Le migliori tecniche e modelli per lavorare a maglia un cardigan, sfumature e fasi di lavorazione

Cardigan

I capi fatti a mano sono sempre richiesti. Aggiungono un tocco di originalità al tuo look e sottolineano la tua individualità. Puoi indossarli in qualsiasi momento dell'anno. Un cardigan fatto a mano ti aiuterà a riscaldarti nelle giornate o serate più fresche; puoi lavorarlo a maglia con ferri da maglia, utilizzando filati sottili o spessi. I modelli dettagliati per i vari modelli renderanno il lavoro accessibile anche alle artigiane alle prime armi.

Selezione del filato e degli strumenti

Praticità, comfort, resistenza e bellezza del cardigan dipendono dalla corretta selezione dei fili. Diversi fattori vengono presi in considerazione:

  1. Stile. I cardigan corti, oggi di moda, possono essere abbinati a qualsiasi tipo di filato. Lo stesso vale per i modelli allungati. C'è una regola imprescindibile per questi capi: non si possono utilizzare fili di lana pesanti nella loro forma pura. Per evitare che un cardigan oversize allungato non perda la sua forma, soprattutto nelle cuciture delle spalle, e non risulti troppo voluminoso, è meglio dare la preferenza a filati con l'aggiunta di fili sintetici. Lo stesso materiale dovrebbe essere scelto per la lavorazione a maglia di un cappotto cardigan.
  2. Schema. Un cardigan traforato può essere lavorato a maglia con fili sottili. È importante monitorare la densità di torsione. L'indicatore ottimale è 400 m per 100 g, in questo caso il motivo sarà pulito e chiaro. Un cardigan con trecce voluminose realizzato con filato spesso sarà particolarmente efficace. Un motivo realizzato con fili di lana e acrilico sembra interessante. Anche la tecnica del lancio di anelli sembra vantaggiosa. Per i principianti, il motivo più semplice sarà il punto legaccio. Il suo vantaggio è che il prodotto non si attorciglia, non perde forma e non ci sono restrizioni sul filato.

Quando si scelgono i fili per un cardigan lavorato a maglia, bisogna tenere conto della stagione in cui il prodotto verrà indossato. Più adatto all'inverno:

  1. Lana. Un materiale naturale che tiene caldo, è ben elastico ed è piuttosto resistente. È caratterizzato da elevate proprietà igroscopiche, ma forma palline, richiede cure accurate, può causare allergie e può pizzicare.
  2. Viscosa. Un filato artificiale, ma realizzato con componenti naturali. Di solito viene aggiunto ad altri tipi di filato. La viscosa è piacevole al tatto, traspirante, igroscopica e non accumula elettricità statica. Ma presenta degli svantaggi: è necessario trattarla con cura, lavarla a mano e non strizzarla, altrimenti il ​​prodotto finito risulterà informe.
  3. Filato di velluto. I vestiti realizzati con questo filato sono caldi, comodi, morbidi, non si sgualciscono e mantengono a lungo il loro aspetto "commerciale". Il filato è traspirante, abbastanza resistente, non irrita ed è disponibile in una varietà di colori. Tuttavia, è necessario trattarlo con cura: non può essere lavato in lavatrice, attorcigliato o stirato. Scegliete detersivi delicati per il lavaggio.

I cardigan estivi sono lavorati a maglia con ferri da maglia utilizzando filati come:

  1. Seta. Un materiale naturale che trattiene perfettamente il calore, è resistente e si presta bene alla tintura. Gli articoli realizzati con questa seta manterranno sempre la loro forma e non si copriranno di pallini. Tuttavia, i fili sono molto delicati e il prodotto richiede un'attenta cura: è necessario evitare la luce solare diretta, l'umidità eccessiva, le alte temperature e utilizzare detergenti delicati.
  2. Bambù. Filo naturale con struttura porosa. Assorbe e rimuove bene l'umidità, mantiene il calore quando fa freddo e rinfresca d'estate. Contiene sostanze antibatteriche e non provoca allergie. Tuttavia, dopo il lavaggio può allungarsi, formare palline e restringersi, il prodotto finito non mantiene bene la sua forma e il motivo risulta spesso deformato.
  3. Lino. Un filato di origine naturale molto resistente, con proprietà antibatteriche, non si restringe dopo il lavaggio, mantiene una temperatura corporea costante e confortevole e si asciuga rapidamente. Tuttavia, i prodotti si stropicciano facilmente, appaiono ruvidi e più voluminosi. Il lino non è disponibile in una grande varietà di colori.
  4. Cotone. Filato vegetale, riscalda bene, resistente, traspirante, ipoallergenico, assorbe l'umidità, è piacevole al tatto e non sbiadisce. Tuttavia, i capi in cotone impiegano molto tempo ad asciugarsi e possono restringersi notevolmente.

