Anche gli animali domestici hanno bisogno di cure e attenzioni adeguate, come tutti gli altri animali. L'abbigliamento moderno per cani di piccola taglia è rappresentato da una varietà di tute, pantaloni, maglioni, cappelli e completi isolanti: scegliere i prodotti giusti per il vostro animale domestico non sarà difficile. Inoltre, prodotti facili da realizzare possono essere cuciti con le proprie mani, utilizzando disegni e modelli semplici.
Particolarità della misurazione nei cani di piccola taglia
La moda per cani prende piede nella stagione invernale: è il momento in cui gli animali domestici hanno bisogno del calore e delle cure del loro padrone. Camminare per strade innevate, sentire le folate di vento: tutto questo non è adatto alle razze canine di piccola taglia, abituate alla protezione umana.
A metà del XVIII secolo, in Inghilterra emersero le prime tendenze in fatto di abbigliamento per cani. Gli inglesi premurosi iniziarono a vestire i loro animali domestici con impermeabili a causa del clima costantemente piovoso.
Tra le razze di cani di piccola taglia per le quali è possibile scegliere un'ampia gamma di articoli per il guardaroba ci sono:
- chihuahua;
- Pomerania;
- terrier giocattolo;
- Yorkshire Terrier;
- shih tzu.





Per una scelta competente di abbigliamento per cani di piccola taglia e per garantire che il capo scelto si adatti perfettamente all'animale, si consiglia di prendere le misure a casa in anticipo. Il metodo di misurazione verrà determinato in base al sesso dell'animale. Le principali sfumature della misurazione in base ai parametri:
- Lunghezza della schiena — il cane deve essere posizionato in modo uniforme — non ha senso misurare la schiena dell'animale in posizione sdraiata. La lunghezza della schiena è un fattore decisivo nella scelta della taglia della tuta. È necessario munirsi di un metro a nastro e prendere le misure dall'inizio della schiena all'inizio della coda. In questo caso, non si dovrebbe toccare la lunghezza del collo, poiché tutti i modelli sono realizzati dall'unione del collo con la schiena. Quando si prendono le misure, il cane dovrebbe essere posizionato su una superficie orizzontale con la testa e la schiena sollevate e in piano. La lunghezza media della schiena per le razze di piccola taglia è compresa tra 17 e 25 cm;
- circonferenza toracica: questo parametro si misura nel punto più largo del torace del cane. È necessario prendere un metro a nastro e avvolgerlo intorno al torace dell'animale senza stringere o stringere. Non aggiungere qualche centimetro in più alle misure ottenute: i produttori hanno già pensato alla vestibilità sicura dei prodotti. Il volume medio del torace per i cani di taglia piccola è compreso tra 28 e 40 cm;
- Circonferenza del collo - Per misurare la circonferenza del collo, è importante che il cane sia in posizione eretta, senza abbassare la testa. È necessario avvolgere il metro intorno al collo nel punto più largo. Tutte le misure ottenute devono essere annotate su un foglio di carta da utilizzare come guida in negozio. La circonferenza media del collo per le razze di piccola taglia è compresa tra 18 e 24 cm.
È importante notare che i parametri specificati sono generalmente accettati. La taglia è solitamente indicata sull'etichetta di un capo d'abbigliamento, ed è XS o S. Non bisogna basarsi solo sulle taglie, è necessario verificare anche le misure registrate.
Tipi di abbigliamento
L'abbigliamento per cani di piccola taglia di razza è disponibile in diverse tipologie. Questi articoli aiuteranno a tenere al caldo l'animale durante l'inverno, mantenendolo bello ed elegante. I tipi di abbigliamento più comuni includono:
- coperta;
- set;
- tuta.
Una coperta è un piccolo oggetto che viene messo sopra la testa del cane. Sarà un'ottima alternativa ai vari maglioni che non possono essere indossati dall'animale a causa della sua eccessiva attività. La coperta non limita i movimenti del cane perché è posizionata sul collo, copre parte del corpo e non tocca le zampe. A seconda del sesso del cane, i negozi offrono una varietà di colori: blu, azzurro, rosa, giallo, verde. Si possono trovare anche stampe originali sul tessuto, che renderanno il cane elegante durante le passeggiate.
I set di abbigliamento per cani di piccola taglia sono composti da diversi capi: pantaloni, maglione o giacca. L'ultimo dettaglio dell'abbigliamento per cani è solitamente cucito in tessuto impermeabile, simile a un impermeabile spesso. È consigliabile che la giacca sia dotata di una fodera calda per la stagione fredda. I maglioni sostituiscono le giacche e vengono acquistati per la bassa stagione, per le passeggiate in primavera e in autunno. I pantaloni sono l'abbigliamento preferito dai cani di piccola taglia. Si abbinano bene a una giacca o a un maglione, l'unico problema è farli indossare al vostro animale domestico. La maggior parte dei cani non accetta categoricamente di indossare questo capo.
Le tute sono considerate il tipo di abbigliamento più comune per i cani di piccola taglia moderni. Sono facili da indossare, non limitano i movimenti dell'animale e sono realizzate in tessuto protettivo. Un terrier o uno yorkshire terrier si sentiranno a loro agio in una tuta in inverno, primavera ed estate. Il vostro animale domestico non si sporcherà e tornerà a casa da una passeggiata pulito e ordinato. Le tute sono dotate di cerniere o bottoni che si chiudono sulla pancia o sulla schiena.
Regole di selezione
Affinché la scelta del modello di abbigliamento sia competente e corrisponda alle caratteristiche dell'animale, è necessario prestare attenzione a diversi criteri contemporaneamente. Il principale sarà la tabella delle taglie per le razze di piccola taglia. Ad esempio, il noto produttore di abbigliamento per cani For My Dogs ha creato una tabella delle taglie specifica per cani di piccola taglia. Si sottolinea che il numero 8 sull'etichetta corrisponde a una lunghezza della schiena di 21 cm e una circonferenza del torace di 27 cm, perfettamente adatta a Yorkshire Terrier, Maltese, Chihuahua e Toy Terrier.
Anche la taglia successiva, la numero 10, è adatta alle razze sopra menzionate, ma in questo caso la lunghezza della schiena è di 24 cm e la circonferenza del torace è di 32 cm. La differenza sta nell'età del cane: ad esempio, i cuccioli di razza pura raggiungono determinati standard di sviluppo solo nel corso del tempo. Vale anche la pena considerare che, quando si scelgono i vestiti per i cani maschi, le taglie possono variare, perché i maschi sono spesso più grandi delle femmine.
Criteri principali per la selezione dei prodotti:
- la presenza di accessori e decorazioni. È importante assicurarsi che la tutina o la coperta non presentino lacci, fronzoli e strass inutili. Certo, tali decorazioni renderanno il cane più elegante, ma difficilmente aggiungeranno comfort. Durante il lavaggio, tali elementi potrebbero staccarsi, peggiorando l'aspetto del prodotto;
- il sesso del cane: per le bambine realizzano vestiti, gonne, prendisole, mentre per i bambini cuciono giacche, tute e felpe;
- minimo di dettagli aggiuntivi. Vale la pena rinunciare ai vestiti con cappuccio: se il bambino è troppo attivo, questo dettaglio gli coprirà gli occhi quando corre;
- materiale del prodotto. Non è necessario acquistare modelli di abbigliamento realizzati in materiali sintetici, è meglio dare la preferenza ai materiali naturali.
Nella scelta dei set invernali, si consiglia di prestare attenzione alla tenuta delle cuciture e di scegliere un materiale resistente e antivento. L'ultimo e principale criterio di scelta è il comfort dell'animale. Se il cane è a disagio e vuole continuamente togliersi il prodotto, molto probabilmente questo gli impedisce di muoversi.
Cura
Dopo ogni passeggiata con il cane, gli indumenti devono essere lavati in modo adeguato. Se il tessuto non è molto sporco, è sufficiente spazzolarlo con una spazzola per abiti, inumidendolo leggermente con acqua. Per il lavaggio in lavatrice, i produttori consigliano di scegliere un programma delicato, ma è meglio lavare i capi a mano. Per quanto riguarda i detersivi in polvere, è consigliabile utilizzare prodotti specifici per cani che non causino allergie all'animale.
L'asciugatura dei vestiti avviene come di consueto: sul balcone o su uno stendino. Quando scegliete i vestiti per il vostro piccolo animale domestico, non dimenticate il colore dei prodotti: più è vivace, più sarà facile individuare l'animale per strada.
Video

 
                                    


















































