danneggiati in vari modi:
- una rottura o un taglio dovuti a un impatto meccanico esterno (ad esempio, sotto l'ascella);
- un buco se hai bruciato la giacca con sigarette o altri oggetti caldi;
- ganci di diverse dimensioni.
Per rendere invisibili i danni si utilizzano i seguenti metodi:
- ferro;
- un piccolo pezzo di tessuto naturale;
- polietilene;
- toppa;
- acetone per sgrassare la superficie del materiale;
- supercolla.
Installazione della patch
Il metodo più comune per riparare un danno è rattoppare un buco in una giacca di piumino. Il metodo prevede l'applicazione di una speciale toppa in tessuto, pelle o gomma sullo strappo o sulla bruciatura. È necessario scegliere un pezzo in base alle dimensioni del buco e alla combinazione di colori del capo. Per ottenere un risultato finale impeccabile, è necessario sapere come cucire correttamente un buco in una giacca di piumino:
- Capovolgere il capo e stenderlo su una superficie piana.
- Utilizzando acetone o benzina, sgrassare la zona danneggiata. Questa procedura è necessaria affinché il tessuto aderisca alla superficie del materiale.
- Applicare uno strato sottile di supercolla di qualsiasi marca sulla toppa preparata.
- Unire con cura e in modo uniforme le parti della fessura, assicurandosi che non si formino stiramenti o pieghe.
- Posizionare una toppa con la colla sullo strappo e premere leggermente sulla parte superiore per 3-5 minuti.
- Rigirare il prodotto e valutare il risultato del lavoro.
Puoi acquistare le toppe per la tua giacca in qualsiasi reparto che abbia gli accessori. Il tipo di materiale va scelto in base al tessuto e ai fili utilizzati per cucire il piumino. Per i bambini, è meglio usare toppe dai colori vivaci e cartoon, mentre per gli adulti, toppe in pelle o tessuto dai colori classici hanno un aspetto più naturale.
Utilizzo di polietilene e tessuto non tessuto
È possibile stirare la giacca insieme alla toppa. Per questo metodo, è necessario utilizzare del nastro di polietilene o di interfodera, nonché un piccolo pezzo di tessuto di colore simile, garza o materiale naturale. Per riparare correttamente il difetto, è necessario seguire questo algoritmo di azioni:
- Girare la giacca al rovescio e stenderla su una superficie piana.
- Strappare la fodera interna per raggiungere più facilmente la zona danneggiata.
- Ritaglia un piccolo pezzo di polietilene o di interfodera e prepara anche un pezzo di tessuto leggermente più grande, di un colore simile al prodotto principale.
- Unisci con cura i bordi del foro e assicurati che non ci siano pieghe o stiramenti sulla superficie. Il più delle volte, si formano delle irregolarità sulla manica.
- Applicare un pezzo di polietilene o di tessuto non tessuto sui bordi uniti dello strappo dall'interno, dopodiché lisciarlo bene.
- È necessario stendere un pezzo di tessuto preparato sopra il polietilene.
- L'intera area deve essere coperta con garza o materiale naturale e stirata con cura.
- Dopo la procedura, la fodera può essere cucita con cura e la giacca può essere rivoltata.
È possibile riparare una giacca in poliestere da soli, utilizzando alte temperature. Il polietilene o l'interfodera (nastro adesivo a secco) si sciolgono e fissano saldamente un pezzo di tessuto preparato in precedenza alla zona danneggiata.
Liquidazione di un luogo bruciato
Le bruciature su una giacca mortadella possono comparire per vari motivi: contatto con una sigaretta, una fiamma libera o semplicemente un oggetto caldo. Modi efficaci per riparare una giacca di piumino con le proprie mani a casa se presenta un taglio o una bruciatura:
- Riparare la zona danneggiata utilizzando elementi decorativi. Questo metodo è spesso utilizzato se i vestiti presentano già motivi, rivetti e altri elementi. In questo caso, è possibile riparare la giacca con qualsiasi ricamo.
- Se la bruciatura si trova nella parte anteriore inferiore o superiore dell'indumento, è possibile mascherarla con una tasca applicata, che dovrà essere cucita con cura alla giacca lungo la cucitura.
- Il modo più semplice per eliminare questo tipo di problema è applicare una toppa di tessuto, silicone o pelle sulla zona ustionata. Per aumentare la resistenza della toppa, è possibile fissarla non solo all'esterno, ma anche all'interno.
Se la situazione lo richiede, la toppa può essere cucita sull'altro lato del capo. Questo per garantire un aspetto armonioso del prodotto e non far risaltare la toppa applicata rispetto all'immagine complessiva.



Come sbarazzarsi di un buco in un piumino
Nonostante i piumini siano per lo più realizzati con materiali rinforzati, possono subire vari tipi di danni, da strappi a bruciature. I piumini possono essere riparati utilizzando diversi metodi di base:
- toppe;
- adesivi termoadesivi;
- nastro riflettente;
- decorare la pausa con una cerniera o degli accessori.
Per comodità, durante la riparazione del danno si consiglia di fissare o rimuovere eventuali imbottiture isolanti in piuma, pelliccia o materiale sintetico (se possibile).
La difficoltà principale nel riparare un buco in un piumino è il disagio. Se si ripara il capo in modo errato, l'imbottitura potrebbe iniziare a fuoriuscire. Se il compito sembra difficile, si consiglia di portare la giacca da un sarto.




Video

 
                                    
















