Cos'è un'imbracatura da donna, le sue varianti

Cinture e fasce

Gli accessori hanno sempre occupato un posto speciale nel guardaroba di una donna. In passato, erano estremamente eleganti e servivano principalmente ad aggiungere espressività all'immagine. Oggi, tuttavia, alcuni oggetti possono essere utilizzati per enfatizzare la sessualità. Un accessorio di questo tipo, ad esempio, è un'imbracatura da donna, un capo piuttosto atipico nel guardaroba femminile standard. Avendo un certo rigore e aggressività, questo capo richiede un approccio particolare alla selezione.

Che cos'è

Dispositivi per fissare al corpo oggetti militari sono comparsi nell'arsenale dei confezionatori di abiti maschili da molto tempo. Inizialmente, si trattava di cinture di varie lunghezze, progettate per trasportare spade, sciabole e spadoni. Da qui il nome francese "portépée", dove portér significa "portare", ed epée "spada". Con il miglioramento delle armi (comparsa di varianti da fuoco) e delle borse da campo dei comandanti, i modelli per fissarle al corpo cambiarono. Allo stesso tempo, furono aggiunte altre cinture, i metodi di aggancio furono modificati e le opzioni per indossarle furono modellate.

Oggi è difficile rispondere alla domanda su cosa sia un'imbracatura. Si tratta di un'immagine collettiva di un accessorio femminile, presentata in passerella dallo stilista americano Prabl Gurung nel 2012. Altri stilisti di fama mondiale hanno ripreso questa idea, che le ha aperto la strada non solo nel mondo del glamour, ma anche nei look quotidiani. È successo che l'imbracatura abbia smesso di essere utilizzata nelle tute militari dalla fine degli anni '90, mentre ha iniziato ad apparire sempre più spesso nei guardaroba delle ragazze moderne.

Le regole per indossarli non si limitano a una sola parte del corpo. L'elemento descritto si trova in vita, nella zona delle costole del petto, sulle spalle e sui fianchi. L'imbracatura sembra una combinazione di cinture sottili collegate in vari modi, che avvolgono il corpo della ragazza nei modi più inaspettati. Decorazioni aggiuntive: bottoni, rivetti, fibbie, allacciature, lucchetti, incisioni. Possibili nappe e frange.

Scopo dell'accessorio

Nonostante la cintura con spada sia un accessorio militare, si adatta perfettamente a completi femminili in stile militare, casual, biker e rocker, o a completi erotici rivelatori. Oggi, poche persone si aspettano che una ragazza il cui completo include l'articolo descritto abbia un'arma o un pugnale alla cintura. Piuttosto, un tale dettaglio enfatizzerà la sua originalità e il desiderio di stare al passo con le tendenze della moda. L'uso efficace della cintura con spada non si nota solo in immagini limitate dal rigore. Gli stilisti moderni vi aiuteranno a capire perché un tale accessorio sia necessario, offrendo interessanti opzioni per i completi. Con le giuste soluzioni compositive, una cintura può mettere in risalto i pregi di un fisico o attenuarne gli svantaggi.

L'immagine delle donne il cui lavoro implica il porto d'armi è caratterizzata da un fascino incondizionato. E se eliminano la vulnerabilità e la fragilità femminile, le completano con determinazione, eccentricità e luminosità. Tali caratteristiche dell'accessorio sono spesso sfruttate dai fotografi, che scelgono un'immagine caratteristica e originale per lo scatto. Sfumando con il suo aiuto il carattere audace, volitivo e l'energia della ragazza, i maestri del ritratto creano immagini eleganti e accattivanti.

Varietà

Quando si acquista un accessorio del genere, una ragazza deve sapere chiaramente cosa indossare con l'imbracatura. Le soluzioni compositive dipendono dal modello, dal design cromatico e dalla presenza di componenti aggiuntivi. Quasi tutti i prodotti esistenti possono essere classificati nei seguenti gruppi:

  1. Classico. Hanno una cintura, allacciata intorno alla vita, dalla quale partono due cinghie verticali che arrivano fino alle spalle.
  2. Tipo choker. I modelli hanno una cinghia intorno al collo, da cui scende una striscia verticale fino alla vita, per poi diramarsi.
  3. Si tratta di corsetti unici, ricavati da cinture e simili a prodotti ortopedici.
  4. Imbracature a forma di X. Hanno un incrocio di cinghie nella parte anteriore o posteriore, a seconda del modello.
  5. Giarrettiere o cinture per le gambe. Si tratta di una sorta di giarrettiera romantica, una cintura per calze, oggi praticamente inutilizzata nel guardaroba femminile. I prodotti sono vivaci, enfatizzano sensualmente l'attrattiva sessuale e il coraggio nelle relazioni.
  6. Spalline. Si tratta di una combinazione di cinture, che ricorda le spalline. La chiusura è prevista in vita.

Ognuna delle opzioni ha i suoi consigli per la scelta. Pertanto, i modelli con choker enfatizzeranno la vita sottile e una postura impeccabile. Il corsetto metterà in risalto le linee della silhouette, evidenziando petto, fianchi e vita. I modelli a X sono universali, più morbidi e adatti a molti outfit. Un abito con imbracatura appare particolarmente interessante. Le spalline integrate attenueranno la dissonanza tra spalle strette e fianchi larghi.

Quando cerchi un'opzione adatta, dovresti valutare attentamente la tua figura. Le cinture troppo strette possono accentuare dettagli indesiderati, ad esempio mettere in risalto fianchi già ampi o seni prosperosi.

Classico
Con un girocollo
Corsetto
A forma di X
Imbracature e giarrettiere
Spalline

Materiali di fabbricazione

Le cinture in pelle sono un'opzione ideale e impeccabile per realizzare un'imbracatura. I prodotti realizzati con esse hanno un aspetto costoso e hanno una lunga durata. Di solito si utilizza pelle di vitello ben lavorata, moderatamente morbida ma resistente. Tuttavia, oggi la moda consente di realizzare accessori con altri materiali. Al secondo posto, dopo la vera pelle, si trova il suo sostituto. Esternamente, può essere idealmente simile al suo equivalente naturale, ma meno costoso. Allo stesso tempo, la durata della similpelle è più breve e la sua resistenza è inferiore. Il vantaggio di questa opzione è la possibilità di scegliere qualsiasi colore, la consistenza del materiale e la presenza di rivestimenti lucidi.

Un'imbracatura decorata con catene ha un aspetto elegante. È meno rigida e limitata, avvolge delicatamente la vita o i fianchi e può essere realizzata in oro o argento. Perline, pietre, strass, ciondoli in metallo e portachiavi sono perfetti per completare questo modello. Puoi scegliere una composizione composta da imbracatura, collana o bracciali dello stesso stile.

Le cinture in silicone non sono rare oggigiorno. Queste imbracature sono completamente innocue e comode, il loro materiale morbido non irrita né irrita la pelle. I movimenti non sono limitati, ma data la loro notevole ampiezza, le cinghie possono rompersi. Sono disponibili opzioni incolori, modelli monocromatici brillanti o prodotti colorati e allegri.

È possibile realizzare autonomamente delle imbracature di gomma. A questo scopo, i reparti di cucito offrono una varietà di dettagli interessanti: elastici stretti e larghi, chiusure, frange, bottoni, ganci, lacci, nastri di raso, fibbie, berretti, elementi fantasia. Il vantaggio di queste imbracature è evidente: gli elastici sintetici avvolgono dolcemente le curve delle donne, rendendole attraenti e seducenti. E gli elementi decorativi conferiscono individualità alle modelle.

Similpelle
Pelle
Gomma
Con catene

Come scegliere

Conoscendo le caratteristiche della scelta corretta di accessori insoliti e studiando le fotografie che mostrano come indossare un'imbracatura, è possibile creare con competenza un'immagine alla moda. Prima di procedere all'acquisto, è opportuno riflettere su quale parte del corpo si desidera mettere in risalto e quale, al contrario, deve rimanere "in ombra". Pertanto, le ragazze con forme generose dovrebbero fare attenzione ai modelli che mettono in risalto le dimensioni di seno, fianchi o spalle. Ma un choker è il modello più adatto in questo caso, poiché allungherà visivamente la parte superiore del corpo.

Il girocollo non è adatto a chi ha il collo corto e largo.

Le ragazze con spalle larghe e bicipiti ben definiti dovrebbero acquistare le spalline solo se desiderano ottenere un aspetto atletico, potente e fisicamente sviluppato.. In un altro caso, una versione classica si adatterà a loro, più morbida e meno categorica. Un'imbracatura per le gambe viene raramente indossata in pubblico, tranne quando fa parte del costume di un ballerino professionista. In questo caso, la scelta è piuttosto una questione di gusto e dipende da diverse caratteristiche individuali.

Un altro fattore importante che influenza l'aspetto generale della figura con un'imbracatura è la larghezza delle cinghie. Il principio è: più sono strette, meno regole restrittive ci sono per indossarle. Le cinture larghe richiedono di scegliere abiti adatti in modo che non prendano tutto il sopravvento. Pertanto, la scelta ideale per un'imbracatura di questo tipo è una camicia bianca (o di un altro colore chiaro), un abito monocolore rigoroso o pantaloni classici e un dolcevita. Una figura prosperosa non ha bisogno di cinture larghe. Al contrario, le strisce strette ne elimineranno la massicciazza, aggiungendo femminilità e ordine.

Prima di acquistare, pensa a quale parte del corpo vuoi mettere in risalto e quale lasciare “in ombra”
Le ragazze con spalle larghe e bicipiti ben definiti dovrebbero fare attenzione alle spalline.
Prestare particolare attenzione alla larghezza delle cinghie
Una figura grande non ha bisogno di cinture larghe

Cosa indossare con

A cosa serve un'imbracatura e con quali modalità è consigliabile indossarla: sono queste le domande che si pongono molte ragazze e donne. Non esiste una risposta univoca, ma vale la pena sperimentare, ad esempio abbinandolo a una camicetta, magliette di diverse lunghezze, maglioni, capispalla e persino abiti romantici. Il risultato può essere un'ottima serie di immagini:

  1. Gotico. L'imbracatura viene utilizzata nella parte superiore e centrale di un abito o di un completo nero. Sono accettabili corsetti, choker e modelli classici. Poiché il materiale predominante negli abiti è la pelle nera, accessori di altri colori non sono accettabili.
  2. Stile militare. La combinazione di colori più appropriata è kaki, nero e grigio. Per creare l'effetto desiderato, si consiglia una classica cintura a tracolla, completata da stivali scuri sopra il ginocchio (possibilmente con cintura), guanti di pelle, un cappello o un cappotto. I pantaloni vanno infilati negli stivali e i capelli pettinati in modo uniforme.
  3. Steampunk. Prevalgono i toni del marrone e del nero. I modelli di imbracatura sono completati da gilet in pelle, spalline esterne, gonne con numerosi pistoncini, bottoni e fibbie. Tasche, fodere e mini-borse sono aggiunte agli accessori. Catene e fibbie sono ammesse.
  4. Casual. Uno stile in cui l'imbracatura si adatta perfettamente. Può essere indossata con pantaloni e gonne ampie, camicie classiche e t-shirt sportive. La pulizia delle linee non è un requisito fondamentale, quindi la scelta del modello dipende solo dalle caratteristiche della figura.
  5. Minimalismo. Una speciale combinazione di stili e design. Abiti con pochi dettagli e decorazioni si abbinano facilmente e naturalmente a cinture realizzate con catene sottili che avvolgono dolcemente il corpo e cadono liberamente. Il tailleur è elegante e spesso delicato. Questa opzione è accettabile per un abito da sera o per una passeggiata tranquilla.
  6. Hippie. L'uso delle cinture dovrebbe enfatizzare una leggera disinvoltura e un'informezza. Non servono colori vivaci, ma anche linee ben definite della silhouette. La cintura delinea solo la zona della vita, mentre le cinghie in uscita delineano leggermente gli elementi della figura.

È possibile impreziosire un cappotto con una cintura, soprattutto se ha un taglio ampio e pochi dettagli che ne complicano lo stile. Fissate alla cintura, le cinghie verticali scendono fino alle spalle, enfatizzando la snellezza e l'andatura regolare della ragazza. Il fondo del cappotto può essere svasato. L'importante è che l'intero capo sia aderente alla figura.

gotico
Militare
Steampunk
Casuale
Minimalismo

Combinazioni di colori

I consigli su come scegliere il colore giusto per un'imbracatura si basano su norme generalmente accettate per la combinazione delle tonalità. L'esecuzione contrastante di un abito con un simile accessorio ha i suoi limiti. Tra le possibili opzioni, le seguenti combinazioni sono le più armoniose:

  1. Tono su tono. Qualsiasi scelta di colore. L'importante è che sia identico su cintura, camicia e abito.
  2. Contrasto. Puoi scegliere una combinazione di una tonalità calda per gli abiti e una fredda per la cintura. Ad esempio: una camicetta turchese e cinture rosso acceso.
  3. Un'unica gamma di tonalità. Il colore dell'insieme non è limitato a un solo tono. Alcuni componenti hanno un colore più saturo o sono realizzati in diverse varianti.

L'opzione ideale sarebbe una camicetta bianca e un'imbracatura nera (o marrone). Questo look appare rigoroso, democratico ed elegante.

Tono su tono
Contrasto
Una gamma di tonalità
La combinazione perfetta

Come evitare gli errori

Per non esagerare con l'uso dell'imbracatura e per non sembrare ridicoli, non bisogna in nessun caso fare quanto segue:

  1. Usate molti gioielli extra. Catene varie, bracciali, cinturini massicci, orecchini voluminosi sono indesiderabili con una cintura stretta. Oltre al fatto che non può esserci armonia in questi ensemble, l'immagine complessiva non farà altro che risentirne.
  2. Scegli decorazioni luminose e accattivanti per i tuoi abiti. Pizzi, ricami vivaci, applicazioni con strass, perline e nastri di raso non si abbinano bene alle cinture in pelle. Volant e drappeggi in tulle non sono desiderabili. L'opzione migliore è uno stile monocromatico sobrio o la presenza di una piccola stampa.
  3. Completa un tailleur o altri abiti da ufficio con una tracolla.
  4. Usa un'imbracatura senza considerare le caratteristiche della tua figura. Devi scegliere con cura il modello, la larghezza delle cinture, il loro colore e la presenza di elementi decorativi aggiuntivi.
  5. Se hai una figura piuttosto formosa, spalle larghe e una cattiva postura, dovresti evitare di indossare una cintura a tracolla.

Un'imbracatura è un accessorio che può aggiungere un tocco di stravaganza a qualsiasi look. L'importante è sceglierlo correttamente, in base allo stile scelto e alle caratteristiche del proprio fisico. Chi ama tutto ciò che è luminoso e appariscente dovrebbe assolutamente avere questo accessorio nel proprio guardaroba.

Non dovresti completare il tuo look da lavoro con una tracolla
Non sovraccaricare il look con decorazioni luminose e abbellimenti aggiuntivi
Considera le caratteristiche della tua figura quando scegli un accessorio

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori