I capi lavorati a maglia sono sempre popolari perché comodi, caldi e originali. Un maglione o un cardigan caldo vi proteggerà dal gelo in inverno e vi riscalderà nelle fresche serate estive. Esistono molti stili e opzioni di design per questo prodotto. E se lavorate a maglia un cardigan in mohair da soli, otterrete un capo pratico e allo stesso tempo bello. A differenza di un maglione normale, potrebbe non avere bottoni o colletto. La lunghezza del prodotto è a discrezione della ricamatrice. A seconda del modello scelto, dello spessore del filato e del motivo, otterrete una leggera camicetta estiva o una giacca calda che può sostituire un cappotto.
Le sfumature della lavorazione a maglia del mohair
Il mohair è uno dei filati più popolari. È un filo morbido e soffice ricavato dalla lana delle capre d'Angora. A differenza di altri tipi di filato, il mohair offre numerosi vantaggi:
- piacevole al tatto;
- molto leggero, ma piuttosto caldo;
- facile da tingere, non sbiadisce e non perde peli;
- i maglioni e i cardigan in mohair non si deformano e cadono bene;
- Il filato è igroscopico, ipoallergenico e resistente allo sporco.
Grazie a queste qualità, il mohair è molto apprezzato dai magliai. Viene utilizzato per realizzare maglioni, pullover e cardigan. I tre tipi di filato più comunemente utilizzati per la lavorazione a maglia sono:
- Kid Mohair: molto sottile e delicato, è ideale per creare motivi traforati;
- Goating Mohair – ha un filo più spesso, viene utilizzato per lavori a maglia fitti;
- Il Mohair per adulti è il filato più denso e rigido, ottimo per la semplice lavorazione a maglia di capi invernali, ma i maglioni risultano piuttosto spessi.
Il mohair viene spesso utilizzato per la lavorazione a maglia con i ferri, poiché questo metodo ne preserva la sofficità. Una lavorazione a maglia fitta porta il pelo ad arrotolarsi. Per evitare che si stropicci, è consigliabile scegliere ferri più spessi di quelli consigliati per un filato specifico: in questo modo si otterrà un bellissimo motivo arioso.
I prodotti in mohair non possono essere disfatti né riutilizzati. Il filato perde la sua bellezza e il pelo si rompe.
Cardigan e pullover di vario tipo sono lavorati al meglio in mohair sottile. Saranno traspiranti e leggeri, ma comunque caldi. In estate, le donne preferiscono indossare camicette lavorate a maglia con questo filato, poiché riscaldano nelle giornate più fresche, ma non fanno sudare il corpo.
Si può lavorare a maglia un capo bello e originale con il mohair, anche scegliendo un motivo semplice. Questa è una delle caratteristiche positive del mohair. Un filo sottile può essere utilizzato per creare trafori. Si possono lavorare bene rombi, trifogli, piccole foglie, pizzi, onde o una maglia regolare. I capi con un motivo più fitto manterranno meglio la loro forma, ma il filato potrebbe perdere i suoi vantaggi. I principianti non dovrebbero sperimentare con questi filati. La lavorazione a maglia molto fitta non è adatta al mohair.
Selezione di uno strumento
Imparare a lavorare a maglia un cardigan da donna con i ferri da maglia non è difficile. L'importante è scegliere il modello e lo strumento giusti per il lavoro. La particolarità di questo filato è che lavorare con ferri troppo spessi causerà allungamenti e deformazioni del prodotto finito, mentre con ferri sottili non sarà possibile creare un motivo arioso e delicato.
Tutto il filato viene ora prodotto in matasse, sulle quali è indicato il numero dell'utensile ideale, che ne indica lo spessore. Questi consigli, però, non sono validi per tutti i modelli: se si desidera una maglia fitta, è meglio usare ferri più sottili di quelli consigliati. Se, al contrario, si desidera un tessuto traforato, è consigliabile scegliere ferri più spessi.
A volte il numero di aghi non è specificato dal produttore. Le artigiane esperte possono già determinare a occhio quale strumento utilizzare. Una principiante può procedere in questo modo: prendete un pezzo di filo, piegatelo a metà e attorcigliatelo leggermente. L'ago dovrebbe avere lo stesso diametro. Se dovete lavorare un cardigan leggero o un maglione in mohair, è meglio usare uno strumento più spesso di 2-3 mm.
Oltre alle dimensioni, è necessario prestare attenzione al materiale di cui è fatto l'utensile. I più comuni sono quelli in metallo o plastica. Esistono anche quelli in legno o osso, ma sono più costosi. Nella scelta, è necessario assicurarsi che la superficie dei raggi sia liscia, senza scheggiature e che l'estremità non sia troppo tagliente. Molti preferiscono i prodotti in filo metallico: è importante che la giunzione sia ben salda.
I ferri da maglia in alluminio sono leggeri, ma possono macchiare i filati chiari durante la lavorazione.
Misurazioni e preparazione
I cardigan in mohair sono realizzati sia con maglia stretta che traforata. Il modello che preferisci dovrebbe essere provato su un filato normale, in modo che la lavorazione con i ferri non crei problemi in seguito. Per calcolare la quantità di fili necessaria per il lavoro, vale la pena realizzare un campione di 10 x 10 cm. Questo è necessario per determinare la densità di maglia richiesta, capire se lo spessore dei ferri è stato scelto correttamente e anche calcolare il consumo di filato.
Quando si lavora con il mohair, il filo non deve essere tirato troppo forte, poiché ciò impedisce al filato di mostrare i suoi vantaggi.
È possibile calcolare la densità della maglia dopo aver lavato e asciugato il campione lavorato a maglia. Per il mohair, si consiglia di ripetere l'operazione 2-3 volte, poiché il filato è naturale e può restringersi. Il campione risultante deve essere appuntato su una superficie piana e misurato con un righello, escludendo le asole del bordo. Bisogna contare quante di queste rientrano in 10 cm e dividere per 10. In questo modo si può determinare il numero di asole necessarie per ottenere la dimensione desiderata.
È possibile ottenere la stessa densità descritta nel modello modificando lo spessore degli aghi o la tensione del filo.
Per lavorare correttamente un cardigan, è necessario determinare la taglia del prodotto. Per farlo, è necessario prendere le misure con un metro a nastro. Dovrebbe aderire leggermente, ma non stretto. Qualsiasi maglione, giacca o cardigan da donna richiede le stesse misure:
- petto, vita, fianchi;
- lunghezza dalla spalla alla vita;
- larghezza delle spalle;
- circonferenza del polso.
Inoltre, è necessario determinare la lunghezza totale del prodotto e della manica. Un'artigiana esperta può realizzare autonomamente un modello in base alle misure prese. Per le principianti, è importante sapere come adattarlo alle proprie taglie. Di solito, le guide passo passo con la descrizione del modello indicano le taglie e la densità di maglia consigliata. È sufficiente regolare il numero di maglie tenendo conto della differenza di parametri.
Fasi di lavoro tenendo conto del modello
Per lavorare a maglia un cardigan in mohair, non serve essere professionisti. Basta conoscere le caratteristiche dei modelli e le maglie base. Ora puoi trovare facilmente qualsiasi modello con diagrammi e una descrizione della lavorazione. Se segui le istruzioni passo passo e conti attentamente le maglie per non perderti, tutto andrà a posto.
Traforato
Il cardigan traforato risulta femminile, sottile e arioso. Per realizzarlo, puoi usare il filato Kid Mohair o Goating Mohair. Ti serviranno 250-300 g di filo e ferri da maglia n. 4.5. Lavora a maglia partendo dal basso, partendo dal dietro. Il modello è composto da tre parti: la parte inferiore è la superficie anteriore, poi l'elastico e la parte superiore è la parte traforata.
Descrizione del modello di maglia:
- Per il dietro, avviare 68 maglie (di seguito denominate m.). Lavorare i primi 100 ferri (di seguito denominate d.) con la superficie anteriore. Poi 12 ferri con un elastico e 2 ferri ancora con la superficie anteriore. Infine, lavorare il pizzo seguendo lo schema. Al 135° ferro, è necessario realizzare uno scalfo. Per farlo, chiudere 4 maglie lungo i bordi. Fare lo stesso in ogni 2° ferro: prima 2, poi 1 maglia. In totale, al 173° ferro, dovrebbero rimanere 54 maglie.
- Lavorare il davanti allo stesso modo, avviando solo 35 maglie. Dopo aver iniziato a lavorare la parte traforata, è necessario realizzare uno srotolamento e uno scalfo. Per fare questo, al ferro 115, chiudere 1 maglia a sinistra, poi in ogni secondo ferro - 4 maglie, in ogni quarto ferro - 9 maglie. Lo scalfo si realizza al ferro 135, come per il dietro.
- Per la manica, avviare 70 maglie, 2 ferri a maglia rasata, i successivi 30 ferri a maglia traforata. Quindi chiudere 35 maglie in modo uniforme, quindi lavorare 4 ferri di elastico, 2 ferri a maglia rasata e 36 ferri a maglia traforata. È necessario allargare la manica dal 39° ferro - prima 1 maglia per lato, e dopo 6 ferri 5 volte sull'occhiello. Dal 77° ferro, si realizza uno scalfo. È necessario chiudere 4 maglie per lato, quindi - a ferri alterni: 2 maglie, 6 maglie, 2 maglie, 3 maglie. Dovrebbero rimanere 9 maglie.
- Per assemblare, cucire prima le cuciture laterali, le spalle e le maniche. Gli ultimi elementi devono essere cuciti. Sul modello steso, lavorare il colletto: 10 ferri a maglia rasata, dall'11° al 17° ferro - traforato.
Il cardigan può essere annodato con una cintura separata e si può cucire un laccetto all'altezza dell'elastico sul davanti. È preferibile realizzarlo con lo stesso filato, largo 8 maglie, lavorato a maglia con la superficie anteriore.
Ragnatela
Un cardigan molto sottile con un motivo che ricorda una rete è di moda ora. Per ottenere questo motivo, bisogna lavorare a maglia rasata normale, ma con ferri spessi. Per creare un modello semplice senza lacci, bisogna realizzare un dietro, due spalline e due maniche. Masterclass:
- Per il dietro, avviare 100 maglie (di seguito denominate "m"). Lavorare a diritto con il davanti, dopo 35 cm, creare degli smussi per lo scalfo su entrambi i lati. Chiudere prima 2 ferri (di seguito denominate "r") con 5 maglie, poi 1 maglia per lato.
- Per il davanti, avviare 70 m. È composto dal davanti e dal colletto risvoltato. Per il davanti destro, lavorare 30 m a rovescio e 40 m a diritto. Dopo 35 cm, diminuire prima 5 m sul lato sinistro, poi 1 m. Avendo lavorato fino alla spalla, chiudere 10 m, lasciando solo 30 m del colletto. Lavorare 6 cm a diritto e lasciare le m sul ferro circolare. Fare lo stesso per il secondo davanti, in modo speculare.
- Per la manica, avviare 59 m. Dopo 10 cm, iniziare ad aumentare, ogni 3 cm, 1 m da entrambi i lati. Dopo 45 cm, è necessario realizzare un raglan. Nei primi 2 ferri, chiudere 5 m, poi - 1 m da ciascun lato.
- Durante l'assemblaggio, cucire le maniche, i lati e le spalle. Unire le parti del colletto rimaste da parte con una cucitura ad anello.
Si consiglia di decorare la giacca con una rosa lavorata a maglia e un grosso bottone. Invece di una chiusura, è possibile annodare le estremità sul davanti. Il risultato sarà perfetto sia per le ragazze che per le donne più mature.
Facile per i principianti
Il cardigan più semplice si lavora alternando le maglie anteriori e posteriori a ferri alterni. È meglio usare il filo più sottile e i ferri da maglia n. 4, così il risultato sarà leggero e arioso. Lo schema e la descrizione della lavorazione a maglia aiuteranno a realizzare correttamente gli aumenti e le diminuzioni delle maglie. Questo è un modello dritto, realizzato senza cuciture laterali, con la schiena e i bordi in un unico pezzo. Il calcolo delle maglie è per la taglia 44. Masterclass passo dopo passo:
- Avviare 150 maglie (di seguito denominate maglie) con i ferri circolari. Primo ferro: lavorare le maglie a diritto.
- Lavorare a maglia alternando i ferri anteriori e posteriori fino allo scalfo.
- Ora devi dividere il lavoro tra il dietro e i ripiani. Per la parte dietro ti servono 86 maglie, per ogni ripiano 32 maglie. Lavora a diritto a turno, lasciando le maglie rimanenti sui ferri circolari.
- Lavorare ogni pezzo per 34 ferri, chiudere le asole. Piegare il capo e cucire le spalle.
- Per la manica, avviare 42 maglie. La lavorazione è la stessa, solo che ogni 3 ferri si fanno aumenti di 1 ferro lungo i bordi. Così fino al 23° ferro. Dopodiché, lavorare a diritto senza aumenti per altri 47 ferri o fino alla lunghezza desiderata della manica.
- Cucire le maniche e fissarle allo scalfo.
- Decora una giacca in mohair con bottoni o lavorala all'uncinetto.
Altri prodotti alla moda in mohair
Questo filato è spesso utilizzato dalle artigiane per lavorare a maglia camicette e maglioni. I maglioni in mohair sono molto caldi e morbidi. La varietà di modelli e stili di questi prodotti ti permette di scegliere l'opzione più adatta a te:
- Il pullover traforato in mohair ha un aspetto femminile. Ti terrà al caldo quando fa freddo e contribuirà a creare un look unico.
- Una voluminosa giacca in mohair è lavorata a maglia con un filato più spesso, ed è calda e morbida. Più fitti sono i fili e il motivo, più il capo assomiglia a un cappotto.
- Un maglione sottile in mohair è lavorato a maglia con filato Kid Mohair. È più adatto alle ragazze magre.
- I maglioni a pipistrello aiutano a nascondere i difetti della figura.
- Per un look formale andrà bene un semplice maglione a collo alto, ma è meglio scegliere un colore neutro e una fantasia più spessa.
- Un maglione in mohair a maglia grossa è perfetto per uno stile casual. È voluminoso e ampio.
Maglioni, pullover e altri modelli da indossare sopra la testa possono essere lavorati a maglia in diversi modi. Il più comune è quando la parte posteriore, anteriore e le maniche vengono realizzate separatamente, poi cucite insieme. Solo in seguito si realizza il colletto.
Un maglione con maniche raglan è adatto a uno stile sportivo, poiché questo stile non impedisce di sollevare liberamente le braccia. Il maglione a pipistrello può essere lavorato in due pezzi, con il davanti e il dietro lavorati insieme alle maniche. È anche possibile realizzare questo modello in un unico pezzo con un'apertura per il collo al centro.
Cardigan e maglioni in mohair sono facili da lavorare a maglia. Scegliendo lo spessore del filo, il modello e la fantasia giusti, otterrai un capo splendido per il tuo guardaroba. Non solo ti aiuterà a stare al caldo quando fa freddo, ma anche a creare un look femminile e originale.
Video

 
                                    



































