Esiste una categoria speciale di abiti pensati per le "gite" importanti. Ma spesso capita che abiti alla moda, acquistati a caro prezzo, vengano indossati solo una volta e poi lasciati a "prendere polvere" nell'armadio, il che si spiega con la natura effimera della moda e la rarità degli eventi speciali nella nostra vita. In questo contesto, il noleggio di abiti sta diventando sempre più rilevante: un servizio che permette di apparire lussuosi a qualsiasi evento sociale, risparmiando al contempo sul budget familiare. Si tratta di una sorta di fondo di scambio per i migliori modelli di abiti moderni, i cui pro e contro saranno discussi di seguito.
Caratteristiche del servizio
Il servizio "abiti in affitto" è apparso nell'elenco dei servizi domestici per la popolazione molto tempo fa. Inizialmente, la sua rilevanza era dovuta alla difficoltà per le donne comuni di reperire abiti firmati originali. In seguito, si è fatta strada la motivazione della riduzione del costo tramite la restituzione al proprietario.
L'idea alla base del servizio "abiti a noleggio" è semplice e chiara: una persona intraprendente acquista un set di abiti di stili diversi e poi li mette a disposizione di altre persone per il 25-30% del loro costo. Il prezzo è determinato dalla durata del noleggio, dalla domanda del modello, dal prezzo iniziale, dalle dimensioni, dalla popolarità tra i clienti, dalla necessità di prenotazione e da molti altri fattori.
La gamma di abiti a noleggio dipende dall'importanza del salone, dalle caratteristiche della località in cui si trova e dalle potenziali disponibilità economiche dei suoi clienti. Se dividiamo le opzioni di abiti offerte in gruppi in base allo scopo, otterremo una gamma di modelli piuttosto specifica:
- matrimonio: abito elegante e formale per la sposa o la sua damigella;
- sera: cocktail, sala da ballo, nudo, danza, modelli ritratti;
- stilista: vintage, copricostume (mini trasparente), abito Fit and Flare (con top aderente e gonna corta svasata), abito a trapezio (con scollo a V e maniche a 2/3);
- per sessioni fotografiche, anche di coppia o in stile “family look” (quando madre e figlia sono vestite uguali);
- adulti laureati;
- feste di laurea e serali per bambini.
Noleggiare abiti è un'opportunità per centinaia di donne di apparire spettacolari in occasione di eventi importanti, indossando un abito costoso, il cui costo non consente loro di acquistarlo per un uso a lungo termine. I vantaggi del servizio sono evidenti: è possibile provare gli abiti, scegliere i parametri giusti, valutare come il taglio si adatta a un certo tipo di corporatura e il colore e la tonalità della pelle.














Molti saloni offrono la correzione professionale di alcune sfumature dell'abito, ad esempio accorciando la lunghezza, restringendo la vita o i fianchi, alzando le spalle. Tutto questo viene fatto in modo "difficile", permettendo al capo di tornare alle sue caratteristiche originali.
Nonostante gli aspetti positivi del noleggio di abiti, molti notano una serie di inconvenienti. Tra questi:
- superare il proprio disgusto nel mettere qualcosa dopo l'altro;
- possibile presenza di piccoli difetti (se il capo è stato utilizzato più volte);
- la necessità di un utilizzo attento, altrimenti c'è un alto rischio di danneggiare l'abito e di dover pagare per la sua riparazione;
- la presenza di un odore “estraneo”;
- A volte non è possibile prenotare l'articolo desiderato e quindi si teme che venga consegnato in tempo.
Inoltre, molti anni dopo le nozze, non ci sarà più niente da mostrare ai vostri figli e nipoti oltre all'abito da sposa, ma queste sono già emozioni.
Termini e Condizioni
Anche in una piccola città, noleggiare un abito è facile. I saloni che offrono questo servizio operano a determinate condizioni: forniscono il modello selezionato dietro deposito, stipulano un contratto ufficiale o utilizzano entrambe le opzioni. Nel primo caso, si tratta di un importo pari al costo totale dell'abito: è sempre specificato nei termini del salone, così come il prezzo del noleggio. A volte potrebbe essere necessario fornire un documento personale. Dopo aver restituito l'abito in perfette condizioni, l'importo pagato viene restituito al cliente al netto del costo del noleggio. I clienti abituali vengono spesso serviti senza deposito, ma questo è a discrezione della direzione.
Il contratto di noleggio dell'abito, oltre ai dati del passaporto di entrambe le parti, contiene anche punti specifici per la consegna e l'accettazione dell'abito. Pertanto, vengono stabiliti l'obbligo di lavaggio a secco prima e dopo l'uso, l'assenza di danni meccanici visibili e l'integrità degli ornamenti decorativi. Un punto imprescindibile è il termine di ricezione e restituzione del modello di abito selezionato, nonché le azioni previste in caso di violazione degli obblighi delle parti.
Una componente commerciale importante sono i servizi aggiuntivi:
- selezione di accessori;
- modifica di parti;
- prenotazione;
- completare un abito con “aggiunte” stagionali, ad esempio un cappotto, una sciarpa, una stola.
In questo caso, il modello di un accessorio specifico può essere concordato in anticipo, realizzato su misura o adattato dal locatore alla figura del cliente. Per quanto riguarda le decorazioni - strass, perline, Swarovski, paillettes - se l'abito non è firmato, la loro quantità e posizione possono essere concordate sul posto.
Spesso i saloni di noleggio abiti impiegano sarte professioniste pronte ad aggiungere al modello i dettagli desiderati, ad esempio inserti trasparenti, uno strascico, un mantello, ma tutti questi punti devono essere discussi in anticipo.
Il servizio di noleggio di abiti per servizi fotografici è diventato particolarmente popolare ultimamente. Oltre ai ricordi della cerimonia nuziale, le donne desiderano immortalare momenti felici della gravidanza, dei primi mesi di vita del bambino, di un corteggiamento romantico o semplicemente creare album fotografici con fotografie professionali. In questi casi, è possibile noleggiare diversi abiti per tutte le partecipanti al servizio fotografico, nonché selezionare gli accessori necessari e persino le sale per tali eventi.
Consigli per la scelta
Spesso, un abito che stava benissimo su un manichino perde il suo fascino su una ragazza dalla corporatura robusta o alta. È per questi casi che i saloni che noleggiano abiti offrono una selezione di modelli di vari stili. Un'opzione vincente è scegliere non solo un abito alla moda, ma anche uno che si adatti perfettamente alla propria figura:
- La silhouette a trapezio è consigliata per le ragazze con fianchi larghi e addominali non perfetti: il taglio dell'abito mette in risalto décolleté e spalle.
- Il "Godet" (detto anche "sirena", "pesce", "trampet") ha un piccolo segreto: ha sempre un corsetto incorporato che stringe la vita e trasforma qualsiasi figura in un "calice di vino". Le donne dalla costituzione robusta o con una silhouette non proprio perfetta possono tranquillamente indossare questo completo.
- Lo stile Impero (con vita alta e scollatura profonda), che ci è giunto dalla celebre Giuseppina, renderà l'immagine delicata, vulnerabile, sofisticata e femminile.
- Un abito avvolgente slancia la figura: le pieghe scendono dolcemente verso il basso, rendendo la silhouette più alta e slanciata.






Puoi anche scegliere tra modelli con corpetto con o senza spalline, spalline a forma di anello intorno al collo, un abito a palloncino o un abito "a tubino", attualmente di moda. Ognuna delle opzioni elencate può correggere la figura, ravvivare la pelle e il colorito del viso e conferire al look un tocco di stile raffinato e particolare.
Dopo aver scelto un modello specifico, prima di noleggiare un abito, sarebbe opportuno valutare i seguenti punti:
- È possibile personalizzarlo in salone, quanto costerà?
- termini del contratto (qual è il periodo minimo e massimo di noleggio, prezzo, presenza di circostanze di forza maggiore e tattiche quando si verificano);
- ciò che si intende con le parole “danno alla merce” è la possibilità di stipulare piccole riparazioni e a quale costo.
Dovresti ispezionare attentamente l'abito selezionato per verificare la presenza di piccoli buchi, cuciture strappate, bordi sfilacciati, macchie, decorazioni allentate, cerniere bloccate e altri difetti. Quindi, annota i difetti riscontrati nella ricevuta in modo da non essere ritenuto responsabile di questi danni.
Un modo popolare per attirare l'attenzione dei clienti oggi, inclusi i servizi di noleggio di abiti, è attraverso gli account sui social media. Gli abiti offerti a noleggio vengono fotografati su donne con un fisico perfetto e un aspetto impeccabile. Le opzioni di abiti per i servizi fotografici a noleggio sono esposte nelle sale di fotografi famosi, che offrono un'illuminazione ideale e un ambiente favorevole. Nessuno può dire con certezza se questo abito sarà altrettanto seducente su una figura normale. La probabilità è del 50% (50%). Per essere sicuri, vale comunque la pena provarla prima di firmare un contratto di noleggio, anche se le condizioni sono così favorevoli che soddisfano tutti i parametri.
Un altro criterio importante nella scelta di un salone è la disponibilità di un assortimento moderno. Modelli "dell'anno scorso" con design irrilevanti, colori sgargianti e decorazioni sgargianti, nonostante il prezzo basso, non daranno soddisfazione per l'immagine creata.
Anche la questione degli accessori è rilevante. I manager esperti lo sanno: per attrarre un cliente, non è necessario semplicemente offrirgli un abito firmato a noleggio, ma creare un'immagine quasi completa. Per fare questo, sarà necessario completare l'abito con dettagli evidenti (o meno) che gli diano un tocco di originalità, posizionando correttamente gli accenti. Quindi, con l'aiuto di dettagli finti sotto l'abito, è possibile aumentare leggermente il seno o i fianchi, mentre le spalline trasparenti possono svelare un décolleté impeccabile. E scarpe eleganti o una borsa, offerte al momento opportuno, completeranno la creazione dell'immagine ideale. Oltre al vantaggio economico per il salone, questo lavoro porterà soddisfazione alla ragazza che noleggia l'abito, il che significa che condividerà le sue impressioni con altri potenziali clienti.
Il noleggio di abiti è un modo moderno e redditizio per creare in modo rapido ed economico l'immagine desiderata per qualsiasi occasione speciale o servizio fotografico a tema. L'aspetto fondamentale quando si ordina un servizio del genere è affidarsi a professionisti con una reputazione impeccabile.
Video
https://youtu.be/qOXshGMPKEI

 
                                    








































