In attesa dell'arrivo di un bambino in famiglia, i genitori cercano di prevedere e preparare tutto in anticipo. Questo vale anche per gli accessori. I bei vestiti per le neonate attraggono con il loro aspetto grazioso. Ma non bisogna comprare troppe cose. Il bambino cresce rapidamente e non avrà il tempo di indossare tutto.
Elenco delle cose necessarie
Quando nasce un bambino, è meglio non comprare l'intero guardaroba in una volta sola, poiché molte cose saranno regali di amici e parenti. In questo modo, si può fare un "controllo" e acquistare ciò di cui si ha bisogno. Tuttavia, dato che è piuttosto difficile fare shopping con un neonato, sarà comunque necessario acquistare un set di base.
Cosa è richiesto per la dimissione:
- 2 magliette intime (sottili e calde);
- 2 cappelli (uno sottile e uno spesso, lavorati a maglia per l'inverno);
- pannolino;
- calzini caldi o tute;
- 2 pannolini (di calicò e di flanella);
- busta o coperta.
L'elenco è adatto per la bassa stagione e, per l'inverno, si scelgono capi isolanti in pile, una coperta con imbottitura sintetica o lana. In estate, il numero di strati è ridotto e si scelgono capi realizzati in materiali più leggeri.
Per decidere in futuro come vestire un bambino per una passeggiata, è necessario contare quanti strati di vestiti indossa la madre. Il neonato indossa uno strato in più.
La varietà di vestiti per neonati pone una scelta difficile per i genitori: cosa comprare e in quali quantità. Innanzitutto, bisogna decidere con quale frequenza si useranno i pannolini. Se si usano solo di notte e durante le passeggiate, sarà necessario acquistare più vestiti.
Vestiti per i primi mesi:
- pannolini caldi (3-5 pezzi se con pannolini, 15-25 pezzi se senza);
- pannolini leggeri (3-5 pezzi con i pannolini, 15-20 pezzi senza);
- pannolini in stoffa realizzati in morbido tessuto di cotone (20-30 pezzi);
- canottiere di cotone, preferibilmente in maglia (3-4 pezzi);
- maglioni isolanti in pile o flanella (2-3 pezzi);
- tutine calde 3-5 pezzi sotto i pannolini, se senza, fino a 20 pezzi;
- calzini caldi e sottili, stivaletti (6-10 paia);
- cappelli di cotone, flanella o maglia (3-4 pezzi);
- per le mani dei bambini - guanti antigraffio (1-2 pezzi);
- tutine con maniche corte o lunghe per pannolini (3-4 pezzi);
- tutina da notte, preferibilmente una che si possa sbottonare completamente davanti (2-3 pezzi);
- soprabito con cappello caldo a seconda della stagione.
L'elenco potrebbe variare, dipende dalla stagione, dall'attività del bambino e dalle preferenze dei genitori.








Per l'inverno
In inverno, l'abbigliamento per bambini protegge dal gelo. Il calore e il comfort del bambino dipendono dall'imbottitura e dal suo spessore, dalla qualità del tessuto esterno, dal taglio, dalla temperatura esterna e dalla durata della passeggiata.
Capispalla
I vestiti per neonati sono realizzati a forma di tutina o busta; è meglio scegliere modelli con cappuccio aderente e due chiusure. Per i più piccoli, una busta è più comoda (più calda per le gambe, non c'è bisogno di tirare su i pantaloni), ma la tutina dura più a lungo. L'importante è che maniche e gambe siano chiuse. Requisiti di base:
- La scelta dipende dalla temperatura della regione. Se il gelo raggiunge i -35 °C, è meglio acquistare un capospalla in lana e piumino naturale, mentre fino a -15 °C è meglio utilizzare un'imbottitura artificiale (imbottitura sintetica, riparo);
- Le cuciture devono essere ben rifinite e doppie per una maggiore resistenza;
- Il tessuto superiore deve essere idrorepellente e antisporco;
- Al momento dell'acquisto, fate attenzione alla lunghezza delle gambe o alla parte inferiore della busta; le maniche sono spesso lunghe, quindi bisogna ripiegarle.
berretto
Per i più piccoli, se nella stanza fa fresco, potete scegliere un berretto sottile di flanella o di lana. Quelli di lana sono più comodi e aderiscono meglio alla testa. Per una passeggiata, indossate un berretto di lana spesso sopra uno sottile. Per i bambini più grandi, i cappelli a forma di casco con lacci saranno utili, coprono bene le orecchie. La fodera inferiore dovrebbe essere di cotone, perché il pile fa sudare la testa.
Coperta, coperta
Comodi sia a casa che durante le passeggiate. Quelli spessi in lana o imbottitura sintetica possono sostituire inizialmente il sacco nanna, particolarmente adatti per le uscite invernali. In questo modo, il bambino sarà coperto mentre dorme nella culla. Quelli sottili in pile o flanella possono essere utilizzati per avvolgere ulteriormente la bambina durante il sonno, sia in casa che fuori, se fa freddo.
Abiti da festa
Oltre agli immancabili abiti invernali, alla vigilia delle feste si acquistano anche i costumi di Capodanno per le bambine. Con le stampe di Capodanno, questo può essere non solo un accessorio festivo, ma anche un accessorio quotidiano. Prima di indossarli, i nuovi vestiti di Capodanno vanno lavati e stirati. Il look grazioso della bimba creerà un'atmosfera festosa per tutta la famiglia.




Per l'estate
In estate, le piccole principesse indossano abiti leggeri in tonalità delicate con fantasie infantili o floreali, balze e volant. Nelle giornate particolarmente calde, sono perfetti anche i prendisole. L'importante è che siano facili da togliere e indossare. È preferibile che le chiusure siano posizionate sulle spalle o sul davanti. Più pratiche sono le tutine: tute leggere con bottoni sul fondo per cambiare il pannolino. Dato che il clima può essere fresco, i vestiti estivi dovrebbero essere isolanti (tutine, tute in pile o completi di lana con calzini o scarpine).
Non dimenticare il copricapo. Un berretto sottile, un fazzoletto o un cappello panama sono d'obbligo. Per evitare il surriscaldamento, è meglio scegliere capi in cotone. E in generale, in estate, sono preferibili abiti in chintz, lino e batista.




Criteri principali di selezione
Le crescenti esigenze in materia di abbigliamento per i neonati sono legate al sistema muscolo-scheletrico e alla termoregolazione corporea ancora poco sviluppati. Di conseguenza, gli abiti devono essere comodi e sicuri per la salute.
Materiale
L'ignoranza dei genitori su come vestire il loro bambino e il desiderio di avvolgerlo per evitare che prenda freddo portano a surriscaldamento e dermatite da pannolino. Ecco perché i tessuti devono essere naturali, lasciare respirare la pelle e non elettrizzarsi. I tessuti in cotone sono adatti a questo scopo: chintz, cotone, jersey. I tessuti densi sono comodi: jersey, spugna, flanella. Vengono utilizzati per cucire pannolini, tutine, body, tutine da notte. Lo svantaggio è che i tessuti naturali impiegano molto tempo ad asciugarsi e a sgualcirsi. Nella calda estate, sono adatti abiti in batista, chintz, calico. Per l'inverno, capi in lana o semilana. Prima di acquistarli, verificane la morbidezza. Non dimenticare che la lana si restringe con il lavaggio.
Colore
Per i primi mesi di vita, sono adatte tonalità pastello delicate, senza inserti vivaci e con un'abbondanza di fantasie. Meno tintura c'è nel tessuto, meno sbiadirà il capo e più sarà facile da lavare. E affinché anche i vestiti per una neonata siano alla moda, acquistate un set di completini in un'unica combinazione di colori. Per i neonati, spesso prevalgono i completini nei toni del rosa, ma in generale il colore dei vestiti può essere variato.
Taglio
Graziosi abitini da bambina con volant, fiori e fiocchi attraggono i futuri genitori o i giovani genitori. I bei vestitini per neonati, come quelli di tutti i giorni, dovrebbero essere spaziosi, facili da indossare e da togliere. I vestitini che aderiscono al corpo devono avere cuciture esterne, per evitare arrossamenti. Soprattutto perché sono ora splendidamente lavorati. Qualsiasi decorazione, come ricami o applicazioni, non deve irritare la bambina (controllare il retro del prodotto).
I modelli più comodi si slacciano all'altezza del petto o delle gambe. Si sconsiglia di mettere i vestiti sopra la testa, poiché ciò provocherebbe disagio al bambino.
Allo stesso modo, non si usano camicette con chiusure o lacci sul retro. L'opzione ideale sono i bottoni, piccoli e facili da allacciare. Possono essere posizionati sia sul petto che sulle spalle. Anche il velcro è comodo da indossare, l'importante è che non tocchi la pelle.
Misurare
I vestiti dovrebbero essere ampi per essere più facili da indossare. È meglio acquistare un capo di una taglia più grande: il bambino cresce in fretta e le taglie piccole non sono pratiche. La gamma di taglie per neonati inizia dalla 50, che è adatta dalla nascita e per 2-3 settimane, quindi è sconsigliata. I vestiti di taglia 56-62 saranno indossati fino a 3-6 mesi. È vero, ci sono capi di taglia inferiore. In ogni caso, la crescita di un neonato è individuale e bisogna basarsi sulla corporatura del bambino.
| Età | Altezza (cm) | Peso (kg) | Taglia dell'abbigliamento | 
| neonato | 50-57 | 3-3,5 | 50-56 | 
| 3 mesi | 58-62 | 5-5,5 | 56-62 | 
| 6 mesi | 63-68 | 7-8 | 62-68 | 
| 9 mesi | 69-74 | 8-9 | 68-74 | 
| 12 mesi | 75-80 | 9-11 | 74-80 | 




Come pulire e prendersi cura correttamente
La pelle di un neonato è sensibile a qualsiasi impatto, e questo vale anche per gli indumenti. Oltre a essere morbidi e realizzati in tessuti naturali, è fondamentale che siano adeguatamente curati. Prima di indossarli, è necessario staccare le etichette e controllare l'interno per individuare eventuali zone irritanti (applicazioni, ricami, elastici).
Lavaggio
Istruzioni per il lavaggio:
- Gli indumenti dei bambini vengono lavati separatamente da quelli degli adulti;
- Gli articoli nuovi devono essere lavati;
- Utilizzare sapone per bambini o borotalco, senza additivi chimici;
- Prima del lavaggio in lavatrice, gli indumenti vengono immersi in una soluzione saponata per 15-20 minuti, lo sporco viene rimosso e le macchie vengono lavate via;
- Lavare a 60-70 °C con funzione di risciacquo extra;
- È più facile lavare i pannolini e le tutine subito dopo che sono sporchi.
Stiro
Durante i primi 1-3 mesi è obbligatorio stirare i vestiti delle neonate da entrambi i lati, soprattutto quelli che entrano in contatto con il corpo del bambino. Il trattamento termico è distruttivo per i microbi e rimuove le pieghe più profonde, prevenendo così le irritazioni cutanee. Un lavaggio adeguato e la stiratura obbligatoria eliminano il rischio di malattie della pelle e dermatite da pannolino.
Quando si acquista qualcosa per la propria bambina, i genitori dovrebbero scegliere prima di tutto abiti non alla moda e belli, ma comodi e con una composizione naturale. Graziosi abitini da bambina con pizzi e ricami sono perfetti per una passeggiata e un servizio fotografico.
Video

 
                                    




































