Lo scopo della giarrettiera della sposa, le tradizioni legate all'accessorio

Per un matrimonio

Le cerimonie nuziali e le tradizioni sono un evento meraviglioso che viene ricordato non solo dagli sposi, ma anche da tutti gli invitati. Se una ragazza deve lanciare un piccolo bouquet tra le sue amiche durante la cerimonia nuziale, lo sposo avrà bisogno della giarrettiera della sposa, che lancerà alle sue amiche non sposate. Si crede che chi acchiappa l'accessorio si sposerà presto. Un matrimonio felice attende un uomo così.

Appuntamenti e storia delle apparizioni

Il termine "giarrettiera" è di origine francese, ma la storia dell'aspetto di questo splendido accessorio appartiene agli inglesi. Inizialmente, fu inventato come parte integrante del guardaroba femminile o maschile. Nel Vecchio Mondo, gli abiti erano ampi e voluminosi, spesso cadenti, motivo per cui una giarrettiera era necessaria per le gambe degli sposi, delle ragazze libere e dei gentiluomini. Gradualmente, i pantaloni maschili acquisirono la lunghezza consueta e le donne per lungo tempo utilizzarono l'accessorio per allacciare la biancheria intima o le calze.

Una leggenda narra che il famoso monarca britannico Edoardo III, durante una cerimonia, si accorse che il nastro della giarrettiera della dama che lo accompagnava era scivolato ed era caduto a terra. Il re raccolse l'accessorio per restituirlo alla proprietaria, ma, vedendo la malizia dei cortigiani intorno a lui, si infilò la giarrettiera sulla gamba, giustificando il suo gesto con il fatto che un simile rituale porta fortuna. Dopo questo incidente, il monarca istituì l'Ordine della Giarrettiera, che è ancora oggi considerato la più alta onorificenza in Inghilterra.

Esiste anche un'altra versione sull'origine della tradizione, che prevede l'uso di giarrettiere nuziali. Nel Vecchio Mondo, la morale nei confronti delle donne era piuttosto lassista. Gli invitati strappavano pezzi di tessuto dall'abito o dal velo della sposa mentre lei era in piedi davanti all'altare. Gli sposi non gradivano questo gesto, così poco dopo iniziarono a lanciare un piccolo accessorio tra gli invitati. Oggi, questo oggetto è un omaggio alla tradizione e svolge una funzione estetica.

Dopo l'avvento dei collant e delle calze con elastici, il nastro fu dimenticato, ma alla fine del secolo scorso gli sposi americani ripresero la tradizione nuziale.

Come indossare e lanciare

Ogni tradizione nuziale ha le sue regole, e l'uso della giarrettiera per la sposa non fa eccezione. A cosa serve questo accessorio?

  1. Un elegante nastro completa l'immagine della giovane sposa.
  2. La giarrettiera nuziale è simbolo dell'innocenza e della purezza della ragazza.
  3. È necessario per mantenere la tradizione, alla quale partecipano non solo gli sposi ma anche gli ospiti invitati.
  4. Molte spose ne acquistano due, uno dei quali rimane in famiglia come ricordo e, in alcuni casi, viene persino passato ai figli il giorno delle nozze. Lo sposo lancia il secondo accessorio agli amici.

Non importa su quale gamba venga indossata la giarrettiera della sposa. Tutto dipende dalle preferenze o dalle abitudini degli sposi. Tradizionalmente, l'accessorio viene indossato sulla gamba destra, a 7-10 cm dal ginocchio. In questo modo, lo sposo non dovrà sollevare l'abito della sposa quando si toglie l'accessorio durante il rito nuziale, e un nastro basso sarà più adatto per le fotografie.

Al termine della celebrazione, dopo la rimozione cerimoniale della torta nuziale, lo sposo toglie la giarrettiera alla giovane sposa, lanciando l'accessorio tra la folla di amici. Per farlo, l'uomo prende in braccio la ragazza e la porta su una sedia al centro della sala dei banchetti. La donna sale sulla sedia e il marito si infila con cautela sotto l'abito, cercando di sfilare la giarrettiera della sposa con le mani, dopodiché lancia il nastro agli amici. L'uomo che afferra l'accessorio, secondo la tradizione, deve pianificare il proprio matrimonio. Gli sposi americani di solito rimuovono il nastro con i denti.

Molte ragazze si vergognano di togliersi la parte intima del loro guardaroba nuziale in pubblico, quindi se ne liberano da sole e solo in seguito la passano allo sposo. A questo proposito, gli sposi dovrebbero rispondere alla domanda: perché serve la giarrettiera a un matrimonio? O come usarla? In base alle loro preferenze per la celebrazione. Le spose timide non devono togliersi il nastro davanti agli invitati; un'boutonniere è perfetta come accessorio per il tradizionale lancio del nastro.

Opzioni di progettazione

Stilisti e stilisti presentano ogni anno nuovi modelli di accessori da sposa, quindi sarà facile per le ragazze scegliere la giarrettiera da sposa più adatta. I più popolari sono gli accessori di un delicato blu. È in questa tonalità che il nastro incarna la modestia e l'innocenza di una giovane ragazza. Ma la scelta di un capo intimo dovrebbe essere basata sulle preferenze personali, sul colore della biancheria intima, sull'abito da sposa o sulla sua lunghezza.

Gli accessori sono disponibili in diverse opzioni. I nastri possono essere stretti, larghi, di raso o traforati in nylon. È meglio scegliere modelli con elastico cucito all'interno. In questo caso, la giarrettiera rimarrà perfettamente fissata alla gamba e non scivolerà durante il giorno. Un accessorio da sposa in nastro di raso senza elastico scivola sulla pelle e può sfregare o causare fastidio. Un capo di questo tipo tende a stringere troppo sulla gamba, causando problemi circolatori e dolore.

I nastri sottili, decorati con vari elementi decorativi, sono più adatti agli abiti da sposa corti con lungo strascico.

Per capire lo scopo di un particolare nastro nuziale, è necessario sapere come si chiama questo accessorio. Quello "fortunato" viene indossato sopra il ginocchio e lanciato alle amiche non sposate. La giarrettiera "di miele" della sposa rimane sulla ragazza e funge da simbolo dell'inizio della luna di miele. Per decorare gli accessori si utilizzano perline, strass, fiori di stoffa, perline o piume di vario tipo. Tuttavia, è importante che le ragazze ricordino che un design troppo elaborato rende l'accessorio appariscente e volgare. Inoltre, la sposa dovrebbe sapere come reagirà lo sposo a una giarrettiera così insolita, poiché la sua rimozione avviene in pubblico. Durante la cerimonia, nessuno dei due sposi dovrebbe provare disagio o disagio.

Segnali popolari

Come ogni altra tradizione, la giarrettiera nuziale ha acquisito i suoi simboli:

  1. L'amica non sposata dello sposo che cattura l'accessorio deve mettere la giarrettiera alla ragazza che ha ricevuto il bouquet della sposa. Si crede che una coppia del genere avrà un futuro felice e si sposerà presto.
  2. Secondo il cartello, la sposa non dovrebbe vedersi in abito da sposa completo prima del matrimonio. Ma per completare e valutare l'immagine finale, la ragazza ha bisogno di vedersi nell'abito prima dell'evento principale. In questo caso, una giarrettiera sarà d'aiuto, poiché un accessorio nascosto non viene necessariamente indossato durante la prova.
  3. Si crede che il giovane che cattura la giarrettiera troverà presto la sua dolce metà e sarà felice con lei per tutta la vita.
  4. Si sconsiglia di regalare l'accessorio personalmente. In questo caso, l'uomo che riceve la giarrettiera potrà esercitare influenza sulla sposa e utilizzarla.

Inoltre, lo sposo non dovrebbe confondere gli accessori e lanciare agli invitati un nastro "di miele" invece di una giarrettiera "fortunata". Si ritiene che dopo un simile incidente il matrimonio andrà rapidamente in pezzi. È importante ricordare che questi sono solo segnali che non si avvereranno necessariamente nella vita reale.

Raccomandazioni per la selezione

Quali sono le sfumature da considerare nella scelta della giarrettiera per la sposa:

  1. Il tessuto con cui è realizzato l'accessorio. Non è consentito acquistare un prodotto realizzato con materiali artificiali o di bassa qualità.
  2. Densità del prodotto. Per una cerimonia estiva, si sceglie un nastro di pizzo sottile o di seta. Se il matrimonio cade in inverno, la giarrettiera viene scelta in tessuti più densi.
  3. Sensibilità della pelle della sposa.
  4. Decorazioni. Per una giovane sposa sono ammesse diverse decorazioni. Possono essere strass, piume, perline e perline. Se una donna adulta sceglie una giarrettiera, è meglio optare per un accessorio dal design più sobrio.
  5. Dimensioni: la benda deve aderire perfettamente alla gamba, ma non deve stringere la pelle.

Non è necessario acquistare un capo d'abbigliamento da sposa alla moda in costosi saloni. Nei reparti dedicati all'artigianato si possono trovare molti materiali adatti e opzioni di finitura per le giarrettiere. In questo modo, è facile creare un capo d'abbigliamento da sposa unico con le iniziali ricamate degli sposi.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori