Esistono molti stili di abito complessi, pensati per rendere ogni donna bella e unica. Basta scegliere un taglio adatto, un bordo particolare, una bella scollatura e l'immagine originale è pronta. Un abito con la schiena scoperta, in stile classico o moderno, contribuirà a sottolineare l'individualità. I modelli possono essere piuttosto sobri, scoprendo leggermente le scapole, o audaci e seducenti, con una scollatura fino alla vita. Il fascino sensuale di questi abiti è stato apprezzato da molte star: Angelina Jolie, Demi Moore, Nicole Kidman.
Per chi è adatto?
Spesso, un taglio sulla schiena impreziosisce gli abiti da sera, ma si può trovare anche in modelli casual. La sua profondità varia dalle scapole alla vita. Il taglio può essere di diverse forme: ovale, triangolare, rettangolare, asimmetrico. La caratteristica principale degli abiti con la schiena scoperta è il taglio semplice del corpetto con pochi elementi decorativi sul davanti. L'attenzione è focalizzata sulla schiena, per questo motivo vengono utilizzati paillettes, pietre e strass.
Purtroppo, non tutte le ragazze possono apparire sexy e attraenti con la schiena scoperta. È importante considerare diversi fattori:
- Figura. I modelli sono adatti a tutte le donne, indipendentemente dalle proporzioni. Se scelti correttamente, i prodotti nasconderanno i difetti e metteranno in risalto i pregi della silhouette. I piccoli difetti possono essere nascosti con l'aiuto di intimo correttivo. Tuttavia, se si presentano antiestetiche pieghe adipose sulla schiena, è meglio prestare attenzione ad altri stili.
- Condizione della pelle. Un abito succinto è perfetto se non presenta brufoli, graffi, rossori o altre imperfezioni su schiena e collo.
- Postura. Una schiena dritta, senza curve, sarà la chiave per un look perfetto. L'abito richiede una postura davvero regale.
Nella scelta di un modello, è necessario farsi guidare dalla propria tipologia di corporatura. Esistono prodotti adatti a diverse altezze, corporature e volumi:
- Una ragazza alta sarà spettacolare in un abito da sera lungo fino a terra con la schiena scoperta. Si consiglia di dare la preferenza a tessuti leggeri e fluidi: seta, raso. Esaltano il portamento e la figura.
- I modelli corti con gonna ampia sono adatti alle donne di bassa statura. Gli abiti a vita alta sono un'ottima opzione. I prodotti in chiffon colorato sono ideali per la calura estiva.
- Le ragazze curvy, contrariamente a quanto si pensa, possono anche indossare modelli che lasciano scoperta la schiena. Una scollatura triangolare o ovale dovrebbe assottigliarsi verso il basso, arrivando al massimo alla vita. I tessuti scuri sono adatti.
- Le ragazze snelle potranno permettersi qualsiasi modello: da un mini abito attillato a un abito lungo e attillato.
Per evidenziare la definizione muscolare sulle zone esposte del corpo, applica un sottile strato di autoabbronzante. Una polvere illuminante uniformerà il colorito e renderà la pelle seducente.
Opzioni di design del collo posteriore
La scollatura sul retro di un abito è chiamata scollatura o semplicemente scollatura. Le sue forme variano, enfatizzando il fascino di una parte del corpo o dell'altra. Tipi di scollatura:
- Rotondo. Si abbina a modelli semplici realizzati in tessuti leggeri. Ha un aspetto delicato e commovente, non necessita di decorazioni complesse.
- Figurato. La scollatura ha forme particolari, può essere a forma di stella, cuore, fiore. Le opzioni asimmetriche sono insolite.
- Molto profondi. Le tacche che arrivano fino alla vita sono scelte dalle ragazze che amano essere al centro dell'attenzione.
- Triangolare. Mostra le scapole e una piccola area della schiena a chi ti circonda. Adatto a donne formose.
- Rettangolare. La forma rigorosa enfatizzerà la snellezza della figura, coprendo le scapole e la schiena.
- Ovale. Apre leggermente la schiena, parte delle scapole. I lati rimangono ricoperti di tessuto.
I modelli si differenziano non solo per la forma della scollatura, ma anche per gli elementi decorativi. Sono disponibili numerose opzioni di finitura:
- Allacciatura. Spesso utilizzata in abbinamento a un corsetto. Un bell'abito con allacciatura sulla schiena è sexy, e ricorda l'epoca delle crinoline e dei balli sfarzosi.
- Cravatte. Adatte per creare un look semplice e romantico.
- Treccia di strass, perline. Le pietre scintillanti donano un aspetto delicato ed elegante, enfatizzando la bellezza della scollatura.
- Catene. Piaceranno agli amanti del minimalismo. Spesso completate da un ciondolo con un'immagine simbolica.
- Pizzo. Attira l'attenzione di tutti. Il tessuto traslucido non è associato a volgarità o volgarità, al contrario, l'immagine è elegante e romantica.
- Fiocco. L'elemento è grazioso e femminile. Spesso il bordo e il fiocco sono realizzati in tonalità a contrasto, decorati con strass e pietre.
Le possibilità di progettazione dei modelli non finiscono qui. Puoi scegliere un abito con la schiena scoperta e le spalline, con grandi nastri intrecciati o perline asimmetriche, con collane e diversi ritagli. Un'acconciatura alta e degli orecchini eleganti completeranno questo outfit sofisticato.
Modelli popolari
La varietà di stili di abito permette di scegliere l'opzione giusta per ogni occasione. Allo stesso tempo, la ragazza apparirà sempre femminile e seducente. I modelli più popolari:
- Sera. Gli abiti eleganti sono diventati un accessorio preferito per partecipare a vari eventi. Modelli sobri e allo stesso tempo vistosi enfatizzano le curve del corpo. Se un abito da sera con la schiena scoperta non ha un punto vita netto, i tagli stretti e allungati con allacciatura risolveranno il problema.
- Matrimonio. Ogni ragazza sogna di essere una dea nel giorno delle sue nozze. Gli stilisti moderni creano abiti femminili e incredibilmente delicati, pensati appositamente per cerimonie speciali.
- Casual. Gli abiti estivi leggeri con la schiena scoperta saranno una vera salvezza nella stagione calda. Vale la pena prestare attenzione ai modelli realizzati in tessuti naturali. I toni vivaci e neutri saranno perfetti. Tra la vasta gamma, puoi scegliere un abito tunica, un modello aderente o un prendisole con la schiena scoperta.
- Con gonna ampia. Adatto alle fashioniste minute. Gli stilisti consigliano alle ragazze più giovani di scegliere abiti luminosi che si distinguano dalla massa grigia.
- Affusolato. Può essere di qualsiasi lunghezza. Gli abiti lunghi fino a terra sono pensati per eventi formali e stanno meglio alle ragazze alte. Gli abiti corti aggiungono altezza, quindi sono adatti alle donne basse.
- Con pieghe. Questo elemento decorativo può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente. È possibile una disposizione asimmetrica delle pieghe.
- Con i drappeggi. Questi modelli mascherano perfettamente i difetti della figura. Quindi, se ci sono problemi nella zona addominale, i drappeggi posizionati in questa zona li nascondono con successo.
Opzioni più sobrie sono pensate appositamente per le donne che non sono pronte a indossare abiti così rivelatori. La forma e la profondità dei tagli possono variare, ma la schiena sarà completamente ricoperta di tessuto trasparente. È preferibile scegliere modelli che si abbinino al colore della pelle. Gli inserti sono decorati con applicazioni e motivi raffinati.
Il pizzo aggiunge tenerezza e romanticismo, quindi tutti gli elementi dell'immagine dovrebbero essere coordinati: trucco leggero, acconciatura semplice ma elegante, colore delicato delle scarpe.
Lunghezza della gonna e design delle maniche
La lunghezza degli abiti è presentata in tre opzioni standard. Ognuno di essi è adatto a casi specifici e ha le sue caratteristiche:
- Mini. Un abito corto con la schiena scoperta sta meglio alle ragazze basse e dal fisico delicato. Si consiglia di scegliere capi con un top aderente e una gonna voluminosa. Per allungare visivamente le gambe, si consiglia di completare il look con scarpe o sandali con i tacchi.
- Midi. Spesso utilizzato in stile business. In questo caso, solo le scapole possono essere scoperte o si può optare per una doppia scollatura. Il midi è una via di mezzo tra un abito lungo e uno corto. È elegante e si adatta a ragazze di altezza media. È immancabilmente completato da tacchi alti.
- Maxi. Un lussuoso abito lungo e aderente con la schiena scoperta è prerogativa delle donne alte e con una figura perfetta. Per un look armonioso, scegli tacchi a spillo da abbinare all'outfit.
Anche il design delle maniche può variare. Tuttavia, questo elemento potrebbe non essere presente. Questa opzione è ideale per ragazze libere e sicure della propria irresistibilità. La lunghezza appropriata dell'abito e delle maniche viene scelta in base all'evento e alle condizioni meteorologiche. Sono disponibili i seguenti stili:
- Lunghi. L'immagine è femminile, anche la scollatura più profonda appare più sobria. Un abito da sera con schiena scoperta e maniche lunghe è ideale per le giornate fresche.
- Corti. Hanno un aspetto più rivelatore di quelli lunghi. Parte delle scapole e la schiena rimangono scoperte, le spalle sono coperte.
- Con spalline. Modelli ideali per la stagione calda. Spalle e parte della schiena scoperte. Più adatti per creare look quotidiani.
Tessile
L'aspetto dell'abito, le sue proprietà e la sua durata dipendono dal materiale con cui è realizzato. Oggi, gli abiti con una seducente scollatura sulla schiena sono spesso realizzati con i seguenti tessuti:
- Maglieria. Il tessuto sottile enfatizza tutte le linee della figura, e una piccola scollatura o una sua imitazione aggiunge un tocco piccante all'immagine. Un caldo abito in maglia con la schiena scoperta è originale e grazioso. Puoi realizzarlo da sola.
- Seta. Utilizzata per creare abiti da cocktail. Un abito del genere non necessita di decorazioni aggiuntive. I modelli in seta con diverse aperture sul retro sono incredibilmente attraenti.
- Pizzo. I prodotti sono realizzati interamente in questo materiale leggero o con inserti. Gli abiti con la schiena traforata sono adatti alle ragazze che non osano scoprire la zona sotto le spalle, fino alla vita o alla parte bassa della schiena. Il pizzo viene utilizzato anche nella produzione di modelli da sposa.
- Velluto. Questo materiale lussuoso e costoso è sempre di grande impatto. I prodotti realizzati con questo tessuto possono essere di qualsiasi lunghezza. Per le occasioni speciali, è meglio scegliere colori classici.
- Guipure. Un materiale traforato composto da pizzo e vari elementi in rilievo. Questo completo è perfetto per una festa o per andare in discoteca.
- Chiffon. Tessuto leggero, ideale per passeggiate estive e tempo libero. Un completo leggero, adatto sia alle ragazze che alle donne mature.
Gli abiti eleganti non sono adatti solo alle rappresentanti adulte del gentil sesso. Le piccole fashioniste potranno indossare un abito per bambini con la schiena scoperta a un matinée. Quest'immagine è carina e festosa.
Opzioni di colore
I colori vivaci sono pensati per attirare l'attenzione e trasmettere un'atmosfera positiva. Le tonalità vivaci sono adatte al relax, ai cocktail party, alle serate in discoteca e alle passeggiate. Sono perfetti per le ragazze. I colori più alla moda includono:
- Rosso. Il colore della passione e della sensualità enfatizza perfettamente la figura. Sfuma la pelle abbronzata e dona aristocrazia a quella chiara. Un abito lungo, abbinato a un paio di tacchi, renderà ogni ragazza la regina della serata.
- Verde. Simboleggia freschezza, giovinezza, calma. Spesso i modelli sono lunghi fino a terra, realizzati in guipure, chiffon e seta. La pelle scura sarà ombreggiata dal colore delle onde del mare, mentre i capelli scuri risaltano su uno sfondo di tonalità chiare. Alle bionde si consigliano abiti di un verde intenso, per il resto, smeraldo.
- Blu. Negli ultimi anni, il colore dell'oceano è stato sempre più utilizzato nelle collezioni di stilisti. Il modello ha un aspetto aristocratico e di grande impatto. Scarpe dorate o bianche andranno bene.
- Giallo. Associato al sole, alla gioia e alla spensieratezza. Le audaci rappresentanti del gentil sesso potranno scegliere abiti giallo brillante con scollature decorate con pietre e strass.
I colori classici e rilassanti sono adatti a ricevimenti formali, eventi e modelle in stile business. Le tonalità neutre enfatizzano il fascino delle donne adulte. Diversi colori sono di moda:
- Beige. Il colore neutro simboleggia eleganza e femminilità. I colori tenui dovrebbero essere diluiti con decorazioni: pietre, ricami. Le donne con forme sinuose dovrebbero astenersi dallo scegliere modelli beige. Visivamente, renderanno il corpo ancora più voluminoso.
- Borgogna. Questo colore sofisticato e audace è la scelta delle donne determinate che amano essere al centro dell'attenzione. Gli accessori neri sono scelti in abbinamento all'abito. Scarpe, borsa e gioielli dovrebbero avere un design essenziale.
- Bianco. È grazie ai modelli leggeri che gli abiti con la schiena scoperta sono diventati popolari. Per creare un look impeccabile, è necessario prestare attenzione alla scelta del tessuto. Il materiale deve essere di alta qualità e dall'aspetto impeccabile.
- Scuro. Se vuoi enfatizzare la femminilità e il mistero dell'immagine, un abito da sera nero con la schiena scoperta sarà la scelta perfetta. La scollatura può essere diversa: fino alle scapole, alla vita o alla parte bassa della schiena. Qualsiasi lunghezza è accettabile. Un abito lungo fino ai piedi è adatto per un ricevimento o un evento speciale. I gioielli in oro saranno il complemento perfetto per l'immagine.
Il colore appropriato viene selezionato in base all'orario e al luogo dell'evento. Può trattarsi di una gita mattutina al bar, di una visita serale al ristorante, di un ricevimento serale. Non meno importanti nella scelta sono le caratteristiche esteriori di una donna: il tono della pelle, il colore dei capelli.
Come indossarlo correttamente
Una domanda impellente è quale biancheria intima indossare sotto un abito con la schiena scoperta. Per evitare che l'immagine risulti ridicola, si sceglie un reggiseno invisibile. Esistono diversi modelli adatti:
- Un reggiseno in silicone senza spalline, con coppe che si collegano tra loro e si fissano al petto.
- Reggiseno con schienale e spalline in silicone trasparente. Sostiene efficacemente seni bassi o abbondanti, senza dare nell'occhio.
- Un reggiseno convertibile con spalline regolabili che si fissa in vita.
- Tuta con schiena scoperta.
Qualsiasi modello di biancheria intima che non dia fastidio andrà bene. L'unico requisito per le mutandine: non devono essere visibili sotto tessuti sottili.
Gli accessori semplici sono scelti in abbinamento all'abito. Il loro scopo principale è quello di enfatizzare la bellezza della scollatura, senza attirare l'attenzione su di sé. Orecchini a bottone discreti, perle, choker, catene sottili che pendono dal collo alle scapole, bracciali discreti e anelli andranno bene. Vale la pena rinunciare a elementi che coprono la schiena: sciarpe, collane voluminose.
I modelli possono essere indossati solo con scarpe col tacco alto. Un abito lungo e dritto con la schiena scoperta è l'ideale da abbinare a delle classiche décolleté con tacco a spillo. Scarpe o sandali con tacco stabile o plateau completeranno il look da cocktail. Per quanto riguarda la borsa, si consigliano pochette dal design elegante, in tinta con l'abito.
È preferibile che le scarpe siano chiuse. Sono ammesse anche quelle aperte.
Per enfatizzare la sensualità e mettere in risalto un'elegante scollatura, si realizzano acconciature alte. Qualche ciocca sciolta aggiungerà un tocco giocoso all'immagine. I riccioli possono essere pettinati lateralmente. I capelli lunghi vengono raccolti in una coda di cavallo alta, mentre quelli corti sono sufficienti per lisciarli e acconciarli.
Alcuni look eleganti:
- Abiti aderenti con cerniera sul retro e scarpe con tacco alto. Queste opzioni sono adatte per andare in discoteca o a una festa. I modelli lunghi saranno l'elemento principale dell'immagine della sposa.
- Un abito midi beige con fiocco sul retro, scarpe abbinate o nere. Un outfit romantico, perfetto per un appuntamento con la persona amata.
- Un lungo abito rosso acceso con strascico. L'acconciatura deve essere alta. Può essere indossato anche per un evento formale.
- Un abito midi di qualsiasi colore, abbinato a scarpe nere. Se vuoi mettere in risalto le gambe, scegli scarpe dai colori vivaci. I capelli sono raccolti in uno chignon. Con questo look, puoi andare a un cocktail party.
- Un abito midi blu con una ricca fantasia floreale è perfetto per tutti i giorni. Scarpe blu o nere completeranno il look.
Al ballo di fine anno, puoi indossare abiti con la schiena scoperta. È un'opzione piuttosto audace per le giovani bellezze. Sono adatti modelli lunghi o corti in tessuti lucidi, multistrato, trasparenti, semplici o colorati: tutto dipende dai gusti. L'elemento decorativo principale sarà il design della scollatura. Puoi indossare orecchini dal design semplice, scarpe con tacco alto e una pochette di un colore adatto.
Un abito scelto con cura, con un taglio sulla schiena, permette di creare immagini abbaglianti. Si adatta a donne di qualsiasi corporatura. La varietà di stili e opzioni di decoro renderà ogni ragazza attraente, seducente e impeccabile.
Video

 
                                    





































