I filati fantasia e sezionali, come il velour, sono una novità sul mercato. I prodotti che li compongono sono originali e vivaci. Il filato fantasia si presenta come un nastro a strato singolo o doppio avvolto a gomitolo. È tinto in un unico tono o con sfumature in diverse tonalità. Un tipo interessante di filato fantasia è il filo pompon, su cui le palline (elementi convessi e ispessiti) sono disposte in una sequenza specifica. Il filato sezionale si distingue per una colorazione speciale: i colori di un filo si alternano in un ordine specifico, formando transizioni fluide.

Un cardigan da donna si lavora a maglia con ferri dritti e circolari. Potrebbero essere necessari anche altri ferri, spilli e un uncinetto. Per determinare la taglia, puoi leggere l'etichetta o prendere le tue misure posizionando un filo piegato su un righello. Il numero risultante è il numero del ferro da maglia.

Lo strumento deve essere scelto tenendo conto della tecnica di lavoro a maglia. Per la maglia libera, per realizzare motivi traforati, sono necessari ferri spessi; quelli sottili, al contrario, permettono di creare un motivo più fitto, il tessuto risulterà più teso e compatto.

Un metodo semplice per calcolare la quantità di filato necessaria.

  1. Lavorare a maglia un quadrato seguendo il modello. Procedura di prova: lavare, asciugare, stirare.
  2. Dopo l'analisi, pesare il campione e determinarne l'area.
  3. Applica la formula per il calcolo. Il peso del filato per il prodotto si determina come segue: l'area del motivo viene moltiplicata per il peso del campione e divisa per la sua area.

Non resta che acquistare il numero necessario di gomitoli del filato scelto, in base al peso indicato sulla confezione.

Lana
Viscosa
Velluti
Seta
Bambù
Lino
Cotone
Filato fantasia
Sezionale
Raggi

Tecniche e modelli

I cardigan vengono realizzati con ferri da maglia utilizzando vari tipi e tecniche di lavorazione a maglia. I più riusciti sono:

  1. Il punto legaccio e la maglia rasata sono esempi dei modelli più semplici disponibili per i principianti. Questo tipo di maglia è più adatto alle donne in sovrappeso: il capo risultante nasconderà i chili di troppo. Al contrario, i motivi a rilievo più grandi aggiungono volume inutile alla figura. I bordi del capo non si infilano, il cardigan non si deforma. Si ottiene lo stesso tessuto su entrambi i lati. La maglia deve essere piuttosto fitta.
  2. Elastico - disponibile in diverse tipologie. I modelli cardigan sono leggermente voluminosi, hanno un aspetto originale e sono ben elastici. Bisogna lavorarli a maglia larga, il motivo sarà double-face, quindi servirà molto filato. Per evitare distorsioni, si consiglia di far passare gli anelli esterni attraverso la parete posteriore e quelli interni attraverso la parete anteriore.
  3. I motivi traforati sono la scelta ideale per cardigan estivi e traspiranti. Questo tipo di lavorazione a maglia è disponibile in numerose varianti. Si utilizzano combinazioni di maglia rasata o maglia legaccio con filati. Il motivo traforato giapponese è molto interessante. Lavorare un cardigan con i ferri dovrebbe essere fatto con una tecnica libera. Si possono scegliere colori a piacere, i delicati colori pastello sono perfetti, mentre i modelli vivaci hanno un aspetto elegante e giovanile.
  4. Trecce: questo motivo a maglia è davvero d'effetto. A seconda dello spessore dei fili, la stessa opzione può avere un aspetto diverso. Puoi lavorare un cardigan con trecce usando ferri da maglia aggiuntivi. Gli elementi volumetrici possono essere realizzati in un colore diverso dal motivo di sfondo.
  5. La maglia a perle o "a riso" è un esempio di modello double-face semplice e accessibile anche ai principianti. Se si desidera creare un cardigan semplice con i ferri, ma che attiri l'attenzione, è meglio scegliere questo modello. È necessario lavorare a maglia stretta. Il modello può essere utilizzato come sfondo per l'esecuzione di figure complesse. La colorazione è a piacere.
  6. Patchwork - il tessuto sembra una trapunta patchwork. Un cardigan asimmetrico lavorato a maglia con filati di diversi colori risulta molto interessante con questa tecnica. I quadrati finiti non vengono cuciti insieme, ma uniti in un unico tessuto durante la lavorazione. La tecnica è molto facile da eseguire, adatta anche ai principianti. Un punto importante: la lavorazione a maglia procede sempre in una sola direzione (da sinistra a destra).
  7. Enterlak è la scelta migliore per la lavorazione a maglia multicolore. Il prodotto sembra tessuto, con una tonalità che emerge da sotto l'altra. I cardigan vengono lavorati a maglia con i ferri in un unico pezzo. Le strisce che guardano in direzioni diverse possono essere strette o larghe. Viene utilizzata la superficie frontale, ma il motivo per la creazione del prodotto è piuttosto complesso. Un cardigan realizzato con questa tecnica è molto di moda oggi.
  8. La maglia rotativa è anche conosciuta come maglia sezionale o parziale. Vengono utilizzate le seguenti tecniche: maglia a maglia oscillante, obliqua e radiale. In questo modo, è facile realizzare non solo un cardigan bicolore: gli artigiani esperti possono persino creare interi quadri. La tecnica di maglia è piuttosto complessa, non adatta ai principianti. In poche parole, la sua essenza può essere riassunta come segue: i fili di una riga vengono lavorati a maglia in sezioni separate, mentre si verifica un aumento o una diminuzione. Si ottengono rispettivamente righe accorciate o allungate.

La tecnica del gradiente è molto interessante e permette di creare un motivo unico per un cardigan. Utilizzando motivi diversi, si ottengono transizioni di colore di diversa intensità.

Maglia legaccio
Facciale
Gomma
Motivi traforati
Trecce
Maglia di perle
Patchwork
Enterlac
Maglia rotativa
Pendenza

Misurazioni e preparazione

Prima di iniziare a lavorare a maglia, assicurati di prendere le misure:

  • petto, fianchi, vita;
  • altezza del busto.

I numeri risultanti ti aiuteranno a orientarti nella tabella delle taglie. Tutte le descrizioni dei modelli sono corredate da diagrammi. Le taglie indicate sono facili da adattare ai tuoi parametri. Il modello finito può essere ingrandito o ridotto in modo molto semplice. Per fare ciò, vengono tracciate linee orizzontali e verticali lungo la larghezza e la lunghezza dell'immagine. Quindi, vengono eseguiti dei tagli lungo le linee tracciate. Le parti risultanti vengono allontanate o spostate verso il centro, ottenendo i valori desiderati.

La fase preparatoria consentirà di determinare la densità della maglia. Realizza un campione con il modello selezionato di 10 × 10 cm. I principianti potranno esercitarsi con il modello del prodotto finale. Il campione finito deve essere lavato, asciugato e stirato, come indicato nelle istruzioni del filato. Se il tessuto si è allungato molto, si consiglia di scegliere un ferro da maglia più piccolo. Se si è ristretto, è necessario modificare la densità della maglia.

Misure
Densità di maglia

Fasi di lavoro

Esistono molti modelli per lavorare a maglia un maglione lungo, noto come cardigan. Ognuno ha le sue caratteristiche. Le sottigliezze della lavorazione a maglia dei modelli più popolari sono illustrate nelle masterclass proposte.

Cardigan traforato

La combinazione di un motivo arioso e di strisce colorate conferisce originalità al prodotto. Il capo può essere lavorato a maglia in cotone nei toni del rosa chiaro, del grigio-marrone e del verde. Sono necessari 350-450 g di filato, 100-150 g per ogni colore. Per la lavorazione si utilizzano ferri dritti e circolari n. 4 e 5. Il modello è pensato per le taglie 36/38 (40/42), 44/46.

Lavorare l'elastico seguendo uno schema 1x1. Avviare un numero dispari di maglie (L). Per un motivo traforato, il numero di L deve essere un multiplo di 8 + 3 maglie di bordo. Per prima cosa, disegnare o utilizzare un modello di cardigan già pronto con i ferri.

Per smussare la manica, aggiungere 1 rov ogni sesto ferro fino a ottenere la larghezza desiderata. Sulla barra destra, a partire dal sesto ferro, praticare 8 fori per i bottoni a distanze uguali. Si realizzano come segue: 1 gettato, lavorare 2 rov a diritto seguendo lo schema. Alla fine dell'ultimo ferro dispari, aggiungere 3 rov e non chiudere le maglie.

I bordi della patta e del collo vengono chiusi con la tecnica I-cord o con un cordoncino cavo, che conferisce densità agli elementi. Per farlo, lavorare la prima asola. Dal filo tra 1 e 2 rov, estrarre il rov e lavorarlo incrociato. Riportare i 2 rov formati sui ferri sul lato sinistro, lavorare 1 davanti a diritto, 2 rov insieme davanti. Ripetere fino alla fine del ferro.

Caldo con cappuccio

Un capo comodo completerà perfettamente un look sportivo. Per lavorare un cardigan di taglia 38/40 (44/46), avrai bisogno di filato di lana di qualsiasi colore, ferri dritti n. 5 e 4,5, ferri circolari n. 4, 5. Per l'elastico, usa un modello 1x1.

Sfumature quando si lavora con il ripiano sinistro: per la taglia 38, gli anelli evidenziati in grigio nello schema vengono lavorati con la superficie anteriore.

Per formare lo scollo, chiudere 9 maglie una volta su ogni striscia, e poi rispettivamente 3, 2 e 1 maglia una volta ogni 2 ferri. Sul dietro e sui bordi per le smussature delle spalle, chiudere 5 maglie una volta, e lo stesso numero tre volte ogni 2 ferri.

Per gli smussi del cappuccio, aggiungere 2 maglie quattro volte ogni 2 ferri e la stessa quantità di 1 maglia. Poi, ogni 4° e 6° ferro, aggiungere 1 maglia sette volte. L'aumento viene fatto su entrambi i lati. Dopo 29,5 cm dall'inizio del lavoro, chiudere 1 maglia per arrotondare, e poi ogni 4 ferri, aggiungere 1 maglia sette volte. Per rendere il cardigan lavorato a maglia con cappuccio più ordinato, unire tutte le parti con una cucitura a maglia.

Un pezzo

Il prodotto è ottenuto senza cuciture grazie a una speciale tecnica di lavorazione a maglia, che gli conferisce un aspetto ordinato. Inoltre, se si ha bisogno di lavorare un cardigan in tre giorni, questo modello è la scelta migliore. Il cardigan a maglia legaccio è realizzato in filato misto: 50% lana e poliacrilico. Per una lunghezza di 75/76 cm e una circonferenza del torace di 92/108 cm, è necessario preparare 800/900 g di filo e ferri da maglia n. 8 e 9.

Per arrotondare a un'altezza di 40 cm dal bordo di avvio, aggiungere 1 rov una volta su entrambi i lati, ripetere dopo 4 ferri. Quindi, ogni 2 ferri, le aggiunte vengono eseguite secondo il seguente schema: 1 × 1 rov, 2 × 2 rov, 2 × 3 rov. Quindi aggiungere 44/47 rov una volta. Dopo 63/66 cm dal bordo di avvio, segnare il centro e poi lavorare il cardigan, ovvero le sue parti, separatamente.

Sfumature dei modelli popolari di maglieria

Un cardigan è un capo versatile. Esistono molte varianti interessanti:

  1. Montgomery. Si tratta di un capo dal taglio dritto con cappuccio e ampie tasche applicate. Può essere lavorato a maglia con filato d'angora o di altra lana. Il modello dovrebbe essere il più semplice possibile, anche grezzo.
  2. Giacca. Il modello con maniche raglan è molto femminile, il colore può essere un rosa tenue, il motivo è traforato a rombi. Sarà perfetto per l'estate. Anche il filato a nastro andrà bene. Un'altra opzione è una calda giacca asiatica con finiture a foglia e cappuccio senza bottoni. Un'ottima scelta per il clima autunnale.
  3. Cardigan Lalo. Si basa su un bellissimo motivo a trecce, per giunta molto grandi. Il punto forte sono le transizioni fluide tra tonalità compatibili. Per lavorare questo tipo di cardigan, si consiglia di utilizzare il filato "Lanagold 800" di almeno tre tonalità. L'attrezzo n. 5 è adatto. Il lavoro inizia con tre fili contemporaneamente. Dopo diverse riprese, se ne rimuove uno e si aggiunge la tonalità successiva. Dopo pochi centimetri, si cambia il secondo filo. Dopo lo stesso numero di giri, la prima tonalità viene completamente sostituita dalla seconda. È importante considerare che questo tipo di cardigan non è la scelta migliore per le donne in sovrappeso. Il volume creato dalle trecce grandi non nasconde bene i difetti della figura, accentuandoli visivamente. Tuttavia, sulle ragazze snelle, il modello è molto bello.
  4. Capi con cappuccio. Possono essere corti, ma un cardigan lungo è più originale. Puoi usare qualsiasi filato, anche lavorato a maglia. Quest'ultima opzione è indicata per i capi estivi.
  5. Un cardigan lungo. Può essere di diverse lunghezze, a volte fino al ginocchio o più lungo. Un elegante modello traforato in colori pastello con due bottoni è bello e femminile. Il capo può essere realizzato senza chiusure e fungere da leggera mantella. Se lavorato a maglia con un filato spesso e caldo, questo cardigan sarà molto comodo e vi riscalderà bene nelle giornate fredde.
  6. Modelli corti. Arrivano fino alla vita o la superano leggermente. Un motivo traforato e un filato sottile contribuiranno a creare un'opzione estiva leggera. Per un prodotto invernale, invece, saranno necessari filati spessi e una maglia stretta. Le maniche possono essere lunghe, corte o a tre quarti. Fantasia e colori: per tutti i gusti. I prodotti sono realizzati con o senza chiusure.
  7. Modelli monoblocco. Lavorati a maglia con qualsiasi motivo. Il lavoro inizia dalle maniche, aggiungendo gradualmente anelli fino a raggiungere l'altezza desiderata dei ripiani.
  8. Cardigan avvolgente con ferri da maglia. È un ottimo modo per regolare la vita e i fianchi. Il prodotto è realizzato senza chiusure sotto la cintura o può essere chiuso con uno o due bottoni. Una metà del prodotto si sovrappone all'altra, avvolgendo il capo. Lunghezza e modello possono variare. Per il cardigan è adatto qualsiasi spessore di filo. Per la stagione calda, è meglio lavorare a maglia con un filato sottile.
  9. Cardigan asimmetrici. Sono modelli bellissimi in cui i bordi si distinguono per un'altezza crescente. È meglio usare un filato leggero, che permetterà al tessuto di formare morbide pieghe.

Esistono diversi tipi di maniche utilizzate per lavorare a maglia i cardigan, ad esempio:

  1. Il kimono è un pezzo unico lavorato a maglia, realizzato contemporaneamente ai pannelli anteriori.
  2. Raglan - lavorato a maglia insieme alla parte delle spalle della schiena e ai fianchi. Ha una linea ben definita.

Un cardigan con colletto è l'ideale per l'inverno. Le sfumature della lavorazione a maglia sono nell'opzione "stand": l'elemento è formato dai passanti del collo sul retro, con i bordi. Per mantenere la forma, è meglio scegliere un elastico doppio.

Il cardigan è un capo che non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni donna. Una volta acquisita la capacità di lavorare a maglia, potrai creare il tuo stile personale e realizzare un regalo fantastico per amici o persone care.

Montgomery
Giacca
Lalo
Con un cappuccio
Allungato
Corto
Un pezzo
Con l'odore
Asimmetrico
Kimono
Raglan

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori