Cosa indossare con diversi stili di giacche di pelle, consigli sulla scelta di abiti e scarpe

Pelle

Simbolo di libertà, capo d'abbigliamento per chi ha uno spirito ribelle, giacca da motociclista: la giacca da motociclista ha molti nomi. Non è passata di moda da oltre novant'anni. Esistono molte risposte alla domanda attuale su cosa indossare con una giacca da motociclista. Il numero di possibili opzioni è determinato dalla varietà di modelli disponibili. Quale modello si adatta meglio al suo proprietario, quali sono gli abbinamenti più eleganti con questa giacca in questa stagione? Tutte le fashioniste dovrebbero saperlo.

Cosa indossare con diverse modelle

È estremamente difficile confondere questo modello con altri tipi di giacche. La sua caratteristica principale è una cerniera che corre diagonalmente dal collo ai fianchi. Come molti capi eleganti, la giacca di pelle da donna trae origine dall'uniforme militare dei cavalieri.

Nella sua forma attuale, il modello apparve nel 1928 grazie a Irwin Schott, il fondatore del più grande marchio di capispalla in pelle dell'epoca. È a lui che la giacca da motociclista deve l'aspetto della cerniera.

Il nuovo capo suscitò scalpore tra i motociclisti, per i quali era stato creato, e si affermò saldamente anche nel guardaroba degli agenti di polizia. Un vero e proprio boom di stile fu causato da Marlon Brando, che sfoggiò una giacca simile nel film "Il selvaggio" del 1953. Dopo la sua apparizione sullo schermo, questo capo alla moda iniziò a essere indossato ovunque. Dopo il cinema, conquistò l'industria musicale: il re del rock and roll Elvis Presley diede un forte impulso alla diffusione di immagini eleganti con una giacca da motociclista.

Classico

Il modello classico si distingue per la vestibilità aderente, essendo stato sviluppato per la guida in moto. È caratterizzato da colletto risvoltato, revers e cerniera sovrapposta con cerniera diagonale. Ulteriori caratteristiche della giacca:

  1. Le maniche sono lunghe, coprono il polso e sono affusolate. Le cerniere lampo facilitano l'uso con i guanti da motociclista.
  2. Spesso le giacche di pelle sono decorate con finte spalline.
  3. A volte sono presenti delle cinghie nella parte inferiore (per una migliore vestibilità), tasche sul petto e laterali.
  4. La decorazione non si limita alle cerniere: vengono utilizzati anche rivetti, punte, placche metalliche e ricami a punto raso sulle maniche.

La classica giacca da motociclista è universale: mette in risalto i pregi di una figura snella e nasconde eventuali volumi in eccesso. Nonostante un po' di brutalità, sta bene sia a una ragazza fragile che a una signora maestosa. Non ci sono limiti di altezza, l'unica cosa da ricordare è la lunghezza: chi è basso starà bene con una modella fino alla vita, mentre chi è alto può prendere in considerazione opzioni sotto i fianchi.

Cosa indossare con una giacca biker in pelle è una domanda che interessa a molti. Se il modello classico è accorciato, vale la pena scegliere gonne fluide di stili diversi, se è allungato, sono consigliati pantaloni classici dal taglio dritto e jeans. Una giacca biker e un abito stanno bene, e più il modello di quest'ultimo è delicato e a contrasto, meglio è.

sovradimensionato

I capi oversize enfatizzano la fragilità di chi li indossa: le giacche indossate come se fossero state indossate sulla spalla di un altro uomo accentuano l'effetto di indifesa femminilità. Tuttavia, la tecnica funziona solo su donne magre. Questo modello di giacca in pelle è caratterizzato da un'ampia linea di spalle, mentre la giacca stessa si restringe verso il basso, formando un triangolo. Consigli per la scelta:

  1. Una giacca da motociclista oversize ben modellata sta bene su una corporatura sportiva, a T e rettangolare. Con una lunghezza fino ai fianchi (o più in basso), è richiesta una corporatura alta.
  2. I modelli oversize più gettonati con spalle larghe non dovrebbero essere scelti da ragazze e donne con un fisico a "triangolo invertito". La giacca aggiungerà ulteriore volume inutile alla parte superiore del corpo.
  3. La giacca farà sembrare una figura bassa, a "mela" o a "clessidra", tozza, rotonda e goffa. L'eccezione è la modifica del 2020 della giacca da motociclista, accorciata in vita e con un'enfasi sulla cintura.

Queste giacche possono essere indossate con pantaloni, ad esempio dritti con piega a 7/8, e gonne dal taglio appropriato: per chi è basso, si consigliano quelle "mezzo sole" lunghe fino al ginocchio. Una giacca da motociclista sta bene con i pantaloni della tuta.

Con pelliccia

Un'altra variante per il periodo invernale è una giacca di pelle con pelliccia. Il modello protegge perfettamente dal vento e riscalda in inverno. La tendenza di stagione è il contrasto tra i colori del top e della pelliccia, ma anche le opzioni monocromatiche rimangono valide. Dato che è pensata per essere indossata in inverno, quasi tutte queste giacche hanno una forma allungata. Il capo risulta moderatamente voluminoso, il che significa che non è adatto a tutti: sono preferibili persone alte e con una corporatura snella. Un look di successo è composto da giacche di pelle e jeans skinny, pantaloni in tweed cropped dal taglio ampio o stretto, abbinati a una gonna a tubino.

cappotto di pelle di pecora

Questo modello di giacca è più caldo dei precedenti, è adatto non solo per gli inverni miti, ma anche per le gelate più intense. Il classico nero sta perdendo terreno, mentre il marrone chiaro e le tonalità del beige sono più ricorrenti per i cappotti in montone. Tra le differenze principali dei modelli: la presenza di cinturini non solo sul fondo, ma anche sulle maniche più vicine al polso, e il bordo in pelliccia sui polsi.

I consigli per la scelta della giacca sono esattamente gli stessi del caso precedente: sono preferibili una corporatura alta e una figura snella, senza fianchi pronunciati. Le opzioni per abbinare una giacca da motociclista sono molteplici: abbinata a jeans dritti, skinny jeans allungati o pantaloni larghi fino a terra, la giacca creerà un look invernale armonioso. Completata da stivali o stivaletti nella stessa tonalità del capospalla.

Combinato

I modelli da donna realizzati con materiali dalle texture diverse stanno gradualmente perdendo rilevanza a causa della difficile compatibilità con altri elementi del guardaroba. Tuttavia, tra le giacche da motociclista alla moda del 2020 si possono ancora trovare opzioni combinate. Una novità del designer è la stampa sulle maniche. Particolarmente rilevante è la stampa animalier, ad esempio quella leopardata. Anche i colori a contrasto sono di moda, ad esempio una manica nera su una base beige chiaro e viceversa.

Per chi non sa cosa indossare con una giacca di pelle per una quarantenne, possiamo consigliare un modello combinato: sta benissimo con pantaloni larghi o dritti. Un dolcevita semplice in tonalità chiare completerà un look elegante. Le ragazze più giovani possono permettersi facilmente delle t-shirt bianche sotto una giacca e pantaloni attillati.

La condizione principale quando si creano immagini con una giacca di pelle è non esagerare con le stampe. Una fantasia che imita il colore della pelliccia di leopardo, ad esempio, è altamente sconsigliata da abbinare ad altre fantasie.

Con punte

Uno dei tipi di decorazione più popolari per le giacche di pelle, introdotto dai punk, sono le punte. Inizialmente, erano piuttosto affilate e pericolose, poiché venivano realizzate con materiali di scarto: bottoni, chiodi. Col tempo, le punte sono diventate più sicure, ma non hanno perso il loro aspetto aggressivo. L'aspetto si addolcisce se abbinato a un abito: sono consigliati modelli femminili in tessuto fluido di lunghezza maxi o midi. Una gonna di seta con un piccolo fiore, un top con spalline sottili e una giacca di pelle nera decorata con punte creeranno un fantastico look grunge, mentre pantaloncini di jeans strappati con una t-shirt oversize e stivali alti con i lacci sono un tipico look punk.

Non dimenticare le regole per la scelta dell'abbigliamento in base all'altezza (le ragazze basse dovrebbero preferibilmente scegliere una giacca corta fino alla vita) e alla corporatura (una giacca di pelle lunga fino ai fianchi è adatta a una corporatura "a triangolo", una corta a una "a clessidra", una oversize a una corporatura rettangolare e a T). Anche l'età conta: se non si vuole scandalizzare, le donne dai 50 anni in su dovrebbero evitare colori aggressivi ed elementi decorativi: niente fantasie animalier, spuntoni. Colori preferiti: beige chiaro, marrone, bordeaux.

 

Per bambini

Le giacche di pelle per bambini sono mini-copie di quelle per adulti. Una giacca pratica non può essere definita comoda al 100% per i bambini, quindi vengono utilizzate esclusivamente per i servizi fotografici (ad esempio, nello stile Family look) o per le uscite. Le versioni per bambini hanno tutte le caratteristiche di una classica giacca di pelle: colletto a punta, revers, cinturini e cerniere. Alcuni modelli possono anche vantare decorazioni "da adulto": rivetti sui revers, punte appiattite e sicure. Quasi tutte le giacche sono accorciate. Oltre al nero, vengono utilizzati colori più vivaci: rosso, rosa, blu. Si indossano con una t-shirt bianca o scura, jeans, ma anche con abiti e tutù morbidi.

Combinazioni di colori alla moda

Il look con una giacca da motociclista nera è un classico assoluto. Il numero di possibili abbinamenti con un colore così universale aumenta. Ma nella nuova stagione potrete permettervi non solo una giacca nera, ma anche modelli di altri colori:

  • le tonalità pastello tenui dei modelli di tendenza sono rappresentate dal beige, dall'oliva, dal grigio-marrone, dal grigio-blu;
  • Sono popolari i colori vivaci delle giacche di pelle: bordeaux, blu oltremare, rosso, verde, corallo;
  • quest'anno i look alla moda sono impensabili senza una giacca di pelle nei toni del bianco, del crema o dell'avorio;
  • Sono di tendenza i colori metallizzati: grigio-acciaio, blu-argento, giallo-oro.

Le principali case di moda consigliano di non limitarsi a semplici giacche di pelle. I look più eleganti, incarnati sulle passerelle mondiali, sono presentati da giacche con stampe, ad esempio con piume di uccello multicolor su spalle e orli, o sotto la pelle di pitone. Zuhair Murad ha presentato un modello interessante: una giacca di pelle dorata con frammenti di frange sulle maniche e bottoni decorativi nella zona dei gomiti. Gli stilisti hanno proposto abbinamenti interessanti: giacche vivaci con stampa animalier e jeans a zampa con ricami, giacche di pelle metallizzate e gonne semitrasparenti lunghe fino a terra o modelli midi plissettati, lunghi e neri, di capispalla in pelle e tutù in tulle nei toni del celeste.

Materiali di fabbricazione

La compatibilità dei capi dipende in gran parte non solo dal taglio, ma anche dalla consistenza. La versione classica è universale, ma non così interessante come quella combinata. Quest'anno per cucire le giacche di pelle vengono utilizzati i seguenti materiali:

  1. La vera pelle è un capo assolutamente amato. Inizialmente, la giacca è apparsa con questo design. I vantaggi dei capi realizzati in materiale naturale di alta qualità sono la resistenza all'usura, l'elasticità, la traspirabilità e la durevolezza. Tra gli svantaggi, vale la pena sottolineare solo il prezzo elevato e una certa incertezza nella cura. A differenza di altre varianti, la giacca in pelle è disponibile in un numero limitato di modelli.
  2. L'ecopelle è un analogo artificiale, la cui qualità è di un ordine di grandezza superiore a quella della normale similpelle. È realizzata a base di poliuretano microporoso su una fodera in cotone. Questo materiale possiede l'elasticità, la resistenza e la rigidità necessarie, impedisce la penetrazione dell'umidità, ma consente il passaggio dell'aria. Gli svantaggi sono i seguenti: la pulizia con acqua può causare macchie e il materiale può screpolarsi in corrispondenza delle pieghe.
  3. La pelle scamosciata è al culmine della sua popolarità quest'anno. L'indubbio vantaggio di questo materiale è la sua texture delicata e vellutata, che esalta la ricchezza dei colori. Per questo motivo, la maggior parte delle giacche in pelle scamosciata è realizzata colorata. Lo svantaggio è che è difficile da curare.
  4. Il denim aggiungerà un tocco casual e rilassato al look. Se non si vuole creare un look provocatorio e audace, una giacca biker in denim sarà la scelta migliore. Una giacca in denim completerà perfettamente lo stile quotidiano di una ragazza durante una passeggiata. Oltre alla versatilità e alla praticità, i vantaggi di un prodotto del genere includono la sua natura democratica. Lo svantaggio è la scarsa protezione da vento e freddo, quindi il periodo ideale per indossare il denim è la primavera.
  5. Il velluto è una soluzione insolita per creare un look da sera. Gli abbinamenti con mini abiti da cocktail sono accettabili. I look da festa sono leggermente stravaganti e piuttosto eleganti. Il vantaggio di questi modelli è la loro vistosità: sarà quasi impossibile passare inosservati. Svantaggi: difficili da curare, le giacche in pelle di velluto sono difficili da abbinare.
  6. Tweed: una giacca da motociclista di questo tipo diversificherà l'immagine aziendale, le darà un tocco di originalità, ma è necessario scegliere con cura i capi di abbigliamento. Dovrebbero essere dal design più essenziale: si consiglia una semplice camicia bianca, una gonna a tubino rigorosa o pantaloni classici dal taglio dritto con la freccia. Gli indubbi vantaggi di questo materiale sono: densità e morbidezza. La giacca trattiene il calore grazie alla lana naturale presente nella composizione. Gli svantaggi sono il prezzo elevato e la manutenzione impegnativa.
  7. Lana - una giacca di pelle lavorata a maglia non si abbina bene a capi romantici. È ridicola con un abito lungo, una camicetta leggera e pantaloni morbidi. Un look accettabile è una giacca di pelle di lana, jeans skinny a vita media, un top sportivo attillato e sneakers dello stesso colore.
  8. Maglieria: questa giacca da motociclista si adatta bene sia a stili casual che sportivi. Pro: grande varietà di look e carattere democratico. Contro: scarsa densità della maglia, che causa la formazione di pieghe antiestetiche durante l'uso e la deformazione nella zona della cerniera.

Una giacca di pelle è un capo piuttosto provocante. Per evitare di sovraccaricare le immagini con una giacca di pelle, è necessario ricordare le regole di compatibilità. Decorazioni eccessive di stili opposti sono inappropriate: volant, balze, pizzi.

vera pelle
Ecopelle
Pelle scamosciata
Denim
Velluto
Tweed
Lana
Maglieria

Selezione di scarpe e accessori

Sebbene le giacche di pelle vengano spesso indossate senza accessori aggiuntivi, è ancora difficile rinunciare a un copricapo e una sciarpa nella stagione fredda. Il modello classico per la primavera 2020 si abbina facilmente a cappelli, berretti, berretti e baschi. Può essere completato con un collo a scialle, una stola o un foulard. Le giacche di pelle con una grande sciarpa lavorata a maglia e un berretto incarnano lo stile underground inglese. Fasce e turbanti come copricapo aggiungeranno un tocco bohémien al look. Non è vietato indossare una giacca di pelle da donna con un berretto da baseball, e i cappotti di montone con paraorecchie per l'inverno sono una mossa audace e ultra-fashion.

Si consiglia di abbinare una borsa a una giacca nella nuova stagione, di cui le donne non possono fare a meno, ma è necessario un leggero contrasto di texture. Ad esempio, una giacca biker in pelle beige starà benissimo con un accessorio in suede della stessa tonalità. Le dimensioni e le decorazioni delle borse dovrebbero essere coordinate con il capospalla. Una borsa a busta di medie o piccole dimensioni, una shopper dalle linee rigorose si adatteranno a un modello oversize essenziale. Con un'abbondanza di decorazioni sulla giacca biker, la borsa dovrebbe essere semplice.

Esistono molte opzioni per abbinare una giacca da motociclista alle scarpe. Sneakers e scarpe da ginnastica sono consigliate per creare uno stile semi-sportivo, mentre le décolleté con una giacca da motociclista accorciata dal look classico sono adatte per un look urbano e casual. I cappotti in montone sono perfetti con stivali isolanti con lacci alti, stivaletti in camoscio e stivaletti. Lo stile casual sarà completato da mocassini, loafer e pantofole. I colori vengono spesso scelti in abbinamento alla giacca o ai dettagli.

La giacca da motociclista è un trend senza tempo da decenni e dovrebbe essere presente nel guardaroba di ogni donna. Questo è un modo universale per dichiararsi una persona libera. Una scelta competente e un'attenta combinazione permetteranno di enfatizzare l'individualità e lo stile del proprietario.

Con stivali sopra il ginocchio
Con una frizione
Con una borsa voluminosa e uno snood
Con le scarpe da ginnastica bianche lucide

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori