Caratteristiche di un abito nero, stili popolari, combinazioni di colori

Nero Semplice

Ogni rappresentante del gentil sesso possiede questo affascinante capo d'abbigliamento. Si adatta a qualsiasi ambiente e a diverse circostanze. Ogni donna, indossando un abito nero, diventa seducente senza troppa fatica. Un capo del genere mette perfettamente in risalto i suoi pregi, senza concentrarsi sugli svantaggi. L'abito impreziosirà assolutamente ogni evento, è perfetto per l'ufficio e vi permetterà di brillare in una serata mondana.

Vantaggi e svantaggi

Un abito nero è un'opzione praticamente vincente per ogni ragazza. I suoi principali aspetti positivi sono:

  • adatto a tutti;
  • si adatta bene alla figura, ti fa sembrare più snella;
  • sta bene a qualsiasi età;
  • adatto a qualsiasi ambiente;
  • permette di ravvivare il tuo look con vari accessori;
  • non richiede molte decorazioni;
  • è disponibile in vari stili;
  • sottolinea la femminilità;
  • pratico;
  • è fuori moda;
  • può essere cucito in qualsiasi lunghezza.

Questo abito ha un colore davvero universale, perfetto per creare look alla moda, dal quotidiano alla sera. Non si sporca facilmente, il che è uno dei principali vantaggi dell'outfit. L'abito è utile in situazioni di emergenza, è comodo da portare in viaggio o da indossare al lavoro.

L'abito nero della scuola sta diventando particolarmente preferibile. Fino a poco tempo fa, l'uniforme per le ragazze prevedeva questa opzione. Non si sporcava, permetteva di giocare e non distingueva la studentessa dalle sue coetanee.

Non ci sono praticamente svantaggi in un colore come il nero. Tuttavia, gli abiti da donna della stessa tonalità saranno troppo simili, quindi è sconsigliato averne molti nel guardaroba. Inoltre, le ragazze con una carnagione molto chiara non dovrebbero indossare un abito del genere. Un abito nero non è sempre appropriato per le occasioni speciali. Non dovresti indossarlo quando visiti un luogo in cui si è verificato un disastro di recente.

Abito midi nero con spalline

Abito midi nero con spalline

Abito nero con guipure

Abito nero con drappeggio

Elegante abito nero

Modelli

Tra gli stili di abiti neri, puoi trovare una varietà di opzioni. I più popolari sono:

  1. Un tubino che non passa mai di moda. Il modello è presentato in una silhouette aderente, spesso con cerniera sul retro. La lunghezza delle maniche può essere qualsiasi.
  2. Modello A. Il più delle volte cucito seguendo le tradizioni dei classici. L'abito è solitamente svasato. L'espansione parte dalla linea del torace, dalla vita o dalle spalle.
  3. Lo stile avvolgente ricorda una vestaglia. È universale, è difficile individuare una situazione in cui l'abito potrebbe apparire inappropriato.
  4. Sarafan. Si indossa sia in estate che in inverno. È realizzato con una varietà di materiali e si adatta a qualsiasi donna. Il colore nero del prodotto permette di creare diversi completi. È possibile indossare una camicetta di qualsiasi colore e tagliarla sotto il sarafan.
  5. Modello a tulipano. Si tratta di un abito nero con maniche di varie lunghezze e corpetto di qualsiasi stile. La parte inferiore del capo ricorda la coppa chiusa di un fiore rovesciato. Il tessuto più spesso utilizzato è denso, contribuendo a sostenere la silhouette del modello. Spesso l'abito è completato da tasche.
  6. Abito con maniche raglan. Il prodotto ha una silhouette particolare, ideale per un contesto business. Gli accessori per un abito nero di questo tipo possono essere scelti a piacere.
  7. Modello dritto. Particolarmente adatto alle donne formose. Nasconde i difetti della figura, non evidenzia il punto vita e non mette in risalto fianchi eccessivamente sinuosi. L'abito è spesso utilizzato durante la gravidanza.
  8. Stile a trapezio. È pensato per donne magre e permette di aumentare visivamente il volume del corpo. Le opzioni mini e midi sono più utilizzate. Il look può essere completato con dettagli vivaci. Un abbinamento di blu e nero è molto bello.
  9. Un modello a camicia. Utilizzabile in diverse occasioni. È particolarmente adatto per passeggiate, eventi sportivi e serate informali. Questo abito è adatto sia alle ragazze che alle donne mature.
  10. Taglio aderente. Consigliato per donne con corporatura robusta, permette di nascondere eventuali imperfezioni. L'abito è comodo da usare come capo quotidiano per le donne incinte.
  11. Versione con spalline. Consigliata per le giovani donne. Permette di creare una silhouette sofisticata ed elegante. È preferibile confezionare un abito con materiali che esaltino i pregi della figura, ad esempio organza, tulle, seta, chiffon.
  12. Il modello "a palloncino". Dona alla donna un'eleganza straordinaria. La particolarità di questo modello è la gonna ampia, leggermente stretta sul fondo. Permette di creare un'immagine delicata e aggraziata.
  13. Abiti da sera neri lunghi fino a terra. Ideali per occasioni formali o romantiche. È possibile utilizzare i modelli come abito da ballo. L'outfit è adatto a donne giovani e di mezza età.
  14. Un modello che lascia la schiena scoperta. Viene cucito per occasioni speciali (matrimoni, lauree o cerimonie di premiazione). È consigliato solo per le ragazze.

Un abito nero può essere di qualsiasi lunghezza. Sono accettabili modelli mini, midi, al ginocchio e maxi, fino ai piedi. L'outfit viene scelto in base allo scopo, alle caratteristiche del corpo e alle preferenze personali.

PalloncinoPalloncino

Sul pavimento Lunghezza del pavimento

Sera Sera

Su cinghie Su cinghie

Diretto Diretto

Raglan Raglan

con odore Con l'odore

Trapezio Trapezio

Caso Caso

Con la schiena aperta Con la schiena aperta

Abito-camicia nero Abito camicia

Prendisole Prendisole

Materiali

Affinché l'abito vesta bene (sia bello e non dia fastidio), è necessario scegliere con cura il tessuto. Deve essere di alta qualità, pratico, indossabile e piacevole alla vista. Spesso, per confezionare un abito da sera, gli stilisti consigliano di scegliere materiali come:

  • atlante;
  • velluto;
  • vellutino;
  • lycra;
  • lino con poliestere;
  • cotone;
  • seta;
  • lana.

I tessuti iridescenti creano l'illusione di pienezza, quindi sono preferiti dalle ragazze giovani o dalle donne snelle. Gli abiti neri di questo tipo saranno un'ottima scelta per l'estate. Se hai chili di troppo, non dovresti scegliere la maglieria. Attira eccessivamente l'attenzione sulla figura, evidenziando anche il minimo difetto. Ma questo materiale si adatta perfettamente alle donne magre. Il vantaggio degli abiti neri alla moda realizzati con questo tessuto è che non si stropicciano, non sbiadiscono e mantengono a lungo un aspetto festoso.

I tessuti naturali, come il lino o il cotone, non sono la scelta migliore per cucire. Non possono essere indossati al lavoro o in viaggio perché si stropicciano all'istante. Un abito di lino non stirato rovinerebbe l'intero aspetto di una donna. Tuttavia, in estate, questo modello diventa la scelta migliore.

Gli abiti di lana sono spesso indossati in inverno. Ma durano poco e perdono rapidamente il loro aspetto attraente. A seconda del tipo di lavorazione a maglia, il capo può restringersi o allungarsi eccessivamente.

I tessuti naturali con fibre sintetiche si sono dimostrati perfetti per i modelli business. Sono molto resistenti, non si deformano e non si stropicciano. L'acquisto più redditizio è considerato un abito in tessuto misto.

VellutoVelluto

Vellutino Vellutino

Lino Lino

Cotone Cotone

Lana Lana

Abito in raso neroAtlante

Decorazioni e accessori

Gli abiti neri da donna saranno perfetti in abbinamento a capi bianchi in classico stile Chanel. Accessori adatti per un outfit scuro:

  • arco;
  • perline;
  • perline;
  • ricamo;
  • inserti in pelle;
  • pizzo;
  • elementi metallici;
  • paillettes;
  • stampe;
  • strass;
  • frangia;
  • pulsanti sagomati;
  • applicazione.

La scelta dei gioielli dipende dallo stile o dall'evento a cui la ragazza parteciperà. A volte può limitarsi a una spilla o a delle perle. Gli abiti da donna neri si abbinano bene a questi accessori, che sono universali. Tuttavia, è importante non scegliere dettagli decorativi troppo piccoli, per evitare che risultino troppo modesti.

Per le serate di festa, è meglio indossare perle espressive. Sono realizzate in pietra di luna, malachite o vetro di Murano. La decorazione dovrebbe abbinarsi alla scollatura del corpetto.

Un abito nero a fiori non è da meno. Sarà perfetto per occasioni speciali o serate romantiche. Per un outfit del genere (così come per qualsiasi modello monocolore), vale la pena scegliere degli orecchini. Le pietre più adatte sono: ametista, turchese, diamante, granato, smeraldo, ambra. Spesso vengono abbinati a una spilla, una collana o un collier.

È difficile per una donna fare a meno di una borsa che contenga tutto ciò di cui ha bisogno. I modelli possono essere sia grandi e vistosi, sia piccoli, non troppo vistosi. Sono decorati con una pioggia di perline, pietre, piccoli dettagli o piccoli strass. Una grande chiusura è perfetta. La famosa Coco Chanel un tempo propose un modello speciale di borsa: una classica pochette con catena.

Un look femminile elegante con un abito nero non può prescindere da scarpe scelte con cura. Per le serate formali e festive, quando una ragazza indossa un modello maxi, sono indicate le scarpe con il tacco alto, che possono essere completate con strass e altri elementi decorativi. Si può indossare un abito nero con sandali beige. Gli stilisti consigliano di scegliere scarpe e borse nella stessa combinazione di colori. Le opzioni midi, così come i modelli a camicia, a portafoglio o a sarafan, sono spesso completate da stivali alti o scarpe sportive.

Puoi anche indossare scarpe bianche o rosso acceso con un abito nero. Tuttavia, quasi tutti i colori andranno bene. Non fermarti al lilla caustico. Gli esperti consigliano di abbinare un abito nero per il lavoro in ufficio a delle décolleté. Stivaletti, oxford, stivali o scarpe con il tacco basso sono adatti per passeggiate ed eventi sportivi. Le opzioni presentate staranno meglio alle donne alte.

Un abito chiaro sta bene con le scarpe nere. Anche l'opzione opposta è accettabile, quando un abito scuro è impreziosito da scarpe bianche. Il contrasto è sempre di moda.

Applicazione Applicazione

Arco Arco

Frangia Frangia

Perline Perline

Ricamo Ricamo

Inserti in pelle Inserti in pelle

Pizzo Pizzo

Inserti metallici Elementi metallici

Paillettes

Con i pulsanti

Le ragioni della popolarità degli abiti da sposa neri

L'abito nero alla moda è diventato parte integrante della vita quotidiana a tal punto che non sembra più fuori luogo nemmeno durante un matrimonio. Questo cambiamento nella visione del mondo delle persone può essere spiegato dai seguenti vantaggi di questo insolito abito:

  • rende l'immagine della sposa più originale;
  • per scegliere i gioielli per un abito nero, non è necessario recarsi in un reparto gioielli, puoi arrangiarti con il minimo di accessori o gioielli che hai;
  • il colore sottolinea la serietà della cerimonia nuziale;
  • l'abito da sposa diventa meno costoso;
  • il colore attenuerà i difetti di qualsiasi tipo di corporatura e renderà irresistibile una donna snella;
  • il tono nero è fortemente associato alla solennità;
  • Non c'è traccia dell'innocenza della sposa, il che sarebbe fuori luogo nel XXI secolo.

Le tendenze della moda moderna dimostrano che l'abito da sposa nero è particolarmente popolare: le foto delle modelle vengono pubblicate in grandi quantità sulle pagine del World Wide Web e sulle riviste di moda. Gli abiti scuri sono particolarmente apprezzati dalle donne che non si sposano per la prima volta o che non hanno ancora un figlio. Questa è anche un'ottima opzione per chi rifiuta i festeggiamenti sfarzosi.

Le spose si trovano spesso in diverse fasi della gravidanza. Abiti neri su misura permettono loro di apparire al meglio durante la cerimonia nuziale. Nascondono la figura e rendono la donna elegante. Se cercate su internet "Decorare un abito nero", potete trovare molte opzioni decorative per ravvivare l'immagine.

Matrimonio nero

Nozze

Nozze

Combinazioni di colori di successo

Per apparire eleganti, è necessario seguire alcune regole e tendenze della moda. Tutte le caratteristiche della gamma cromatica del nero sono presentate nella tabella.

Va bene insieme Opzione neutra combinazione sfavorevole
Bianco Beige Grigio
Rosso Ciliegia Rosa
Cremisi Arancia Marrone
Giallo Verde Citrico

Per rendere l'immagine più accattivante, vale la pena impreziosire l'abito con una classica cintura sottile in pelle. Si consiglia di scegliere tonalità di beige, turchese, bordeaux, verde, oro, rosso. In base a questi abbinamenti, si può optare per una borsa nei colori bianco, rosso, ciliegia o nero.

Le scarpe sono preferibilmente semplici o di colore chiaro. Scarpe nei toni del blu, rosso, verde e viola scuro si indossano con un abito nero. Look eleganti e di tendenza: un outfit scuro con décolleté e borse in vernice beige.

Se una donna indossa un abito estivo nero, si scelgono scarpe con cinturino in una tonalità diversa. Il look può essere completato con altri accessori a contrasto. Possibilità di posizionare la cintura: in vita, più in basso, sui fianchi, o più in alto, sotto il seno.

Non tutte le donne si adattano a un look monocromatico (nero pieno). Questo colore mette in risalto la bellezza delle ragazze dai capelli scuri, dalla pelle sana e dagli occhi grandi. Chi non può vantare un aspetto impeccabile, soffre di rughe evidenti, acne e macchie dell'età, dovrebbe rinunciare a questa opzione. Un abito nero a fiori sarebbe un'ottima scelta in questo caso.

Giallo

Inserti rossi

Scarpe rosse

Frizione rossa

 

Vestito di bianco

Con il bianco

Gli abiti neri più famosi

L'abito scuro si è saldamente affermato nella vita di tutti i giorni, senza arretrare di fronte alle altre tendenze della moda. L'inizio della sua particolare popolarità risale al 1926, quando la leggendaria Coco Chanel creò una silhouette squisita di un semplice abito femminile.

A metà degli anni '40, debuttò il film "Gilda" con Rita Hayworth nel ruolo principale. La femminilità e il fascino dell'attrice erano enfatizzati da un elegante abito lungo fino a terra in raso nero con spalle scoperte. I lunghi guanti aggiungevano un tocco di eleganza particolare al suo look.

Un altro esempio sorprendente fu il modello del film "Colazione da Tiffany", girato nel 1961. Audrey Hepburn ne enfatizzò il fascino. In seguito, si affermò come l'abito nero da donna più straordinario di tutti i tempi.

Ogni ragazza ha bisogno di un abito elegante per ogni occasione, che costituisca la base del suo guardaroba. Un abito nero si adatta sia a una semplice impiegata che a una donna d'affari. Viene indossato sia nei giorni festivi che nei giorni feriali. Un capo d'abbigliamento del genere è un mezzo di seduzione indispensabile, simbolo di bellezza e grazia.

Audrey Hepburn

Rita Hayworth

Chanel

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori