Fasi di lavorazione a maglia dei guanti con i ferri da maglia, descrizione passo passo del lavoro

Guanti e muffole

Lavorare a maglia è un'attività creativa, interessante, ma piuttosto laboriosa. Il processo di creare oggetti con le proprie mani è fonte di grande piacere, calma il sistema nervoso e permette di stare in solitudine con i propri pensieri. Spesso, le artigiane alle prime armi si esercitano inizialmente con prodotti semplici. Calze e guanti con ferri da maglia sono ideali per imparare le tecniche di lavoro a maglia. Tuttavia, è opportuno familiarizzare prima con una serie di sottigliezze e consigli.

Selezione del filato e metodo di lavorazione a maglia

Prima di lavorare i guanti con i ferri, bisogna scegliere il filato, il diametro degli strumenti e la tecnica di lavorazione. Come dimostra la pratica, per realizzare i guanti è adatto qualsiasi tipo di filato. Tutto dipende dal loro utilizzo successivo.

Per i guanti caldi per bambini, si consiglia di scegliere un filo più spesso con lana. Tuttavia, è consigliabile evitare materiali al 100% in lana, altrimenti il ​​bambino avvertirà una fastidiosa sensazione di formicolio.

Se intendete realizzare dei bellissimi guanti per una ragazza o una donna, dovreste dare la preferenza a un filato sottile e leggero, grazie al quale potrete creare fantasie originali. Più sottile è il filo scelto, più raffinato sarà il prodotto. Pertanto, per stare al caldo quando fa freddo, sono adatti i guanti con o senza motivo, ma realizzati in filato spesso. Fuori stagione, invece, un modello in filo sottile sarà l'ideale.

In base allo spessore del filato, dovresti anche scegliere il diametro dei ferri da maglia. In questo caso, presta particolare attenzione all'etichetta dei fili, che indica il numero appropriato dello strumento da lavoro, nonché le istruzioni per la cura del prodotto finito.

I guanti possono essere realizzati utilizzando due o cinque ferri da maglia. Il primo metodo è considerato più semplice e intuitivo. È consigliato alle principianti. Tuttavia, utilizzando il secondo metodo, è possibile creare un prodotto più ordinato e interessante.

Prima di iniziare a lavorare, è importante studiare i modelli e la descrizione dei guanti lavorati a maglia, comprenderne il principio e padroneggiare il processo di creazione di un modello base. In questo modo, anche i modelli e le tecniche più bizzarri diventeranno accessibili.

Come determinare la dimensione

Per creare guanti della misura giusta, è necessario prendere le misure. Il processo è responsabile e richiede un approccio scrupoloso. Anche se molti credono che sia sufficiente riportare il contorno della mano su carta.

Gli esperti raccomandano di prendere le misure a mano. Solo allora si può creare un modello su carta. Questo è particolarmente vero per i principianti. Per creare dei guanti lavorati a maglia, sono necessarie le seguenti misure:

  1. Volume del palmo. La misura corretta è considerata la parte più larga del palmo.
  2. Altezza dal polso all'inizio del pollice.
  3. Distanza dall'inizio del mignolo al polso.
  4. Altezza dall'inizio dell'indice al polso.
  5. Altezza massima del palmo. La misurazione si effettua dall'inizio del polso alla punta estrema del dito medio.

Una volta prese tutte le misure, è possibile creare uno schema che renderà più semplice la lavorazione a maglia. Si consiglia di selezionare una larghezza massima pari al volume del palmo e un'altezza del guanto dopo l'elastico pari alla lunghezza del palmo. Questo aiuterà a impostare la taglia corretta e a determinare il numero di file e di passanti.

Bellissimi modelli e tecniche

Durante il lavoro, è possibile utilizzare una varietà di modelli per i guanti. Ognuno di essi differisce per forma e tecnica di esecuzione. I più popolari sono:

  1. Trecce volumetriche. Molto semplici da realizzare. Si formano spostando i passanti verso destra o verso sinistra.
  2. Interlacciamento. Utilizzato per creare un modello caldo. Livello di esecuzione complesso. Creato utilizzando righe accorciate, diminuzioni e una serie di anelli aggiuntivi.
  3. Trecce. Utilizzate per creare modelli voluminosi. Livello di complessità medio. Motivi così belli si creano cambiando l'ordine delle maglie.
  4. Bumps. Un motivo convesso, unico nel suo genere, difficile da realizzare. Lavorato a maglia sia con punto dritto che con punto rovescio.
  5. Motivi traforati. Molto popolari. Un livello piuttosto elevato di complessità nei motivi per guanti lavorati a maglia. Creati con filati.
  6. Punto raso con motivo. L'opzione migliore per creare guanti lavorati a maglia con un motivo. Viene utilizzato come base su cui il motivo risalta nettamente. Si può anche realizzare un inserto a punto rovescio sul davanti. Il risultato sarà molto originale. La tecnica di esecuzione è semplice.
  7. Punto maglia semplice. Modello base per guanti. Abbastanza semplice da realizzare. La cosa importante è che tutti i passanti siano uguali. Possono essere realizzati sia per la parete anteriore che per quella posteriore.

Esistono molti altri motivi. Vengono usati per creare muffole con ornamenti, conchiglie, bordi, foglie, nidi d'ape e motivi norvegesi. Si consiglia di iniziare a realizzare il primo lavoro con una versione base.

Trecce voluminose
Interlacciamento
Imbracature
Coni
Motivo traforato
Punto raso fantasia
Punto semplice

Algoritmo di lavoro a maglia su 5 ferri per principianti

Un metodo popolare per lavorare a maglia i guanti prevede di lavorare dal risvolto alla punta. Consigliato per i principianti. Il procedimento richiede 5 ferri.

Per prima cosa, bisogna prendere le misure e fare i calcoli. Il numero di maglie da avviare è uguale al prodotto della circonferenza del palmo per la densità orizzontale del motivo. Il numero risultante viene diviso in 4 parti per ogni ferro da maglia, in proporzioni uguali. Se necessario, l'indicatore deve essere arrotondato per eccesso.

I guanti vengono lavorati a maglia utilizzando punti anteriori e posteriori. L'intero processo si esegue in cerchio, dall'alto verso il basso. Il guanto destro ne è un esempio. La fase iniziale consiste nel creare un risvolto. Il metodo più diffuso è la lavorazione a coste. Si lavora a maglia circa 70 mm. La fase successiva riguarda l'elemento principale. Le asole anteriori si lavorano in cerchio fino al punto di partenza del pollice, a circa 60 mm.

Poi si passa alla base del pollice. Si lavora sul primo ferro da maglia. Si crea la prima asola con il filo principale. Le successive (tranne l'ultima) si lavorano a maglia con un colore a contrasto. Si utilizza la superficie anteriore. Dopo le asole di filo a contrasto, si torna al primo ferro da maglia e si lavora a maglia con il filo principale. Appare un bordo colorato, che indica l'inizio del pollice.

Poi si lavora la parte principale in tondo fino al punto di partenza del mignolo. Circa 80 mm. In punta, le maglie vengono ridotte. Sui ferri dispari, le due maglie iniziali vengono collegate alla superficie anteriore dietro le pareti posteriori. In questo caso, la prima maglia viene girata. Sui ferri pari, le due maglie finali vengono collegate alla superficie anteriore dietro le pareti anteriori.

La riduzione va fatta lungo il cerchio fino a raggiungere la metà del numero di maglie originali, poi in ogni maglia. L'obiettivo sono otto maglie, una coppia su ogni ferro. Le maglie vanno strette e fissate sul rovescio.

Il passaggio successivo dell'algoritmo, come lavorare a maglia i guanti per principianti passo dopo passo, prevede la creazione del pollice. Il filo di contrasto viene rimosso. Il suo posto viene preso da due ferri da maglia. Quindi tutti gli anelli vengono trasferiti su quattro strumenti. Per rendere il lavoro più comodo, il resto del filo viene nascosto all'interno del foro. Il pollice deve essere lavorato a maglia in cerchio.

Dal punto centrale dell'unghia, dovresti iniziare a diminuire le maglie, sui ferri dispari all'inizio del giro, su quelli pari alla fine. Il metodo è lo stesso di quando si crea un mantello. L'unica differenza è che le maglie vengono inizialmente diminuite in ogni giro. Quando ne rimane una, le maglie vengono strette e fissate sul retro.

Il guanto sinistro si lavora in modo simile, ma in modo speculare. La base del pollice si lavora sul secondo ferro. Il set di caldi guanti su 5 ferri è pronto.

Prendi misure, fai calcoli
Avviare le maglie sui ferri da maglia
Formare un polsino con un elastico, l'elemento principale al punto di partenza del pollice - con passanti per il viso
Lavorare a maglia il foro per il pollice
Fai la parte principale in un cerchio fino al punto di partenza del mignolo
foro per il pollice
legatura del pollice
Guanti già pronti

Masterclass passo dopo passo sulla lavorazione a maglia di modelli popolari

Esistono numerose tecniche popolari per lavorare a maglia i guanti. Tra questi, guanti traforati per bambini e donne, da lavorare con i ferri o con le muffole. Dopo aver studiato attentamente i consigli, potete realizzarli voi stessi.

Bambini su due aghi

Per realizzare i guanti per bambini con due ferri, si avvia il numero di maglie necessario (in base alla misura desiderata). Si lavora un elastico per circa 15 ferri. Poi si prosegue fino al punto di partenza del pollice. In questo caso, nell'ultimo ferro, si lavora un numero di maglie pari alla metà del volume del dito con un filo di colore contrastante. Quindi si spostano sul secondo ferro e si lavora a maglia con il filo principale.

Poi si continua a lavorare sui ferri senza modifiche o seguendo il motivo desiderato fino all'altezza del mignolo. Da questo punto, si inizia a diminuire il numero di maglie. Questo processo si esegue unendo due maglie iniziali, quattro centrali e due finali ogni due ferri. Una volta raggiunta l'altezza del dito medio, si divide il numero di maglie risultante tra due ferri, si piega a metà e si fissa con una cucitura a maglia.

Il passo successivo è creare un pollice. Il filo di contrasto viene rimosso e sostituito con un ferro da maglia. Il punto di piegatura richiede due anelli aggiuntivi dalle spille. Si lavora a maglia l'altezza specificata. Ogni due righe, si diminuisce il quarto anello. Alla fine, si cuciono gli anelli rimanenti. Il tessuto risultante viene modellato a forma di dito e fissato lungo tutta l'altezza con una cucitura. Dopodiché, si cuce l'intero prodotto. I guantini per bambini sono pronti.

Guanti traforati da donna

I guanti traforati da donna si realizzano con cinque ferri da maglia disposti in cerchio. Per prima cosa, si prendono le misure e si determina il numero di maglie. Si consiglia di lavorare a maglia un campione per determinare la densità delle maglie. La particolarità di questa lavorazione è che il motivo rimane lo stesso su tutta la lunghezza, senza diminuzioni o aumenti. Pertanto, la base è la circonferenza del palmo nel punto più largo meno un centimetro. In questo caso, si tiene conto del rapporto del motivo, che dovrebbe essere un multiplo del numero di maglie.

Ad esempio, per un palmo di 17 cm, si considera un rapporto di 7 maglie. Il numero totale di maglie è 49. Le maglie vengono avviate su due ferri per creare il primo giro. Poi vengono distribuite su quattro ferri, che vengono utilizzati per tutta la creazione del motivo in cerchio. Tutti i giri dispari vengono lavorati a rovescio.

Una volta raggiunta la base del pollice, si forma un foro. Per farlo, si trasferiscono 10 anelli su uno spillo. Al loro posto, durante la lavorazione, si creano anelli d'aria. Il processo continua fino a ottenere l'altezza desiderata del prodotto. L'ultima riga viene fissata con un uncinetto utilizzando maglie basse. Il foro per il pollice viene completato allo stesso modo. In questo caso, si lavorano quattro righe. I guanti traforati da donna sono pronti.

Come decorare

Avendo lavorato a maglia dei bellissimi guanti, a volte si desidera completare il prodotto, creando una versione esclusiva e originale. Ci sono molti modi per farlo. Alcune opzioni di decorazione sono adatte ai prodotti per bambini, altre alle donne.

La versione per bambini di guanti decorativi prevede qualcosa di divertente e allegro, ad esempio buffe facce di animali. Possono essere acquistati in un negozio o creati in autonomia utilizzando lo stesso filato e gli stessi ferri. Spesso si usano motivi in ​​feltro, sia uguali per due guanti, sia che si estendano da un guanto all'altro.

Come decorazione per i guanti da donna, si consiglia qualcosa di più raffinato ed elegante. Strass e perline sul guanto possono enfatizzare lo stile di chi lo indossa. Di solito si fissano con la colla a caldo. Ma un nastro di raso intrecciato creerà un look elegante. Tra le decorazioni più gettonate ci sono i pompon e le composizioni floreali.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori