Gli abiti leggeri sono spesso realizzati con tessuti naturali. Un modello estivo popolare è un abito in cotone, completato da accessori. Il materiale utilizzato per realizzarlo sembra ad alcuni troppo semplice. Ma la praticità del cotone risiede nella sua naturalezza. Il corpo respira, il che significa che si suda meno. Molte donne amano il cotone per queste proprietà. Il mondo della moda moderna ha creato un gran numero di modelli e stili di abiti basati su questo materiale unico. Puoi scegliere quello più adatto in base al modello e alle caratteristiche della tua figura.
Caratteristiche del materiale
Qualsiasi abito in chintz ha un aspetto semplice. Diversi accessori permettono di creare look romantici o casual. I modelli si distinguono anche per la loro praticità. Grazie alla naturalezza del materiale, gli abiti in chintz sono consigliati per le donne incinte. Gli stili di cucito tengono conto delle caratteristiche fisiche delle donne incinte.
I modelli per donne formose sono molto popolari. Il materiale è traspirante e non fa sudare il corpo. Allo stesso tempo, questo tessuto è assolutamente anelastico, quindi i modelli sono cuciti più larghi, il che li rende adatti alle bellezze formose. Abiti in chintz vengono cuciti anche per bambini.
Taglio libero e materiali naturali sono i criteri principali nella scelta dell'abbigliamento per bambini. Le stampe eleganti permettono di creare graziosi abitini per bambine senza decorazioni, strass e fiocchi aggiuntivi. Questi abiti sono adatti per l'asilo, le vacanze o per le visite. La bambina si sentirà a suo agio con un abito del genere anche a casa. Grazie al tessuto naturale, le bambine possono giocare con questi abiti anche nelle giornate più calde.
Una gestione attenta dei capi realizzati in questo tessuto ne prolungherà la durata. Quando lavi e tratti i capi in calicò, ricorda quanto segue:
- Le fibre delicate vengono facilmente strappate durante la centrifuga o la centrifugazione. Il lavaggio a mano è la scelta migliore. Per semplificare la procedura, si consiglia di immergere il capo in una soluzione saponata per 2 ore;
- Per evitare di danneggiare la struttura del tessuto sul lato anteriore, si consiglia di capovolgere il capo durante il lavaggio. Questa operazione deve essere eseguita sia manualmente che a macchina;
- Se l'abito non è bianco, ma con una stampa, è importante ricordare che il chintz perde molto pelo. I capi colorati vanno lavati separatamente. Inoltre, la vernice di questo materiale si scolorisce troppo velocemente. Gli abiti estivi rischiano di sbiadire rapidamente con lavaggi regolari, anche a mano. Per evitare questi problemi, si consiglia di utilizzare detergenti che non contengano componenti sbiancanti, inclusa la soda;
- Si consiglia di semplificare la stiratura di un abito in cotone da donna asciugandolo correttamente dopo il lavaggio. Stirare i tessuti naturali è un processo complesso e questi materiali si stropicciano molto rapidamente. Per semplificare la stiratura, si consiglia di appendere l'abito bagnato su una gruccia e lasciarlo asciugare nella sua posizione naturale. Dopo la completa asciugatura, il tessuto viene stirato.
Seguire queste semplici regole permette al tessuto di durare più a lungo. Poiché il calicò perde facilmente colore, una cura adeguata garantisce che l'abito mantenga un aspetto commerciabile per tutto il periodo in cui lo si indossa. In caso contrario, l'indumento perde rapidamente la sua idoneità all'uso.
Modelli popolari
Gli abiti estivi in chintz sono i più popolari. Il tessuto svolazza facilmente alla minima brezza. Inoltre, ci sono molti stili possibili e la gamma di modelli di abiti in chintz è in continua espansione. Le opzioni più popolari sono le seguenti:
- Esteso a maxi o midi accorciato. In questa gamma, c'è un'ampia varietà di opzioni. Gli abiti corti in chintz sono meno comuni, ma i modelli maxi sono diventati particolarmente popolari;
- Modelli svasati. Esistono sempre più varianti di gonne svasate. Alcune raggiungono i modelli svasati a sole o a mezzaluna. Alcune presentano inserti in tessuto aggiuntivi solo nelle parti laterali e posteriori della gonna. Più la silhouette è sottile, più voluminosa è la gonna. I modelli di abiti in chintz aderenti o aderenti sono rari a causa della loro scarsa praticità. Questi abiti sono spesso lunghi sopra il ginocchio;
- Modelli con colletto e scollature chiuse. È possibile chiudere la scollatura e persino realizzare colli alti grazie alla leggerezza e alla naturalezza del materiale. Anche gli abiti con la parte superiore a polo sono popolari. I modelli con scollatura profonda sono piuttosto rari, ma quelli con scollatura rotonda, ovale o a barca sono comuni;
- Per quanto riguarda la gamma di colori, i modelli con stampe, pois e altre fantasie sono popolari. Anche i tessuti con righe pastello o grandi fiori sono diventati popolari. Anche i motivi geometrici sono comuni, ma quando si realizzano abiti, il tessuto deve essere tagliato correttamente. Lo stesso vale per i tessuti con fantasie grandi.
Sebbene il chintz sia facile da curare, è capriccioso nella scelta di modelli, abbinamenti e stili. Anche le corporature standard dovrebbero essere abbinate a un abito in chintz. Alle donne con un fisico a clessidra si consiglia di scegliere abiti attillati, rari ma di bell'aspetto. Per enfatizzare un punto vita sottile, è necessario aggiungere accessori di grande impatto: una cintura o un cinturino. A queste ragazze si addice una scollatura a V.
Anche le corporature non standard non sono escluse. È possibile cucire un abito per una corporatura non standard solo dopo aver determinato il tipo di corporatura e le aree problematiche. I consigli seguenti aiuteranno qualsiasi ragazza (indipendentemente dal tipo di corporatura) a scegliere l'opzione migliore per sé.
Abiti per figure non standard
Una figura irregolare non è un ostacolo alla scelta di un abito colorato in chintz. Abiti alla moda realizzati con questo materiale sono pensati per donne e ragazze con corporature diverse. Un abito per le donne formose ha uno stile e una svasatura diversi rispetto alle taglie S e M.
Gli abiti in chintz per bambine sono realizzati secondo gli stessi stili pensati per gli adulti. Solo le taglie differiscono.
Il chintz è ora un materiale consigliato per la realizzazione di abiti per corporature non standard. Tra questi tipi di abbigliamento figurano:
- Fianchi pieni;
- Vita larga;
- Seni piccoli;
- Magrezza;
- Figura rettangolare;
- Gambe intere;
- Torso corto;
- La figura è un triangolo rovesciato.
Alle ragazze che soffrono di magrezza si consiglia di scegliere abiti che mettono visivamente in risalto il volume del corpo. Si consiglia di sforzarsi di indossare abiti con molte pieghe di tessuto, drappeggi e decorazioni. Vale la pena scegliere modelli a tubino, che si consiglia di abbinare a giacche. La fantasia del tessuto può essere diversa. Si consiglia di scegliere fantasie ampie e voluminose o righe trasversali che aggiungano volume alla figura. Si consiglia di scegliere abiti svasati con gonne voluminose. Molte pieghe possono partire dalla vita stessa, ma per una transizione visiva dalla vita ai fianchi, si consiglia di utilizzare cinture larghe. Completando il look con una giacca, puoi mettere in risalto la tua figura nel modo più favorevole.
Per chi ha un fisico a mela, caratterizzato da una vita ampia ma poco definita, si consiglia di scegliere abiti a vita alta. Non dovrebbero esserci troppe pieghe di tessuto nella zona addominale e la vita non dovrebbe essere decorata con una cintura. L'accento dell'abito dovrebbe cadere su fianchi e spalle. Per queste ragazze è consigliata una scollatura a V. Indossare abiti in cotone con una giacca aiuterà a distogliere visivamente l'attenzione dalla vita ampia. Anche se l'abito è estivo, si consiglia di avere una manica corta per nascondere la protuberanza delle braccia.
Chi ha i fianchi pieni deve concentrarsi su vita e petto. Questo problema si riscontra nelle ragazze con un fisico a pera. Questa figura è caratterizzata da fianchi femminili ma molto voluminosi e un petto piccolo. Inoltre, la vita è molto sottile e pronunciata. Per questo tipo di fisico, si consiglia di scegliere abiti di questa lunghezza:
- Fino al ginocchio;
- Sotto le ginocchia;
- Appena sopra il ginocchio.
Quando si sceglie un abito sopra il ginocchio, si sconsiglia di alzare la lunghezza della gonna di oltre 3 cm dal ginocchio. Altrimenti, l'enfasi cadrà su gambe e fianchi larghi. Le gonne possono essere dritte o svasate, ma un numero elevato di pieghe nella zona della vita può aggiungere visivamente volume a fianchi già larghi. L'opzione migliore sono le gonne svasate nella parte inferiore. In questo caso, nella zona dei fianchi, utilizzare tutto il materiale necessario per coprire la figura senza creare pieghe aggiuntive e, nella parte inferiore, creare uno stile leggero e svasato.
Per quanto riguarda i materiali, si consiglia di sceglierne di combinati. In questi abiti, la parte superiore e inferiore sono diverse. Alle ragazze con fianchi larghi si consiglia di scegliere una parte superiore luminosa e una parte inferiore più sobria. L'enfasi dovrebbe essere posta sul petto e sulla vita. Pertanto, si consiglia di scegliere tessuti con motivi ampi per cucire il corpetto. Per la gonna, si consigliano toni tenui e colori scuri e tenui.
Per le ragazze con seno piccolo ma parte inferiore del corpo importante, si consiglia di scegliere una scollatura poco profonda, ma di sottolineare il collo con gioielli. Una collana o un choker voluminosi renderanno visivamente la figura proporzionata. Un aspetto positivo è l'uso di drappeggi sul tessuto nella zona del petto. Se il tessuto presenta decorazioni voluminose, come strass o paillettes, queste dovrebbero essere posizionate esclusivamente nella zona del petto e delle spalle. Gli abiti senza spalline sono adatti alle ragazze con seno piccolo.
Indossare abiti senza spalline richiede la capacità di indossare un reggiseno senza spalline. Per chi non ha questa esperienza, si consiglia di scegliere un reggiseno con spalline in silicone.
Per le ragazze con un busto corto si consiglia di mettere in risalto il seno e di scegliere modelli che allunghino visivamente il corpo. Il reggiseno dovrebbe essere scelto in modo da sostenere bene il seno. Se la taglia del seno lo consente, si consiglia di utilizzare un reggiseno push-up con spalline ben sostenute. L'abito, invece, dovrebbe avere la vita alta. Le gonne che partono dalla linea del petto allungano visivamente il busto. Si consiglia inoltre di mettere in risalto il collo, utilizzando gioielli. Dovrebbero essere voluminosi, ma leggeri e ariosi. Andranno bene sciarpe di chiffon, perline leggere multistrato o collane leggere.
Come si può vedere dalle informazioni descritte in questo articolo, indossare abiti in cotone è diventato particolarmente popolare la scorsa stagione. Questa moda continuerà per tutto l'anno in corso. Chi non possiede ancora un abito in cotone è invitato a dare un'occhiata più da vicino ai modelli presentati sul mercato moderno. Questa moda ha fatto la sua comparsa nell'abbigliamento negli anni '40, ma stili, tagli e stampe sono cambiati nel tempo. Studiare le caratteristiche della propria figura darà a ogni ragazza l'opportunità di scegliere lo stile e il taglio più adatti alla propria figura.
Video

 
                                    























































