I gatti sono animali che amano il caldo. Le razze a pelo corto e soprattutto quelle senza pelo spesso congelano anche in una stanza calda. Con l'età, l'animale inizia a congelarsi di più. La soluzione al problema è l'abbigliamento. Viene spesso utilizzato in mostre e spettacoli in maschera. Realizzare abiti per gatti con le proprie mani è molto semplice: basta un'idea generale di taglio e cucito.
Prendere le misure necessarie
Per realizzare i tuoi vestiti, devi iniziare creando un cartamodello per abiti per gatti e, prima di farlo, prendere le misure. Ci sono tre misure principali:
- circonferenza del collo dell'animale;
- lunghezza della schiena dal collo alla coda;
- circonferenza del corpo (misurata dietro le zampe anteriori).
Con tre misure, puoi cucire una coperta, una giacca senza maniche o un semplice maglione per il tuo animale domestico. Per creare modelli complessi, dovrai misurare la circonferenza dell'addome, la lunghezza dell'addome dal collo alle zampe posteriori, la distanza tra le zampe anteriori e la circonferenza delle spalle.
Utilizzando queste misure, è possibile creare qualsiasi modello di abbigliamento per gatti. I vestiti lavorati a maglia per gatti fatti a mano sono in parte più semplici, poiché possono essere adattati direttamente all'animale, consentendo di realizzare delle prove intermedie. I magliai esperti non avranno problemi a lavorare a maglia un maglione per un animale domestico senza prendere le misure.
Bisogna prendere le misure del gatto quando è calmo e in piedi a quattro zampe.
Preparazione del modello
Il modello più semplice è un trapezio con bordi arrotondati e fori per le zampe anteriori. Per costruirlo, sono necessari la lunghezza del dorso, la circonferenza del collo, la circonferenza del torace e la distanza tra le zampe anteriori. Il comfort di movimento dell'animale dipende da quest'ultima, quindi è necessario prestare particolare attenzione alla misurazione.
Quando si crea un modello per i vestiti del gatto, è necessario tenere conto dei margini di cucitura e delle chiusure. L'abbigliamento non deve essere troppo stretto, limitando i movimenti. Ciò causerebbe disagio e danni alla salute del gatto, poiché i vestiti stretti peggiorano la circolazione sanguigna e linfatica.
Un modello più complesso è composto da due parti, adatte alla realizzazione di vari modelli di abiti, camicette, giacche e altri indumenti. La parte superiore copre la schiena e i fianchi dell'animale, quella inferiore copre la pancia. Per creare un modello di questo tipo, è necessario misurare la lunghezza della schiena, della pancia, del torace, della vita, la distanza tra le zampe e il collo. È possibile completarlo con maniche, cappuccio e altri dettagli.
Per cucire tute da passeggio all'aperto quando fa freddo è necessario un modello molto complesso. Include maniche e "pantaloni" per l'animale, la schiena e il ventre sono completamente chiusi, spesso viene aggiunto un cappuccio. Le maniche sono solitamente larghe, con elastici lungo il bordo inferiore, quindi le misure principali sono la lunghezza della schiena e la circonferenza del corpo dell'animale, nel petto e nel ventre. È inoltre necessario prevedere un'apertura per la coda.
Cucito e montaggio
Il cartamodello viene trasferito sul tessuto e fissato saldamente con degli spilli. I dettagli vengono ritagliati lasciando un margine per le cuciture. Quindi, è necessario preimbastirli e assicurarsi di provarli sul proprio animale domestico. Questo permette di individuare e correggere in tempo eventuali difetti del cartamodello per l'abbigliamento Sphinx. Dopo aver apportato modifiche, i dettagli devono essere nuovamente imbastiti e provati. E così via fino a quando l'abito non calza perfettamente.
Le parti aderenti del costume vengono cucite insieme a macchina o a mano. I bordi dei tessuti larghi devono essere rifiniti con un punto sorfilato o con un punto sorfilato. Per prima cosa, si cuciono insieme la parte superiore e inferiore del costume, poi si cuciono i piccoli dettagli. Non dovrebbero essere troppi, ed è anche importante escludere decorazioni piccole e appuntite che il gatto potrebbe ferirsi, rosicchiare o ingoiare. Si consiglia di completare i modelli invernali con un elastico lungo i bordi. Prima di dare gli ultimi ritocchi e cucire le decorazioni, è necessario effettuare un'altra prova.
Prima di tagliare e cucire, lava il tessuto e stiralo con un ferro caldo. Questo ti aiuterà a valutare il grado di restringimento.
Tecnologia di creazione a seconda del tipo di abbigliamento
È possibile creare quasi tutti i vestiti per gatti che le persone indossano. Tuttavia, il requisito principale è che siano prima di tutto caldi, comodi per l'animale e solo in secondo luogo belli. I modelli più popolari sono un maglione, una coperta e un vestito.
Maglione
Un maglione è un capo universale. Le versioni sottili sono adatte alle temperature più calde, quelle spesse agli inverni più rigidi. Cuciamo questo capo in morbida maglia o con filati naturali. L'importante è che le cuciture dei gatti senza pelo siano il più lisce possibile e che il filato non sia in nessun caso ruvido.
Un modo semplice per realizzare un maglione per una sfinge con le proprie mani è cucirlo con dei calzini. Anche chi non è esperto di cucito o lavoro a maglia può farlo. Tutto ciò che serve è prendere un calzino, un golf o una gamba di pantaloni da leggings lavorati a maglia della misura giusta, tagliarli alla lunghezza desiderata e praticare dei fori per le zampe anteriori. Quindi, eseguire le cuciture, decorare se necessario: i vestiti caldi per il vostro animale domestico sono pronti. Separatamente, potete ritagliare le maniche dallo stesso calzino e cucirle con cura al giromanica.
Coperta
L'unica cosa più semplice di un maglione fatto di calzini è una coperta. È una mantellina con fessure per le zampe. Cucita in tessuto leggero, aiuterà il gatto a non surriscaldarsi al sole, e realizzata in materiali più densi, non lo farà congelare in inverno.
La sua particolarità è che la distanza tra le zampe anteriori non è importante, poiché non si allaccia né si chiude sul ventre. Pertanto, le misure principali saranno la lunghezza del dorso, del torace e la circonferenza del collo. Questo modello di abbigliamento è solitamente annodato al collo.
Ma questa è una coperta decorativa. Un capo completamente diverso è la coperta post-operatoria. È necessaria affinché l'animale non tocchi o graffi i punti di sutura dopo l'intervento. Si tratta di una struttura che copre l'addome e viene annodata o fissata sul dorso in diversi punti. Per evitare che la coperta scivoli, sono presenti delle fessure per le zampe anteriori, per un migliore fissaggio.
Vestito
Un vestito è già di per sé un indumento decorativo per gatti. Tuttavia, può anche essere utile e caldo. Ad esempio, se si realizza all'uncinetto una minigonna traforata su una giacca senza maniche o un maglione ricavato da un calzino. Un simile indumento lavorato a maglia per gatti non solo sarà carino, ma terrà anche l'animale al caldo.
Beh, in generale, un vestito, sia esso cucito o lavorato a maglia, nella maggior parte dei casi è una giacca senza maniche, realizzata secondo il modello più semplice, con una gonna attaccata. Di solito si fissa sul retro. Cerniere e velcro sono opzioni valide per le razze senza pelo, bottoni o lacci sono adatti per il resto.
Per quanto riguarda le decorazioni, tutto dipende dalla fantasia del proprietario. L'importante è che siano tutte sicure. Dopotutto, anche nella ricerca della bellezza, non bisogna dimenticare la salute e il comfort del proprio animale domestico.
Video

 
                                    























