Gli animali, come le persone, provano disagio a causa di vento eccessivo, caldo o pioggia. Ogni proprietario che abbia a cuore il benessere del proprio amico a quattro zampe non dovrebbe dimenticare di fornire abiti comodi per il proprio animale. Capi cuciti correttamente saranno una piacevole aggiunta "da cane", e vestiti per cani fatti a mano riscalderanno dal freddo e proteggeranno dalle precipitazioni.
Come prendere le misure correttamente
Per cucire, sono necessarie misure appropriate. L'animale viene posizionato su una superficie piana, dove dovrebbe essere posizionato in modo uniforme e naturale su quattro zampe, parallele tra loro, con collo e testa sollevati e la schiena dritta.Il metro viene applicato saldamente al cane, ma senza premere sulla pelle. Le misure importanti sono la lunghezza del dorso e il volume del torace dell'animale.
Dettagli delle misure per cucire nuovi vestiti:
- la distanza tra il garrese e la coda è la lunghezza del dorso dell'animale;
- circonferenza del collo nella posizione del collare;
- misurazione dietro gli arti anteriori – circonferenza del torace del cane;
- circonferenza davanti alle zampe posteriori – vita;
- distanza tra due paia di zampe;
- misurazione dal pavimento all'ascella – lunghezza della zampa;
Se intendi cucire o lavorare a maglia un copricapo per un cane, avrai bisogno della lunghezza tra le orecchie e della circonferenza della testa in due varianti: sotto le orecchie in orizzontale e sotto il mento in verticale. Quando prendi le misure, è importante avere un'idea precisa di come apparirà il copricapo sull'animale. Questo ti aiuterà a valutare correttamente la posizione delle parti del corpo del cane.
I modelli per vestiti per cani suggeriscono di aggiungere un paio di centimetri alle dimensioni risultanti durante il taglio, per garantire margini di cucitura e libertà di movimento.
Fasi di lavoro tenendo conto del tipo di abbigliamento
Oggigiorno esistono centinaia di razze canine. Alcune necessitano di vestiti adatti al clima freddo, soprattutto i cani di piccola taglia come gli Yorkshire Terrier o i Chihuahua, o le razze a pelo corto. Naturalmente, esistono prodotti già pronti per cani in negozi specializzati, ma cucire da soli i vestiti per cani ha innegabili vantaggi:
- gli articoli sono realizzati su misure individuali;
- Si possono realizzare nuovi vestiti per i cani utilizzando cose vecchie, il che è anche più economico;
- gli abiti saranno unici, cuciti con tutto l'amore.
Gli articoli per cani hanno nomi e stili diversi. Tuttavia, i più popolari sono una coperta, una tutina, un maglione lavorato a maglia con un vestito per uscire.
Coperta semplice
Una semplice coperta è l'abbigliamento per cani più universale, adatto a diverse circostanze. Le passeggiate invernali con il cane sono comode con una calda coperta in materiale traspirante, resistente all'usura, con fodera in pile o fiocco. Un capo impermeabile proteggerà dalla pioggia, mentre uno rinfrescante dal caldo. Inoltre, una coperta speciale viene indossata dai cani nel periodo post-operatorio o dopo una ferita aperta.
L'opzione più popolare è facile da realizzare anche per i principianti: una normale mantellina per cani a forma di triangolo o rettangolo. Il modello include una parte che copre il garrese, la schiena e, separatamente, la groppa. Una coperta rettangolare viene fissata al collo con una fibbia, mentre nel caso di una coperta triangolare, gli angoli del lato allungato vengono infilati tra le zampe e fissati alla schiena. Alla base viene inoltre creato un anello per la coda per fissare meglio il prodotto.
Gli appassionati di cucito possono realizzare un gilet completo con cappuccio e colletto. Per evitare che si formino pieghe durante la prima dimostrazione del modello, è necessario segnare la posizione delle pinces e, per un fissaggio migliore, cucire al petto una cinghia o un nastro con un elastico inserito.







Tuta
Quando si sceglie un materiale per uno degli articoli più amati dai cani, è meglio optare per un tessuto leggero, con un bordo spesso e un effetto idrorepellente. Naturalmente, puoi cucire diverse versioni di tuta o altri capispalla, ma se vuoi qualcosa di unico, allora cuci un capo per il cane che sia il più possibile universale, adatto a diverse condizioni atmosferiche e con una fodera calda.
La realizzazione della tuta prevede diverse fasi:
- un modello su carta dopo aver preso le misure. Tutte le sfumature sono importanti qui: il sesso del cane, il volume del pelo, le pieghe cutanee, la lunghezza delle unghie, la forma della coda, la libertà di movimento. Non dimenticare le caratteristiche di ogni razza: per gli Yorkshire terrier, è necessario tenere conto del movimento dovuto al pelo voluminoso, mentre per un bulldog, tagliare il collo più largo;
- il modello finito viene trasferito sul materiale con un paio di centimetri di margine e tenendo conto delle caratteristiche della razza;
- La tuta deve essere stirata lungo le cuciture e provata. Se il prodotto veste bene e il cane è a suo agio, si possono cucire le cuciture. Se lo si desidera, si possono incollare strass, cucire strisce o altre decorazioni.
Durante il ritaglio del cartamodello dalla carta, parti come la schiena, la pancia, il petto, le maniche e il cappuccio, se presenti, dovrebbero essere rimosse. Se si desidera cucire un prodotto per un cane con un unico tessuto, non è necessario separare i pantaloni dal petto. E se sono presenti due tipi di materiale, la tutina verrà combinata. Questo è segnato sulla parte di carta più grande con una linea di demarcazione che parte dalla piega dal lato della pancia e sale verso l'alto.
Maglione
I vestiti per cani lavorati a maglia con le proprie mani sono insostituibili nella stagione fredda, soprattutto i maglioni. Il filato migliore per la lavorazione a maglia è la lana naturale, anche se, se il cane non soffre di allergie, si possono usare altre opzioni. Il materiale deve essere moderatamente denso, il che dipende dalla razza del cane e dalle condizioni meteorologiche esterne.
La realizzazione di un prodotto con i ferri da maglia inizia con la scelta del modello, quindi si realizza un campione con i ferri per determinarne con precisione la densità. Si seleziona il numero di maglie necessario e si inizia il processo di lavorazione a maglia. L'opzione più popolare è la lavorazione a maglia elastica e a maglia rasata, la cui descrizione è nota a qualsiasi principiante.
L'elastico standard per il collare "2x2" è l'inizio della creatività. I passanti aumentano gradualmente verso la parte posteriore e addominale, fino a coprire completamente il petto del cane. Si consiglia di lavorare a maglia fino alla vita, preferibilmente terminando con un elastico per una migliore aderenza al corpo. Ora non resta che cucire i bordi del prodotto sulla pancia, inserire una cerniera o cucire dei bottoni. Per i cani di piccola taglia e a pelo corto, è possibile lavorare a maglia le maniche.
Se si vogliono aggiungere degli accessori, è importante fissarli saldamente al maglione: tutti i cani amano masticare tutto.
È ancora più facile lavorare un maglione per un cane con l'uncinetto che con i ferri. Non servono nemmeno i cartamodelli: basta la taglia del tuo animale. Puoi anche variare la direzione di lavoro. È importante conoscere la base "a tubo" di un prodotto di questo tipo per un animale domestico, in modo da lavorarlo ancora più facilmente. Il modello più semplice da realizzare è un gettato normale, in cui il tessuto cresce grazie a una serie di anelli d'aria. Il collo viene portato all'altezza desiderata, cucito e poi il "tubo" viene allargato fino ai fori destinati alle zampe. Segue la lavorazione a maglia di una larghezza con un leggero restringimento più vicino alla coda dell'animale.
Vestito
Partecipare a eventi sociali è diventato di moda non solo per le casalinghe, ma anche per i loro animali domestici. Pertanto, un cane decorativo può e deve seguire la moda. E la scelta del tessuto contribuirà in questo: tulle, tulle, decorazioni in paillettes. L'abito attirerà l'attenzione di tutti, sottolineando lo stile della bella signora e della sua "amica". Esistono persino riviste "glamour" con fantasie dedicate.
A titolo di esempio, presenteremo la versione di un vestito per un cagnolino ricavato da una vecchia maglietta con decorazioni originali.
- Si prepara una maglietta e la si rivolta al rovescio. Si tagliano i bordi e l'eccesso sulla pancia;
- i bordi del prodotto sono cuciti insieme, il fondo della maglietta deve essere arrotondato e viene realizzato un cordoncino o un elastico fissato sul lato della pancia;
- un nastro decorativo viene utilizzato sulla cintura per regolare la parte inferiore del vestito;
- Il colletto del prodotto può essere “ravvivato” aggiungendo una sciarpa, una bandana o un laccio.
L'abito è pronto per un ricevimento formale a casa, per un matrimonio canino. Disegnare abiti per cani è un'attività entusiasmante. L'importante è prendere le misure correttamente, per rendere l'abbigliamento del cane non solo originale, ma anche il più comodo possibile.
Video





























